Nuove Esperienze
La storia di una vita
Marcello Bonfanti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2025
pagine: 64
Marcello Bonfanti è nato a Larciano nel 1929 da famiglia contadina. All'età di 8 anni si è trasferito a Monsummano Terme che non ha più abbandonato. Ha vissuto il periodo della guerra con gli orrori, le stragi, la miseria, rappresentando per questo una testimonianza e una memoria storica rilevante. In seguito la dedizione per la famiglia, l'impegno nel sindacato e nel partito per arrivare nel 1980 alla carica di sindaco di una città all'epoca carente di molte infrastrutture. Una personalità determinata e concreta che ha lasciato un'impronta significativa per il suo ruolo istituzionale importante.
Iter Italicum. Mappa-gioco e libro-guida del Cammino italiano per Santiago
Paolo Rindi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2024
pagine: 60
Il titolo di “Iter Italicum”, tratto dall’indicazione tra i cammini compostellani che si trova sotto una delle arcate interne al Monastero di Montserrat, fa riferimento al “cammino degli italiani”, percorribile, affascinante e molto vario. Attualmente la proposta più strutturata, che si spiega in questo gioco-guida, unisce la Toscana alla Catalogna attraverso le rotte marittime di pellegrinaggio. Questa pubblicazione è anche un gioco. Riguardo a questo, pur non essendo affatto certa quale sia l’origine del classico e conosciutissimo “Gioco dell’Oca”, qui proponiamo l’interpretazione che sostiene che questo non sia altro che una sorta di mappa simbolica del Cammino di Santiago. Gli elementi imprescindibili che abbiamo tutelato in quanto fortemente significativi, sarebbero una vera e propria guida per gli iniziati templari, che, oltre a saper decriptare le istruzioni del percorso, saprebbero anche ben riconoscere indizi e riferimenti presenti su tutto il cammino in chiese, monasteri, cattedrali e anche in edifici civili. A questi elementi abbiamo aggiunto una Versione Vissuta, con tanto di credenziale e sellos e con prove da affrontare anche in condivisione.
Riflessioni in motocicletta
Adrio Balli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2024
pagine: 96
Adrio ama la libertà e i privilegi di poter ammirare i mille colori di un’alba o di un tramonto; di sentire i profumi di un bosco dopo la pioggia o di fermare gradualmente la marcia lungo una strada di montagna per emozionarsi al passaggio di un branco di eleganti giovani caprioli. Che percorra lunghi tratti autostradali, stradine di campagna o passi di montagna, Adrio è altresì “un pensatore nel casco“, come egli stesso si definisce, ossia una persona che spesso, proprio durante i suoi viaggi, trova piacere e pace nello stare con se stesso e con i propri pensieri per riflettere e riandare con la mente ai luoghi visitati, ai fatti vissuti, alle relazioni, ai sogni e alle scelte del passato, o per rivedere volti e riascoltare voci di persone finite nell’oblio dei ricordi di una vita. Il libro dunque è una sorta di diario personale che narra episodi vissuti dall’autore alternandoli a “riflessioni in motocicletta” di un uomo normale che medita intimamente sulla propria esistenza e ne tre i bilanci, ma anche sulla magnificenza e armonia del creato frutto dell’opera di Dio.
Il bullismo
Andrea Stecco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2024
pagine: 54
Il presente volume approfondisce le tematiche del bullismo nel contesto di una visione sistematica che non si limita all’esegesi delle singole norme e all’inquadramento dei vari istituti, ma tiene conto delle peculiarità delicate dell’universo minorile. La trattazione delle varie tematiche non si è sottratta al compito di evidenziare alcuni degli interrogativi più angosciosi legati a queste tematiche, a partire dalla condizione dei minori nella scuola e nel web, figli incompresi, che vedono compromesse le possibilità di un armonico percorso di crescita. Il volume dipinge una realtà minorile nelle sue luci e nelle sue ombre; in tutte le pagine emerge lo sforzo teso a combattere il fenomeno del bullismo.
Trentasei minuti
Sandro Cappelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2024
pagine: 134
È solo attraverso l'immaginazione più intima, quella che rievoca sensazioni e ricordi, che si può pensare di unire in maniera oggettiva il confine che delimita il sogno dalla realtà. Di questo fanno parte anche i dialoghi impossibili instaurati con chi, per volere o per destino, si è allontanato da noi. Questo libro, nel dialogo di una corsa lunga quanto la durata di una vita, descrive, con malinconica ironia, la necessità di ogni uomo di calarsi in una dimensione diversa per ricreare il contatto diretto, con qualcosa o qualcuno, verso cui si è venuto a creare un legame prezioso e indissolubile. Un viaggio nei ricordi che testimonia come nel profondo dell'anima, presente e futuro, così come sacro e profano, possano fondersi fino a diventare irriconoscibili.
A testa in giù
Simona Varrella
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2024
pagine: 92
Dolce e caparbia, la piccola Cloe non rinuncia a credere che ciò che sente e vede sia vero nonostante molti le dicano il contrario. Grazie a lei, adulti e bambini (ri)scopriranno il piacere di affidarsi all’immaginazione e alla fantasia, primi fra tutti i suoi genitori. Età di lettura: da 5 anni.
Road Runner
Emiliano Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2024
pagine: 160
Una serie di avventurosi viaggi on the road negli USA in sella ad una Harley-Davidson, tra deserti infiniti, città iconiche e panorami mozzafiato. Un mix di libertà, amicizia e scoperta, raccontato con passione e dettagli coinvolgenti.
