Mnamon
Realitas
Giuseppe De Renzi, Roberta Franz
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
"Realitas" è un esperimento costruito a quattro mani. Tre di una donna e una di un uomo. Quasi tutti i testi sono di lei, mentre lui ha cercato di fare da ponte, da legame, da collante. È un testo di filosofia (Modus e Dromos), scritto da Roberta Franz sulla scorta delle sue letture filosofiche e delle teorie che ne ha ricavato. È un testo disarmante. È disarmante perché è geniale e semplice allo stesso tempo. È illuminante in certi passi, ma anche oscuro, e di non facile comprensione in altri. Dentro questo testo duro come un'armatura (Roberta la chiama "struttura"), è stato costruito un dialogo artistico, poetico e sensuale tra due esseri umani di sesso diverso. Il percorso è quello di un uomo che cerca di giungere alla comprensione e alla compenetrazione della donna in una specie di gioco dell'oca, in cui le "caselle" sono date da fotografie, dipinti, disegni, poesie - in inglese, francese e italiano - e testi in prosa. Quello che alla fine risalterà è la "Realtà". La realtà intesa come esperienza e interazione condivisa, l'unica che porti alla vera libertà.
Sicily culinary traditions
Rosario Tomarchio
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
Mosaico
Maria Luisa Castelli Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
Una storia d'amore a più facce, che non riesce a dare pace nel tempo, nemmeno quando la protagonista decide di dipanare trame che non si sono mai sciolte, che hanno lasciato strappi dolorosi mai cuciti. Lombardia, Svizzera e Riviera Ligure sono il palcoscenico della vicenda che si svolge nelle pagine del romanzo. Lo trovi anche come e-book.
Miliardi... granelli di sabbia
Francesco Luca Borghesi
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
"La crisi, in realtà, non esiste. Esiste il comportamento sbagliato di ognuno di noi alla base delle difficoltà che, come tentacoli, avvinghiano il nostro paese. Si tratta di una sintesi delle nostre storture nazionali, alcune delle quali conosciamo random, che vengono raccolte in una vista d'insieme, ad alimento della nostra crescente ira".
Compendio di diritto pubblico e scienza delle finanze
Adriana Di Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
Una sintesi particolareggiata dei principali testi relativi alle discipline giuridico-economiche in uso nelle classi quinte che si preparano ad affrontare l'esame di Stato. È ben collaudata perché da dieci anni adotto il testo, aggiornandolo con le nuove leggi (da quelle di revisione costituzionale a quelle tributarie). Ha il pregio della brevità, senza mai rinunciare ad una trattazione anche analitica degli argomenti più importanti (ad esempio gli organi costituzionali o il bilancio dello Stato italiano).
L'apparizione
Walter Mazzotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
Un brillante fotografo, che gode di una certa notorietà; un commissario della polizia giudiziaria in pensione. Il primo, solitario e riluttante alle relazioni sociali, "vede" e interpreta la realtà solo con l'artificio delle sue macchine (il suo bastone bianco, l'"occhio in più" che da senso alla sua vita): proprio la vista di una foto e le misteriose apparizioni di una giovane donna, invisibile agli altri, inizieranno a sconvolgergli la vita. Il secondo, schivo e introverso, vive nel tormentato ricordo della moglie, morta anni addietro; è ossessionato dal fallimento del suo primo incarico da funzionario di polizia, un efferato delitto, rimasto insoluto. Le due esistenze iniziano a correre parallele, destinate alfine a incrociarsi in un (doppio) epilogo che, se da un lato conduce alla soluzione dell'irrisolto enigma, dall'altro sembra far affiorare ombre e dubbi, destinati forse a rimanere tali.
Il voto
Giuseppe De Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
"Il voto" è un libro sul destino dell'uomo, sui suoi misteri imperscrutabili che sembrano in certi casi ricomporsi in una sequenza logica verso un finale inevitabile. Un destino che sballotta i quattro protagonisti, una famiglia, impotenti ed inconsapevoli. Un figlio che "sorveglia" da molto lontano i suoi cari, a volte indirizzandone le azioni; un padre che riesce lentamente e dolorosamente a ricostruire un'esistenza che pareva persa per sempre; una sorella incapace di superare rancori ed incomprensioni verso il padre, come un vestito ormai liso al quale non si rinuncia; una madre la cui forza e dolcezza rimangono presenti anche dopo la sua scomparsa."Il voto" non è un libro religioso nel senso spirituale del termine. Tuttavia il superamento delle dimensioni, le figure angeliche che vi compaiono, l'ineluttabilità degli eventi, costruiscono un forte collegamento con il trascendente ed il sovrumano.
Equinozio di primavera
Giuseppe De Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
"'Equinozio di primavera' è un romanzo come una lastra di pietra bianca. Come la tomba di un Apostolo che ha raccontato la vita terrena dell'Amore. È l'Amore che continua a vivere, attraverso le sue parole, nella storia. Non se ne possono comprendere immediatamente i significati se non lasciandosene guidare per mano fino al centro del suo messaggio, purissimo, essenziale e scarno appunto come una pietra dura. Non se ne può apprezzare l'intensità se si resta in superficie. La bellezza ha bisogno di dipanarsi attraverso le pareti apparentemente opache della realtà che la separa dal nostro vissuto. È una pagina bianca l'eterno diaframma che ci separa dall'Epifania." (dalla prefazione di Patrizia Cervone)
Diario di un uomo
Graziano Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
"Somebody to love" è il titolo di una celeberrima canzone dei Queen, le cui note sono ascoltate da Davide durante una notte di grande condivisione emotiva con la sua amica Marghy. "Qualcuno da amare"... In questa semplice espressione è racchiuso il senso di tutta la vita del protagonista del romanzo. Eppure non è facile amare, soprattutto se si è "diversi", se si è omosessuali, se si vive tutto ciò con un costante senso di colpa. Era difficile l'accettazione dell'omosessualità negli anni '80 (anni in cui è ambientata la storia) ma non è facile nemmeno nella nostra epoca, in cui rigurgiti di omofobia esplodono ancora in tutta la loro violenza. Per questo motivo la storia di Davide è quanto mai attuale. L'amore negato, l'amore violentato, l'amore identificato come bene puro ("in fondo l'amicizia non è amor senza sesso?") accompagnano come costanti presenze il protagonista. Intorno a lui si muovono molti personaggi, tutti sapientemente tratteggiati con rigore analitico e finezza psicologica dall'autore, Graziano Di Benedetto. Il percorso di Davide, un uomo che reclama disperatamente il diritto di essere riconosciuto in quanto tale, è affidato alle pagine di un diario, testimone muto di un dramma non solo individuale ma anche universale. (Rossana Lamberti)
Un provinciale
Ruggero Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
"Il corso della vita di Federico si è svolto per la massima parte durante le cosiddette Prima e Seconda Repubblica, e nulla può ricordare del periodo precedente, quello della Luogotenenza, perché troppo intento a suggere il latte dalle mammelle della balia che i genitori gli avevano procurato." Comincia così questa storia di Ruggero Pesce. È il romanzo di formazione di un uomo di provincia. Quanto di quel provinciale appartiene a ogni uomo in ogni luogo? E come si viveva in quegli anni dai '60 agli '80, tanto osannati in seguito? Erano veramente i migliori e i più spensierati? Pesce dice la sua e chi ci è vissuto potrà condividere molte delle situazioni descritte nel romanzo.

