Mazzanti Libri
Ostaggio per sempre. Operazione «Chavín de Huántar»
Luis Giampietri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Peru ed Italia, non tanto lontani, legati da un filo sottile di storie simili relative alla buia stagione del terrorismo e della violenza, una lotta condotta da uomini speciali, ma anche una storia di valori, di etica ed attaccamento al dovere che accomuna i due paesi e dimostra come gli avvenimenti non riguardino solo i “combattenti” ma coinvolgano e spesso travolgano le loro famiglie. Un racconto che segue la linea rossa che separa gli ostaggi da affetti e libertà, che porta all’intervento militare, con il rischio dell’ecatombe, in bilico tra etica e diritto. Il travaglio di chi doveva decidere “quando” intervenire, consapevole che avrebbe potuto essere una delle prime vittime. Un racconto coinvolgente del protagonista di un’azione da manuale, che sa di poter contare sugli uomini che ha formato, ma anche della propria transizione personale e famigliare, marcando la propria vita. Perù ed Italia, caratterizzati da memorie molto labili e “corte”, quando riguardano i militari, dimenticando che gli stessi non sono altro che cittadini in uniforme che dovrebbero godere non di privilegi ma almeno degli stessi diritti, tra cui quello all’oblio.
L'ultima volta buonanotte... e altri racconti
Matteo Tenderini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Ho trovato, nel forzato isolamento pandemico, la proficua complicità per elaborare questo mio secondo libro che si prefigge l’obiettivo di condividere con il lettore il variegato e sfingeo percorso verso la Felicità. Vi condurrò nei luoghi della memoria ove, attraverso l’Arte, l’Enogastronomia e i ricordi d’infanzia, ho potuto accarezzare questo profondo senso di beatitudine, grazie a quel prezioso veicolo che si chiama viaggio, nello spazio e nel tempo. In chiusura vi presento tre brevi racconti che vedono come protagonisti alcuni improbabili personaggi che vivono storie cervellotiche e astruse e una fiaba che porta alla ribalta un animale spesso disprezzato per le sue fattezze inquietanti ma che in fondo possiede una sensibilità che può risultare persino toccante.
Un caso di serendipità
Paola Pozzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Il fortuito rinvenimento di alcune ossa umane, in occasione della cerimonia di nomina dei nuovi confratelli della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, mette in moto una ossessiva ricerca da parte di una curiosa bibliotecaria e una tenace poliziotta, che ci accompagnano, tra eventi contemporanei e accadimenti storicamente più distanti nel tempo, quali la battaglia di Lepanto e il rastrellamento del ghetto veneziano nel 1943, uniti da un sottile “fil rouge”. Un racconto sorretto da una fluida narrazione, alla scoperta di intrighi e tragici orribili eventi del nostro passato recente. Fa da sfondo, una fedele ambientazione veneziana, una città descritta con cenni pittorici, nello scenario dell’attuale momento storico della pandemia.
Verde Laguna. Una storia vera nella Venezia del Novecento
Silvia Favaretto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Il romanzo evoca la Venezia della prima metà del Novecento attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia. La narrazione, a voci multiple, parte dalla morte della madre durante il mitragliamento in bacino San Marco il 14 agosto del 1944, segue la vita dei figli presso l’orfanotrofio delle Zitelle, alla Giudecca e arriva fino alle nipoti che vivranno nelle zone urbane di Mestre e Marghera nel Dopoguerra. La storia di Ida funge da filo conduttore ed è un racconto di superamento del dolore e della perdita, di una donna che come Venezia resiste alle avversità, si trasforma, si adatta e ne esce, anche quando scalfita, luminosa, nitida e soprattutto amata.
Il basket a San Donà e dintorni. Origini storia documenti 1929 -1978
Giambattista Ferrari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Lo scopo del libro è quello di documentare la storia della pallacanestro sandonatese nel periodo compreso tra il 1929 ed il 1978, ampliandola a quanto accaduto nei suoi “dintorni”, cioè nel territorio compreso tra il Piave ed il Tagliamento, del cosiddetto Veneto Orientale. Come ha affermato l’amico ex cestista Roberto Pellizzaro, ricordando che “la storia esiste solo se qualcuno la racconta”, si è cercato di documentare quanto accadeva nella periferia della pallacanestro meno abituata ai grandi riflettori, ma fondamentale per la formazione di atleti, tecnici, dirigenti, mecenati, tifosi, … che tutti insieme hanno fatto crescere ed affermare il basket italiano a livello nazionale ed internazionale.
Amaro come la morte. Le nuove inchieste di Biagio Silvestri
Guido Vianello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Dopo l'epilogo traumatico dell'ultima avventura, Biagio Silvestri ricompare sulla scena delle indagini poliziesche, nel nuovo ruolo di vicequestore aggiunto. Un ritorno che, se conferma il filo doppio che lo lega alla poliedrica realtà veneziana, lo vede anche muoversi altrove, come a Marrakech, scenario suggestivo del racconto che dà il titolo alla raccolta, o in una Trieste affollata di ricordi, a indagare sui misteri di "Una vecchia storia". Intorno a lui agiscono colleghi e amici di sempre, mentre scorrono situazioni collettive, come nel caso dello scenario pandemico di "Secondo Marco", e vicende private, tra le quali spicca il rapporto con la sua indispensabile compagna. Nel fluire degli eventi, il lettore potrà alla fine ritrovare il poliziotto che ha imparato a conoscere: arguto, curioso, talora divertito. Pronto a misurarsi con altri delitti e nuovi criminali, senza tradire quell'intreccio di rigore e sentimento che rappresenta il tratto più autentico della sua identità.