Stress addio. Piccolo manuale per vivere in santa pace
Andrea Grieco
Libro
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2023
pagine: 176
È davvero possibile una vita senza stress? Il Dott. Andrea Grieco, che da decenni si occupa del rapporto tra stress e benessere/salute, ci guida alla scoperta di come realizzare una vita senza stress, che corrisponde ad una vita in salute. Nella piena salute non c'è spazio per sentirsi stressati. Questo è il grande messaggio di questo libro e il progetto che viene messo a disposizione dei lettori.
Guida al primo cammino. Camminare non è mai stato così facile
Roberta Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il cammino è per tutti, e ognuno di noi può trovare almeno un percorso adatto alle proprie capacità. Mettiamoci dunque in cammino, soprattutto se non l’abbiamo mai fatto, se stiamo per muovere il nostro primo passo in autonomia. Questa guida ci prende per mano e ci scorta in tutte le fasi preparatorie, dall’allenamento, alla scelta di equipaggiamento e attrezzature, fino a esplorare la complessa scienza della cartografia, con qualche accenno anche alla navigazione con dispositivo satellitare. Prepariamoci dunque a scegliere i primi itinerari in giornata, per poi affrontare un vero e proprio viaggio a piedi a tappe: ecco allora i consigli per organizzare la logistica, con qualche cenno anche al viaggio in autosufficienza. Vedremo quali sono gli eventuali rischi e come affrontarli in sicurezza, con la postilla di un breve decalogo di buone e virtuose pratiche di rispetto per il pianeta. Pagina dopo pagina, passo dopo passo, impariamo a programmare un percorso in cui contrattempi e difficoltà non siano d’intralcio alla nostra esperienza, qualunque essa sia: spirituale, culturale, di benessere fisico e immersione nella natura.
Infiammazione cronica silente. La vera causa delle malattie più diffuse
Andrea Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2023
pagine: 168
Questo libro offre un contributo alla comprensione di un fenomeno che nella popolazione sta andando fuori controllo: l’Infiammazione Cronica Silente di basso grado (ICSbg), una entità clinica drammaticamente incompresa e generalmente sottovalutata dalla stessa classe medica. Gli studi scientifici internazionali che se ne occupano sono cresciuti in un decennio da qualche centinaio ad oltre 15.000 l'anno, e ne confermano il ruolo determinante nella fisiopatologia di tutte le malattie più diffuse: diabete, malattie infiammatorie croniche, autoimmunitarie, neurodegenerative, cardiovascolari, cerebrovascolari, osteoporosi e artrosi, demenze, tumori. L'uso dei farmaci antinfiammatori, sia FANS che cortisonici, sta dilagando, e la gente è sempre più malata di queste malattie correlate alla ICSbg che segnano drammaticamente la vita ormai di quasi tutte le famiglie. Il dottor Andrea Grieco, basandosi sulle più recenti acquisizioni delle Scienze Mediche e sulla sua esperienza clinica, spiega la necessità assoluta e non più procrastinabile di occuparci del livello di infiammazione presente nel nostro organismo, e come orientare le nostre scelte verso uno stile di vita antinfiammatorio.
Via Francesca della Sambuca. Antico cammino di valico dell'Appennino, da Bologna a Pistoia, da San Giacomo a San Jacopo
Monica D'Atti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2023
pagine: 174
Quattro o cinque giorni di cammino su strade e sentieri a incontrare mulini, chiese e piccoli paesi dell’Appennino. Il percorso, le mappe, l’ospitalità ed i consigli, per un racconto dei luoghi attraversati, piccoli gioielli nascosti tra le pieghe della via. Passaggio storico tra Emilia e Toscana, via d’acqua lungo il Reno, via di montagna attraverso l’Appennino. Collegamento tra la Jerusalem Bononiensis e la Santiago d’Italia. Un passato che ritorna come un’eredità. “In alpibus pistoriensibus et bononiensibus, in strata francigena que celerius romam et sanctum jacobum ducit” Abate Migliore, rettore dello Spedale di Pratum Episcopi - A.D. 1250
Ricette di memoria. Un diario a più mani dentro il cuore grande della Toscana
Silvana Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2022
pagine: 164
Ricette di memoria, è un diario a più mani che, sul filo dei ricordi, ci porta dentro intimi microcosmi, ma anche ci accompagna nel cuore grande della Toscana, da secoli al centro della propria storia. Un viaggio/itinerario, dai risvolti antropologici, un po’ bizzarro, certo non strutturato, che sbalzella in su e giù, lungo un ipotetico filo geografico in cui, fra una ricetta e l’altra, ci fa scoprire usi e costumi, mestieri ormai estinti, industrie ormai dismesse, città, paesi, borghi, personaggi storici. E, infine, “l’anima” di molti prodotti. Il cibo in questo libro è protagonista, e, attraverso la voce di nonne e nonni, mamme e babbi, zie e zii, nipoti, riemergono storie, narrazioni, esperienze. Un “piccolo mondo antico” che ci ricorda come eravamo e come adesso siamo. Un libro, dunque, tutto da gustare ma poi anche da conservare, ma soprattutto da tramandare alle generazioni future come un prezioso, indispensabile “bagaglio a mano”. Ciò che è scritto è destinato a rimanere non solo per noi ma di sicuro per chi ne erediterà il testimone.