Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Marlin (Cava de' Tirreni)

L'uomo con il casco. La verità sull'omicidio Musy

L'uomo con il casco. La verità sull'omicidio Musy

Massimiliano Griner, Alessandro Melano

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2024

pagine: 272

Mercoledì 21 marzo 2012, alle 8 del mattino, cinque spari echeggiano nell'androne di un palazzo signorile nel centro storico di Torino. A terra rimane un uomo che ha appena portato le figlie a scuola. Si chiama Alberto Musy, ha quarantacinque anni, è avvocato, professore universitario, consigliere comunale e, l'anno precedente, era stato candidato a sindaco del capoluogo piemontese. Le telecamere di sorveglianza della zona inquadrano l'aggressore. Una figura massiccia, il volto nascosto da un casco. Per farsi aprire ha finto di essere un corriere, e dopo il delitto si dilegua indisturbato. Alberto Musy morirà dopo diciannove mesi di atroce agonia, lasciando un interrogativo aperto. Chi è stato a sparargli? E perché lo ha fatto? Massimiliano Griner e Alessandro Melano ricostruiscono come fosse un giallo questa cause célèbre che ha sconvolto la città della Mole, dal giorno fatale dell'aggressione al processo in Assise. Processo che individua l'assassino in un illustre sconosciuto, un ragioniere animatore di una piccola associazione culturale, e lo condanna all'ergastolo. Il movente? Un grave rancore. Nonostante gli indizi convergano su di lui, l’imputato respinge ogni accusa: nessun rancore, anzi, considerava Musy un amico. A distanza di oltre dieci anni dai fatti, rimane una ferita che non si chiude, e che i familiari e gli amici della vittima non meritano. Così come la domanda, mai chiarita nel processo: che cosa ha condotto un uomo apparentemente qualsiasi a trasformarsi in uno spietato killer? E soprattutto qual è il movente, che nel processo non è emerso, che lo ha spinto ad agire con tanta freddezza? Gli autori, con questo libro, cercano di arrivare finalmente alla verità.
18,00

L'azzurro dentro

L'azzurro dentro

Raffaele Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2024

pagine: 272

"L’azzurro dentro" è un romanzo di formazione, poiché racconta la maturazione di Domenico: il suo primo amore; il conflitto con il padre, maresciallo dei Reali Carabinieri; la sua formazione politica e sociale. E sullo sfondo Capri, Napoli e l’Italia meridionale negli anni delle leggi razziali, della Seconda guerra mondiale e della nascita della Repubblica. Tuttavia, il concreto sviluppo della narrazione presenta anche risvolti propri del romanzo storico e di quello sentimentale. L’isola di Capri è scenario ideale per dare sviluppo e profondità tanto ai primi fremiti di Domenico e Anita in Piazzetta e nelle viuzze circostanti, quanto al più maturo dispiegarsi della loro passione amorosa tra la Grotta Azzurra e i Faraglioni. A Napoli, invece, sulla base di un rigoroso scavo storiografico dell’autore, si svolge la parte centrale della vicenda: l’epopea di una città prima illusa dai miti della razza e della facile vittoria, propagandati dal regime; poi piegata da oltre cento bombardamenti alleati; infine, umiliata dalla feroce occupazione nazista. Una città straordinaria, che nel dolore trova la forza del riscatto con una rivolta popolare antinazista (le Quattro giornate) tesa a proteggere le infrastrutture urbane e a salvare i propri figli dalla deportazione in Germania. Pagine struggenti e intense sono poi dedicate alla condizione degli ebrei trasferiti nel campo di lavoro forzato a Tora, nel Casertano, e alla figura di Eduardo De Filippo, ritornato stabilmente in città nel 1944 con il proprio carico di successi professionali e di sofferenze private.
18,00

Io e Sandokan. Storia di una cronista di strada che ha sfidato la tigre

Io e Sandokan. Storia di una cronista di strada che ha sfidato la tigre

Marilena Natale

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 160

A distanza d’una decina di anni dalle condanne definitive inflitte ai suoi capi storici, la holding criminale casalese non vuole mollare la presa. I boss delle nuove generazioni hanno dimostrato di essere all'altezza dei loro predecessori. La malavita ha allungato i suoi tentacoli anche nel settore sanitario, spesso grazie alla complicità di politici e imprenditori asserviti al clan. La grintosa reporter Marilena Natale, minacciata di morte per le sue inchieste sul campo e costretta a vivere da anni sotto scorta, racconta la storia di Sandokan, lo spietato boss di Casal di Principe, Francesco Schiavone, della sua famiglia di camorristi e del suo lavoro di cronista nella “Terra dei Fuochi”; ma anche delle nuove leve criminali, che però hanno imparato la “lezione”: meno si spara, più gli affari vanno a gonfie vele, grazie anche a delle crepe nel sistema giudiziario. Un racconto che lascia, però, anche spazio alla speranza, per la lotta coraggiosa di chi si oppone alla camorra: testimoni come don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, che nel libro racconta dell’agghiacciante incontro con il pentito Carmine Schiavone; Raffaele Gragnaniello, l’ispettore capo che coordinò il clamoroso arresto del re dei boss Francesco Schiavone, che rivela la caparbia di quegli incredibili mesi di indagini; Federico Cafiero De Raho, fino al 2022 Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, che firma l’introduzione. E con loro tanti altri “partigiani del bene”, nati dal seme del sangue di don Peppe Diana. Introduzione di Federico Cafiero De Raho.
16,50

