Marsilio Arte
Quadriennale di Roma. Noi nel mondo-Us in the world
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2026
pagine: 152
In occasione della 18a Quadriennale, il progetto speciale Noi nel mondo, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, esplora l’impatto che l’arte italiana esercita sulla scena internazionale, misurando quanto la produzione e gli autori italiani siano conosciuti e riconoscibili all’estero. Il report raccoglie anche gli esiti di videointerviste a operatori del sistema dell’arte nazionale e internazionale, critici, curatori, artisti, galleristi, collezionisti, giornalisti.
Kaws. The message. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2026
pagine: 48
La creatività può manifestarsi in mille modi diversi: dalla street art alle sculture, senza dimenticare le collaborazioni con brand di moda e con il mondo della televisione. Ne sa qualcosa KAWS, all’anagrafe Brian Donnelly, che è a tutti gli effetti uno degli artisti più apprezzati dai grandi collezionisti e non solo: un nome tra i più trendy del momento, e qualcuno dice che potrebbe anche stendere un’ombra sul grande genio di Banksy. Nato a Jersey City nel 1974, fin da adolescente è affascinato dai graffiti e dall’ambiente underground. Dopo il trasferimento a New York, nel 1996 si diploma alla School of Visual Arts di Manhattan e inizia a collaborare con la Walt Disney, lavorando principalmente come illustratore. Il suo desiderio di sperimentare la sua creatività con forme e strumenti sempre diversi gli permette di affermarsi prima nel mondo della televisione, poi come scultore e street artist, oggi come designer per alcuni noti brand di abbigliamento. KAWS porta nei musei di tutto il mondo giocattoli, illustrazioni e cultura pop. I suoi dipinti astraggono la dimensione familiare con cambi di prospettiva, miscele di colori audaci e linee nette; i suoi personaggi e le sue figure si stemperano nella nostra immaginazione. KAWS è un maestro delle collaborazioni: le sue vanno dalla recente linea di abbigliamento con il marchio Sacai ai sodalizi con brand quali Uniqlo, Sesame Street, Star Wars… seguiti da un lungo eccetera.
Andro Eradze. Bones of Tomorrow. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2026
pagine: 128
Il catalogo documenta l’esposizione site-specific Bones of Tomorrow, che l’artista georgiano Andro Eradze ha realizzato a Firenze coinvolgendo le due sedi di Palazzo Strozzi e dell’ex Teatro dell’Oriuolo. Sia il volume che la mostra sono il frutto di una collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi e la classe del master in Curatorial Practice di IED Firenze. La ricerca artistica di Eradze si muove tra forze in opposizione che coesistono, esplorando aree di confine in cui si incontrano il naturale e l’artificiale, il domestico e il selvaggio, l’umano e l’animale. Le immagini enigmatiche di Bones of Tomorrow aprono interrogativi sul tempo, sul rapporto tra umano e non umano, sulla metamorfosi continua delle forme di vita. In questa zona liminale le contrapposizioni non si annullano ma restano aperte, dando vita a una costante sensazione di ambiguità, sospensione e attesa. Il continuo passaggio di stato rappresenta uno dei temi centrali dell’estetica di Eradze, e la pluralità dei linguaggi che si alternano nella mostra – installazione, video, fotografia – ne rispecchia la tensione e l’ambiguità, in un fluire incessante di forme. Un saggio di Daria Filardo e Martino Margheri amplifica lo sguardo sull’opera di Eradze, ulteriormente esteso grazie all’intervista di Arturo Galansino all’artista. A completare l’excursus, fotografie, installation view e una serie di approfondimenti indagano i diversi aspetti dell’opera di questo artista, una delle voci emergenti più originali della scena internazionale.
Beato Angelico. Restauri per una mostra-Fra Angelico. Restorations for an exhibition
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il catalogo realizzato in occasione della omonima mostra, ospitata in due prestigiose sedi a Firenze, Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco, offre una panoramica completa sugli studi più recenti dedicati all’artista. Il suo valore scientifico è ulteriormente rafforzato dalla storica riunione di cinque pale d’altare che, nel corso dei secoli, erano state smembrate. Il volume comprende saggi critici di Carl Strehlke, Stefano Casciu e Angelo Tartuferi, uno studio dedicato alla storia del Museo di San Marco e un capitolo di approfondimento sugli affreschi di Beato Angelico conservati nella Sala del Capitolo, nei chiostri e nelle celle del monastero. Questa pubblicazione rappresenta dunque un punto di riferimento fondamentale e imprescindibile per gli studi sull’artista, anche grazie al ricco apparato iconografico. I contributi, pur aderendo ai più alti standard accademici, sono pensati per essere accessibili anche a un pubblico più ampio. I testi sono firmati da alcuni tra i maggiori esperti italiani e internazionali del settore, offrendo un’analisi completa e approfondita dell’opera di Beato Angelico.
Tintoretto’s portraits of Giovanni Grimani
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2024
pagine: 120
Un inedito e raffinato dialogo fra alcuni ritratti del patriarca Giovanni Grimani, collezionista di antichità e mecenate di importanti artisti del Cinquecento, è il protagonista del piccolo ma prezioso catalogo Tintoretto e Giovanni Grimani. Ritratti a confronto, pubblicato da Marsilio Arte in occasione della mostra a cura di Toto Bergamo Rossi, Daniele Ferrara e Valeria Finocchi allestita a Palazzo Grimani fino all’8 settembre 2024. «L’esposizione – sottolineano i curatori Ferrara e Finocchi – segna una nuova tappa nel percorso di “ricucitura” tra il Palazzo Grimani di Santa Maria Formosa e la sua storia, le sue collezioni, il suo ruolo dal Cinquecento a oggi». Il Ritratto di Giovanni Grimani attribuito a Domenico Tintoretto, già nelle collezioni del museo grazie alla donazione di Venetian Heritage, viene accostato ad altri due dipinti del padre, Jacopo Tintoretto: il Ritratto del patriarca Giovanni Grimani di proprietà della Schorr Collection di Londra e il Ritratto del patriarca Giovanni Grimani, un olio su tavola di piccole dimensioni, recentemente riscoperto in collezione privata dalla Galleria Colnaghi ed esposto per la prima volta al pubblico in occasione della mostra. Questo inedito confronto, oltre a testimoniare lo sviluppo iconografico dell’effige del prelato veneziano tra la seconda metà del XVI secolo e i primi anni del XVII, contribuisce a delineare una più accurata storia del ritratto veneziano tra Cinquecento e Seicento. Il catalogo, grazie alle ricche illustrazioni e ai testi di Daniele Ferrara, Valeria Finocchi, Francesco Trentini e Giorgio Tagliaferro, permette di aggiornare la lettura iconografica e iconologica di questi ritratti dal punto di vista storico-artistico. Le vicende biografiche, il contesto storico-politico e il rapporto di committenza con Tintoretto offrono lo spunto per una più ampia riflessione sulle modalità con cui l’immagine di Giovanni Grimani è andata definendosi attraverso la sua effige, portatrice di significati diversi e talvolta allegorici.

