Milella
La parola paesaggio. Scritture del Finisterre
Simone Giorgino
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 240
La parola paesaggio – la parola che descrive un paesaggio, ma che anche lo interroga, lo metabolizza o lo (ri)crea – è il processo semiotico attraverso cui uno spazio fisico transita in una rappresentazione letteraria. La storia di un paesaggio fatto di parole, un approccio stratigrafico alle varie rappresentazioni che nel tempo sono state date di un determinato territorio, può insegnarci che non esiste una sola cultura legata ai luoghi, e dunque un unico modo di osservarli e rappresentarli. Esiste invece una pluralità di prospettive, a volte sovrapponibili, a volte contraddittorie, che sta a noi trasformare non in roccaforti per la propaganda di arroganti mitografie identitarie ma in presidi di civiltà, in avamposti ospitali per un progetto culturale dialogico e inclusivo. A partire da queste considerazioni, il libro si sofferma su dieci scrittori – Luigi Corvaglia, Vittorio Bodini, Rina Durante, Nicola G. De Donno, Giacinto Spagnoletti, Angelo Lippo, Pasquale Pinto, Antonio L. Verri, Antonio Prete, Carmelo Bene – che nel corso del Novecento e oltre si sono confrontati, almeno in alcune delle loro opere più rappresentative, con un territorio ben delimitato: il Finisterre.
Νέα ἀγωγή. Nuova didattica del greco antico. Per le Scuole superiori
Giampiero Ruggiero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 192
Decisamente innovativo per approccio ed impianto e concepito per l’apprendimento del greco antico, il volume si articola in due tomi, suddiviso in capitoli in base ai diversi contesti tematici. Novità principali: la priorità accordata all’apprendimento graduale e ragionato del lessico specifico di ogni tema, concretezza e tassonomia. La morfologia, trattata unitamente al lessico, è presentata con una veste nuova, chiara e semplice, supportata dalle immagini e da una veste tipografica vivace. I contenuti disciplinari, trattati attraverso le tecniche del Total physical response, presentano un’impostazione pragmatica ed operativa al fine di armonizzare acquisizione e apprendimento: esso avviene attraverso l’esercizio costante delle abilità linguistiche, orali e scritte, mirate non solo alle conoscenze grammaticali, ma anche alle abilità e alle competenze d’uso della lingua, con una efficace ricaduta sulle attività di comprensione e traduzione dei testi.
Le due Culture. Nel tempo della rivoluzione digitale
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 232
Le due culture, umanistica e scientifica: quali rapporti intercorrono tra di esse? Dialogo? Integrazione? Sinergia? Volontà di prevalere? Sforzo comune di tendere a una armoniosa composizione, che, alla fine, si rispecchia nell’umano, e nell’uomo come realtà integrale in rapporto con la Natura? Le risposte a questi interrogativi il lettore le troverà in questo libro, che riporta un dibattito sulle due culture, al quale hanno partecipato cattedratici, studiosi, scrittori, un cardinale, esponenti di varie università italiane: tra le altre, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e UniSalento, presente in questo libro con vari docenti e con lo stesso Rettore Fabio Pollice. Il dibattito sulle due culture nasce da un incoraggiamento del compianto professore Mario Capasso, eminente papirologo di fama europea, e la realizzazione del libro la si deve a un suggerimento del professor Carlo Alberto Augieri. Questo volume, che inaugura una nuova collana intitolata, appunto, "le due Culture’’, e si conclude con un contributo del Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, potrà offrire tra l’altro utili spunti e stimoli, per le loro scelte future, agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole secondarie.
L'ordito del tempo. Trent'anni di poesia di Cosimo Rodia (1994-2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 248
«Occorrerà anzitutto chiarire che Rodia - più che un semplice poeta - è un intellettuale a tutto tondo, che naviga sapientemente tra vari orizzonti, dalla poesia vera e propria alla narrativa (in specie per ragazzi), dalla saggistica al folklore, mai dimenticando che l’intellettuale ‘militante’ deve impegnarsi all’interno della società, organizzando, inventando, aprendo spazi, provocando dibattiti, curando antologie. È chiaro a Rodia - come a pochi altri intellettuali pugliesi - che lo studioso vecchio stampo, che vive la sua vita solo all’interno del suo studiolo, non ha più spazio nel nostro tempo […] Il nostro[…] porta avanti una sorta di rivoluzione semantico-linguistica: alieno dalla poesia sperimentale o troppo ermetica, Rodia si esprime con un linguaggio di ‘apparente’ semplicità - poiché si tratta di semplicità come punto d’arrivo di una lunga ricerca (non è la semplicità di chi non ha altri linguaggi a sua disposizione). Questo perché l’autore ‘cerca’ il lettore, la condivisione, la trasmissione delle emozioni […]» (dalla prefazione di Daniele Giancane)
Elianti. Ritratti di donne che hanno popolato i sogni di un adulto
Leonidas Michelis
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 160
«Ogni personaggio è tanto vero quanto “fantasma”: non i incontrerete mai, però stanno lì come un monito o un verso di poesia. È la vita che gira su se stessa, fa intorbidire gli occhi, stranisce la memoria e poi ritorna all’origine: tutto è predestinato, tranne le fantasie del presente»
Dalla cura di sè alla cura dei legami. Per non morire di competizione
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 80
In un sistema sociale segnato dal retaggio patriarcale la distribuzione fra compiti produttivi e compiti riproduttivi (considerati necessari ma meno prestigiosi e gratificanti) tende a seguire la distinzione di genere e a riprodurla in quanto tale, al punto che il lavoro di cura è stato tradizionalmente riservato quasi esclusivamente alle donne. Questa divisione di genere del lavoro si riflette ancora oggi in una corrispondente gerarchia di valori socialmente costruiti: i valori maschili si condensano prevalentemente in virtù ‘attive’ come l’assertività, la competitività, l’impulso a innovare e a padroneggiare il mondo; alle donne si addicono invece i valori ‘passivi’ della sensibilità, dell’empatia, della conservazione del mondo. Un pensiero femminista di tipo neoliberale vede oggi nella liberazione della donna dalle incombenze della cura, e quindi nell’accesso a opportunità di carriera e a modelli di successo sociale tradizionalmente riservati a individui di sesso maschile, il presupposto fondamentale per la sua emancipazione e autorealizzazione.
