Nutrimenti
La cura dell'acqua
Percival Everett
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2008
pagine: 194
Ishmael Kidder è stordito dalla sofferenza: hanno ammazzato la figlia di appena undici anni dopo averla violentata. Incapace di sopportare il dolore, rapisce e segrega nella sua cantina il maggiore indiziato, e inizia a torturarlo. La "cura dell'acqua" è la più atroce delle sevizie a cui lo sottopone: dopo essere stato immobilizzato, Ronnie o W, la vittima, viene incappucciato e gli viene fatta colare acqua sul viso, in modo che abbia costantemente la sensazione di morire annegato. Pubblicato negli Usa nel 2007, arriva in Italia l'ultimo romanzo di Percival Everett. Un esplicito atto d'accusa nei confronti dell'amministrazione Bush.
Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943
Alessandra Kersevan
Libro: Libro rilegato
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2008
pagine: 287
Dopo l'aggressione nazifascista alla Jugoslavia, fra il 1941 e l'8 settembre del 1943, il regime fascista e l'esercito italiano misero in atto un sistema di campi di concentramento in cui furono internati decine di migliaia di jugoslavi: donne, uomini, vecchi, bambini, rastrellati nei villaggi bruciati con i lanciafiamme. Lo scopo di Mussolini e del generale Roatta, l'ideatore di questo sistema concentrazionario, era quello di eliminare qualsiasi appoggio della popolazione alla resistenza jugoslava e di eseguire una vera e propria pulizia etnica, sostituendo le popolazioni locali con italiani. Arbe-Rab, Gonars, Visco, Monigo, Renicci, Cairo Montenotte, Colfìorito, Fraschette di Alatri sono alcuni dei nomi dei campi in cui furono deportati sloveni, croati, serbi, montenegrini e in cui morirono di fame e malattie migliaia di internati. Una tragedia rimossa dalla memoria nazionale e raccontata in questo libro anche grazie ad una importante documentazione in gran parte inedita fatta di foto, lettere, testimonianze dei sopravvissuti.
La mia vela. Trent'anni sul mare con Paolo Venanzangeli
Libro
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2008
pagine: 224
La vela, le (tante) vele, di Paolo Venanzangeli. Giornalista, velista, skipper, regatante, fotografo, curatore di uffici stampa, istruttore, organizzatore di regate, dirigente sportivo, inviato tivù: una vita spesa quasi interamente per il mare e per la vela. Una vita di grande comunicatore, di creativo al servizio della promozione è diffusione dello sport che amava. Una vita in giro per il mondo, e non solo sui mari (tre traversate atlantiche, quindici partecipazioni alla regata della 61 raglia): tra aerei e hotel, yacht club e sale stampa, banchine di porti celebri e scogli in mezzo all'oceano, fra personaggi, miti, emozioni dell'America's Cup e delle Olimpiadi. E ancora i giri del mondo in solitario e in equipaggio, i bei tempi dell'Admiral's Cup, l'epopea della Costa Smeralda, delle vele d'epoca, tutto il grande sviluppo della vela d'altura, l'aria fresca della vela giovanile. Tornando sempre nella sua Roma. Questo libro-dedica è un volo gentile fra i ricordi, le immagini, le storie, le barche e le onde (del mare e della vita) attraverso oltre trent'anni di vela italiana, ripercorsi grazie alle fotografie di Paolo accompagnate dai racconti e dalle testimonianze dei suoi amici e compagni di strada. Una lente privilegiata attraverso la quale guardare il mondo della vela: com'era e come sta cambiando.
La patente nautica. Come superare l'esame per il comando delle imbarcazioni a vela e a motore, entro e oltre le 12 miglia, e imparare a navigare
Varrone Terenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2007
pagine: 318
Superare l'esame per la patente nautica, diventare comandanti ma anche imparare a navigare. Questi gli obiettivi del corso scritto dal contrammiraglio Terenzio, già sperimentato da anni con successo in una delle scuole di vela più frequentate di Roma, l'associazione velica Gran lasco. Il volume si distingue dagli altri manuali perché non offre solo tutte le nozioni teoriche necessarie al superamento dell'esame per il conseguimento della patente: non si limita cioè al necessario adempimento burocratico, ma si preoccupa anche della formazione nautica effettiva di chi si appresta a condurre un'imbarcazione.
