NeP edizioni
Gemme di corallo
Marisa Lascialandà
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 100
La raccolta poetica Gemme di corallo nasce dall'esigenza dell'autrice di trasformare in versi le fortissime emozioni provate per gli accadimenti della sua esistenza. La vita che si evolve dall'infanzia spensierata, seguita poi dall'inevitabile crescita, lo scontro, il rifiuto, il distacco, il tormento, l'amore ed infine l'accettazione delle regole dell'universo. Alcune poesie sono un vero e proprio grido di dolore lancinante che l'autrice riesce a tirare fuori solo scrivendo. A tutto questo seguirà il lento e ritrovato equilibrio emotivo interiore, grazie all'incontro con colui che poi diventerà suo marito. Èproprio questo il filo conduttore di molte poesie: il tormento, la sofferenza dinnanzi alle iniquità della vita, la paura di amare.
Le rabbie adulte
Clemy Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 176
Anime sparse. Dieci autori per un lettore. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 144
Altre richieste di ignoti autori hanno rimesso in moto la macchina editoriale ed ecco "Anime sparse n°2" dove abbiamo riunito, dopo un'attenta selezione, gli scritti più vari giunti in redazione. Questa volta le opere selezionate vedono una maggiore presenza di autrici rispetto alla prima edizione. È una risposta alle osservazioni sollevate da alcuni lettori che lamentavano, sul blog di "Narrativaepoesia", la disparità di presenze tra autori maschili e femminili, disparità dovuta esclusivamente al fatto che per la prima edizione sono stati più uomini che donne a rispondere al nostro invito di pubblicare opere inedite e, spesso, opere prime. Intanto ecco il numero 2 di "Anime sparse". L'eterogeneità degli autori e degli argomenti lo rendono un libro insolito, diverso, dove trovare racconti, poesie, novelle, saggi e anche una favola; un libro davvero gradevole e fruibile nel vasto e variegato panorama dell'editoria.
La vita picara
Ezio Falcomer
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 160
La poesia come rischio e tensione espressiva, vitalistica; rabbia, risata ed ebbrezza. La poesia come diario dello scacco e della perdita, diario di bordo nel naufragio di fronte al nihil e alla malattia. La poesia come canto dell'amore e dell'eros: selvaggio, pagano, orfano biblico o, più semplicemente, alla fine della tradizione. "La vita picara" raccoglie tre anni di percorso creativo ed esistenziale sviluppato attraverso il blog e nel dialogo e confronto con il lettore-commentatore.
La sfida di Adam
Gianfranco Roggio
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 120
Italian tabloid
Simone Cerri
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 120
Chi può aprire uno studio di commercialista per la mala? E dichiarare di ricevere esclusivamente clienti certificati malavitosi e rifiutare quelli onesti? Ecco una folle ed esilarante storia che si snoda in un continuo apparire di personaggi incredibili, e perciò reali, che intrecciano le loro azioni in un gioco di guardie e ladri, assassini e prostitute, inseguimenti e fughe che tengono il lettore curiosamente legato al testo fino alla conclusione non scontata. Da leggere quando si va a dormire e da finire prima di abbandonarsi al sonno.
Watoto
Antonino Truglio
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 92
"L'incontro con gli altri è un viaggio alla scoperta di se stessi, e questo è tanto più vero quanto maggiore è la distanza che apparentemente ci separa. Scopriamo invece che quelle differenze sono i ponti che ci uniscono, e ci appartengono aldilà del pregiudizio che si nasconde dietro le parole, il cosiddetto "buon senso" o "comune modo di vedere". E gli altri in questo viaggio sono in primo luogo i bambini, che sono il cuore che ci pulsa dentro, e poi la gente comune, da cui "si impara più e meglio che da Maestri e falsi profeti da cui conviene piuttosto guardarsi". Due anni di vita africana cambiano le tue vedute, i tuoi schemi di pensiero. Non possono non cambiarli. Ma è un viaggio senza fine il cammino di un'anima." (Antonino Truglio)
Esserti
Maria Grazia Vai
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 140
La poesia è: respiro, aria pura, è quel districarsi da eventi nebulosi che finiscono col portare il cuore a non avvertire battiti pulsanti, a non provare sensazioni. È l'interrogarsi dando risposte al proprio "io"... lasciando poi cadere su un foglio, i più intimi pensieri, laddove un cuore osa rivolgere al cielo il suo stato d'animo, per poi trasmetterlo in tutta la sua interezza, nel cuore di chi legge. Perché ciascuno possa completamente ascoltarsi, recepire ogni emozione, scavare nella propria memoria e lasciare alle spalle, affidandole al vento, soltanto caduche foglie morte. Questo è quanto si riscontra leggendo la silloge di Maria Grazia Vai, dal titolo "Esserti.".
