Mediando
Testate d'autore nei giornali sardi dell'800 e della prima meta del '900
Libro: Libro in brossura
editore: Mediando
anno edizione: 2015
pagine: 160
Catalogo della mostra allestita a Sassari, nei locali del Palazzo della Frumentaria, dal 19 settembre al 28 ottobre 2014. Il libro, curato da Simonetta Castia e Stefano Aristeo, scaturisce, come la mostra, da un progetto di ricerca dell'associazione culturale Aristeo, e propone uno spaccato dell'evoluzione degli antichi giornali attraverso la raccolta di oltre cento testatine dei principali periodici della Sardegna, ridisegnati e illustrati da Claudia Catta, con l'adattamento grafico e di lettering di Stefano Serio.
Misurare la scienza
Libro: Libro in brossura
editore: Mediando
anno edizione: 2015
pagine: 56
Le schede di catalogo che compongono questa raccolta descrivono una parte degli strumenti resi con abilità e capace competenza dai soci dell'associazione culturale di Sassari "Società Astronomica Turritana" (Gian Nicola Cabizza, Gian Franco Ledda, Lorenzo Mocci e Marcello Pinna). Il testo, con corredo di illustrazioni, fornisce le indicazioni principali relative alla loro progettazione, costruzione e meccanismo d'uso, dando vita a un agile e completo supporto scientifico per le scuole, gli studiosi e gli appassionati.
Celesti notturni. Antichità in luce
Salvatore Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Mediando
anno edizione: 2015
pagine: 80
Catalogo della mostra allestita a Sassari, presso gli spazi del Palazzo della Frumentaria (5 dicembre 2013-16 gennaio 2014). La mostra si dispiega lungo un percorso fotografico ed emozionale che illustra scenari artistici e archeologici visti nella suggestiva luce notturna e che racconta in un filmato le tappe di un progetto di archeoastronomia dedicato allo studio dei fenomeni del cielo e alla loro relazione con le testimonianze delle culture preistoriche e protostoriche della Sardegna, connotando tali visioni in senso scientifico e coerente con le finalità degli studi condotti dal 2011 dalle due associazioni Circolo Aristeo e Società Astronomica Turritana. I circa 50 soggetti immortalati dalla macchina da presa e inseriti nel libro, arricchiscono nell'insieme l'itinerario della mostra grazie all'inserimento di vedute estrapolate da ambientazioni storiche e naturalistiche, di particolare bellezza: una sfilata di asterismi, campi stellari e nebulari, lune piene, in cieli tersi, accesi al crepuscolo o al culmine della burrasca carica di nubi minacciose e gravide di pioggia, che incombono sulla terra e le sue "pietre".
ExFabrica 1914. Capitani d'industria a Sassari
Libro: Libro rilegato
editore: Mediando
anno edizione: 2014
pagine: 160
La misura del tempo. Atti del 3° Convegno internazionale di archeoastronomia in Sardegna
Elio Antonello, Riccardo Cicilloni
Libro: Libro in brossura
editore: Mediando
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il volume ospita gli atti del XIII convegno annuale SIA, svolto a Sassari nel 2013, in gemellaggio con la terza edizione del convegno "La misura del tempo", coordinato congiuntamente dalle associazioni Aristeo e dalla Società Astronomica di Sassari.
Album delle ore d'ozio di Enrico Costa (impiegato di banca)
Enrico Costa, Paolo Cau
Libro: Libro in brossura
editore: Mediando
anno edizione: 2014
pagine: 128
A metà del 1868 il giovane Enrico Costa, amante del disegno e dell'arte, comincia a comporre un Album illustrato che porterà a compimento circa vent'anni dopo, nel 1889, quando inizierà la stesura delle sue Memorie sotto forma di Testamento Diario. Le tavole che ne fanno parte attengono al periodo di Costa impiegato di banca, e ne documentano la varia e densa rete di contatti personali, rivelando la freschezza del suo talento artistico, seppure attraverso le stramberie proprie dei momenti d'ozio rubati ad un lavoro che svolse con grande impegno e brillante competenza. Riveliamo oggi ai lettori questa rara testimonianza della versatilità artistica di Enrico Costa, grazie alla acuta analisi critica di Paolo Cau, Direttore dell'Archivio Storico del Comune di Sassari.

