Olisterno Editore
Introduzione epistemologica alla computabilità
Raffaele Mascella
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2008
pagine: 100
Il saggio prende in esame l'evoluzione e la sistemazione attuale della teoria della computabilità, sia nel senso della computazione "classica", sia nel senso della cosiddetta "ipercomputazione", con l'analisi dei principali modelli utilizzati in questi ambiti. Inoltre, sono esaminate le connessioni e le implicazioni che da queste scaturiscono per le altre discipline scientifiche, principalmente in quelle formali ed in quelle fisiche.
Il balcone sul retro e altri racconti
Luigi Curreli
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2008
pagine: 144
Ognuno di noi ha una facciata principale che lo rappresenta durante la vita di tutti i giorni e una ben più ampia realtà che spesso rimane inapparente ai più ma, sovente, anche a noi stessi. Perciò il titolo del libro è anche un invito ad aprire la porta di quel balcone spesso dimenticato che sta sul retro della nostra esistenza e portare alla consapevolezza tutte le nostra potenzialità. Spesso la vita ci toglie la possibilità di introspezione e ci induce realmente a credere che noi siamo.
Il profondo senso della vita
Franca Arduini
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2008
pagine: 64
Pensieri e riflessioni sul profondo senso della vita. L'importanza delle piccole cose e la necessità di vivere con entusiasmo ogni singolo attimo della propria vita sono i messaggi principali dell'intimo dialogo che l'autrice intesse con il lettore.
Animadverto
Ciro Russo
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2008
pagine: 132
"Animadverto" è una raccolta di racconti di varia lunghezza. "Memento ut foveas te" è l'invito a sentire quello a cui i sensi non hanno accesso, questo per diverse ragioni, tra le quali quella che non c'è altro modo di vivere intensamente un'esperienza narrata se non con una capacità extrasensoriale, ma non, o non solo perché, la psiche sappia sentire come se toccasse o se vedesse pur non facendolo concretamente (per via di un parlato che poi diviene ordine), ma perché questa goda di un messaggio, di un progetto, di un donare, di una volontà di dire impreziosita dal modo in cui viene trasmessa. I racconti sono proposti secondo l'ordine di nascita, scelta tipica dell'autore.
Non è cambiato niente
Renato Brignone, Riccardo De Vitt
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2008
pagine: 112
Renzo Bellone ha 37 anni ed è un portatore di handicap (ha una gamba lunga la metà dell'altra). Con le stampelle ha scalato il Monte Rosa ma non riesce a ottenere un posto di lavoro. Una mattina di marzo viene trovato impiccato. La lettera di addio è indirizzata a Riccardo DeVitt, ex socio nella cooperativa da loro fondata e, ora, cronista di provincia. Il giornalista ripercorre la storia della loro amicizia, dei loro tentativi di cambiare il piccolo mondo affacciato sul Lago Maggiore. Vuole cercare di capire perché si può odiare la propria città, Verbania, al punto di scegliere di suicidarsi per protesta. Ma Renzo si è ucciso per quel motivo? Una ricerca della verità attraverso un'analisi della società italiana degli ultimi trent'anni. Un romanzo tra politica, religione, amori, sogni, velleità imprenditoriali e artistiche, finti matrimoni e partite nella nebbia, vecchie bici da corsa e fumetti "Squalo".
Ex abrupto. Scritti estemporanei
Michelangelo Abrate
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 1680
"Questo libro contiene ciò che ho annotato episodicamente dal 1952 quando avevo quattordici anni a oggi. Ed è facile immaginare se io possa sempre condividere alcune considerazioni di mezzo secolo fa. Ma le ho riportate lo stesso fedelmente e tuttora ne conservo i manoscritti. Vari gli argomenti: filosofia e scienza, arte e poesia, etica e politica, psicologia e sociologia, cronaca e storia, amore e amicizia, costume e rapporti personali. Riflessioni estemporanee nate a caldo da intuizioni occasionali sulle quali mi sono soffermato cercando di capire e approfondire, distinguere e associare, comparare e dedurre, indurre e prevedere. Il desiderio nascosto era quello di scoprire poi un filo di Arianna fra le sparse considerazioni. E tuttora rimane l'antica speranza che, sottesa al frammentismo, esista una complementarità per cui esse si prestino a comporsi in una visione d'insieme di qualche coerenza. Tentativo di sintesi che spesso ho vagheggiato e di cui questa cronologica raccolta, uscendo dalla congerie del brogliaccio, potrebbe essere la base di partenza".
«Bene videte». «La gente ha paura»
Ciro Russo
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 52
"Bene videte!" è una silloge di poesie ordinate dall'autore secondo un criterio ben preciso, quello cronologico, e quindi secondo l'ordine di nascita. Come per la prima opera, "In crescendo", lo scopo dell'autore è la trasparenza ad ogni costo, e vuole proporre al pubblico la propria realtà senza velo o accorgimento alcuno: "la gloria non sarebbe sua, ma del fantoccio immaginario che avrebbe creato".
Adattarsi all'ambiente
Valerio Coscetti
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 168
Animali non umani. Pensieri ed aforismi celebri dall'antichità ad oggi
Federico Bartolozzi
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 144
"Tantissimi personaggi celebri di ogni periodo storico dall'antichità ad oggi e di ogni estrazione culturale dalla filosofia alla storia, dalla teologia alla politica, alla musica, allo sport, ecc. ecc. si sono attivati a trattare la problematica dei "Diritti Animali" con straordinario impegno e passione. Ho tentato, pertanto, di perseguire con questo studio una ben precisa finalità, quella cioè di divulgare presso un pubblico il più vasto ed eterogeneo possibile l'inestimabile valore morale insito nei pensieri degli illustri personaggi citati".
Il gioco in trasferta
Francesco Alessandro
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 64
Alfonso aveva chiesto di trasferirsi a Bari. Una morte sospetta, un'investigazione negata, l'obbligo morale della verità sono gli aspetti salienti di questo libro.
Teoria generale dei sistemi economici
Gianfranco Carminucci
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 142
"Possono esistere economie alternative? Economie che pacificamente, senza i pericoli degli estremismi che hanno attraversato il secolo appena finito, possano sostituirsi ad un economia capitalista senza più sbocchi, e che finalmente mettano in secondo piano il profitto per sostituirlo con altri concetti quali cooperazione, partecipazione e giustizia economica? In questo libro dimostreremo che con poche, semplici regole, questo è possibile. Per provare questo dobbiamo ripartire da zero nella costruzione ideale del nostro sistema economico e ripercorrere in maniera rigorosa tutti gli sviluppi possibili in modo che chiunque possa rendersi conto che le decisioni che saremo portati a prendere, mosse da uno spirito di libertà e giustizia per tutti i soggetti economici, non possono che essere quelle".