NeP edizioni
Appunti. Scuola lacaniana di psicoanalisi del campo freudiano. Ottobre 2024
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 100
Comporre la quiete
Laura Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
Ho percorso una vita mentre diventavo quella che oggi sono. A volte sono stata un filo spezzato, talaltra una spalla su cui sostare. La cura del mio destino è la scrittura. I silenzi non tolgono, così come il bianco non sottrae; sono invece la tela per reinventarsi dopo ogni volta morire, per resistere quando la notte smette di essere un luogo per ricomporsi. E la poesia è lo spazio dello spirito dove sempre ritrovarsi.
In fondo al mio castello
Anna Magistà
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 68
Victor è un ragazzino succube di una madre ansiosa ed egoista, sempre pronta a trasferire tutte le sue paure su di lui. La donna convince il figlio a stare lontano dal mondo esterno, perché troppo pericoloso, e a vivere nel loro castello, facendosi compagnia a vicenda. Ad un certo punto, però, Victor avvertirà l’esigenza di esplorare il mondo e, per farlo, dovrà mettersi in viaggio, partendo dai sotterranei del castello, luoghi dove abitano le paure che sfociano in lamenti striduli e assordanti. Solo, sperduto e senza sapere cosa fare, si imbatterà in diversi personaggi e dovrà, di volta in volta, fare delle scelte, fino a quando comprenderà l’importanza di seguire la voce dell’intuizione per riuscire a camminare sulla strada giusta. La stessa voce che spesso scegliamo di non ascoltare per non dare dispiacere agli altri o al sistema in cui viviamo, senza renderci conto che, così facendo, rinunciamo a qualcosa di veramente grande: la nostra felicità. Età di lettura: da 5 anni.
La casa degli alisei e altri racconti
Silverio Scramoncin
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 198
I racconti che compongono questo volume sono un tributo alla letteratura. I personaggi che li popolano sono alle prese con esperienze impreviste e inspiegabili, che portano a profondi mutamenti nelle loro vite. Essi non hanno un nome, in modo che appaiano ancora più soggetti alla sorte e piccoli di fronte alle difficoltà della vita. Chi legge può attribuire nomi a proprio piacimento. Il mare è spesso il palcoscenico più adatto per questi attori anonimi, meravigliati o turbati dai suoi misteri, alla ricerca di rotte di viaggio attraverso i suoi infiniti orizzonti. Nel racconto principale, “La casa degli alisei”, l’autore ha voluto rendere un omaggio ai due personaggi che si confrontano ne “La montagna incantata” di Thomas Mann: Settembrini e Naphta. Qui però i due amici non si contrappongono – in quanto umanista liberale uno e nichilista rivoluzionario l’altro – ma si misurano sui temi della conoscenza attraverso la predominanza della razionalità e dell’intuizione.
Prima di evolvere
Alan Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 268
Eden, il protagonista del romanzo, è un adolescente inquieto che sperimenta costantemente un senso di estraneità rispetto al mondo. La società che lo circonda gli appare superficiale, omologata, alla mercé di una tecnologia che da risorsa è divenuta surrogato della pura intelligenza; gli uomini – definiti “umanoidi” – sono egualmente privi di autenticità. Questo genera in Eden delle riflessioni che riversa in scritti convulsi che, come lui, restano incompresi. Due incontri, tuttavia, imprimeranno un corso inatteso alla sua esistenza: quello con Elizabeth, la ragazza colibrì, e quello con William, colui che si definisce “il miglior viaggiatore dello spazio-tempo”. Ed è proprio lo spazio-tempo che Eden attraverserà in un viaggio che lo porterà a ripercorrere le tappe salienti dell’evoluzione umana e a comprenderne i meccanismi fondanti. Parallelamente, egli compirà altresì un viaggio interiore che lo indurrà a maturare e a valutare la propria esistenza da un’altra prospettiva.
Ombre e memorie
Antonella Azzoni
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 84
Questo libro è composto da otto racconti pervasi da suggestioni musicali e poetiche. Ombre del passato, memorie di epoche più antiche, personaggi che emergono dall’opera e parlano in prima persona, insieme al piacere dell’invenzione fantastica, si rincorrono in questi racconti. E vi è spazio, qua e là, anche per il senso dell’umorismo, senza il quale la vita e l’arte avrebbero meno sapore. L’ispirazione e la scrittura sono anch’esse di tipo poetico, con la penna lasciata libera di vagare e svagarsi, fino al’ultimo racconto – Vespero - , vera e propria prosa poetica, in cui suggestioni stilnovistiche, con l’oggetto d’amore che “a guisa di stella” “innamora” la mente di chi scrive, danno luogo a imprevedibili variazioni.
Fèmina acabadora. La signora della dolce morte
Mario Frau
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 262
Agli inizi del Novecento, in un piccolo paese nel Sud-Ovest della Sardegna, i ritmi di vita e le tradizioni vengono turbati dall’arrivo di un nuovo prete e di un giovane medico proveniente dal “Continente”. Forse per inesperienza, accade un fatto che mina la reputazione del medico, che suo malgrado condanna a morte certa un giovane gravemente malato. Sarà Donna Efisia, attraverso la conoscenza del potere della fitofarmaceutica tradizionale, a salvargli la vita. La donna, nella comunità, pratica l’eutanasia secondo un’antica tradizione dell’isola. In quel periodo storico infatti, l’acabadora - così come viene chiamata la signora della dolce morte - rappresenta solo l’ultima risorsa per dare la pace ai morituri terminali e porre così fine alle loro sofferenze. Il medico, in combutta con il prete, in preda ad un istinto di vendetta, matura la decisione di denunciarla, con l’accusa di praticare l’eutanasia. Donna Efisia viene così arrestata e rischia una pesante condanna per omicidio, ma l’intera comunità si ribella e tenta di assaltare il carcere per liberarla. ...