Lune di vetro
Nunzio Buono
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 132
L'uomo sensato non si è perduto, si è anzi arricchito, ha tolto di dosso le paure pesanti che spesso l'essere umano vive, le ha, per così dire, smosse, affrontate con più maturità e tutto quel buon senso che madre natura non gli ha mai negato. È così che questo bravo autore approda a un nuovo libro forse più "ragionato", ma preciso, esatto e già proiettato in quello che sarà il prossimo. Nulla di scontato, semplicemente la certezza della crescita, che in Nunzio Buono è percepibile verso dopo verso. Un lavoro ben coordinato, emozionante, con sprazzi caustici e ludici, e una tensione descrittiva ancora, se possibile, più lirica.
Perché
Tiziana Mignosa
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 296
"L'amore vero non segue le strade consuete dell'esistenza, segue tutte le vie che trova e si intrufola riempiendo ogni fessura vuota colmandola del suo bene. Lucy ed Eli si amano profondamente ma il loro destino è ancorato in vicende molto antiche e in debiti karmici da estinguere. La gioia difficilmente è pura, assoluta, molto spesso è contaminata da un sottile dolore che l'accompagna come a ricordarci che qui, sulla terra, tutto ciò che inizia è destinato a finire e che comunque ogni evento si manifesta entro un tempo ben definito che noi non siamo in grado di modificare. Gli incontri che si fanno, infatti, variano nella durata ma ciò che conta non è il tempo riservato ad ognuno di loro ma l'apprendimento che da essi ne scaturisce, spesso però si corre il rischio di perdere i sogni per strada, la quotidianità, i doveri, i dolori sono come tasche bucate per i nostri gioielli, ma noi dobbiamo essere più forti e non permettere mai a nessuno e a niente di far sì che ciò accada...".
Piume d'anima
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 316
"... Ognuno di noi è consapevole di possedere un'anima, ma non riusciamo a darle una collocazione ben precisa, perché la sua essenza non è riconducibile alla materia. Sul connubio materiale "piume" e spirituale "anima" sgorgano i versi delle poesie stampate in questo libro. Da questo titolo immaginiamo un volo alto e libero sulle note della silloge di poesia di quattro autori: Tiziana Mignosa, Maria Grazia Vai, Rita Minniti e Nunzio Buono. Si sono conosciuti in un ritrovo di poeti e da subito si sono accorti che tra di loro c'erano delle affinità caratteriali, che non mancavano di sconfinare in una certa "sintonia" nel sentire la poesia. Da quel giorno è nata un'idea, c'era la voglia di dare vita ai propri versi, unendoli nell'abbraccio sinergico della musica. Non è stato un tema comune a scaturire la creazione, ma la volontà di unire il proprio poetare dietro le note d'ispirazione di 30 brani musicali di una bellezza e delicatezza stupenda, ottenendo quindi lo sviluppo di ben 120 liriche tutte figlie d'anima e musica, perché la vibrazione è una fonte spirituale e rende unica l'arte del creare l'arte. Sarà impossibile non essere trasportati in un volo leggero nel mondo di "Piume d'anima"...".
Anime sparse. Racconti, storie, poesie e saggi vari di autori alla ricerca di un lettore
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 144
"Anime sparse" è una raccolta eterogenea di racconti, storie, poesie e saggi scritti da autori di varie regioni italiane, uno spaccato di quella cultura minore, che difficilmente trova voce tra gli editori, e che, invece, nasconde sentimenti, passioni e creatività degne di essere conosciute.

