Modern Publishing House
Costituzione italiana. Testo originale integrale e testo vigente
Libro: Copertina morbida
editore: Modern Publishing House
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il volume propone il testo originale e integrale della Costituzione italiana così come entrato in vigore il 1° gennaio 1948. Di ogni articolo che ha subìto negli anni modifiche, integrazioni, cancellazioni o che è stato riscritto (secondo il procedimento previsto dall'articolo 138 della stessa Costituzione) viene proposta la forma vigente, seguita dalla versione precedente (in carattere più piccolo) e dall'indicazione dei provvedimenti legislativi che ne hanno sancito la modifica: si ha, quindi, una lettura comparata ma continua del testo originale e di quello vigente.
L'arte di far debiti
Antonio Ghislanzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Modern Publishing House
anno edizione: 2009
pagine: 93
Antonio Ghislanzoni nacque a Barco di Maggianico, nel pressi di Lecco, il 25 novembre 1824. Indirizzato agli studi ecclesiastici dal padre, venne cacciato dal seminario per condotta irriverente. Successivamente si dedicò alla medicina e al canto abbandonando entrambe per dedicarsi alla carriera letteraria. "L'arte di fare debiti", testo dal chiaro intento umoristico, sebbene contenga anche considerazioni del tutto serie, ancor'oggi molto attuali, venne scritto nel 1881.
Piccolo dizionario del giornalismo. In appendice: «Storia delle principali testate e dei giornalisti»
Libro: Libro in brossura
editore: Modern Publishing House
anno edizione: 2009
pagine: 207
Quello che avete fra le mani è un volume interamente progettato e scritto dagli allievi del Master in Editoria dell'Università Cattolica di Milano: raccoglie le parole chiave del giornalismo e le storie dei principali giornali e giornalisti italiani. Un lavoro che non ha la presunzione di chiarire ogni possibile curiosità sul mondo dell'informazione, ma che si propone di spiegare in modo semplice e puntuale i concetti basilari intorno ai quali ruota un mestiere in continua evoluzione. Filosofia, lettere, lingue, giurisprudenza, biotecnologie, i percorsi che hanno portato i diciannove autori ad approdare a un master in editoria sono tanto diversi quanto simile è la loro passione per i libri e la scrittura ed è proprio in questa pluralità di voci e di punti di vista, insieme all'entusiasmo da "opera prima", al desiderio di dimostrare di cosa si è capaci, che possiamo rintracciare il valore aggiunto di queste pagine.
Separazioni & divorzi
Francesco Agostini, Luca Vandone
Libro: Libro in brossura
editore: Modern Publishing House
anno edizione: 2010
pagine: 107
In Italia, a partire dalla metà degli anni Settanta del secolo scorso, il numero dei matrimoni è sensibilmente diminuito, mentre è cresciuto quello delle separazioni e dei successivi divorzi. L'argomento trattato in questo volume può, a ragion veduta, risultare di interesse generale!
Breviario dei politici-L'arte della menzogna politica
Giulio Mazzarino, Jonathan Swift
Libro: Copertina morbida
editore: Modern Publishing House
anno edizione: 2009
pagine: 111
Nel corso del '600, i trattati di politica, i manuali sulla conduzione dello Stato e, più in generale, quelli sull'arte di comportarsi si sono moltiplicati, a testimonianza del successo di un genere letterario che si era imposto sin dal secolo precedente. Lo stesso cardinale Richelieu, con il suo Testament politique, si cimentò nella teorizzazione della professione politica e dell'arte di governo; non deve, pertanto, stupire che al suo successore, Mazzarino, venga attribuito il fortunato libricino di massime del titolo Breviarium politicorum secundum Rubricas Mazarinicas, pubblicato per la prima volta nel 1684, a Colonia. Questo riassume in brevi massime il pensiero non solo del diplomatico italiano, ma anche di un'intera epoca.
Statuto dei lavoratori
Francesco Agostini, Luca Vandone
Libro: Copertina morbida
editore: Modern Publishing House
anno edizione: 2009
pagine: 124
Lo Statuto dei Lavoratori (Legge 20 maggio 1970 n. 300, che è una delle più importanti del Diritto del lavoro italiano) sancisce le norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale, dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro.
Tourism dictionary. English-italian, italian-english
Miriam Bait, Laura Vergallo
Libro: Copertina morbida
editore: Modern Publishing House
anno edizione: 2009
pagine: 443
Questo dizionario offre una panoramica il più possibile completa del settore turistico-alberghiero, con particolare riferimento all'attività svolta da agenzie di viaggio, tour operator, guide e accompagnatori, addetti alla ristorazione, operatori alberghieri e dell'organizzazione di eventi. Il volume si propone pertanto di fornire, a studenti, docenti, ricercatori e operatori, il lessico microlinguistico necessario allo svolgimento delle attività professionali e occupazionali afferenti ai settori sopra menzionati.