Troppo è l'amore per essere compreso
Luigia Veccia
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 184
«Le alchimie poetiche di Veccia fermentano racchiuse in una bolla arabescata di sfumature iridescenti, venata di criptiche e misteriose melodie, come pure da sprazzi improvvisi di luccicanza interiore, di faticosa scoperta dell’ineffabile significato del vivere, di immersioni nelle increspature tortuose del subconscio, di camminate lungo i rarefatti sentieri del sogno, di rotte immaginarie sull’onda di un mare di tormentose nostalgie, dove, come relitti sparsi di un naufragio esistenziale, galleggiano i residui dell’effimero tragitto di ogni singolo frammento di vita vissuta». Prefazione di Guglielmo Colombero.
Sangue e macerie
Giancarla Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 286
È l’inverno del 1948 quando il Commissario Livio Zarri si trova ad affrontare una nuova indagine, in una Roma appena uscita dai grandi disordini successivi all’attentato a Togliatti. Una rapina in banca e l’uccisione di una donna creano ulteriore scompiglio, destando oscuri interrogativi e rivelando scenari nascosti. Lasciarsi alle spalle la guerra e la sua lunga scia di sangue e macerie è il desiderio di molti ma non di tutti. C’è chi, sognando la rivoluzione, ancora non si rassegna a deporre le armi e chi cerca di ricavare il massimo profitto nel tessuto sociale lacerato da una profonda crisi morale. Zarri dovrà attraversare il variegato mondo di queste creature violente e destinate alla sconfitta, fino ad arrivare alla soluzione del caso.
L'immagine della donna nei dipinti di Gustav Klimt
Michele Raja
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 226
Oggi Klimt va per la maggiore. I suoi quadri sono tra i più ammirati e ricercati. Sono venduti a cifre sbalorditive, mai viste. E non c’è da stupirsene. Egli ebbe l’audacia di ammettere che il compito dell’artista moderno non fosse più, come era stato nei millenni passati, quello di rappresentare e celebrare la bellezza, espressione del divino, ma piuttosto le “nuove verità”. Con lui il riferimento alla bellezza fu, forse per la prima volta, esplicitamente rinnegato da un artista. Le nuove verità, secondo la sua convinzione, non potevano essere comunicate in modo migliore che rappresentando sì la bellezza, ma sfregiandola. Il suo obiettivo si fondava sul moderno credo che la ragione e la scienza dovessero sostituire la fede e la religione. L’ottimismo di cui erano portatrici le scienze fisiche, mediche e biologiche, avrebbe dovuto riempire il vuoto creato dal declino della spiritualità. Da qui deriva la sua attualità e il suo successo. È tra gli ultimi artisti ancora in grado di rappresentare la bellezza, sia pur ferita e sfigurata. Dopo di lui prevarrà il trionfo del disarmonico e del deforme. L’entusiasmo per l’opera di Klimt condivide perciò due sentimenti opposti...
Il secondo mestiere
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 294
Questa raccolta di racconti brevi è il risultato della prima edizione del Premio Letterario «Secondo mestiere, seconda opportunità», indetto dal blog culturale Il secondo mestiere – Impresa sociale (www.ilsecondomestiere.org), la cui premiazione si è svolta a Roma nel dicembre 2023. Tra le diverse categorie previste, oltre ai racconti, era possibile partecipare con poesie e articoli di giornale, sia in forma edita che inedita. In questa selezione di opere, gli argomenti affrontati sono vari e articolati e fanno tutti capo al tema del concorso, delineando un quadro di passioni, delusioni e speranze messe nero su bianco; alcune con stile e tecnica, altre buttate giù come pensieri, con rabbia, paura, sacrificio e sogni. Gli autori sono volutamente presentati senza un ordine preciso, né preferenze o classificazioni, distinti solo dalle sintetiche note biografiche. Attraverso esperienze personali o di fantasia, essi rincorrono la seconda – o anche terza – chance che ha attraversato le loro occasioni afferrate o perdute.
Vivere il carcere
Alessandro Limaccio
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 190
Questo libro è un’etnografia del “mondo carcere”, che mette in evidenza la figura del detenuto rientrante nella categoria “Alta Sicurezza” e la sua reale volontà di reinserimento culturale e socio-lavorativo nella società civile. A differenza di un genere tradizionale di Sociologia, dove il ricercatore limita l’espressione del soggetto della storia di vita, nelle narrazioni qui trattate si rileva come personaggi, fatti e avvenimenti testimonino i valori e i significati attribuiti alla propria vita. Il volume è soprattutto un invito alla riflessione e al dibattito rivolto alle Istituzioni, affinché si trovino spunti significativi per avviare possibili processi di cambiamento, in grado di creare dei ponti che uniscano il carcere con la società civile che vive al di là del “muro”. In tal modo verrebbe permesso alla persona detenuta di essere l’attore protagonista della propria vita e non più la comparsa di un sistema istituzionale (penale e penitenziario) vetusto, che mira al mantenimento di una pena afflittiva, punitiva e “incapacitante” come risposta a una richiesta popolare di vendetta.