Miraggi Edizioni
Zatopek. Quando non ce la fai più, accelera!
Jan Novák
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
Arriva anche in italiano una graphic di grande successo, tradotta già in diverse lingue: la vita dello straordinario corridore Emil Zátopek, più volte campione olimpico, l'atleta cecoslovacco più importante e conosciuto di sempre. Attraverso uno stile grafico originale e di forte impatto ci possiamo immergere nei suoi metodi di allenamento massacranti e non ortodossi, alla base dei grandi successi raggiunti con il suo caratteristico stile di corsa sgraziato e con la perenne celebre smorfia di sofferenza in volto.
Langhe inquiete. Appunti per un romanzo
Marco Giacosa
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
Un gattino gettato in una vasca del latte, un autogol nella partita d'esordio, un improbabile coach sulla gradinata di un palazzetto del basket, un parroco che odia Maurizio Costanzo, il re della Nutella Michele Ferrero che piange davanti ai dipendenti, una zia che ha la borsa da comunista, la cantante Madonna che inizia al sesso un ragazzino, una sconosciuta che si infila in un reparto di rianimazione, un terreno espropriato, un carabiniere in servizio allo stadio di Casale Monferrato il giorno di un temutissimo derby, un governo che cade in piena estate, un cane innamorato. Nascere nelle Langhe a metà degli anni Settanta, dover fare i conti con l'idea che tutto (non) andrà bene sempre. Lutti privati che si intrecciano con il racconto di due generazioni, dal dopoguerra all'Italia del primo decennio di questo secolo.
In tarda estate
Magdalena Blazevic
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Una favola nera e antimilitarista. dolente, gioiosa, necessaria. «Mi chiamo Ivana. ho vissuto quattordici estati, e questa storia racconta l’ultima». "In tarda estate" è scritto dal punto di vista di una ragazzina di quattordici anni uccisa dai soldati durante un’azione militare in un villaggio bosniaco. La sua voce ricca di semplice e profondo lirismo descrive la pittoresca vita di campagna condotta dalla sua famiglia; l’amicizia con l’inseparabile Dunja; il rapporto ruvido e affettuoso coi nonni. E il modo in cui l’assurda brutalità della guerra civile travolge e distrugge il suo mondo.
Torino Filmopolis. Dentro i film la città
Giorgio Scianca, Alessandra Comazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
I libri di Calvino come fonte d'ispirazione. Il cinema girato in città come trama, dal 1908 ai giorni nostri. Un percorso tra i luoghi raccontati dai registi, abitati dagli attori, ammirati dagli spettatori. Una città del cinema trasformista, radicale, muta, futura, vertiginosa. Torino ha visto nascere il cinema in Italia. Ha un Museo del Cinema famoso in tutto il mondo. Ha una Film Commission tra le più attive in Europa. I film girati nelle sue strade attraverso le stagioni della storia, dell'anima, del cuore, restituiscono l'essere e il divenire della città. Una ricerca unica, sistematica, basata sulle immagini in movimento più che sulle parole dei copioni. Una guida originale che riscrive la storia del cinema torinese attraverso strade, piazze, ponti, giardini, parchi, così spesso trasformati in set. Una riflessione che avvicina cinema e architettura, cinema e letteratura, cinema e televisione, film e libri, festival e serie tv. Torino sta cambiando profondamente, il cinema lo racconta e ci aiuta a ricordare che la fiction è fiction, ma la città e le sue architetture, passate, presenti e future, sono vere. Ed ecco filmopolis.
L'uomo invisibile
Bianca Bellová
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un romanzo labirinto in cui passato e presente fluiscono insieme, trascinando detriti e speranze, verso una possibile via d'uscita che guarda, finalmente, al futuro. Emilia, moderatrice radiofonica, appena separata e con una vita da ricostruire, riceve la notizia della morte della nonna e si trova costretta a raggiungere il paese natio, Serafina, per organizzare il funerale e occuparsi dell'eredità. E lì non può che riaffrontare il doloroso passato della famiglia, segnato da pregiudizi e ingiustizie che hanno lasciato cicatrici profonde. Il trauma, rimasto a lungo protetto da un ostinato guscio di silenzio, riaffiora attraverso ricordi confusi, allusioni, frammenti di memoria… Intanto, sullo sfondo, incombe lo spettro di una guerra che, pur essendo indefinita, senza tempo né geografia precisa, presenta la definitezza di tutte le guerre: propaganda, ragazzi che partono per il fronte lasciando madri e fidanzate, carrarmati e blindati. Ma soprattutto un'atmosfera opprimente e sospesa, carica di paura, che riapre vecchi rancori e nutre ostilità e meschine invidie.