Una battuta, presidente. I ragazzi di via del Plebiscito: quella volta che il Cavaliere...

Una battuta, presidente. I ragazzi di via del Plebiscito: quella volta che il Cavaliere...

Vittorio Amato, Giovanni Lamberti

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 208

A via del Plebiscito è passato tutto il mondo. Per oltre vent'anni palazzo Grazioli e non palazzo Chigi è stato il centro del potere in Italia. Dal marciapiede della residenza romana di Silvio Berlusconi due esperti cronisti parlamentari di Adnkronos e Agi hanno seguito ogni movimento del leader di Forza Italia. Attraverso i loro occhi e le testimonianze di chi ha fatto parte di quel mondo – dai parlamentari ai suoi più fedeli collaboratori - questo libro racconta i momenti più rilevanti dell’epopea del Cavaliere nazionale. Del costruttore, del magnate televisivo, del presidente del Milan, del premier sognatore: aneddoti, battute, pillole di storia. Non solo politica, ma soprattutto ricordi dell'uomo. Le sue manie, le sue confidenze, il suo attaccamento alla vita, il suo modo di essere, le sue paure. Un racconto non rivolto solo a chi ha vissuto quest'epoca ma ai ragazzi che verranno e che si troveranno a dover rispondere alla domanda: ma chi era veramente Silvio Berlusconi?
17,00

I quindici sciacalli

I quindici sciacalli

Massimo Zaninelli

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 304

"I quindici sciacalli" narra di eventi accaduti, parte in Italia, parte in Germania, tra l’inverno del 1943 e la tarda estate del 1945. Emilio, proletario al primo anno di università, è chiamato alle armi come allievo ufficiale quando ormai le sorti della guerra volgono a sfavore dell’Italia. A seguito dell’arresto di Mussolini e del crollo del fascismo, Emilio e i suoi compagni saranno prima ingannati dai tedeschi con false promesse di ritorno a casa, poi deportati in un lager del Brandeburgo. La terribile esperienza del protagonista si incrocia con quella dei suoi compagni di sventura, tra violenze, crudeltà, umiliazioni e fame, fino alla liberazione a opera dell’Armata Rossa e al ritorno in Italia, tra solidarietà e primi embrioni di dibattito democratico. Nell’ultimo capitolo Emilio, ormai vecchio, fa i conti con il rimpianto di una vita interrotta e poi ripresa con enorme fatica, circondato da disinteresse e incredulità per la prigionia subita. Sarà la nipote Federica, che lo intervista per la tesina di maturità, a far emergere in lui il ricordo di come la “nuova Italia” abbia negato agli Internati Militari Italiani il riconoscimento di due anni di vita perduti e del rifiuto a optare per la Repubblica di Salò. Il testo della ragazza, pur accolto con freddezza dalla commissione esaminatrice, restituirà al nonno il valore civile e politico di quella scelta. E renderà giustizia, almeno sul piano morale, agli ex-IMI chiamati a ricostruire il proprio Paese portando le cicatrici di un oblio tanto assurdo quanto iniquo.
17,50

C'era una volta a Cava. Come in un film di parole, il racconto di un borgo tra colline e mare

C'era una volta a Cava. Come in un film di parole, il racconto di un borgo tra colline e mare

Tommaso Avagliano

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 320

Per la prima volta in questo volume la raccolta dei più begli articoli e saggi brevi scritti da Tommaso Avagliano sulla sua amata Cava de’ Tirreni nell’arco di una vita. Il ritratto di una città da parte di un innamorato, che la racconta con delicatezza e nostalgia tra storia, memoria e arte, con cartoline storiche, ricordi e testimonianze sulla Festa di Monte Castello e sul terremoto del 1980, ritratti di celebri cavesi, da Andrea Genoino a Valerio Canonico, da Mimì Apicella a Mamma Lucia, fino a Gino Palumbo e a Lolita, digressioni su illustri personaggi che hanno visitato o sono passati per Cava, da Filippo Palizzi a Garibaldi, da Salvatore di Giacomo a Papa Giovanni, e una sezione finale dedicata alla Vietri d’un tempo. Introduzione di Mario Avagliano.
20,00

