Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Nerosubianco

Il mondo di Mario

Il mondo di Mario

Fabrizio Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2018

pagine: 146

La provincia rurale piemontese è lo sfondo sul quale si muovono i personaggi del romanzo. È il mondo di Mario, nel quale tenta disperatamente di entrare Davide, un giovane insegnante attirato dalla forza, dalla naturalezza, dalla fisicità dei suoi coetanei contadini. Un mondo che, quando lui era bambino, lo aveva discriminato, sbeffeggiato per la sua diversità dagli altri maschi. Invece di disprezzare i suoi persecutori (che oggi definiremmo bulli), Davide ne è attratto e arriva ad annullarsi pur di esserne accettato. Il titolo potrebbe far pensare che sia Mario il protagonista di vicende che sembrano consumarsi tutte in un piccolo mondo paesano, ma è invece Davide il punto di vista da cui l’autore guarda il colorato mondo contadino, a cui l’amico appartiene. Davide è omosessuale. Nel romanzo non lo si dice, mai esplicitamente. C’è un pudore nel racconto che rende più facile l’accompagnarsi del lettore ai personaggi, il sesso appare come elemento essenziale di un desiderio e di una necessità di relazione, ma trapela con una delicatezza che costringe il lettore a essere discreto mentre aumentano le domande sulla vita e il destino di Davide.
12,00

Il Piemonte agricolo tra memoria e futuro

Il Piemonte agricolo tra memoria e futuro

Salvatore Vullo

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2018

pagine: 238

Il Piemonte, oggi, è una regione famosa, in Italia e nel mondo, per le qualità della sua agricoltura e delle sue produzioni agroalimentari. Ciò è il frutto di un processo virtuoso derivante da una serie di fattori, come la proverbiale serietà e laboriosità dei suoi produttori, il buon operato delle organizzazioni economiche e professionali, delle associazioni e delle istituzioni che hanno sostenuto tale processo anche con leggi e norme adeguate e all’avanguardia, specie nella tutela e valorizzazione. Qualità coltivate e sviluppate con la tutela del paesaggio agrario e rurale, la difesa della biodiversità animale e vegetale, l’adozione di sistemi di coltivazione e produzione rispettosi dell’ambiente, del benessere degli animali da allevamento, la diffusione dei sistemi per garantire salubrità e qualità attraverso certificazioni, marchi, denominazioni. Questo libro ne ricostruisce la storia, ne descrive l'evoluzione, traccia il profilo e l’opera di tantissimi uomini e donne che, come singoli produttori e rappresentanti di enti, associazioni, consorzi, organizzazioni e istituzioni, hanno contribuito a creare la grande storia del Piemonte agricolo.
18,00

Il cercatore di storie

Il cercatore di storie

Fabrizio Pellegrino

Libro

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2017

pagine: 154

In un periodo di riflessione l’autore è ritornato con la memoria ai suoi anni della fanciullezza e della gioventù vissuti nel paese natio; e il paese è un microcosmo con le sue istituzioni, i suoi riti, le sue funzioni, le sue feste, gli usi consolidati da generazioni: un sito ove tutti si conoscono; di questo scenario vengono restituite situazioni e atmosfere di un periodo del recente passato, ormai fluite nei ricordi e nella nostra piccola, ma per noi importante Storia. L’ambiente è a volte avvertito come apportatore di disagio, estraneo, indecifrabile e a tratti persino ostile; ma da questo humus, percepito e vissuto tra contrapposti sentimenti, emergono i ricordi di persone che Fabrizio Pellegrino ha incontrato e conosciuto: c’è il barbiere che con i suoi discorsi e con i suoi silenzi sa attrarre e gestire gli umori della clientela, c’è il ristoratore che affascina e incanta con le sue proposte enogastronomiche, la commerciante che guida gli acquisti anche delle clienti più ostiche, il cavaliere che per ingenuità corre incontro alla rovina, il maestro che con delicatezza capisce, la professoressa che consiglia, l’amica che scuote, i compagni di scuola, il calzolaio.
12,00

