Otto
Storie irriverenti. La narrativa breve messicana del '900 in dieci racconti
Libro
editore: Otto
anno edizione: 2024
Transiciones inconclusas y nuevos autoritarismos en América Latina
Libro
editore: Otto
anno edizione: 2024
pagine: 270
Marco Bellingeri: avventura latinoamericana. Ediz. italiana e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Otto
anno edizione: 2023
pagine: 370
Scritto in memoria di Marco Bellingeri pioniere della latinoamericanistica italiana, il libro ripercorre le opere dello storico e le virtù umane dell’uomo eccentrico e fuori dagli schemi, che è stato per molti un esempio e una guida nella vita.
Performing/Transforming. Transgressions ans hybridizations across texts, media, bodies
Libro: Libro in brossura
editore: Otto
anno edizione: 2021
pagine: 330
Verso il futuro del pianeta Terra. Le avventure di Pick in un mondo tecnologico tanto vero che sembra fantastico. Volume Vol. 2
Mario Montuschi
Libro: Libro in brossura
editore: Otto
anno edizione: 2020
pagine: 262
L'obiettivo di questo libro, in questa seconda parte così come nella prima, è far luce sulle tecnologie prorompenti che usiamo quotidianamente o che ci stiamo preparando a utilizzare nel prossimo futuro. Il testo è facilmente accessibile a una larga fascia di lettori, desiderosi di sentirsi attori del gioco la cui posta è il futuro del "pianeta Terra". Brevi cenni sugli argomenti scientifici, utili alla comprensione dei fenomeni e delle tecnologie che li sfruttano, si intrecciano con le avventure del personaggio Pick, che anche in questa seconda parte, prendendo spunto dalle proprie peripezie, avanza previsioni sul futuro del pianeta.
Verso il futuro del pianeta Terra. Le avventure di Pick in un mondo tecnologico tanto vero che sembra fantastico. Volume 1
Mario Montuschi
Libro: Copertina morbida
editore: Otto
anno edizione: 2019
pagine: 256
The new deal and the American Walfare State. Essays from a transatlantic perspective (1933-1945)
Maurizio Vaudagna
Libro: Copertina morbida
editore: Otto
anno edizione: 2014
pagine: 356
Il tramonto del regime rivoluzionario. Messico: 1970-2010
Tiziana Bertaccini
Libro: Copertina morbida
editore: Otto
anno edizione: 2012
pagine: 253
I saggi raccolti in questo volume, partendo da un approccio interdisciplinare di studiosi italiani e messicani, offrono una visione innovativa sugli ultimi trent'anni del regime messicano, fase che coincide con una lunga transizione democratica: la fine del partito egemonico e dell'alleanza con le classi popolari, le trasformazioni economiche e il cambiamento nelle forme della partecipazione politica, il sorgere dei movimenti sociali e di una nuova sinistra, la nascita di forme inedite d'identità popolare giovanile, la fine dell'anticlericalismo e l'apertura fra stato e chiesa, i processi di urbanizzazione e lo sviluppo del crimine organizzato in bande e cartelli. Partendo dallo studio di questi processi il libro propone una riflessione sul Messico del nuovo millennio, un Paese nuovo e diverso ma ancora percorso da molteplici contraddizioni, espressione di una singolare forma di post-modernità.