Si prega di attendere. Racconto semiserio di una metamorfosi

Si prega di attendere. Racconto semiserio di una metamorfosi

Roberta Borrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 144

Parlare di un tema difficile con leggerezza, sensibilizzare intorno a una problematica socio-sanitaria senza pietismi e toni tragici, ma con ironia e – a tratti – con comicità; favorire dinamiche motivazionali utili a tutti, non solo ai diretti interessati. È quanto riesce a fare Roberta Borrelli, medico e paziente al tempo stesso, che sperimenta sulla sua pelle l’esperienza della malattia autoimmune, della dialisi e dell’attesa del trapianto, mettendo su carta una storia vera in forma di racconto. La vicenda narrata rappresenta anche un viaggio nella cultura giovanile, nel vivace clima degli anni ’90, nel vissuto di una generazione spensierata ma animata da grandi speranze. La giovane donna protagonista del racconto, per l’incedere della malattia è costretta ad abbandonare una brillante carriera da professionista nel tennis. Tra un problema e l’altro, riflette di volta in volta sugli aspetti più concreti del paziente dializzato: dalla genitorialità alla professione, dal rapporto di coppia a una relazione spesso conflittuale con i genitori. La voce narrante sceglie di raccontarsi durante le sedute di terapia dialitica, attraverso l’espediente della redazione di un taccuino, utilizzato come strumento per ingannare il tempo. Nonostante i temi trattati, è un libro che aiuta ad accettare i cambiamenti, le difficoltà, le metamorfosi che la vita richiede, facendo riflettere e sorridere al tempo stesso.
15,00

Arminio & Arminio. Narrazione del poeta italiano contemporaneo più letto

Arminio & Arminio. Narrazione del poeta italiano contemporaneo più letto

Norma D'Alessio

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 240

Frutto di un lungo studio della poetica e del percorso di vita di Arminio, nonché di numerosi incontri con lui, questa biografia narrata si compone di cinque sezioni che abbracciano l’infanzia e gli affetti più intimi, le letture, le idee, le curiosità, il lavoro e l’organizzazione di eventi pubblici (come il Festival della Paesologia ad Aliano) del poeta italiano contemporaneo più amato, citato, seguito sui social e discusso dai lettori di ogni età, soprattutto donne. Talmente popolare da essere invitato spesso in tv e alla radio, e letto persino durante il Festival di Sanremo: il suo ultimo libro "Sacro minore" (Einaudi, 2023) è in cima alle classifiche di vendita. Un’opera che come un periscopio esplora il ‘paesaggio’ Arminio e per la prima volta riesce a scoprire l’uomo che si nasconde dietro il celebre poeta.
16,00

Sguardo al Nuovo Mondo. Reportage, ricordi, racconti del continente americano

Sguardo al Nuovo Mondo. Reportage, ricordi, racconti del continente americano

Dacia Maraini

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 256

Sguardo al Nuovo Mondo è una raccolta di reportage, ricordi e racconti di Dacia Maraini dedicati all’Argentina, al Cile, alla Colombia, a Cuba, al Messico, agli Stati Uniti, all’Uruguay, ecc. La famosa scrittrice nel corso degli anni si è occupata di episodi importanti della storia del continente americano: la disperazione delle madri dei desaparecidos (Argentina); la brutale dittatura di Pinochet (Cile); la morte di John F. Kennedy, il movimento per i diritti civili degli afroamericani, le proteste studentesche del 1968, lo sbarco sulla luna, il movimento per i diritti delle donne, gli attacchi terroristici dell’undici settembre 2001, i presidenti George W. Bush, Barack Obama e Donald Trump, il movimento #MeToo (Stati Uniti). La Maraini ha inoltre parlato della poesia come forza capace di salvare le lingue a rischio di estinzione (Colombia); della grandezza di Fuentes, Paz, dei due Taibo, ma anche di altri giovani scrittori (Messico); di Fidel Castro e delle vicende di Elián (Cuba); del “teatro della civiltà” (Uruguay); dei college americani (Stati Uniti). Oltre a garantire un approfondimento delle tematiche più care alla nota scrittrice (diritti delle donne, pena di morte, tortura, emigrazione, emarginazione sociale, discriminazione razziale e sessuale, ecc.), la raccolta permette di conoscere un mondo lontano e nello stesso tempo a noi vicino come il continente americano.
18,00

