Libri di Demetrio Ria
Filosofie dell’esperienza. Dal disincanto ideologico alla pedagogia incarnata
Josianne Ayoub, Daniela De Leo, Demetrio Ria, Fabio Sulpizio
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 96
Una nuova filosofia dell’esperienza emerge dall’incontro tra scienza, corporeità e libertà. Questo volume traccia un itinerario che, dalla riflessione degli Idéologues fino alla fenomenologia contemporanea, attraversa figure come Cabanis, Destutt de Tracy e Merleau-Ponty, per restituire senso all’idea di un sapere incarnato e integra- to. Attraverso una rigorosa esegesi teoretica e un’indagine storica ricca di riferimenti inediti, gli autori mostrano come la sensibilità e il corpo non siano semplici oggetti della conoscenza, ma i luoghi originari in cui essa si costituisce. L’esperienza educativa – intesa come formazione dell’umano nella sua pienezza – si rivela così il campo privilegiato in cui filosofia, scienza e antropologia si intrecciano.
L'esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey
Demetrio Ria
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 160
L'esistenza umana è esperienza quotidiana e da essa trae origine la conoscenza. Sin dall'antichità, il pensiero filosofico ci ha insegnato a distinguere l'esperienza in doxa ed episteme. La prima rivolta all'opinabile, legata alla sensazione; l'altra associata alla verità. Qui trae origine l'epistemologia in quanto "discorso" che saggia i fondamenti scientifici della conoscenza. Inoltre, l'epistemologia si determina come scienza della conoscenza vera di determinati campi dell'esperienza. L'esperienza è ciò su cui si fa scienza e su di essa si costruiscono le teorie. La questione che ne consegue è: di quale esperienza si fa scienza? Vi sono esperienze che vengono dalla natura, dalla coscienza, dalla soggettività umana, da Dio, dall'uomo in relazione a Dio, etc. Questo fa emergere la complessità della conoscenza quando essa voglia costituirsi come scienza. Inoltre si evince l'inevitabile incidenza dell'oggetto e della metodologia nella costituzione di una scienza. Dunque, la sequenza che ne scaturisce e su cui occorre riflettere è: soggetto, oggetto, scienza (sapere) e legame veritativo.
Sguardo educativo e innovazione
Romina De Cicco, Demetrio Ria, Massimo Sivilia
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2006
pagine: 144
Musica, mente, apprendimento. Teorie, didattiche e pratiche musicali in prospettiva neuroscientifica
Maria Silvia Arcuti, Giusy Negro, Stella Palmarini
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 116
L'attività cognitiva umana nasce da un'interazione molto sofisticata tra individuo e ambiente fisico-biologico: la mente può essere intesa come una sorta di organismo vivente che in rapporto con il dato esterno si accresce e si sviluppa. Nell'ambito delle indagini neuroscientifiche sulla musica, questi approcci stanno portando a notevoli conclusioni circa i possibili benefici cognitivi, socio-affettivi, didattici e psico-motori conseguenti all'attività musicale: che si tratti di abilità linguistiche o di ascolto, di processi visuo-spaziali o logico-matematici, tutte le principali dimensioni cognitive umane sembrano assai sensibili all'influsso dell'attività musicale. La domanda radicale è quindi se la musica, in fondo, possa renderci davvero più intelligenti, attenti, socievoli ed empatici.
Logica della spiegazione pedagogica. La ricerca educativa da un punto di vista costruttivista
Demetrio Ria
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 221
La ricerca educativa e formativa in Italia oggi
Luigino Binanti, Demetrio Ria
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2010
pagine: 158
Teoria e pratica della valutazione
Luigino Binanti, Demetrio Ria
Libro: Copertina morbida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 102
L'unità fisico matematica nel pensiero epistemologico di Hermann Weyl
Demetrio Ria
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2005
pagine: 232
Dialogo con Mario Castellana
Demetrio Ria, Fabio Ciracì
Libro
editore: Milella
anno edizione: 2026
pagine: 144
Nel dialogo si ripercorrono le diverse attività didattiche e l'itinerario di ricerca, che ha avuto come costante punto di rife

