Libri di Maurizio Santise
Codice tributario
Marco Cedro, Pasquale Pistone, Maurizio Santise
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
Questo Codice di Diritto Tributario è uno strumento completo e agile per la consultazione della normativa vigente, pensato anche per l'utilizzo nelle prove dei concorsi pubblici e di accesso alla magistratura tributaria. Le prime tre parti contengono le norme relative ai principi e alle fonti (nazionali e sovranazionali), al procedimento e al processo tributario, e ai singoli tributi. La quarta parte contiene una selezione di norme extratributarie rilevanti, classificate a loro volta in cinque sezioni e organizzate per materia (diritto civile, diritto processuale civile, diritto penale, diritto processuale penale, diritto amministrativo e processuale amministrativo). Per agevolare la lettura sinottica, una selezione, ancore più rigorosa, di norme extratributarie è stata inserita anche all'interno di appositi spazi nel contesto tributario di riferimento, e sono stati inseriti richiami e occhielli laterali in ciascuna parte. Il Codice di Diritto Tributario è aggiornato con tutti i decreti di attuazione della riforma tributaria fino a marzo 2025.
Coordinate. Diritto amministrativo 2024
Maurizio Santise
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 1100
Le Coordinate di Diritto Amministrativo rappresentano una guida per orientarsi nel complesso mondo del diritto amministrativo, sempre in continuo movimento, per come è applicato dalla giurisprudenza, in costante confronto dialettico con la dottrina, nella consapevolezza di muoversi all’interno di un ordinamento multilivello, aperto anche al diritto sovranazionale e, in particolare, all’ordinamento dell’Unione europea. Le Coordinate sono aggiornate agli interventi giurisprudenziali più recenti, come, ad esempio, l’Adunanza plenaria n. 16/2023, che ha dettato le linee interpretative fondamentali in tema di conseguenze derivanti dalla mancata esecuzione dell’ordinanza di demolizione e l’Adunanza plenaria n. 11 del 7 maggio 2024, sul regime giuridico del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
Coordinate. Diritto penale 2024
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Libro rilegato
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 1136
Sulla scia di un collaudato modello esegetico, il testo si propone quindi di analizzare gli istituti giuridici della materia, antichi e moderni, con un approccio dinamico, sistematico e soprattutto aperto al confronto anche con rami diversi e solo apparentemente autonomi dell’ordinamento. La Coordinate di Diritto penale sono aggiornate agli interventi giurisprudenziali più recenti, come, ad esempio quello in tema di violenza sessuale di gruppo e circostanza attenuante della minima importanza (Cass., Sez. 4, sentenza n. 10649 del 14 marzo 2024), mentre non mancano alcune considerazioni su alcuni interventi normativi attualmente in corso di approvazione, come ad esempio quello finalizzato all’abolizione del delitto di abuso d’ufficio.
Coordinate. Diritto civile 2024
Maurizio Santise
Libro: Libro in brossura
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 1298
Le Coordinate di diritto civile sono una guida, appunto delle coordinate, per orientarsi nel complesso, infinito, mondo del diritto civile per come è applicato dalla giurisprudenza. Il testo è stato ispirato dalla consapevolezza che il tempo è troppo prezioso per essere consumato con letture inutili. Il lettore, sarà, quindi immediatamente catapultato in approfondimenti trasversali e multilivello, ove, non di rado, si troverà a mettere in relazione anche ambiti ordinamentali, almeno apparentemente distanti tra di loro. Il tutto in modo sintetico e immediato.
Codice civile, Codice penale, Codice amministrativo e addenda di aggiornamento 2025
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Merita edizioni
anno edizione: 2025
L'offerta riguarda i tre Codici di Maurizio Santise e Fabio Zunica abbinati all'addenda di aggiornamento 2025. I Codici dal 2015 sempre ammessi al concorso di magistratura ordinario
Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2017
pagine: XXIII-1904
Il Codice coordinato di diritto penale giunge alla terza edizione. Nel restare fedele alla sua impostazione originaria, il testo è aggiornato alle ultime novità normative e in particolare: alla legge 8 marzo 2017, n. 34, contenente disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, al decreto legge 1 7 febbraio 2017, n. 13, convertito dalla legge 13 aprile 2017, n. 46, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale, al decreto legge in materia di sicurezza delle città (d.l. 20 febbraio 2017, n. 14, convertito dalla legge 18 aprile 2017, n. 48), alla legge 11 dicembre 2016, n. 236 in tema di delitti di traffico di organo ex vivo, oltre che alla legge 29 ottobre 2016, n. 199 in tema di caporalato e sfruttamento del lavoro. Analogamente sono state riportate anche le recenti declaratorie di illegittimità costituzionale, ad esempio in ordine alla disciplina di cui all'art. 197 bis c.p.p. (Corte cost. 26 gennaio 2017, n. 21) e in tema di alterazione di stato (Corte cost. 10 novembre 2016, n. 236). Anche in questa occasione sono presenti inoltre utili richiami al Corpus iuris civilis curati dal Prof. Cosimo Cascione e dalla dr.ssa Paola Santini, nell'ottica di indagare il significato, il coordinamento sistematico e la prospettiva storica della norma giuridica di riferimento. L'obiettivo di questo Codice infatti è rimasto quello non solo di fornire uno strumento operativo aggiornato e di agevole consultazione, ma anche e soprattutto di provare ad aprire uno sguardo più ampio sul diritto penale, sforzandosi di cogliere i collegamenti, le sfumature e le contraddizioni della disciplina sostanziale e processuale.
