Nutrimenti
Lezioni di giornalismo. 100 articoli che hanno raccontato il Novecento italiano
Nicola Graziani
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2005
pagine: 477
Indro Montanelli che racconta l'alluvione di Firenze, Pasolini e gli scritti corsari sul "Corriere della Sera", Moravia e i reportage dall'Africa. Ci sono articoli che hanno superato la soglia della cronaca per essere consegnati alla storia del nostro Paese e del suo giornalismo. Il volume raccoglie oltre cento anni di grandi reportage, inchieste e rivelazioni firmate Montanelli, Biagi, Fallaci, Pasolini, Moravia, Barzini, Besozzi, Scalfari, Pansa, Brera, ma anche Mussolini, D'Annunzio, Gobetti.
Delle donne e dintorni. Teoria, prassi e strategie sessuali degli umani maschi (più o meno) adulti
Alo & Borz
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2005
pagine: 287
Oltre il politicamente corretto, c'è un universo maschile capace di manifestarsi senza veli in tutta la sua goliardia, la sua cinica, ma irresistibile ironia. "Donne e dintorni" punta a restituire nudo e crudo un distillato di pensiero sessuale maschile. Comprese le idiozie, i luoghi comuni, le idiosincrasie e soprattutto gli incontrollabili impulsi. Alo privilegia la scelta narrativa nel racconto di una serie di disavventure sessuali del suo gruppo di amici, Borz razionalizza il tutto. Attraverso paradigmi, formule e categorie, che si vorrebbero rigorosamente scientifiche, individua leggi, regolarità e quantità discrete nel mondo inafferrabile dei rapporti maschio/femmina.
Dal sampietrino alla Nuvola. I dieci anni che hanno cambiato Roma
Giancarlo D'Alessandro
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 170
Un diario di viaggio, un "dietro le quinte" di dieci anni di amministrazione di Roma da parte del centrosinistra. Uno dei protagonisti della stagione che sta cambiando il volto della capitale racconta il suo diario personale a fianco di Rutelli prima e di Veltroni ora: dalle opere per il Giubileo ai mille problemi nella gestione delle "reti" di base di una metropoli, dalle demolizioni contro l'abusivismo selvaggio alle grandi opere che stanno cambiando i connotati della città. Il racconto di un'esperienza personale, ricco di aneddoti, per testimoniare come è cambiata e come cambierà Roma, ma anche come è cambiato il modo di governare le grandi città con l'elezione diretta dei sindaci e il nuovo rapporto fra cittadini e amministratori.
Ultime notizie. Indagine sulla crisi dell'informazione in Occidente. I rischi per la democrazia
Roberto Reale
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 379
A che punto è il Grande Fratello? Le concentrazioni editoriali, il controllo di Tv e media pongono gravi problemi sullo stato della democrazia reale non solo in Italia, ma anche all'estero. Un viaggio nel giornalismo americano e inglese, ricco di documenti e testimonianze inediti, sfata ad esempio il mito del giornalismo anglosassone sentinella e controllore della libertà di tutti. Un viaggio che termina in Italia, ponendo nuovi e urgenti problemi anche alla sinistra del nostro paese, che non può ormai solo limitarsi ad indicare ipotetici paradisi dell'informazione fuori dei nostri confini.
Promesso!
Alberto Lamberti
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 205
Da Totti a Berlusconi, da Pippo Baudo a Fabio Capello e Giulio Tremonti. Politici e calciatori, attori e imprenditori, economisti e cantanti. Tutti gli uomini "pubblici" italiani promettono e azzardano profezie. Ma quanti mantengono le proprie promesse o azzeccano le proprie previsioni? In molti in realtà sembrano contare proprio su questo: che nessuno si prenda la briga, a distanza di settimane, mesi o anni, di andare a controllare. Questo volume è una radiografia delle promesse fatte dai protagonisti della nostra vita pubblica. Più di 4.500 affermazioni passate al setaccio per valutare quante siano state mantenute. Emergono vizi e vizietti della comunicazione attuale, uno zibaldone di spropositi e una speciale classifica di in/attendibilità.
Pubblicate esordienti? Guida pratica per chi ha un libro nel cassetto
Emanuela De Crescenzo, Francesco De Filippo
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 76
Una guida completa alle case editrici italiane disposte a inserire tra i loro autori anche chi non ha ancora pubblicato una propria opera. Il testo è il frutto di una selezione delle circa 5.000 case editrici esistenti in Italia: sono state escluse quelle che pubblicano soltanto autori noti o almeno alla seconda opera, quelle squisitamente tecniche, di settore, e quelle il cui catalogo nel 2003 non ha raggiunto i dieci titoli. Per ogni casa editrice compresa nella guida sono indicati la ragione sociale e i dati aziendali, ma soprattutto il nome del referente al quale l'aspirante si può rivolgere. Con un intervento di Andrea Camilleri.