Ali spezzate. Incidenti aerei sulle Alpi sud-occidentali

Ali spezzate. Incidenti aerei sulle Alpi sud-occidentali

Sergio Costagli, Gerardo Unia

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2016

pagine: 272

Durante il secondo conflitto mondiale sulle montagne del Cuneese precipitarono alcuni aerei militari: cosa accadde al bombardiere Liberator B24-D “Yankee Doodle Dandy” abbattuto in valle Gesso? Che ne fu degli aviatori americani sopravvissuti? 24 luglio 1944: una misteriosa fortezza volante B17-G si schianta, senza uomini a bordo, su Colla piana della Bisalta: dov’era finito l’equipaggio? 2 agosto 1944: un aereo alleato precipita vicino al Viadotto Soleri. Che aereo era? 20 marzo del 1963: il Comet personale del re Ibn Aziz al Saud d’Arabia in volo da Ginevra a Nizza si schianta contro il gruppo dell’Argentera in alta valle Gesso. Di questi incidenti aerei, di altri accaduti nell’immediato dopoguerra e in tempi più recenti, gli autori offrono tutti i particolari dopo una lunga appassionata ricerca che ha prodotto una straordinaria ricchezza di testimonianze, tra le quali anche quelle di alcuni sopravvissuti rintracciati con pazienti indagini oltre l’Atlantico. Questa seconda edizione, notevolmente ampliata, riveduta e corretta, segue dopo diciassette anni la prima (1999) che ha riscosso un notevole apprezzamento.
28,00

Arte tra i banchi 1963-2013. I docenti del Liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo

Arte tra i banchi 1963-2013. I docenti del Liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2014

pagine: 86

Molto di quello che siamo è nato sui banchi di scuola. La ricorrenza del mezzo secolo di vita del Liceo Artistico di Cuneo vuole perciò essere occasione di bilanci e di ricerca di nuove prospettive. Dobbiamo essere grati ai tanti docenti che hanno svolto e svolgono il loro servizio e che oggi vogliono ricordare questa loro appartenenza a "quelli dell'artistico" prestando un'opera per questa mostra. I lavori raccolti sono qualcosa di più di un evento celebrativo o di una testimonianza d'arte contemporanea. Vogliono essere un segno del passaggio di testimone alle nuove generazioni, quelle che nelle aule della sede di corso De Gasperi - un edificio tanto amato dai giovani quanto troppo criticato dagli adulti - formano la propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti, cercando di adeguarsi alle profonde trasformazioni strumentali e culturali proprie del mondo d'oggi.
19,00

Pensieri dell'anima

Pensieri dell'anima

Francesca Vione

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2012

pagine: 248

Questo libro osserva il mondo terreno mediante la mente e, pur trattando argomenti riguardanti la vita terrena, filtra questi ultimi attraverso la mediazione del subconscio, che rappresenta l'essenza della nostra mente, la nostra anima. Secondo me, ogni luogo, situazione della vita terrena ispira una sensazione percepita in modo differente attraverso la mediazione della nostra mente, ogni colore viene recepito dalle nostre cellule cerebrali come una serie di correlazioni e combinazioni. I pensieri che vengono espressi in questo libro possono essere interpretati diversamente, a seconda della mente dell'individuo che legge questi pensieri ed anche tra le righe vi sono celati segreti profondi, misteri inspiegabili. Ogni situazione della vita terrena può essere interpretata diversamente dalla mente di ciascun individuo, molte volte ci si limita a recepire soltanto ed unicamente l'essenziale apparenza esterna di ogni fenomeno [...]
18,00

Figli di questa terra. I caduti della provincia di Cuneo nella grande guerra 1915-1918
40,00

Le ombre

Le ombre

Francesca Vione

Libro: Copertina morbida

editore: Nerosubianco

anno edizione: 1996

Ci si ritrova improvvisamente ed inesorabilmente in un'età che si riteneva da persone adulte, la vita è come un fiume impetuoso che scorre senza sosta e travolge tutto ciò che incontra lungo il suo corso, è un ciclo che si ripete costante ed immutato dagli albori dell'umanità e ci si sente depressi e inquieti, non ci si accorge che gli anni sono trascorsi così velocemente, eppure sembrava solo ieri che si era giovani ragazzi.
18,00