Giorni da vivere
Lidia Are Caverni
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Un romanzo di formazione che, tra attimi di vita vissuta e paesaggi indimenticabili, segue il percorso di crescita della protagonista, la quale acquisirà coscienza di sé preparandosi a divenire donna. Tina, studentessa di Architettura, è fiera della sua indipendenza e ama gli studi che compie, in cui esprime la sua volontà di affermarsi. Vive da sola a Mestre, città in cui conosce persone che la portano a maturare. Ha un compagno di università, Valerio, con cui ha un'amicizia particolare, ma da cui si allontanerà. Rientrata in famiglia, in un paesino sul monte Baldo, in provincia di Verona, conosce Silvia, una bambina per cui esercita un ruolo quasi materno. La studentessa Tina affronta le varie problematiche con determinazione, guardandosi dentro in modo positivo.
Intelligence Missione 2022. Un anno di analisi da Capitol Hill a Kabul
Mario Caligiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Il 2021 non è stato un anno qualsiasi, per l'Italia, il mondo e l'intelligence. Ma in questo tempo nessun anno è qualsiasi. Lo storico israeliano Yuval Noah Harari ricorda che in un mondo alluvionato da dati irrilevanti il vero potere consiste nella capacità di individuare quali informazioni ignorare. Nel volume il filo rosso dell'interpretazione delle vicende è rappresentato dall'intelligence, che è non solo un apparato fondamentale per difendere la democrazia dalle sue stesse degenerazioni ma anche un metodo per individuare le informazioni rilevanti, quelle che ci avvicinano alla sempre complessa comprensione del mondo. Dall'assalto a Capitol Hill all'attendibilità dei dati sui contagi, dal caso Biot alla riforma del codice degli appalti, dal ritiro americano in Afghanistan alle manifestazioni no vax leggerete ricostruzioni e punti di vista che nessuno vi ha mai raccontato.
Galassia Zuckerberg. Vivere, insegnare e imparare nell’era digitale
Marcello Soprani, Giovanni Biaggio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Gli autori col presente volume intendono misurarsi con una questione estremamente attuale e sfidante: è possibile per la scuola italiana rinnovarsi e assumere come fondante e innervante (e non semplicemente accessoria o accidentale) la dimensione digitale nella didattica e nei processi di insegnamento e apprendimento? La risposta è convintamente affermativa: il libro infatti (Il cui titolo evoca e si ispira al fondamentale testo del 1962 di Marshall McLuhan, Galassia Gutenberg) prendendo le mosse dalla presenza sostanziale (nell’accezione filosofica e ontologica del termine) e pervasiva del digitale in ogni aspetto delle nostre vite (personale, economico, sociale, culturale...) accompagna il lettore nella scoperta di quelli che sono i caratteri salienti del mondo digitale, mostrando di volta in volta come essi possano trovare piena e promettente attuazione in ambito scolastico e didattico senza per questo ignorare le criticità e i rischi che si celano in un utilizzo acritico dei nuovi strumenti e linguaggi.
Il poeta darà inni. In viaggio con l'anima
Adriano Palentini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Il poeta e il pittore si muovono all’unisono verso una speranza vivificatrice. Il disegno sottolinea ed esalta la parola. La poesia legge e comunica gli accadimenti della vita, i moti dell’anima, la storia dell’uomo, le forme i colori e i suoni della natura. Traduce in parole quadretti pregni di sentimenti, di emozioni, di ricordi, di racconti. Alla nascita fa seguito l’adolescenza, la vita adulta, la morte, la resurrezione. Così il particolare con un colpo d’ala si fa valore umano, spirituale, trascendente. La parola e il segno ci coinvolgono con la forza dell’universalità. Ognuno può leggerne un brano, interpretarlo, reinventarlo, e ritrovarvi la propria anima.
Manuale di tecniche per animatori turistici
Gino Spolaore
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Questo libro si propone di sottoporre all’attenzione di tutti i ragazzi e ragazze che vogliono entrare nel mondo dello spettacolo e dell’animazione, alcune semplici regole tecniche utili a formare dei bravi animatori turistici. Rispolverando il cassetto della scrivania ne sono usciti pezzi di monologhi, poesie, battute di cabaret e lavori di notti insonni per preparare le serate di animazione. Sono pezzi simpatici, divertenti, aneddoti accaduti realmente che mi portano e ad osservare quanto fondamentale è fermarsi a riflettere quanto accade nel nostro mondo.
Deus viator
Romano Toppan
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
L’uomo che cammina, che va nel suo sentiero, non ha tempo per essere schiavo di altri, non ha tempo da dedicargli, guarda l’orizzonte, sa che è in un deserto di nullità, vuoto, predilige l’acqua al bronzo, i datteri all’incenso, i jeans stracciati alle pellicce. Ecco il segno che Mosè ritiene di avere come caratteristica del Dio che adora: è un Dio che cammina in mezzo a noi e in questo “cammino” noi riceviamo la grazia ossia la vita, ripetuta tre volte, quasi come una definizione di pienezza, di gratuità assoluta.