Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maurizio Vetri Editore

L'ultimo fiore dell'anima

Paola Commissatti Bellotti

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 176

18,00

Ci credeva brave persone

Giorgio Mattiussi

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 260

«Spesso le aspettative che ci siamo creati nell’età adolescenziale, orientate dal pensiero di figure familiari o indotte dagli studi, si scontrano con una realtà molto diversa dove la natura, non certo caritatevole dell’animo umano e una società che ne rispecchia al meglio i lati più meschini, innescano nella nostra mente dei meccanismi di difesa quali la diffidenza e la paura oppure sfociano in vere patologie nelle quali non è possibile amare come si dovrebbe la nostra unica vita. Sorridere diventa difficile così come accettare istituzioni e regole pronte a limitare la nostra creatività o la poca libertà concessa alle nostre giornate. “Il male di vivere”, come lo chiamavano i nostri nonni, o la depressione, come viene oggi definita nei trattati medici questa condizione psicologica, sono una delle conseguenze di questo conflitto interiore mai sanato fra quanto ci si attendeva e una realtà quotidiana invece ben diversa. Giulia, la protagonista del romanzo, ci convive da moltissimi anni e con il tempo ha imparato a gestire la tristezza e l’ansia che ne derivano fuggendo in un mondo tutto suo dove dar vita a personaggi e situazioni capaci di placare il disagio interiore e dare sfogo all’emotività che ne pervade l’animo. Scrivere è il suo lavoro ma anche l’unico modo a sua disposizione per lottare contro le ipocrisie di una società dove l’unico valore riconosciuto è quello del denaro in grado di giustificare qualsiasi atrocità o nefandezza. Lei non ci chiede di cavalcare o di condividerne il pensiero, è troppo sensibile e introversa per desiderarlo, ma solo un piccolo sorriso, un gesto d’affetto, che non la faccia sentire troppo sola in quest’esistenza per lei difficile da accettare. Stringetele la mano e lasciatevi trasportare nel suo mondo lontano anni luce dalla scala di valori che ci è stata imposta. Vi sarà debitrice per sempre.»
22,00

Madreperla

Madreperla

Paolo Piccardo

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 106

Cristalli lamellari di aragonite. Bellezza e resistenza: la madreperla. Come il titolo della raccolta poetica di Paolo Piccardo, genovese che ama definirsi marinaio di bosco. Un fotografo dell’anima e dei suoi moti – invisibili, latenti e con tutti i dirompenti, inevitabili, effetti sui casi del nostro esistere e agire – e un esploratore di sentimenti e di emozioni, un navigatore nel profondo – sembra un caso, ma, se togliamo una o al suo cognome, avremo Piccard, come Auguste e Jacques, celeberrimi viaggiatori nelle supreme altezze e nelle massime profondità. Proprio quel che fa con i suoi versi Paolo. Un pellegrino lungo il sacro itinerario dei giorni, viandante nell’ineffabile, imperscrutabile e ineluttabile corso di eventi e accadimenti. Senza fatalismo né rassegnazione e con un impagabile e raro senso di vicinanza alle cose del mondo, ai propri simili. È aduso Paolo Piccardo, docente universitario di metallurgia, uomo di musica e di teatro, sensibilissima e colta voce radiofonica, camminante curioso ed empatico, a rimescolare gli elementi, fra cui le parole, così astratte così concrete, così aeree, lievi e, nel contempo, con un incoercibile peso.
14,00

Opra

Opra

Renato Schembri

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 128

Opra è il nome della cittadina che di fatto rappresenta il contorno de “Il Parco”: ora un “residence”, ora un centro psichiatrico che alberga varie vicende, vicissitudini, patologie e miserie umane. “Il Parco”, in un modo o in un altro, è l’ambientazione diretta o indiretta di sette “atti” collegati tra loro nello spazio e nella successione degli eventi molto più di quanto, apparentemente, si potrebbe avere l’impressione. Il testo è un susseguirsi di storie diverse per lunghezza, ritmo, tematica, tensione evocata: tutte però inevitabilmente destinate a suscitare un’emozione forte, un turbamento della cui natura, nel leggere, magari non si è subito del tutto consapevoli. Renato Schembri, lo psicoterapeuta-autore, che negli altri suoi romanzi si concentra a descrivere solo un tipo di stato mentale (nevrotico), in quest’“Opra” presenta invece una rassegna di altre sofferenze mentali più gravi: lo fa ora spingendo sull’acceleratore, ora lasciando il lettore sospeso e spiazzato, creando atmosfere paradossali, surreali, in alcuni momenti oniriche.
15,00