I delitti di Fadasente
Francesco Pasanisi
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 104
“Pasanisi mostra senza ostentazione quanto per scrivere sia necessario leggere e osservare, cercare epigoni per creare poi nuovi immaginari, se pur debitori di generi.” Lara Gigante. «Quotidiano di Puglia»
Il principe di Sansevero e i papiri ercolanesi
Mario Capasso
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 40
Un capitolo della storia dei Papiri Ercolanesi riguarda i tentativi, dai più strambi ai più sofisticati, esperiti per svolgere i fragili rotoli carbonizzati, un capitolo che ancora oggi si accresce di pagine nuove. Uno spartiacque fondamentale fu il metodo chimico-meccanico inventato nel 1753 dallo scolopio Antonio Piaggio (1713-1796), basato sulla sua celebre macchina. Il problema principale che bisogna affrontare per cercare di aprire i rotoli, ieri come oggi, è costituito dalla fragilità della loro superficie estenuata e dalla forte compattezza delle volute.
Raccontando Parigi. Viaggio virtuale nella Ville Lumière con soste artistiche, riflessioni, avvincenti storie di vita e d'amore
Anna Troso
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2024
pagine: 349
Quando vidi per la prima volta Parigi, mi innamorai della Città e iniziai con lei un lungo dialogo d’amore che rimase sospeso alla mia prima partenza. Questo colloquio intimo e suggestivo con la Città, l’ho ripreso quando sono ritornata a Parigi per molti anni di seguito: era la Ville Lumière che m’ispirava e guidava sempre le mie scelte culturali, i miei itinerari e mi stimolava ad osservare con grande interesse i luoghi che andavo visitando. Adesso che sono nella terza età e non viaggio più, sono sufficienti i bellissimi ritorni di memoria per avvicinarmi ancora alla Città e per “sentirla” come negli anni passati, più che mai cara e indimenticabile.
Caelium. Trent'anni di musica
Associazione Caelium
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2024
pagine: 190
Un libro che è un concerto. Narrazioni di decine di solisti confluite in un'orchestralità armoniosa in cui si descrivono spirito e natura dell’Associazione. (...) Il volume realizzato da “Caelium” ha il pregio di togliere dall’archivio e dagli asettici annuari l’elenco di realizzazioni che, se pur potevano soddisfare l’impegno di pochi, non sarebbe mai diventato quel pur piccolo patrimonio che appartiene ormai ad una comunità vivace e protagonista.
Ritrovare Vincenzo Consolo. Storia, memoria e attualità nella sua opera
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2024
pagine: 144
Inattualità attuale, come dice, in tutta chiarezza, Giuliana Adamo nell’introdurre questo libro che raccoglie interventi di persone che non solo hanno amato e studiato i testi di Vincenzo Consolo, ma in modi diversi hanno avuto vivi rapporti con lui, hanno sentito da vicino la sua umanità, la sua passione per il mondo, per la giustizia, per la verità e per la bellezza, il suo sdegno per la violenza e l’oppressione, per la lacerazione del mondo e della sua Sicilia. Inattualità attuale, per tutti noi che sentiamo il dolore della sua assenza e possiamo ritrovare l’intensità della sua presenza tornando a rileggere libri che spesso abbiamo letto quando erano nuovissimi, freschi di stampa, e che abbiamo amato, riconoscendo in essi l’essenzialità della sua voce, quella sua insistente e paziente ricerca di una parola che dicesse il mondo, che penetrasse nel cuore di quella che chiamiamo realtà, facendone sentire tutta la densità, le facce, le prospettive, nel travaglio del suo divenire, nella sua temporalità e spazialità.
La tristezza canta
Rita Rucco
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2024
pagine: 152
Nella poesia di Rita Rucco, in cui l'essere sostantivo del nome prevale nel caratterizzare la vita nella sua sostanza d'esistenza, metaforizzata come un libro dalle pagine sparse, ‘spaginate’ come “fogli dispettosi-ribelli/sceglievano sequenze sbagliate”, si affaccia alla lettura del vivere-leggere un io poetico ‘autoriale’, che, agendo come soggetto “alla ricerca di logiche mie”, “ricuce le pagine sparse”, mette “ordine, un ordine statico/ho fermato le pagine/per farne una storia coerente” (p. 20). L’intenzione di questo “ordinamento” poetico del senso del libro della vita è poter offrire “risposte già date” ai naufraghi del senso, ai contemporanei e non solo, a coscienze che vivono in un mondo che non sa equilibrare la relazione dialogica di domanda-risposta, provenendo, dopo l'oblio della lezione di Platone, da un senso dialogico del rispondere dalle “sequenze sbagliate”, che hanno più domande da porgere che risposte sicure, certe da poter offrire.