McGraw-Hill Education
Empatia aumentata. Intelligenza artificiale, senso e sostenibilità nei progetti del futuro. Capire l'intelligenza artificiale attraverso l'empatia
Lorenzo Sciadini
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: XIV-298
Molti temono che l'AI ci renda meno umani. E se ci rendesse più empatici? L'intelligenza artificiale sta già ridisegnando come pensiamo, decidiamo e ci organizziamo. Non è l'eroe né il cattivo di questa storia: è una forza che possiamo guidare verso direzioni umane. Ed è proprio qui che emerge il nodo: ogni tecnologia amplifica ciò che siamo, compresi i nostri limiti percettivi. Il problema non è la tecnica, ma i limiti naturali della nostra empatia: funziona da vicino, con chi ci somiglia, qui e ora. Fatica a comprendere chi è lontano nello spazio, nel tempo o nella cultura. Esclude sistematicamente chi non può essere rappresentato, umani e non umani. L'autore ha passato due anni a sperimentare sul campo un'ipotesi operativa: usare l'AI non per sostituire l'empatia, ma per ampliarne il campo d'azione. Dalle banche alla sanità, dalle imprese all'università, ha applicato l'empatia aumentata per includere prospettive che di solito restano fuori dai processi decisionali. Questo libro ricostruisce il metodo e ne mostra l'applicazione sul campo, ed offre strumenti immediatamente utilizzabili. Per chi guida organizzazioni, progetta servizi, forma persone. Per chi vuole capire l'intelligenza artificiale attraverso l'empatia e usarla senza perdere l'umano. L'empatia aumentata è il coraggio di non accontentarsi delle proprie intuizioni. Prefazione di Pier Luigi Pisa.
Fondamenti di informatica per il web design
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
International business management
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Cost management
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 560
Psicologia sociale per management
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 255
Pianificazione, programmazione e controllo
Eleonora Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 240
Intermediari, mercati e strumenti finanziari
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Supply & operations management
Maria Rosaria Marcone
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 364
Le imprese manifatturiere italiane di medio-piccola dimensione devono reagire a fenomeni nuovi: si pensi al rapido sviluppo tecnologico, all'avvento di processi innovativi aperti (open innovation) che coinvolgono le filiere di fornitura (o supply chain), all'accorciamento del ciclo di vita di semilavorati e prodotti finali, all'espansione di una domanda diversificata e personalizzata, all'emergere della circular economy. Le attività di trasformazione industriale assumono rilevanza nuova: i sistemi produttivi di impresa sono modificati e migliorati per accogliere principi innovativi digitali e sostenibili. Il volume illustra come i sistemi produttivi manifatturieri innovativi, aperti al riconoscimento e all'implementazione dei molteplici sviluppi tecnologici e orientati alla digitalizzazione e alla sostenibilità, richiedano la configurazione o ristrutturazione delle supply chain e la creazione di nuove relazioni di filiera, che finiscono per interessare operatori economici interni (fornitori di materie prime e di semilavorati, imprese clienti ecc.) e attori-innovatori esterni (innovation community, start up, acceleratori ecc.). Tecnologie dirompenti e sistemi automatizzati potrebbero migliorare in modo significativo le efficienze operative della SC e rendere rapida e allineata la formulazione di decisioni nelle SC. L'avvento della digitalizzazione e della sostenibilità, che suggerisce contenuti nuovi alle pratiche manageriali di impresa e di filiera e l'individuazione dei più appropriati indicatori-chiave di performance (key performance indicators - KPI), rende il volume utile ai decision makers aziendali (imprenditori e manager), ai consulenti aziendali, ai ricercatori, agli Enti governativi e agli operatori finanziari.
Il potere dell'invisibile
Stefano Bertacchi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 182
Viviamo su un pilota automatico più spesso di quanto crediamo, le giornate si susseguono in un flusso di decisioni a volte inconsapevoli, frasi ripetute meccanicamente, emozioni che affiorano senza che sappiamo davvero perché. Questo libro è un viaggio alla scoperta di tre forze invisibili che modellano la nostra esistenza: i congegni segreti della nostra mente, la forza creatrice delle parole che scegliamo, e quell'energia profonda che muove ogni nostra azione. Qui troverai esercizi concreti, intuizioni filosofiche e ricerche delle neuroscienze per smascherare schemi automatici, riscrivere i racconti interiori e coltivare una presenza autentica. Nel momento in cui iniziamo a riconoscere questo invisibile che già ci abita, tutto si trasforma: i legami con gli altri, la vita professionale, il nostro modo di attraversare le tempeste. E soprattutto si trasforma la narrazione più importante, quella che costruiamo su noi stessi, su chi siamo ora e su chi abbiamo il potere di diventare.
Il commissario straordinario alle grandi opere. Poteri derogatori, procedure di affidamento, espropriazioni e responsabilità
Giuseppe De Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 92
Il volume offre un'analisi completa e aggiornata della figura del Commissario Straordinario per le opere pubbliche, ricostruendone le origini, l'evoluzione normativa e la complessa operatività alla luce del D.L. n. 32/2019 (Decreto sblocca cantieri) e del nuovo Codice dei contratti pubblici. Con taglio tecnico-giuridico ma chiara impostazione sistematica, il testo approfondisce i poteri derogatori e i relativi limiti - dai principi di legalità e trasparenza alle regole europee, antimafia e sul subappalto - nonché le procedure di affidamento e la disciplina delle espropriazioni nelle gestioni commissariali. Ne emerge un quadro rigoroso ed esaustivo che guida professionisti, operatori pubblici e studiosi nel difficile bilanciamento fra poteri eccezionali e garanzie ordinarie, offrendo strumenti pratici e riflessioni critiche per affrontare le sfide delle grandi infrastrutture strategiche.