Quaderni del Museo Civico di Cuneo. Volume Vol. 13

Quaderni del Museo Civico di Cuneo. Volume Vol. 13

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2025

pagine: 54

Il tredicesimo numero dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo” si articola in una serie di contributi originali e vari in quanto a contenuti ed è il risultato di un altro anno in cui i visitatori e i progetti del museo sono aumentati e la ricerca sulle collezioni ha portato a ridefinire luoghi e tempi. Dalla storia alla museografia, dal welfare culturale all’archeologia, il volume accoglie interventi che definiscono il museo quali istituzione culturale viva, prolifica, in costante evoluzione verso nuovi pubblici e fronti di ricerca.
25,00

Perdonaci, Padre, perché peccheremo. (Un testo dalla rivolta)

Perdonaci, Padre, perché peccheremo. (Un testo dalla rivolta)

Luciano Curreri

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2025

pagine: 126

È un testo distopico e rastremato che racconta, quasi come fosse un soggetto cinematografico, la rivolta dei nuovi schiavi che combattono e conquistano la penisola italiana, svuotandola delle famiglie, dei boss, dei criminali, dei politici, dei tecnici piangenti, dei fanatici militari e di altre, (in)umane tipologie. Affidato volutamente alla parca descrizione di una carica iterata, ovvero a una marcia detta senza troppi fronzoli, che si gonfia via via e muove da Sud a Nord, tra paesi e città, e cui fa da contraltare la rappresentazione grottesca dei potenti che delinquono e perdono, il testo presenta un punto d’approdo che è un ‘cul de sac’, una strada chiusa. La rivolta si è estesa all’Europa – si intuisce alla fine del librino – ma è la rivolta a perdere, insieme a quell’Europa che ha saputo soltanto osteggiarla. Il vecchio continente sarà così facile preda degli USA(-UK), della Russia, della Turchia e del finto ma verosimile MATLE (cioè Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto) e dei fantomatici – ma sulla scena da tempo – Stati uniti sauditi e israeliani...
13,00

Rose nere per Katia. Ricordi di scuola

Rose nere per Katia. Ricordi di scuola

Alberto Brambilla

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2025

pagine: 136

Una sorta di diario scolastico scritto da un professore qualche anno fa, ma attualissimo, come testimonia la cronaca di ogni giorno. È uno sguardo spietato, senza sconti né ipocriti pietismi sulla scuola di ieri e ancor più di oggi. In particolare si descrive la crisi di un docente che dopo trent’anni di insegnamento non riesce più a entrare in contatto con i suoi alunni. Ciò gli provoca un senso di inutilità e una serie di disturbi psicosomatici. Intorno a lui si muovono altri colleghi alla deriva, incapaci di affrontare una realtà ancora indecifrabile, e alunni cinici e indifferenti a ogni sollecitazione. In questa specie di inferno, dove domina una burocrazia assurda, l’unico personaggio positivo, offeso nella sua dignità, si immolerà per dare un segnale forte a una scuola diventata fabbrica del nulla.
13,00

Barbìs. All'ombra dell'Uja

Barbìs. All'ombra dell'Uja

Rossana Dassetto Daidone

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2025

pagine: 158

Quando Barbìs, il fedele cane di Ines, scompare dopo un'escursione in Val di Lanzo, la giovane donna si lancia in una ricerca ostinata, ignorando il cinismo di Maman. Con l'aiuto delle inseparabili amiche Ada e Lena, segue le tracce che la conducono fino a un alpeggio ai piedi dell'Uja di Mondrone. Nel frattempo, Barbìs scopre un nuovo mondo, tra le carezze del piccolo Luca e la saggezza di Virginia, l'anziana custode di un antico segreto. Mentre il bosco si rivela con la sua bellezza e i suoi pericoli, gli incontri lungo il cammino svelano storie di amicizia, solitudine e di un legame profondo tra uomo e natura. Un romanzo che racconta la libertà, l'attaccamento e la magia di una montagna che osserva e custodisce ogni cosa.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.