L'Atlantico senza riparo. Dall'Italia ai Caraibi in Hobie Cat
Alessandro Di Benedetto
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 167
Quattromila e cinquecento miglia percorse da solo, senza assistenza, su un minuscolo Hobie Cat 20, un catamarano che non offre alcun riparo. L'impresa ha dell'incredibile ed è stata omologata dal World Sailing Speed Record Council, la massima autorità in fatto di record a vela, come primato assoluto. Questo volume è il diario in presa diretta, fissato su un registratore durante la navigazione, delle avversità superate da questo moderno pioniere dell'oceano, ma anche un'affascinante divagazione sul "grande largo" e sui sogni che esso evoca. Ed è, naturalmente, il resoconto tecnico, per i tanti appassionati, di come sia stato possibile realizzare un'impresa del genere.
Sahara sconosciuto
László E. Almásy
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 318
Cartografo, aviatore, spia, romantico viaggiatore: chi fu davvero Almasy? Gli appassionati del deserto lo considerano un mito. Ma il "conte" come amava farsi chiamare anche se non lo era, o Abu Ramla, il "padre della sabbia", come lo chiamavano i suoi amici beduini, è un enigma. Nato dalla piccola aristocrazia asburgica, fu pilota dell'aviazione austriaca nei cieli italiani durante la prima guerra mondiale, guida dei guastatori di Rommel dietro le linee inglesi nella seconda, esploratore, scrittore, cartografo. Questo volume, pubblicato nel 1938, è il più famoso dei suoi diari di viaggio: da Kufra a Zarzura, dalla Grotta dei Nuotatori al Gran Mare di sabbia, una testimonianza di viaggio negli anni Trenta.
Kashmir palace
Mimosa Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 334
Pakistan, Afghanistan, Iraq. Sullo sfondo della guerra che avanza, fra misteri e corruzioni di un Oriente devastato, una giornalista televisiva occidentale esplora i tanti angoli rimasti in ombra nelle cronache dal fronte. Intrattiene amicizie pericolose, si immerge in un mondo dove la violenza e il tradimento si annidano dietro ogni porta. Un palcoscenico su cui si muovono talebani, giornalisti occidentali a caccia di scoop, donne ridotte in schiavitù e servizi segreti a caccia delle armi di distruzione di massa. Una dimensione ai confini della sopravvivenza, dove è però ancora possibile l'amore fra un uomo e una donna. Attualità, amore, avventura sono gli ingredienti di un romanzo che, in un gioco di specchi, intreccia indistintamente finzione e verità.
Oltre la danza macabra. No alla guerra, no al terrorismo
Luisa Morgantini
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 221
L'ultimo anno ha fornito un sanguinoso verdetto: la guerra preventiva e unilaterale di Bush non è la scorciatoia con cui l'Occidente potrà sconfiggere il feroce terrorismo di Al Qaeda. È necessario interrompere subito questa danza macabra, fatta di mosse e contromosse in grado di portare solo morte. Servono risposte politiche, capaci di costruire speranze di pace e di vita, innanzitutto alla crisi israelo-palestinese, che da decenni alimenta sacche di odio in Medio Oriente, e poi alle tante questioni aperte, da quella dei curdi all'Afghanistan. L'autrice, deputata al Parlamento Europeo, impegnata per la pace nel mondo insieme all'associazione delle "Donne in nero", testimonia la sua attività e l'esistenza di una soluzione diversa per opporsi al terrorismo.
L'armadio della vergogna
Franco Giustolisi
Libro: Libro rilegato
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 306
Fra il 1943 e il 1945 decine di migliaia di civili furono vittime di 2273 stragi brutali compiute da nazisti e fascisti in tutto il paese. Nei mesi successivi alla Liberazione, molti dei colpevoli furono individuati e su di loro furono aperti procedimenti penali. Ma dal 1947 una mano ignota ha messo tutto a tacere. Dentro un armadio custodito nella Procura generale militare, 695 fascicoli sono rimasti sepolti per mezzo secolo. Dal 1994 la Procura militare ha riavviato i processi a carico dei pochi superstiti. L'autore, che ha portato alla luce l'esistenza dell'armadio della vergogna, ripercorre l'intera vicenda dell'insabbiamento e ricostruisce quelle stragi.
Unabomber. Storia in venti bombe del criminale che terrorizza il Nord-Est
Marco Bariletti, Alessio Zucchini
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2003
pagine: 109
Un uovo, un tubetto di maionese, un evidenziatore. Nel Nord-Est qualsiasi oggetto fa paura, perché c'è qualcuno capace di trasformare ogni cosa in una bomba. Qualcuno che ha compiuto venti attentati in nove anni, organizzati senza regolarità e, soprattutto, senza lasciare tracce, senza rivendicazioni, apparentemente senza movente. Ma tutti con la stessa tecnica: un cocktail esplosivo inserito dentro oggetti di uso comune, quotidiano. Unabomber è la ricostruzione, tra inchiesta giornalistica e romanzo giallo, di uno dei misteri più oscuri degli ultimi anni, una vicenda criminale su cui magistratura e forze dell'ordine non hanno ancora fatto luce. Un racconto che risponde a tutte le domande tranne una: chi è Unabomber?

