Libri di Graziano Di Benedetto
Libro d'estate
Graziano Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2024
Marco, grazie ad una vacanza estiva in Sicilia, riesce a superare tra conflitti e dolore la sua tormentata omosessualità. Infatti, il diciottenne protagonista ha l'occasione di lavorare in un bar durante l'estate il cui proprietario, Antonio, diventa suo grande amico, mentore e in seguito amante e gli consente di conoscere una ragazza speciale, Tecla, della quale il ragazzo si innamora. Molto interessante è il complesso gioco sentimentale e la confusa situazione affettiva del protagonista. Infatti, Antonio – splendido personaggio - con la sua sensibilità e intensa umanità permette a Marco non solo di vivere la sua esperienza omosessuale ma di approfondire un rapporto umano e amichevole di raro valore. Tecla, con la sua bellezza e femminile solarità rappresenta invece l'aspetto psicologicamente - ma soprattutto socialmente - accettato della personalità del ragazzo.
Dietro una mano
Graziano Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2024
La violenza contro le donne, un crimine odioso. Qui protagonista è Gabriella, una donna bella, con un'anima candida, altruista, che ha vissuto infanzia e gioventù in una famiglia chiusa, come spesso capita nella provincia italiana. Gabriella ha una bel carattere aperto, sensibile, espansivo e si aspetta che la vita le sorrida e le doni la felicità che le pareti di casa non conoscono. Quando incontra Cristiano sembra che la promessa debba finalmente avverarsi, un fidanzamento, il matrimonio, il viaggio di nozze… Graziano Di Benedetto conduce con rara maestria il lettore attraverso una storia di ordinaria violenza contro le donne.
Profumo di rose rosse
Graziano Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2024
Gabriella, madre di una bambina piccola, separata da un marito violento, cerca di costruirsi una vita nuova. Molti ostacoli e gli imprevisti rendono le cose difficili. Il ritorno del marito, la compagnia di un collega di lavoro, la fiducia delle persone ottenuta a caro prezzo, la violenza che è nelle cose accompagnano il suo percorso di rinascita. Candiolo e i paesi intorno a Torino fanno da sfondo a una storia amara, con un finale aperto.
Tentazioni
Graziano Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2020
pagine: 220
"Lo accolse un orfanotrofio; il suo nome, Antonello, era lo stesso dell'operatore della nettezza urbana che lo aveva trovato nel cassonetto, spesso però lo chiamavano rifiuto, si proprio rifiuto, per via della sua storia e per via della sua innata ribellione..." Ma Antonello scopre presto di avere un aspetto fisico che piace molto ed anche di "saperci fare". La ricerca della donna della vita non si rivela tuttavia semplice e dal risultato scontato.
Auschwitz spiegato a mia figlia
Graziano Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2019
pagine: 40
Come spiegare ad una bambina il significato di Olocausto. Le ferite di chi ha vissuto nei campi di concentramento non si rimarginano. Un atto unico che prende spunto dalla scoperta, da parte di una bimba, di un numero, un marchio indelebile tatuato sul braccio di un uomo. Nasce così un racconto conciso e completo che la bambina raccoglie. È il risultato atteso, tramandare una memoria alle generazioni, perché non dimentichino. Auschwitz, il campo di concentramento simbolo dell'olocausto, è il pretesto per dare voce agli oppressi di tutti i tempi e di tutte le nazioni.
Diario di un uomo
Graziano Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
"Somebody to love" è il titolo di una celeberrima canzone dei Queen, le cui note sono ascoltate da Davide durante una notte di grande condivisione emotiva con la sua amica Marghy. "Qualcuno da amare"... In questa semplice espressione è racchiuso il senso di tutta la vita del protagonista del romanzo. Eppure non è facile amare, soprattutto se si è "diversi", se si è omosessuali, se si vive tutto ciò con un costante senso di colpa. Era difficile l'accettazione dell'omosessualità negli anni '80 (anni in cui è ambientata la storia) ma non è facile nemmeno nella nostra epoca, in cui rigurgiti di omofobia esplodono ancora in tutta la loro violenza. Per questo motivo la storia di Davide è quanto mai attuale. L'amore negato, l'amore violentato, l'amore identificato come bene puro ("in fondo l'amicizia non è amor senza sesso?") accompagnano come costanti presenze il protagonista. Intorno a lui si muovono molti personaggi, tutti sapientemente tratteggiati con rigore analitico e finezza psicologica dall'autore, Graziano Di Benedetto. Il percorso di Davide, un uomo che reclama disperatamente il diritto di essere riconosciuto in quanto tale, è affidato alle pagine di un diario, testimone muto di un dramma non solo individuale ma anche universale. (Rossana Lamberti)
Decido di amare
Graziano Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
Uomo alla ricerca di se stesso.
Marta che guarda il cielo
Graziano Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2014
Marta, una donna fragile ma allo stesso tempo determinata, intelligente, sensibile vive in una metaforica prigione: il suo matrimonio. Una vita fatta di continue frustrazioni, date da un marito emotivamente assente, ma soprattutto da una maternità negata, impedisce alla donna di spiccare il volo. Un giorno, però, incontra un uomo, Seb, dall'anima altrettanto fragile e sensibile, tanto profondo quanto misterioso e inquietante. Inizia un rapporto particolare tra Marta e Seb, rapporto in cui si scontrano sentimenti non ben definiti, in cui il confine tra amore e amicizia è molto labile, in cui si fanno strada tanti sensi di colpa. Intorno a loro importanti figure di amici fidati, che li accompagnano nelle loro vicende. Sui due protagonisti, come accade a qualunque essere umano, sovrasta infine una forza trascendente, la si definisca destino o la si definisca Dio, che li conduce ad un epilogo tanto sconvolgente quanto commovente.
Libro d'estate
Graziano Di Benedetto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 206
"Marco, grazie ad una vacanza estiva in Sicilia, riesce a superare tra conflitti e dolore la sua tormentata omosessualità. Infatti, il diciottenne protagonista ha l'occasione di lavorare in un bar durante l'estate il cui proprietario, Antonio, diventa suo grande amico, mentore e in seguito amante e gli consente di conoscere una ragazza speciale, Tecla, della quale il ragazzo si innamora. Molto interessante è il complesso gioco sentimentale e la confusa situazione affettiva del protagonista. Infatti, Antonio, splendido personaggio, con la sua sensibilità e intensa umanità permette a Marco non solo di vivere la sua esperienza omosessuale ma di approfondire un rapporto umano e amichevole di raro valore. Tecla, con la sua bellezza e femminile solarità rappresenta invece l'aspetto psicologicamente, ma soprattutto socialmente, accettato della personalità del ragazzo." (Dalla recensione de Il comitato di lettura del Premio Italo Calvino)