Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Università

Disuguaglianza e democrazia

Disuguaglianza e democrazia

Leonardo Morlino, Francesco Raniolo

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: VIII-216

L’uguaglianza è un ideale oggi molto presente. In concreto, quali sono i fattori istituzionali, quali gli attori interni ed esterni che possono promuovere le diverse uguaglianze, quali le politiche più sostenibili? E oggi la sinistra, ma anche i sindacati, sono ancora i protagonisti di quelle politiche oppure si può fare solo riferimento ai movimenti di protesta? In questa analisi non dobbiamo dimenticare né quale sia la domanda effettiva di uguaglianza esistente nelle nostre democrazie né tutti gli ostacoli interni ed esterni all’uguaglianza, e neanche il ruolo dell’Unione Europea. Infine, dopo la pandemia e l’invasione russa dell’Ucraina, se oggi un attore politico volesse promuovere gli ideali ugualitari che cosa dovrebbe fare? La ricerca prova a rispondere a queste domande analizzando diciotto democrazie europee dalla caduta del Muro di Berlino ad oggi.
18,00

Media digitali, genere e sessualità

Media digitali, genere e sessualità

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XVI-384

Sin dagli esordi gli studi sui media digitali hanno posto attenzione alle questioni legate al genere e alla sessualità mostrando come chat, social network, blog e siti Internet potessero rappresentare luoghi di sperimentazione identitaria, strumenti di condivisione e pratiche di attivismo sociale e politico, ma anche amplificatori di forme di violenza e discriminazione che fanno riemergere vecchie dinamiche di potere. Il manuale si propone di restituire tutta la ricchezza e profondità di tale dibattito attraverso il coinvolgimento di esperte ed esperti di questo ambito, ricostruendo le analisi attorno ai media digitali in una prospettiva gender-oriented e offrendo uno strumento didattico utile a riflettere su luci e ombre di queste tecnologie in materia di genere e sessualità. Saggi di Lucia Bainotti, Marinella Belluati, Roberta Bracciale, Raffaella Ferrero Camoletto, Maddalena Cannito, Saveria Capecchi, Francesca Comunello, Lucia D’Ambrosi, Manolo Farci, Antonia Ferrante, Elisabetta Locatelli, Alessandro Lovari, Arianna Mainardi, Eugeni Mercuri, Lorenza Parisi, Elena Pavan, Marella Popolla, Valeria Quaglia, Cirus Rinaldi, Cosimo Marco Scarcelli, Silvia Semenzin, Renato Stella, Federica Timeto.
36,00

Populismo e Costituzione. Una prospettiva giuridica

Populismo e Costituzione. Una prospettiva giuridica

Giacomo Delledonne, Giuseppe Martinico, Matteo Monti, Fabio Pacini

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XVI-176

Populismo è una delle parole chiave della discussione pubblica contemporanea: ora è adoperato in senso polemico («fare argine al populismo»), ora è apertamente rivendicato. Il nostro Paese ha un rapporto di lunga durata con populismi variamente declinati e il populismo italiano, inoltre, si colloca e si sviluppa in un ‘ambiente’ costituzionale peculiare. Una delle caratteristiche fondamentali della Costituzione repubblicana, elaborata nel segno della reazione ai totalitarismi e della difesa del pluralismo, è la valorizzazione di garanzie contro-maggioritarie che non si pongono in antitesi rispetto alla democrazia, ma ne costituiscono parte integrante. La grande sfida del costituzionalismo consiste non soltanto nel respingere gli insidiosi attacchi del populismo alle gerarchie di valori che caratterizzano le democrazie costituzionali, ma anche nel superare un approccio puramente difensivo alle pretese populiste.
14,00

Nuovi media per la didattica

Nuovi media per la didattica

Andrea Garavaglia, Livia Petti

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: VIII-232

Da diversi anni si è sostenuto che i nuovi media avrebbero avuto un grande peso nella scuola del futuro. Pochi potevano immaginare che un evento d’emergenza come l’epidemia del Covid-19 avrebbe comportato un’immediata digitalizzazione della didattica. Per un insegnante il design di esperienze didattiche con le tecnologie richiede conoscenze e competenze specifiche necessarie per attivare percorsi online o blended mantenendo viva la relazione e garantendo momenti significativi di riflessione. Nel testo si ripercorrono le teorie e le correnti principali, insieme ai metodi e alle metodologie generalmente applicate con i nuovi dispositivi digitali. Particolare attenzione viene posta agli aspetti progettuali, presentati commentando l’intero design di una serie di esperienze nei diversi ordini di scuola.
23,10