Inseguendo il paradiso del rugby
Fabrizio Zupo
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2007
pagine: 343
L'Italia, ex cenerentola del rugby, affronta la sua sesta avventura mondiale a settembre in Francia - con l'obiettivo di centrare per la prima volta l'accesso ai quarti di finale, e di entrare nelle prime otto nazioni del mondo, e poi chissà. La soglia della consacrazione arriva al termine di un'annata irripetibile, che ha fatto scoppiare la rugby-mania in tutto il paese grazie alle vittorie contro Scozia e Galles nel Sei Nazioni. Ma qual è stata la via italiana all'eden ovale? Dalla cronaca si passa al racconto. Perché quella della Nazionale azzurra è una storia fatta di episodi e aneddoti, raccolti in vent'anni da chi, assieme a un pugno di cronisti sempre gli stessi - ha inseguito e descritto per i lettori dei quotidiani italiani la passione azzurra anche quando le tribune stampa non erano ancora affollate. Dal Sudafrica appena uscito dall'apartheid nel 1995, all'Australia nel 2003, dalla Gran Bretagna, alle Fiji, all'Argentina, luoghi in cui il paradiso del rugby è già sceso in terra da tempo.
I sogni di mio padre. Un racconto sulla razza e l'eredità
Barack Obama
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2007
pagine: 460
Un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio fino in Kenya, dove è nato e cresciuto suo padre, dove vive tuttora sua nonna. In "I sogni di mio padre", Barack Obama racconta i primi trent'anni della sua vita. Un difficile cammino di riscoperta della sua cultura e identità di afro-americano nato da un uomo nero e da una donna bianca, cresciuto alle Hawaii e che, contro il destino già segnato di molti americani neri, ha conosciuto una folgorante ascesa politica fino all'elezione al Senato degli Stati Uniti. Un viaggio difficile e sofferto, che inizia a New York, quando il ventunenne Obama viene a sapere che il padre è morto per un incidente d'auto, e che passa prima in Kansas, nella cittadina dove è nata la madre, poi alle Hawaii, suo luogo di nascita, infine in Kenya, alla scoperta della misteriosa "metà africana". Un'autobiografia senza reticenze, senza ipocrisie, scritta prima della sua ascesa politica, che racconta senza veli vicende private di samrrimento e confusione, ma anche le difficoltà della società americana e dei suoi giovani di colore.
Il naufragio della Querina. Veneziani nel circolo polare artico
Pietro Querini, Nicolò De Michiele, Cristofalo Fioravante
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2007
pagine: 101
La Querina, nave mercantile veneziana, parte nel 1431 da Creta, al comando di Pietro Querini, con sessantotto uomini di equipaggio. È diretta nelle Fiandre, ma a destinazione non arriverà mai. Doppiato Capo Finisterre, viene spinta a nord dai venti contrari. Poi la tempesta comincia la sua opera di distruzione. Spezza il timone, strappa le vele. La nave si frantuma sotto gli attacchi del mare. Finché si comincia a morire. Pochi resistono a tutto e approdano, nove mesi dopo la partenza, su un isolotto delle Lofoten, in Norvegia. Qui restano per un mese, fin quando, ridotti a undici, vengono miracolosamente salvati da alcuni pescatori. Al ritorno a Venezia, Pietro Querini, Nicolò de Michiele e Cristofalo Fioravante consegnano ai posteri il racconto della loro avventura: la sorte avversa, le sofferenze, ma anche lo stupore di fronte a uno stile di vita, quello degli abitanti delle Lofoten, lontano dalle corruzioni della civiltà. E poi la scoperta dello stoccafisso, una specialità che sarà proprio Querini - così vuole la tradizione - a consegnare alla gastronomia veneta. Una cronaca che conserva intatto il fascino originale e, grazie a un prezioso lavoro di riscrittura, ripropone ai lettori di oggi una grande storia di mare.