Il sensitivo
Markéta Pilátová
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 400
Sui nebbiosi e selvaggi Monti Jeseníky, due uomini con capacità paranormali affrontano una lotta implacabile tra la luce e l'oscurità. Mirek, terapeuta e guaritore, e Rudy, un tempo impiegato presso l'Istituto per lo studio dei fenomeni paranormali, sono accomunati dal fatto di possedere delle doti da sensitivo, che ognuno affronta e utilizza in modo diverso. Già alle prese con un mistero che mina la vita di entrambi, i due si vedono interpellati da Majka, alias Evangelina, che chiede il loro aiuto per risolvere un suo profondo dilemma personale. Nessuno dei due offre tuttavia il suo sostegno in modo completamente altruistico, e la trama che si sviluppa assume i toni di un thriller. La storia si dipana, oltre che sugli aspri monti Jeseníky della Moravia settentrionale, al di fuori della realtà tangibile, in mondi paralleli, nei palazzi mentali propri e altrui in cui fanno la loro comparsa persino persone da tempo defunte. Il sensitivo è un romanzo saldamente ancorato alla realtà, ma non mancano elementi che riconducono al realismo magico, a cui Markéta Pilátová si è dedicata spesso nella sua produzione letteraria.
Risolza 2001-2025
Sergio Garau
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
Risolza raccoglie i testi scritti ed eseguiti da Sergio Garau per 25 anni in 4 continenti. Risolza rivela come l'Intelligenza Artificiale si libererà degli umani, come il ponte sullo stretto crollerà la notte della sua inaugurazione, come una partita a tris andata male provocherà la guerra termonucleare globale. Risolza attraversa a mani nude la Zona Rossa del G8 di Genova, la base militare di Quirra, le Odissee di oggi dall'Africa e dal Medio Oriente. Risolza propone sequel dei classici: Dante in una chat erotica e D'Annunzio sereno nel pineto. Risolza racconta l'epopea di videogiochi come Pac-Man, Street Fighter, Super Mario e Space Invaders. Risolza sbircia tra gli sms apocalittici del cellulare di dio e tra notizie Ansa sulla riconquista di Nizza e sul nuovo papa donna: Petra I. Risolza precipita con Alice e il BianConiglio nei meandri del BancoMatto, elenca annunci economici sulla fine dell'immaginario. Risolza è una giraffa che ti morde se non ordini questo libro.
Casa immaginaria
Szonja Herczeg
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
49 brevi novelle compongono un'unica storia stilisticamente realistica, ma assurda e inquietante. Casa immaginaria raccoglie 49 brevi novelle imperniate sulla figura di Etelka, una pensionata che si è trasferita a Budapest dopo la morte del marito. Nel vecchio condominio in cui abita, Etelka si dà sempre da fare in cortile, rassettando o annaffiando le piante, e offre sempre i suoi deliziosi pogácsa (biscotti salati) agli altri abitanti del palazzo. Tuttavia, se per alcuni è un'affabile vecchina, altri la considerano importuna, irritante o addirittura sospetta. Testimoni e narratori di ansie e solitudini, alienazione metropolitana e fatterelli quotidiani, di novella in novella i vari inquilini prendono la parola e attraverso interviste e orazioni funebri, verbali di polizia, ma anche semplici racconti, intrecciano un cicaleccio di quartiere apparentemente realistico, disseminato però di allusioni e indizi che in un crescendo di tensione lambiscono il segreto oscuro di Etelka.