Apprendere in età adulta. Modelli teorici e operativi

Apprendere in età adulta. Modelli teorici e operativi

Chiara Biasin, Gina Chianese

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XIV-210

Il volume intende mappare il campo dell’apprendimento e dell’educazione degli adulti (ALE), indagandone la ricca complessità, esaminandone i topics e i trend. Esso fornisce ai ricercatori del campo, agli esperti del mondo della formazione e agli operatori educativo-sociali dei framework di riferimento che tengano conto delle principali linee di ricerca e degli sviluppi applicativi a livello internazionale. Il manuale si propone come uno strumento chiaro e completo. Al lettore vengono proposte molteplici prospettive di concettualizzazione e forniti approcci interpretativi adeguati, compresa una buona base antologica, utili ad orientarsi e a operare nella realtà della formazione adulta.
21,00

Burocrate, manager, factotum. Le maschere del dirigente scolastico

Burocrate, manager, factotum. Le maschere del dirigente scolastico

Mario Maviglia, Laura Bertocchi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XX-156

I modi in cui viene esercitata la funzione dirigenziale all’interno delle scuole sono molto diversi e determinano una varietà di profili di leader. Questo libro indaga le varie modalità di esercizio della leadership e l’impatto che esse hanno sulla qualità dell’offerta formativa e sul perseguimento del successo formativo degli studenti. Un libro fondamentale per comprendere come viene recitato il copione dirigenziale all’interno di un palcoscenico complesso e poliedrico come quello scolastico, nell’ambito del quale al dirigente viene richiesto di condividere con gli altri protagonisti dell’impresa educativa le scelte di gestione e di impostazione formativa e organizzativa. Gli autori, facendo riferimento alla letteratura di settore e alla loro specifica esperienza professionale, tracciano un quadro composito e suggestivo delle diverse maschere del leader analizzandone le caratteristiche relazionali e le diverse strategie messe in atto per raggiungere i risultati previsti.
13,00

Solidarietà sociale

Solidarietà sociale

Emiliana Mangone

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: VI-154

La solidarietà sociale è un concetto (forma di azione) che va relazionato ai mutamenti della società al fine di definire una visione d’insieme su come si vanno a interconnettere i differenti processi socioculturali e su come questi permeano tutti gli elementi e gli attori che sono – a differente titolo – relazionati con la solidarietà sociale. L’obiettivo generale è quello di fornire un quadro delle dinamiche e delle sfide – in relazione alla solidarietà sociale – che si evolvono a causa dei continui mutamenti della società, in un circolo che si ripete. L’idea è, dunque, quella di costituire una riflessione sulla solidarietà, che, al di là delle singole declinazioni di questo concetto, permetta di esplorare i processi che si attuano su piani differenti (individuale, sociale e culturale) per gli individui ogni qualvolta interagiscono con altri individui o con strutture della società.
12,00

Educare al testo letterario. Appunti e spunti per la scuola primaria

Educare al testo letterario. Appunti e spunti per la scuola primaria

Matteo Giancotti

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XIV-274

Questo libro invita i futuri e attuali insegnanti della scuola (primaria, ma non solo) a guardare alla letteratura in una duplice prospettiva: come possibilità di arricchimento personale e al tempo stesso come via di accesso privilegiata per capire il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Attraverso casi di studio che riguardano testi poetici, racconti e saggi, il lettore di queste pagine può acquisire competenze e strumenti utili a un percorso di avvicinamento alla letteratura; un percorso sempre aperto alle possibilità della didattica, intesa soprattutto come punto di incontro e di comunicazione tra le generazioni. L’interrogativo di fondo non è tanto la domanda impossibile «Che cos’è la letteratura?», ma «Perché la letteratura, oggi?» e, ancor più, «Perché la letteratura a scuola?». Queste domande guidano il lettore verso una pluralità di risposte, ognuna orientata ai bisogni formativi essenziali dei bambini e degli adolescenti.
26,00

La classe di lingue inclusiva. Gli studenti con altissime abilità

La classe di lingue inclusiva. Gli studenti con altissime abilità

Alberta Novello

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: X-262

Gli studenti con altissime abilità necessitano di un percorso linguistico che tenga conto delle loro caratteristiche per evitare l’insorgenza di problematiche che possono portare all’insuccesso. È fondamentale essere a conoscenza delle potenzialità e dei bisogni dello studente con plusdotazione per saperli gestire adeguatamente nella classe di lingua. Nel volume viene spiegato chi sono gli studenti con altissime abilità, quali sono i loro tratti distintivi (generali e nell’acquisizione linguistica) e come includerli positivamente nella didattica. Vengono, inoltre, trattati alcuni dei fondamenti della didattica delle lingue in ottica inclusiva. Nella seconda parte del volume sono contenuti esempi di lezioni, divisi per fasce d’età, per studenti con altissime abilità.
25,00

Storia delle relazioni internazionali (1492-1918) Dall’ascesa dell’Europa alla prima guerra mondiale

