Merita edizioni
Codice tributario
Marco Cedro, Pasquale Pistone, Maurizio Santise
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
Questo Codice di Diritto Tributario è uno strumento completo e agile per la consultazione della normativa vigente, pensato anche per l'utilizzo nelle prove dei concorsi pubblici e di accesso alla magistratura tributaria. Le prime tre parti contengono le norme relative ai principi e alle fonti (nazionali e sovranazionali), al procedimento e al processo tributario, e ai singoli tributi. La quarta parte contiene una selezione di norme extratributarie rilevanti, classificate a loro volta in cinque sezioni e organizzate per materia (diritto civile, diritto processuale civile, diritto penale, diritto processuale penale, diritto amministrativo e processuale amministrativo). Per agevolare la lettura sinottica, una selezione, ancore più rigorosa, di norme extratributarie è stata inserita anche all'interno di appositi spazi nel contesto tributario di riferimento, e sono stati inseriti richiami e occhielli laterali in ciascuna parte. Il Codice di Diritto Tributario è aggiornato con tutti i decreti di attuazione della riforma tributaria fino a marzo 2025.
Coordinate. Diritto amministrativo 2024
Maurizio Santise
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 1100
Le Coordinate di Diritto Amministrativo rappresentano una guida per orientarsi nel complesso mondo del diritto amministrativo, sempre in continuo movimento, per come è applicato dalla giurisprudenza, in costante confronto dialettico con la dottrina, nella consapevolezza di muoversi all’interno di un ordinamento multilivello, aperto anche al diritto sovranazionale e, in particolare, all’ordinamento dell’Unione europea. Le Coordinate sono aggiornate agli interventi giurisprudenziali più recenti, come, ad esempio, l’Adunanza plenaria n. 16/2023, che ha dettato le linee interpretative fondamentali in tema di conseguenze derivanti dalla mancata esecuzione dell’ordinanza di demolizione e l’Adunanza plenaria n. 11 del 7 maggio 2024, sul regime giuridico del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
Coordinate. Diritto penale 2024
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Libro rilegato
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 1136
Sulla scia di un collaudato modello esegetico, il testo si propone quindi di analizzare gli istituti giuridici della materia, antichi e moderni, con un approccio dinamico, sistematico e soprattutto aperto al confronto anche con rami diversi e solo apparentemente autonomi dell’ordinamento. La Coordinate di Diritto penale sono aggiornate agli interventi giurisprudenziali più recenti, come, ad esempio quello in tema di violenza sessuale di gruppo e circostanza attenuante della minima importanza (Cass., Sez. 4, sentenza n. 10649 del 14 marzo 2024), mentre non mancano alcune considerazioni su alcuni interventi normativi attualmente in corso di approvazione, come ad esempio quello finalizzato all’abolizione del delitto di abuso d’ufficio.
Coordinate. Diritto civile 2024
Maurizio Santise
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 1298
Le Coordinate di diritto civile sono una guida, appunto delle coordinate, per orientarsi nel complesso, infinito, mondo del diritto civile per come è applicato dalla giurisprudenza. Il testo è stato ispirato dalla consapevolezza che il tempo è troppo prezioso per essere consumato con letture inutili. Il lettore, sarà, quindi immediatamente catapultato in approfondimenti trasversali e multilivello, ove, non di rado, si troverà a mettere in relazione anche ambiti ordinamentali, almeno apparentemente distanti tra di loro. Il tutto in modo sintetico e immediato.