Coordinate ermeneutiche di diritto civile 2017
Maurizio Santise
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 2864
Codice civile, penale e amministrativo 2016
Maurizio Santise
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
Codice penale. Codice di procedura penale e leggi complementari
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2016
pagine: XXI-1853
L'incontrollabile frequenza con cui si accavallano nel settore penale le novità normative ha reso necessaria una seconda edizione del Codice coordinato di diritto penale, a distanza di un anno dall'uscita della prima edizione, salutata con stimolante favore dai lettori. Con l'intento di voler fornire uno strumento operativo utile, meditato e di facile consultazione, si è quindi cercato, anche in questa seconda edizione, di predisporre una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano il settore penale. L'obiettivo è rimasto quello di riportare il Codice Penale alla sua naturale essenza, quella cioè di un corpus iuris unitario, nel quale i singoli articoli sono letti come parti di un grande progetto codificatorio, che va scoperto nella sua intimità e talora anche nelle sue contraddizioni, reali o apparenti che siano. Ogni articolo infatti, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte solo indagando il disegno complessivo del legislatore, sollecitato da nuove e continue spinte, di respiro ormai non più solo nazionale. Il testo, impreziosito anche questa volta dai richiami al Corpus iuris civilis curati dal Prof. Cosimo Cascione, è aggiornato ai decreti in tema di depenalizzazione e di sanzioni pecuniarie civili (d.lg, 15 gennaio 2016 n. 7 e 8), alla legge in materia di omicidio stradale (I. 23 marzo 2016, n. 41).
Codici magistratura: Codice civile-Codice penale-Codice amministrativo 2015
Maurizio Santise, Mario Zunica
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
Coordinate ermeneutiche di diritto civile. Aggiornamento 2015
Maurizio Santise
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2015
pagine: 219
A distanza di un anno dall'uscita delle Coordinate ermeneutiche di diritto civile si è ritenuto necessario pubblicare un aggiornamento di alcune parti del testo, in considerazione dell'importanza di talune novità giurisprudenziali verificatesi nel 2014 e agli inizi del 2015. In particolare, l'irruzione di Corte Cost. 2 aprile 2014, n. 77 ha acuito le incertezze sulla distinzione tra equità e buona fede e avvalorato la pratica di scolorimento della buona fede nelle regole di equità. Nello stesso senso sembra collocarsi anche Cass., Sez. Un., 2 dicembre 2014, n. 26242, che, tra le altre cose, ha dettato (forse) definitivamente le regole in tema di rilievo officioso della nullità. Su altro versante si collocano molteplici questioni ermeneutiche (in tema di preliminare di preliminare, donazione di beni altrui, di comodato di lunga durata senza termine, di proponibilità delle azioni contrattuali in tema di leasing, di criterio di imputazione della responsabilità in caso di danno da lastrico solare, di danno da morte, di maternità surrogata, di responsabilità medica, di soggettività del condominio) che hanno costituito così lo spunto per una rilettura dei temi trattati, operata anche stavolta cercando di non perdere di vista il coordinamento della singola novità giurisprudenziali con gli istituti tradizionali, nella rinnovata convinzione che il diritto in generale costituisce non un fenomeno statico, ma un assetto normativo e interpretativo in continua evoluzione.
Coordinate ermeneutiche di diritto penale. Aggiornamento 2015
Maurizio Santise, Fabio Zunica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2015
pagine: 196
A distanza di un anno dall'uscita delle Coordinate ermeneutiche di diritto penale, salutata con lusinghiero favore, è stato necessario procedere ad un aggiornamento di alcune parti del testo, in considerazione dell'importanza di talune novità normative e giurisprudenziali che nel 2014 e agli inizi del 2015 hanno interessato il diritto penale sostanziale. Le rilevanti modifiche al regime normativo degli stupefacenti, la riformulazione dell'art. 416 ter c.p., l'introduzione del reato di autoriciclaggio (art. 648 ter 1 c.p.), gli interventi della Consulta in tema di recidiva e alcune significative pronunce della Suprema Corte, spesso a Sezioni Unite, hanno costituito così lo spunto per una rilettura dei temi trattati, operata anche stavolta cercando di non perdere di vista il coordinamento della singola novità normativa o giurisprudenziale con gli istituti tradizionali della disciplina, nella rinnovata convinzione che il diritto penale, come il diritto in generale, costituisce non un fenomeno statico, ma un assetto normativo e interpretativo in continua evoluzione e in stretto collegamento con le molteplici spinte sociali che di volta in volta animano la vita di una comunità.