Storia delle relazioni internazionali (1492-1918) Dall’ascesa dell’Europa alla prima guerra mondiale

Luciano Monzali, Federico Imperato, Giuseppe Spagnulo

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: XII-516

I problemi posti oggi dagli inarrestabili, e spesso sconvolgenti, processi di globalizzazione rendono urgente la comprensione delle origini storiche dei processi e dei conflitti che caratterizzano la politica mondiale contemporanea, nella consapevolezza che senza la conoscenza storica non si può capire il presente. Questo manuale vuole essere un contributo e una risposta alla sfida lanciata dalla necessità di un’analisi storica globale. Le vicende politiche mondiali sono state a lungo dominate dalle civiltà e dai centri di potere che si sono costituiti sul continente euro-asiatico nel corso dei secoli: Cina, India, Persia, Stati europei, Russia, mondo arabo-turco, vissuti a lungo in un sostanziale isolamento ed equilibrio reciproco sul piano della forza e dello sviluppo. L’equilibrio fra i principali centri politici mondiali si ruppe alla fine del Quattrocento con il progressivo emergere dell’espansionismo di alcuni Stati europei (Portogallo, Spagna, Olanda, Inghilterra, Russia, Francia) sul piano mondiale, che diedero vita a un nuovo assetto dominato dall’Europa. Gli imperialismi europei dominarono la politica mondiale fino alla fine dell’Ottocento, quando la centralità e l’egemonia dell’Europa iniziò ad essere contestata da nuove potenze extraeuropee come il Giappone e gli Stati Uniti d’America.
38,00

Storia delle relazioni internazionali (1919-2021) Tra Stati nazionali, potenze continentali e organizzazioni sovranazionali

Storia delle relazioni internazionali (1919-2021) Tra Stati nazionali, potenze continentali e organizzazioni sovranazionali

Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: 836

In un mondo che vive a ritmi sempre più intensi e convulsi, dilaniato da lotte politiche ed economiche, da conflitti tragici e prolungati, appare evidente come la conoscenza della storia politica mondiale, costituisca uno strumento fondamentale di orientamento per farci capire chi siamo, da dove veniamo, che cosa e come stiamo vivendo. Il venir meno di una consapevolezza storica in un popolo è di solito un elemento che ne segnala la crisi e il declino. Da questo volume emerge come la storia del Novecento, segnata da due guerre mondiali che accelerarono il declino degli Stati europei, favorendo l’emergere della potenza degli Stati Uniti d’America, indiscussi protagonisti della politica internazionale, grazie al loro dinamismo politico, ideologico, economico e militare, si è conclusa con la fine della guerra fredda e il tracollo dell’Unione Sovietica. Il nuovo millennio, caratterizzato da una crisi degli equilibri sociali interni agli Stati Uniti, dal sorgere di ambiziosi e spregiudicati concorrenti sul piano globale, come la Cina comunista e la Russia postsovietica, abilissimi nel perseguire l’arte della politica di potenza e dell’imperialismo, e dal riemergere di antichi centri di potere e civiltà del continente euro-asiatico, dalla Turchia, alla Persia e all’India, sembra andare verso un sistema politico internazionale fondato sul multipolarismo, sulla coesistenza e sulla competizione fra alcune grandi potenze mondiali. Il serio pericolo con cui oggi l’umanità deve confrontarsi è la difficoltà degli Stati di trovare e definire regole comuni di coesistenza e gestione del sistema politico ed economico internazionale.
52,00

Giovani e politica. La reinvenzione del sociale

Giovani e politica. La reinvenzione del sociale

Andrea Pirni, Luca Raffini

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2022

pagine: VIII-152

Il nuovo millennio, benché appena ventenne, ha già posto molteplici, profonde e repentine sfide. L’inedito e oscuro intreccio che ne discende suggerisce di rivolgere lo sguardo verso un ‘luogo’ naturale per la lettura della società in divenire: i giovani. Il volume si domanda quali possano essere le traiettorie su cui si sta ridefinendo la sfera politica alla luce del ‘modello’ emergente dalle nuove generazioni. Questa domanda di ricerca è percorsa attingendo in maniera molto selettiva dalla letteratura di riferimento di matrice sociologica e sociopolitica: viene proposto un itinerario – forse non del tutto consueto – che mantiene l’attenzione sul mutamento politico, da un lato, e sulle sue basi sociali, dall’altro, prendendo in considerazione il contesto italiano a partire dagli anni Ottanta. Il tema centrale è il potenziale politico della giovinezza nella modernità radicale ovvero le influenze che le attuali nuove generazioni possono avere nel (ri)strutturare l’intermediazione politica tra persona e società alla luce delle dinamiche, differenti per natura, portata, velocità e ambito, che i giovani stessi esperiscono.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.