Nelle cornici delle mie finestre. Poesie e appunti. Testo ceco a fronte
Petr Borkovec
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 400
La poesia di Borkovec ha un carattere fresco e spontaneo che suscita una familiarità immediata. I suoi versi raccontano in schizzi efficaci la vita vissuta di ognuno; sono versi intimi, a volte nostalgici, velati di amore o di dolore, spesso intrisi di ironia. All'improvviso però, a tradimento, stordiscono con un contrasto, una metafora, un'immagine: un panorama di significati nuovi si schiude alla vista a ogni pagina. Questo volume non è solo una selezione antologica, bensì un lavoro corale che riflette la sensibilità di quattro traduttori alla ricerca dei fili che legano la sfaccettata poetica di Borkovec: il microcosmo dello spazio domestico; la fotografia poetica dell'inizio e della fine; il dialogo con la natura; l'ispirazione urbana. I quattro fili compongono un tessuto poetico denso e coerente con la crescita e la maturazione della scrittura del poeta nell'arco di tre decenni.
Il suono di Torino
Domenico Mungo
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 244
30 storie su Torino, 30 racconti per immergerci senza tirare il fiato nelle realtà più oscure di una città apparentemente regolare e senza angoli nascosti. 30 graffi che tratteggiano l'ex Motorcity italiana a sprazzi, a scatti nervosi e passionali: il metallo della storia politica e criminale, musicale e sociale forgiato nelle boite e nelle fabbriche tra il martello della lotta e l'incudine della difesa della Libertà. La strage fascista del '22, gli scioperi di guerra del '43, l'ultima esecuzione capitale italiana nel '47, l'immigrazione meridionale, gli anni di piombo e la Marcia dei 40.000, l'ideologia che è morta assassinata da se stessa e la disperazione di cristallo negli ipermercati di periferia, la controcultura e la lotta NoTav con le sue vittime, la musica underground e il suicidio di Salgari, la fine del "sogno industriale che si trasforma nell'incubo del declino di una Civiltà". Fino ai fatti più recenti, spesso radicati nel corpo del Novecento, uniti dal battito di una colonna sonora forte e distorta, rievocata attraverso i testi duri e significativi dei gruppi underground torinesi, ma anche quelli di Dalla e Buscaglione. 30 atti d'amore e un addio. A Torino.
Tempo confinato. Memorie di un prigioniero politico
Jan Wiendl, František Wiendl
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Una lunga conversazione tra un padre (František) e suo figlio (Jan) a proposito degli eventi vissuti sotto i due regimi totalitari succedutisi in Boemia. Durante la Seconda guerra mondiale e il Protettorato nazista, František Wiendl, insieme al padre, partecipò alla resistenza e poi al sollevamento di Klatovy nel maggio 1945. Dopo il colpo di stato comunista del febbraio 1948, si impegnò nella resistenza contro il regime, pagandone le conseguenze con una lunga e dura prigionia nei campi di lavoro di Jáchymov (miniere di uranio) e in carcere. Il testo ha non solo valore di testimonianza, ma anche una notevole qualità letteraria; lo accompagnano fotografie e riproduzioni di documenti; la sezione dedicata agli anni di prigionia è arricchita da frammenti di lettere alla madre Marie e al padre František, a sua volta prigioniero nel carcere di Leopoldov. In un'epoca in cui oppressione, dittature e nuovi totalitarismi non sono più solo fantasmi da scacciare ma si affacciano nuovamente e con arroganza alla ribalta della Storia, quello dei Wiendl è un esempio forte di vita dedicata alla lotta per la libertà e la democrazia.
Sul filo della lama. Memorie della disintegrazione
David Wojnarowicz
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 330
«Il confine della morte e l'atto stesso di morire circondano tutto come un caldo alone di luce, a volte flebile a volte raggiante. osservo me stesso osservare la morte». In questo memoir urgente e denso, David Wojnarowicz offre uno spaccato violento e caleidoscopico sulla diffusione dell'Hiv in America e su cosa significhi essere omosessuale in una società, quella bigotta reaganiana degli anni ‘80, dove domina il modello eteronormato della «famigliola felice» e in cui si reprime a colpi di leggi, sentenze, arresti e pestaggi la voce di chi vive ai margini. "Sul filo della lama" è un trip acido nel dolore, una sbronza in un dive bar sull'Hudson, un roadtrip furioso nella polvere dell'American dream, raccontato attraverso una costellazione di capitoli dal taglio ora onirico ora fortemente politico, frutto di una vita dedicata a lottare per il diritto alla salute e alla corretta informazione e per il diritto di amare oltre ogni laccio sociale. Un'opera di un'intensità che scorre a fior di pelle.

