Mazzanti Libri
Mal aere e acque meschizze. Malaria e bonifica nel Veneto, dal passato al presente
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2000
pagine: 160
Il segno e altri racconti
Giuseppe Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2026
pagine: 160
Diciotto racconti, un viaggio lucido e commosso nella memoria di un tempo perduto, raccontato con eleganza e calore attraverso vicende e intrecci narrativi intriganti e coinvolgenti. Tra i vicoli di Mestre del dopoguerra, una piazza che brulica di voci, il profumo dei polpi caldi e le filovie che attraversano l’infanzia, Giuseppe Sarti ci immerge nella tradizione italiana del racconto breve. Un’opera intima e universale, diciotto racconti capaci di toccare chiunque abbia una riva su cui tornare con la mente e con il cuore.
In punta di piedi
Patrizia Querini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 238
Irene aveva sempre desiderato l’armonia interiore e sognato di vivere in un mondo di pace. Era un animo puro. Credeva nella verità delle parole e dei sentimenti perché custodiva il sole nel cuore ed era cresciuta nella fiducia dell’autenticità degli altri. Ma le parole, ora ne aveva consapevolezza, erano mendaci. In una Venezia frastornata e languida, i personaggi del racconto che animano la scena si trovano a confrontarsi con il delicato e spinoso problema della scelta, con la tormentata ricerca della verità, la propria e quella degli altri, con il difficile rapporto tra i diritti degli adulti e quelli dei bambini, con il temibile incontro-scontro con le parti oscure del proprio mondo emotivo interno. Tentano di rispondere a scomodi interrogativi. Il denaro può bastare a dare un senso alla propria esistenza? Che cosa significa essere un padre? Incappano nella cecità dell’autoinganno, messo inconsapevolmente in atto per evitare il dolore e nella complessità della dimensione psichica, che non segue i dettami della razionalità, ma è dominata dalla logica dell’inconscio. La realtà non è mai tutto bianco o tutto nero, è un’infinita gamma di sfumature, di luci e di ombre.
Geopolitica della mente. L'Intelligence nel campo di battaglia definitivo
Mario Caligiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 118
Le tecnologie rappresentano un formidabile strumento di dominio che ha come obiettivo definitivo la conquista della mente, oltre la quale non c'è altro.
Per capire quello che sta accadendo, dobbiamo cogliere i segnali deboli e unire i punti. Di conseguenza, il metodo dell’Intelligence diventa decisivo. In questo modo, sapremo guardare con occhi diversi la guerra in Ucraina e lo scandalo Qatargate al Parlamento europeo, le tensioni anarchiche nel nostro Paese e le reali dinamiche della riconferma del presidente della Repubblica, i limiti evidenti dell’informazione italiana e gli aspetti necessari della riforma dell’Intelligence nazionale. Queste e altre vicende vengono illuminate con una nuova luce, andando al di là delle apparenze per evitare di finire nell’ingranaggio del pensiero unico e della disinformazione.
Il giro del mondo in 144 ricette. Facendo tappa a Venezia
Claudio Nobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 210
"Ogni paese ha diverse tradizioni in cucina. Se è vero che l’Italia non ha una cucina nazionale, ma tante cucine regionali e locali (quelle delle nonne), ancora più vero è che in ogni paese del mondo la cucina si adatta al clima, all’agricoltura, alla tradizione, ai prodotti disponibili sul mercato (o ai supermercati, quando ci sono). È così che in giro per il mondo abbiamo alzato tanti coperchi dalle pentole, respirato i profumi, assaggiato i contenuti. Per lavoro o per diporto. Ma sempre con passione. Dagli appunti del nostro taccuino nasce questo libro. Naturalmente abbiamo fatto una scelta preferendo ricette che si possono preparare anche nelle nostre cucine. Forse…"
Veritas
Elio Polo
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 90
Una storia “vera”, ambientata nella provincia italiana, che alla fine sublima in una molteplicità di possibili soluzioni. L’autore, dall’alto della sua esperienza di vita, guarda le vite dei personaggi dipanarsi in un racconto realistico fino al limite del minimalismo letterario. Vite di coppia, solitarie, piene di dolorose vicende ma anche di gioiose illuminazioni. Il linguaggio è sciolto e il ritmo dinamico porta il lettore a sfogliare con vivo interesse i capitoli che, incalzanti, determinano la “veritas” ovvero il senso stesso dell’opera e della vita. Tornando al finale, ecco il tocco poetico dell’autore che senza dire, lascia immaginare. Ma sempre senza tradire l’essenza ovvero la “veritas”.
Notizie certe
Ennio D'Addeo
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 552
Una storia d’amore che si dipana dall’adolescenza alle soglie della maturità, un’ostinata ricerca che si scontra con difficoltà e delusioni, e che va di pari passo con la crescita professionale e umana della protagonista. Alla fine verrà il momento di compiere delle scelte definitive.
L'oro del francese
Maurizio Lanteri
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 408
Il titolare di un’azienda vinicola di Provenza viene trovato senza vita per le esalazioni del mosto. Il sindaco di un piccolo borgo di Liguria, montanaro esperto, incontra la stessa fine precipitando in un dirupo. Dietro alle due morti solo all’apparenza accidentali aleggia lo spettro di una leggenda di paese. Possibile che a muovere la mano assassina sia una storia vecchia di due secoli? L’antica Bisanzio. Un’Abbazia Benedettina che ha dominato il Mediterraneo. Napoleone, Massena, e la Battaglia di Loano: dal buio della Storia emerge un fil rouge lungo più di mille anni. Le indagini si trasformano in una caccia al tesoro sulle orme di un soldato francese.
Viola pervinca. Ritratto di una famiglia contadina veneta tra le due guerre
Silvia Favaretto
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 255
Il romanzo narra la storia della famiglia Zanatta, esempio di nutrito nucleo familiare dell’entroterra veneto, offrendo il ritratto di personaggi vividi, tipici della vita contadina e della cultura rurale a cavallo del Novecento. Una civiltà descritta dall’autrice attraverso vicende reali e romanzate, ma anche attraverso canzoni, proverbi e abitudini di un’indimenticabile epoca passata. Un libro sul coraggio di resistere, in tempi bui, attingendo la forza dalle proprie radici.
La carriera. 1 luglio 1966-1 luglio 2016
Pietro Paolo Monte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 75
Il racconto di una vita lavorativa, la carriera, che è anche allo stesso tempo racconto biografico e romanzo di formazione, una metafora “vera” che rappresenta valori e sentimenti di un uomo che ha voluto e saputo declinarli nel proprio vissuto esistenziale. Un modo per guardare allo stesso tempo avanti, oltre la carriera, verso un continuo impegno personale nel volontariato e nella solidarietà sociale ed indietro, per non perdere mai di vista ciò che si è stati, da dove si è arrivati e soprattutto come, sempre nel rispetto dei principi di lealtà, solidarietà ed integrità che ne hanno contraddistinto ogni passo, ogni scelta, con consapevolezza, ragionevolezza e caparbietà. Con “La Carriera”, Pietro Paolo Monte si rivolge ai giovani e a tutti coloro che ancora dubitano che sia possibile credere nei valori più profondi e rimanere coerenti con se stessi di fronte alle insidie e alle difficoltà che la vita inevitabilmente ci fa incontrare. Una biografia, un romanzo, un invito all’amore, alla rettitudine, all’altruismo come stile di vita.