Napolis. Quarantadue poeti cantano la città di Partenope

Napolis. Quarantadue poeti cantano la città di Partenope

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 208

L’antologia "Napolis" raccoglie per la prima volta i contributi di quarantadue poeti italiani contemporanei (tra cui Arminio, Avvisati, Bàino, Cucchi, Isgrò, Lanzetta, Magrelli, Perrella, Sanguineti…) dedicati a Napoli. Componimenti in versi che raccontano la città di Partenope con voci (l’italiano e il dialetto napoletano), forme (ottave, prosa poetica, sonetti, doppie versioni) e ‘prospettive’ urbane diverse: dal “ventre” tufaceo dei decumani fino alle periferie d’acciaio e di cemento; attraverso le rappresentazioni in versi appuntate nei taccuini di viaggio dei moderni “grandtouristi”; trasformando in poesia le suggestioni più intime – stranianti oppure evocative – di chi vive, ‘quotidianamente’, questo “pezzo di paradiso abitato da diavoli”. Gli autori: Franco Arminio, Carlo Avvisati, Mariano Bàino, Ambrogio Borsani, Franco Buffoni, Floriana Coppola, Maurizio Cucchi, Roberto Deidier, Gennaro Della Volpe (Raiz), Giambattista Basile - Roberto De Simone, Bruno Di Pietro, Stelvio Di Spigno, Gabriele Frasca, Mario Fresa, Carmen Gallo, Bruno Galluccio, Mimmo Grasso, Costanzo Ioni, Emilio Isgrò, Peppe Lanzetta, Valerio Magrelli, Andrea Manzi, Rino Mele, Tommaso Ottonieri, Melania Panico, Claudio Pennino, Silvio Perrella, Angelo Petrella, Antonio Pietropaoli, Gilda Policastro, Marilena Renda, Eleonora Rimolo, Elisa Ruotolo, Federico Sanguineti, Giulia Scuro, Giorgio Sica, Enza Silvestrini, Gianni Solla, Luigia Sorrentino, Mattia Tarantino, Ferdinando Tricarico, Luigi Trucillo.
16,90

Il regolo imperfetto

Il regolo imperfetto

Carmine Mari

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 608

Salerno, 1239. Figlio d’arte, Rogerius è un brillante studente della famosa Scuola medica, la cui passione e curiosità lo conducono a esplorare nuovi campi del sapere. È in procinto di portare a termine il corso di studi, quando un anziano magister, corroso dalla malattia, lo convoca al proprio capezzale per invocare la sua misericordia. Rogerius asseconda il desiderio dell’uomo in fin di vita; ma che cosa gli avrò mai perdonato?, si chiede perplesso. “Trova il cilindro prima di loro”, gli aveva detto il maestro, “sanguis draconis”, le sue ultime parole. Che cosa si cela dietro quella frase, in apparenza senza senso? Domanda a cui il giovane cercherà di dare risposta frugando nel passato della propria famiglia, tra alambicchi, elettuari, erbe curative, sostanze esotiche e preparati miracolosi. È l’inizio di un mistero che si infittisce giorno dopo giorno; un rebus fatto di bugie, delitti, rancori mai sopiti, cui si aggiungono una sete perversa di conoscenza e il segreto di Charaka, una medicina ricavata da una bacca dagli effetti portentosi. Lo scontro politico tra il papa Gregorio IX e l’imperatore Federico II trasforma la città in un campo di battaglia, trascinando Rogerius nella mischia contro tagliagole, magistri in cerca di gloria, nobili e uomini di Dio in lotta per la conquista del potere.
22,00

Tre crimini celebri. Storie di cronaca vera

Tre crimini celebri. Storie di cronaca vera

Alexandre Dumas

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2023

pagine: 256

Pubblicata tra il 1839 e il 1840, la raccolta dei Crimini celebri comprende diciotto storie vere, scrupolosamente indagate e documentate. In questo volume, che raccoglie le tre più belle (inedite in Italia) con protagoniste femminili, ci troviamo di fronte non soltanto alla narrazione di fatti eclatanti che hanno segnato la loro epoca, ma anche alla vivida ricostruzione di contesti sociali e culturali diversi. Nella prima storia, La Constantin, ambientata a Parigi tra il 1658 e il 1660, Dumas affronta con pudore e severità il crimine dell’aborto costruendo un intreccio divertente, avvincente e realistico. Nella seconda storia, La contessa di Saint-Géran, la protagonista non è l’esecutrice del crimine bensì la vittima e il crimine in questione è il rapimento di un neonato, il figlio della contessa, il cui riconoscimento legale richiese un processo della durata di venticinque anni e appassionò l’opinione pubblica tra il 1639-1667. La terza storia, Vaninka, è ambientata in Russia tra il 1800 e il 1801. Vaninka, che è stata promessa al consigliere dello zar, è innamorata del capitano Feodor di cui causa involontariamente la morte. Un servo la tradisce e Vaninka è costretta a compiere una serie di azioni criminose per salvare il proprio buon nome.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.