Etica P.A.. Etica Pubblica Applicata
Vito Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
L’etica pubblica non può essere relegata a una disciplina filosofica da inserire “obbligatoriamente” in un percorso formativo. Come ci mostra l’Autore, alla luce di una ventennale esperienza vissuta a stretto contatto con la pubblica amministrazione locale, l’efficienza, la trasparenza, la stessa digitalizzazione o il tanto decantato “principio del risultato” sono un tutt’uno con l’etica pubblica. Attraverso una disamina snella di alcune parole-chiave emerge come la condotta di chi opera all’interno della P.A. debba puntare sulla conoscenza e la capacità di governance dei processi; senza un’adeguata formazione non si può infatti gestire la complessità che caratterizza le scelte amministrative e operare concretamente per il perseguimento del bene comune. Di qui l’idea di un’etica pubblica applicata. Un vademecum irrinunciabile da cui lasciarsi ispirare per migliorarsi e mettersi alla prova.
The italian council of State in Europe. Dialogue with the other Supreme Administrative Courts
Luigi Maruotti, Volpe Carmine, Neri Vincenzo, Perrelli Marina, Roberta Ravasio
Libro: Libro rilegato
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
Codice civile, Codice penale, Codice amministrativo e addenda di aggiornamento 2025
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
L'offerta riguarda i tre Codici di Maurizio Santise e Fabio Zunica abbinati all'addenda di aggiornamento 2025. I Codici dal 2015 sempre ammessi al concorso di magistratura ordinario
Codice della cybersicurezza
Luca D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 1064
ll Codice della Cybersicurezza nasce dall’esigenza di offrire una raccolta organica, sistematica e aggiornata delle fonti normative che regolano, a livello nazionale ed europeo, il vasto e complesso settore della sicurezza informatica. Il volume raccoglie e ordina per ambiti tematici le principali disposizioni in materia di cybersicurezza, repressione dei reati informatici, data protection, digitalizzazione della P.A., contribuendo a delineare un quadro normativo unitario.
Codice civile, codice penale, codice amministrativo. Aggiornamento 2025
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 718
La raccolta riporta tutti gli aggiornamenti normativi al Codice civile, Codice Penale, Codice amministrativo di Maurizio Santise e Fabio Zunica da giugno 2024 a giugno 2025 fino alla sentenza della Corte costituzionale n. 68 del 22 maggio 2025 che ha dichiarato incostituzionale l'art. 8 della legge 40 del 2004, e alla Legge 09/06/2025, n. 80 di conversione in legge del decreto-legge 11 aprile 2025, n. 48, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario pubblicata nella Gazz. Uff. 9 giugno 2025, n. 131.
Diritto sportivo. Principi, norme, istituzioni
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 512
Il volume si presenta come un’opera unica nel suo genere che, ai contributi dei maggiori giuristi ed esperti di diritto sportivo operanti nelle massime istituzioni (TAS, FIFA, FIGC) nazionali e internazionali, affianca un approccio casistico che tiene conto delle più significative vicende giudiziarie che ne hanno costellato l’evoluzione. Prefazione di Giovanni Malagò. Introduzione di Giancarlo Viglione.
Codice civile. Con riferimenti alle Institutiones di Gaio e al Corpus Iuris Civilis e traduzione a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
In un’inedita veste editoriale si pubblica il Codice civile integrato ratione materiae con i richiami alle Institutiones di Gaio e al Corpus Iuris Civilis, corredati di traduzione a fronte, e con rinvii al Codice civile del 1865 e al Codice di commercio del 1882. Il progetto mira a fornire a chi studia e pratica il diritto uno strumento utile per comprendere alcuni meccanismi giuridici propri del diritto privato romano che costituiscono il fondamento della moderna riflessione giuridica. Curatore dell'opera è Fabiana Tuccillo, professoressa ordinaria di Diritto romano e fondamenti del diritto europeo del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Risorse per uno sviluppo dal volto umano
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
"Risorse per uno sviluppo dal volto umano" è un libro che nasce dall'esperienza didattica del Prof. Marco Musella nei suoi corsi universitari di Management del Patrimonio Culturale e si rivolge agli studenti e a tutti coloro che vedono nella valorizzazione della cultura una opportunità da non perdere. Si è cercato, infatti, in questo esperimento didattico di declinare alcuni concetti dell’economia nell'ambito della cultura e della sua valorizzazione.