Botti, croc e tasso fesso. Lapsus e strafalcioni allo sportello bancario
Renato Votta
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2007
pagine: 107
Nell'immaginario collettivo la banca è una sorta di paradiso terrestre, esclusivo e privilegiato, asettico e tecnologico, nel quale clienti belli e ricchi parlano con naturalezza di "futures" e "options". Questo libro, scritto da chi dietro uno sportello ci ha passato quindici anni, passa in rassegna disavventure, lapsus e corbellerie del variopinto mondo degli utenti delle banche: da chi vuole fare l'abbonamento all'Ici a chi è stato inghiottito dai bancomat, da chi chiede di sopprimere la moglie su un conto cointestato a chi richiede due moduli per pagare l'herpes.
Glifo
Percival Everett
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2007
pagine: 221
Il libro narra la storia di un piccolo bimbo prodigio con il quoziente intellettivo pari a 475, che non parla per scelta, trascorre il tempo nella culla a leggere complessi trattati filosofici e a divorare libri di narrativa che gli passa furtivamente la mamma. Ralph, ovviamente, adora la sua mamma, mentre ha un pessimo rapporto con il padre, "un poststrutturalista fallito", permaloso e piuttosto in carne. Una volta trapelata la notizia delle sue doti portentose, sono in molti a voler trarne vantaggio in un susseguirsi di colpi di scena e di rapimenti. Un'odissea in cui il bimbo non farà altro che prendersi gioco dei suoi carcerieri, riflettendo su teorie filosofiche e linguistiche, fino a una sorprendente conclusione a cui solo un bambino può arrivare: il primato dell'amore sull'intelletto.
La mia barca sicura. I rischi in mare. Il racconto e l'analisi di naufragi e incidenti reali
Ernesto Tross
Libro: Libro rilegato
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2006
pagine: 190
Un manuale pratico per chi va per mare, una guida per capire quanto la propria barca possa essere considerata affidabile e in quali condizioni, e per migliorarla di conseguenza. Ernesto Tross, autocostruttore, prende in esame e analizza una larga casistica di incidenti e naufragi, passa in rassegna e contesta alcune delle scelte imposte dalle mode nautiche correnti e propone una lunga serie di suggerimenti pratici. E infine presenta la sua risposta concreta. Il nuovo progetto di una barca a vela da 10 metri, appena realizzato, in grado di resistere in qualsiasi condizione meteo.
Dalla tv dei professori alla tv deficiente. La Rai della seconda Repubblica
Roberta Gisotti
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2006
pagine: 256
La storia della televisione italiana da Tangentopoli alla caduta del governo Berlusconi. Dalla cosiddetta "Rai dei professori", nata per rilanciare la più grande azienda culturale del paese, fino alla nomina, in base alla legge Gasparri, dell'attuale Cda, che segna il trionfo della "Tv deficiente". Una storia travagliata e costellata di colpi di scena, tra dimissioni, sostituzioni, atti di sfiducia, nomine a raffica, in un vorticoso avvicendarsi di consigli di amministrazione, direttori generali e responsabili di divisione, reti, strutture, telegiornali, dipartimenti, consociate e tutto quanto rientra nell'ottica di spartizione di un potere suddiviso in migliaia di rivoli.
Il collezionista e la farfalla
Gianna Sarra
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2006
pagine: 106
La protagonista delle "Avventure di Alice nel paese delle meraviglie" era una bambina vera. Si chiamava Alice Pleasance Liddell e fu proprio lei a chiedere al reverendo Dodgson (alias Lewis Carroll) di dedicarle una storia. In questo delicato romanzo autobiografico immaginario ma tutto costruito su una accurata documentazione reale che attinge da lettere, diari, articoli, memorie, biografie, si racconta la vicenda di un incontro destinato a diventare fatale per la storia della letteratura: quello fra un poeta sedotto dalla grazia delle bambine e la sua piccola musa. Alice fu infatti la preferita fra le tante bambine che Lewis Carroll amava frequentare e fotografare. A lei scattò alcune delle più belle foto d'epoca vittoriana, per lei inventò, trascrisse e pubblicò i due libri di fiabe che lo resero celebre. Una singolare storia d'amore, due esistenze separate da un ventennio che furono capaci di apprezzarsi e coinvolgersi sentimentalmente in un reciproco riconoscimento.

