Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mnamon

Lo strano caso del Dottor Ignazio Filippo Semmelweis

Tommaso De Chirico

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2023

pagine: 110

«Il tema della “Eresia” nelle Scienze Mediche è sempre attuale. Nel IV Canto dell'Inferno Dante pone nel Limbo quattro figure di grandi medici dell'antichità: Ippocrate, Avicenna, Galeno e Averroè. Tre di costoro furono spiriti così liberi da meritarsi l'appellativo di “eretico”, mentre Galeno di Pergamo (II secolo d.C.), vincolato ai principi aristotelici, è oggi considerato il medico dogmatico per eccellenza. Su queste sicure basi filosofiche e scientifiche, il suo pensiero dominò incontrastato per tutto il Medioevo fino al Rinascimento, quando un vento di libertà aprì nuovi orizzonti apportando rinnovata linfa vitale alla conoscenza. Tuttavia, lo spirito galeniano materialista, rigido, reazionario e intollerante ai cambi di paradigma, non si è mai spento. “L'Eresia” appartiene alla Storia, ma la Storia che combatte gli “eretici”, veri o presunti tali, non potrà mai progredire nel suo corso, e sarà destinata a rimpiangere a lungo un “new deal” che mai più si ripresenterà».
12,00

Sussurri dell'anima

Olga Serina

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2023

pagine: 94

I pregiudizi, l'ignavia e la meschinità di chi fa il male e di chi ne è vittima. Olga Serina, attraverso riflessioni, commenti, poesie, racconti illustra un'idea di mondo in cui solo il perdono e l'amore divini salvano gli uomini. I sogni, le fantasie, i dialoghi, le esperienze narrate con passione contribuiscono a creare l'impressione di un universo interiore inquieto, in attesa di un'epifania, sola possibilità di redenzione dalla corruzione e dalle sofferenze.
10,00

On the rooftops of Venice

Pierantonio Foltran

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2023

pagine: 194

13,99

Trame interdisciplinari. Tra storia, scienze e tecnologia

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2023

Come la didattica delle scienze o della tecnologia può incrementare l'interesse per la conoscenza storica e la comprensione dei testi e del mondo attuale? Come la conoscenza storica può aumentare la cultura tecnologica e scientifica? La XXVIII edizione della Scuola Estiva di Arcevia ha cercato di rispondere a queste domande coinvolgendo i partecipanti nella sfida di rivisitare la storia generale insegnata in modalità interdisciplinare, prestando particolare attenzione ai concetti fondanti, da costruire in verticale nel percorso di insegnamento/apprendimento, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di II grado, per formare alunni competenti. Le sessioni plenarie hanno presentato alcune conoscenze del curricolo verticale considerate esemplari per la modalità interdisciplinare con la quale possono essere affrontate e hanno mostrato come esse sviluppino concetti fondanti. Le attività laboratoriali hanno stimolato a far pensare come si può progettare il processo di insegnamento/apprendimento dal punto di vista dell'insegnamento della storia e da quello delle altre discipline impegnate. La sessione conclusiva ha fatto trasparire il filo rosso curricolare delle unità progettate e mostrato nel concreto come l'interdisciplinarità storia/scienze/tecnologia sia praticabile e formativa per i discenti. L'impegno nella ricerca continua nella consapevolezza che l'interdisciplinarità, per essere applicata e consolidata nelle pratiche d'insegnamento, necessita del contributo dei formatori, ma soprattutto della disponibilità dei docenti a mettersi in gioco aprendosi alle “interconnessioni” e “solidarietà” tra le discipline, con l'obiettivo di avvicinare quanto più possibile la scuola alla vita formando la persona e il cittadino. A cura di Maria Catia Sampaolesi
27,00

Syracuse conjecture quadrature

Rolando Zucchini

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2023

pagine: 54

The conjecture of Syracuse, or Collatz conjecture, in this paper it is approached highlighting some of its features. One of them suggests a process that leads to Theorem 2n+1, whose demonstration subdivided the set of odd numbers in seven subsets which have different behaviors applying algorithm of Collatz. It allows us to replace the Collatz cycles with the cycles of links, transforming their oscillating sequences in monotone decreasing sequences. By Theorem of Independence we can manage cycles of links as we like, also to reach very high horizons and when we decide go back to lower horizons. In this article it's proved that Collatz conjecture is not fully demonstrable. In fact, if we consider the banal link n < 2n, there are eight cycles which connect each other in an endless of possible links. It is a type ofCircle Quadrature, but its statement is confirmed. In other words: BIG CRUNCH (go back to 1) is always possible, but BIG BANG (to move on) has no End.
19,00

Giallo zolfo

Ciro Saltarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mnamon

anno edizione: 2023

pagine: 56

Due padri differenti, l’amicizia delle loro figlie e la complessa civiltà della miniera che lascia spazio all’immaginazione e all’azione. I tentativi dei minatori di sottrarsi alla fatica anche attraverso gesti inconsulti rappresentano un’occasione per sviluppare consapevolezze e diventare grandi. Un segreto che dalle viscere della terra investe il mondo di sopra. L’indicibile irrompe nelle vite e negli affetti delle due bambine protagoniste e dei loro padri, rappresentando l’occasione per esercitare i valori di solidarietà e dignità del lavoro che costituiscono il fondamento dell’articolato paesaggio umano delle miniere di zolfo. Un racconto illustrato che restituisce un mondo ormai scomparso che le immagini di Viola Bartoli fanno rivivere nei dettagli e nell’umanità dei volti dei minatori.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.