Mondadori Education
Geometria. Per gli Ist. Magistrali
Lodovico Cateni, Roberto Fortini, Claudio Bernardi
Libro
editore: Mondadori Education
pagine: IV-536
Dizionario di termini della critica letteraria
Roberto Berardi
Libro
editore: Mondadori Education
pagine: 234
Il nuovo affresco italiano B2. Corso di lingua italiana per stranieri. Guida per l'insegnante
Maurizio Trifone, Andreina Scaglione
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2019
pagine: 96
Corso per giovani e adulti di qualsiasi provenienza linguistica che studiano italiano, strutturato secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo. Il corso è incentrato sull’operatività con particolare attenzione al lessico e alla grammatica ma con attenzione a momenti comunicativi dedicati allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche. Il volume B2 è indirizzato a studenti già in possesso di una relativa autonomia linguistica. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere testi complessi, interagire con i parlanti nativi e produrre testi articolati su un’ampia gamma di argomenti. Il corso è supportato da una componente digitale interattiva.
Dizionario di termini filosofici
Paolo E. Lamanna, Francesco Adorno
Libro
editore: Mondadori Education
pagine: 104
Delfin Lehrbuch. Lezioni 1-10. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Jutta Müller, Hartmut Aufderstraße
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2018
pagine: 144
Delfin è un corso concepito in modo da condurre in 200 unità didattiche fino al raggiungimento del livello B1, quindi presenta una progressione piuttosto veloce ed è indicato sia per gruppi di studenti più numerosi che per l’insegnamento intensivo, anche individuale.
Due democrazie, una sorveglianza comune. Italia e Repubblica Federale Tedesca nella lotta al terrorismo interno e internazionale (1967-1986)
Laura Di Fabio
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2018
pagine: XII-228
Per comprendere le strategie e le criticità dell'antiterrorismo di oggi è necessario rivolgere lo sguardo al passato, quando in Italia e nella Repubblica Federale Tedesca la risposta istituzionale di fronte alla violenza politica armata assunse forme e modalità peculiari. Questo volume, grazie a numerose fonti inedite, riesce a raccontare come le istituzioni decisero di gestire la prima emergenza terroristica. Come cooperarono i governi e gli apparati di sicurezza italo-tedeschi, in uno scambio di informazioni che ha reso internazionale la sorveglianza. Come affrontarono temi ancora attualissimi: il rapporto tra la società e le istituzioni che detengono il monopolio legittimo della violenza, il disciplinamento sociale per controllare le minacce all'ordine costituito, l'equilibrio tra bisogno di sicurezza dello Stato e salvaguardia dei diritti e delle libertà dei cittadini. La storicizzazione di uno Zeitgeist securitario, che ci parla del mondo in cui viviamo.
Storia della filosofia moderna
Giulia Belgioioso
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-510
La storia della filosofia di età moderna mostra che i grandi ideali – circolazione e comunicazione del sapere, tolleranza e laicità – nascono e si consolidano in Europa tra i secoli XV-XIX e che in questo periodo sono, dunque, da ricercare le più profonde radici del nostro presente. Capitolo dopo capitolo, questa storia ricostruisce l’accidentato cammino attraverso il quale, dall’Umanesimo a Kant ed Hegel, passando per Descartes, l’uomo si è fatto protagonista e centro di unificazione del sapere, la filosofia si è affrancata dalla teologia, via via è crollato l’impianto della metafisica aristotelica e nuove discipline si sono affacciate all’orizzonte. È, infatti, attraverso le dottrine dei pensatori che difendono la filosofia aristotelica insegnata nelle scuole e di quelli che ne denunciano l’inadeguatezza prospettando nuovi modelli di sapere, dal loro fronteggiarsi e combattersi senza esclusioni di colpi che, da ultimo, è nata la filosofia moderna.
Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione
Riccardo Brizzi, Nicola Sbetti
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2018
pagine: VI-266
La Coppa del mondo non è soltanto una manifestazione sportiva, ma è anche un evento dalle importanti ripercussioni politiche. Celebri sono le strumentalizzazioni propagandistiche effettuate da dittatori come Mussolini e Videla delle vittorie mondiali della nazionale italiana negli anni Trenta e argentina nel 1978. Meno conosciuti sono altri episodi, come i festeggiamenti in Iran per la qualificazione ai Mondiali del 1998, che portarono migliaia di donne a scendere in piazza violando convenzioni e divieti, o l'appello effettuato da Didier Drogba a deporre le armi e organizzare libere elezioni in una Costa d'Avorio lacerata dalla guerra civile, in occasione della qualificazione della propria nazionale a Germania 2006. Questo volume ripercorre la storia della Coppa del mondo di calcio, dalla prima edizione del 1930 in Uruguay sino a Russia 2018, mostrando come da semplice evento sportivo essa abbia acquisito un crescente protagonismo sul terreno mediatico, economico e, soprattutto politico, che l'ha trasformata in un vero e proprio mega-evento globale.