Psicopedagogia e dispersione scolastica

Psicopedagogia e dispersione scolastica

Gianfranco Salvatore Bonanno

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 96

«Questo breve lavoro è frutto di un’esperienza professionale maturata nel corso degli anni quale docente titolare ordinario a tempo indeterminato di Scuola Secondaria di II grado e mediante le conoscenze psicosociali nella qualità di Assistente Sociale, iscritto all’Ordine professionale della Regione Sicilia; esperienza come figura di sistema (funzione strumentale per il contrasto alla dispersione scolastica, interventi a supporto degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e ai genitori), e mediante collaborazione con i dirigenti scolastici in tutte quelle fasi in cui la scuola si manifesta come “sistema” a tutto tondo volta alla consapevolezza della Comunità scolastica e degli alunni. Questi incarichi, infatti, hanno consentito di avere una visione ravvicinata e sistemica delle dinamiche che quotidianamente coinvolgono gli alunni e le alunne in situazioni di fragilità educativa, spesso riconducibili a contesti familiari disfunzionali, povertà socio-culturale o discontinuità genitoriale. Il lavoro pedagogico ed educativo -infatti- ha permesso di riconoscere nella frequenza scolastica irregolare non solo un sintomo, ma un indicatore concreto di disagio profondo, spesso sommerso, che richiede un approccio integrato tra scuola, famiglia e Servizi del territorio. In particolare, si è constatato che nei casi di genitorialità separata o conflittuale, l’assenza di comunicazione e corresponsabilità tra i genitori può produrre conseguenze gravi sulla regolarità della frequenza scolastica degli studenti e delle studentesse, generando interruzioni nella continuità educativa, disformità negli apprendimenti e rischi concreti di dispersione. In questo contesto operativo è maturata la consapevolezza dell’importanza di una figura intermedia (il docente tutor dello Sportello di ascolto - referente per il disagio giovanile), capace di facilitare il dialogo tra scuola e famiglia e di ricostruirne, ove compromessa, la collaborazione. Ma vi è di più: l’ascolto è una componente imprescindibile del processo comunicativo che richiede -al destinatario- attenzione, elaborazione e risposta; tutti questi elementi sono fondamentali quando entriamo in classe o si entra in relazione con terzi, poiché permettono di sintonizzarci con i “pathos” degli alunni e delle alunne: gioia, sofferenza, dissidio, ansia, e tanto altro ancora.»
15,00

Colomba. Il canto e il racconto di un viaggio nell'anima

Colomba. Il canto e il racconto di un viaggio nell'anima

Aurelio Scirè

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 360

Questo libro che potremmo definire per approssimazione saggio o diario autobiografico o breviario spirituale, è un’opera sui generis, che sfugge in effetti a ogni tentativo di classificazione, in quanto spazia dalla letteratura alle religioni, interseca la filosofia, evoca l’antropologia, interroga la psicologia mentre ascolta la mistica e, attraversando con spirito nomade l’ambientalismo, compulsa l’esoterismo e i messaggi astrali dei maestri celesti, tessendo con il rigore e la lucidità dell’argomentazione unite con l’apertura del cuore un nocciolo unico, esteso e coerente di verità, il cui approdo non rientra in nessuna di queste discipline specifiche, ma si avvale del concorso di tutte.
25,00

Sarah e il destino

Sarah e il destino

Gloria Sciortino

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 192

18,00

1944. La strage di Vinca. Memorie di guerra e ricordi di scuola

1944. La strage di Vinca. Memorie di guerra e ricordi di scuola

Alessandra Biancardi

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 152

«La forza di questo lavoro risiede nella sua capacità di mettere in dialogo la voce dell’infanzia con quella della storia, senza mai cadere nella retorica o nell’enfasi vuota. Le testimonianze raccolte, intense, vibranti, dolorose e luminose, sono restituite con una delicatezza rara, che rivela un’empatia profonda da parte dell’autrice, mai invasiva, sempre vigile. Ogni racconto si carica di valore documentale e affettivo, componendo un mosaico di memoria collettiva che commuove e fa riflettere» (dalla prefazione di Susanna Musetti)
16,00

Trilogia zoppa. Come sopravvivere decentemente alla vita

Trilogia zoppa. Come sopravvivere decentemente alla vita

Francesca Francinella

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 112

“Trilogia zoppa” rappresenta il tentativo di strutturare, sotto la triplice forma di canone, di esempi e di teoria, una personale saggezza conquistata, mai compiuta, inesausta e, pertanto, destinata a presentarsi sempre provvisoria, sempre “zoppa”.
13,00

Haiku

Haiku

Laura Barone

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 80

Questo lavoro è un tentativo di esprimere il “non detto” di un sentire umano ingabbiato nei ritmi convulsi del mondo moderno. Il tutto è riconducibile ad un personale sforzo di chi scrive di inserire, all’interno del proprio percorso, una pennellata aggiuntiva al “dipinto invisibile” che ogni poeta tenta di completare ma del quale, in realtà, non è sempre in grado di riconoscere i contorni. Prefazione di Alberto Figliolia.
13,00

Tre storie, un destino. La saga dei Lang

Tre storie, un destino. La saga dei Lang

Flavio Sasso

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 280

Questa è una storia che narra di un particolare sogno inseguito dall’uomo dal primo istante in cui il suo sguardo incrocia e si lega a quello di una donna. E’ una storia di sentimenti contrastanti e sottili sensazioni, di sanguinose violenze fisiche e psicologiche, di esistenze che si intrecciano e sfiorano le più intime dimensioni dell’anima. Il Fato si diverte a far incontrare e unire le vite di persone, ignare e sconosciute, senza limiti di tempo e di spazio. E’ il sogno dell’amore assoluto, dell’eterno ricercare e tentare di capire i disegni del destino e del desiderio ossessivo di ritrovare l’Altra Parte, quella Mancante. E’ un racconto percorso da sottili carezze della mente e del cuore; un bruciante grido di libertà.
22,00

Fuga dalla terra russa

Fuga dalla terra russa

Francesco Paolo Fulco

Libro: Libro in brossura

editore: Maurizio Vetri Editore

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il tempo, nonostante tutto, non ha cancellato dalla mia mente il ricordo di quegli anni trascorsi in guerra; spesso riaffiorano con prepotenza dentro di me. Ho ancora davanti agli occhi le lunghe distese di neve, di un bianco intenso, interrotte da macchie scure lungo tutto il percorso: erano i nostri caduti. Mi sono chiesto quanti conoscenti, quanti amici fossero lì distesi, congelati, senza vita, senza poter dare loro una degna sepoltura o identificarli se non tramite le piastrine, quando riuscivamo a trovarle.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.