Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Manni

Foto ricordo

Foto ricordo

Guido Zavanone

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2026

pagine: 80

Questa raccolta completa la trilogia iniziata con "Lo sciame delle parole", dove filo conduttore era la ricerca della verità in una società in crisi, e continuata con "L'essere e l'ombra", inno all'esistere e all'amare. Qui si intrecciano la vita e la morte e la vecchiaia segnata dalla consapevolezza e dallo sgomento dell'ultimo passo. Ma anche da un messaggio di speranza che si vuole comunicare attraverso la poesia, in presa diretta.
14,00

Sulla materia opaca

Sulla materia opaca

Wolfango Testoni

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2026

pagine: 96

"Sulla materia opaca" è un’opera di piena maturità, dove Wolfango Testoni, partendo spesso da una “realtà feriale, domestica”, riesce a comporre quadri poetici in cui possono apparire, oltre a figure umane, figure di animali, fatti a loro volta personaggi, nell’ampio e imprevedibile campo dell’immaginazione. La considerevole varietà aperta dei ritmi e del metro di ogni componimento, con un felice ricorso frequente alla prosa poetica, conferisce singolare efficacia al tracciato, e mostra una personalità d’autore che si realizza in modo autonomo sia nel vasto panorama e campionario delle scelte tematiche a cui fa ricorso, sia nel controllo, anche attentamente artigianale, dello stile. Una voce, dunque, tra gli oggi circa cinquantenni, da collocare tra le più interessanti e in evidente, progressiva evoluzione.
15,00

La tua voce di sera

La tua voce di sera

Enrico Crivellato

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 176

Protagoniste indiscusse di questi trentotto racconti sono le donne: madri, mogli, amanti, figlie, sognate e vere, desiderate e immaginarie esse rappresentano, nell'intero universo, la complessità contraddittoria e sostanziale della perfezione umana. Fra il reale e il surreale, in una scrittura che è dolce e crudele, e con una grande dose di ironia, sono anche trentotto lettere poetiche in cui Enrico Crivellato ci fa immergere in pensieri e azioni, ricordi e fantasie, personaggi storici e della letteratura, le nuvole e il mare e le stelle, malinconia e amore, rimpianti e follia.
19,00

Cara mia

Cara mia

Rina Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 128

"Cara mia" prende le mosse dall’esilio di una bambina che con la sua famiglia lascia il Salento negli anni Cinquanta. Dopo molti anni, il rientro nella terra amata è una rinascita, un ritorno alla terra d’origine, alle sue radici profonde, alla sua lingua, ai colori, i profumi, il mare, anche se la riscoperta si accompagna alla consapevolezza delle contraddizioni sociali e politiche: tra cui, ora come all’epoca, le tragedie dei migranti. Cara mia diventa così un canto di rabbia e di rivolta oltre che di gioia in una solitudine piena, condivisa e profonda. Cara mia è anche una lunga lettera d’amore di una donna per un’altra donna, e per un uomo, e per una terra.
17,50

59 all'alba

59 all'alba

Fernando D'Aprile

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 80

La legge n. 226 del 23 agosto 2004 abolì il servizio di leva obbligatorio. Questo libro, attingendo a pagine di un diario accorato, scritto fra gli anni Settanta e Ottanta, ad una documentazione originale di articoli da quotidiani e riviste e a volantini dell’epoca, ricostruisce e rievoca la situazione dei giovani italiani costretti ad essere soldati per un intero anno della loro vita. Il lettore si immerge in un’atmosfera ormai lontana, a molti sconosciuta, e ascolta dalla voce dei protagonisti la vita in caserma, in camerate squallide, con la nostalgia di casa, con il corredo militare di tute mimetiche e scarponi in taglie molto approssimative, con marce chilometriche e il maneggio delle armi, con una disciplina che non tutti sopportano, e c’è il nonnismo, e tutto spinge alla depressione e anche a numerosi suicidi. A conforto le amicizie che si formano e consolidano, il confronto fra Nord e Sud, il cameratismo. Nei brevi monologhi e nei dialoghi fra i militari, scorre, nel testo, la vita vera di un’Italia del recente passato che fortunatamente abbiamo cancellato, ma che giova ricordare per riflettere sul presente.
15,00

Bestiario interiore

Bestiario interiore

Silvia Argurio

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 96

L. è un uomo qualunque, ordinario e meticoloso, abitudinario e timido, pavido e quasi trasparente, con un sogno: trasformarsi in un piccione. Sua moglie, dispotica e severa, si scopre isolata, senza possibilità di movimento, come fosse in un acquario. Le due figlie, partecipando all'anormalità della casa, scivolano in percorsi altrettanto animaleschi. È una mutazione interiore, viscerale, che si insinua nei corpi come una risposta all’estraneità̀ reciproca, alla rinuncia, alla sconfitta. Un romanzo spiazzante in cui psicologia e immaginazione convivono nelle crepe silenziose di una famiglia, e in cui il fantastico è solo il volto più fedele del quotidiano.
15,00

La lettera a Beatrice d'Este

La lettera a Beatrice d'Este

Maria Cristina Flumiani

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 128

In questa biografia romanzata Beatrice d'Este, duchessa di Milano, si racconta ai posteri in prima persona. Dalla nascita a Ferrara nel 1475 fino alla morte, durante il parto del terzo figlio, avvenuta al Castello Sforzesco nel 1535, procedono le vicende personali e gli eventi storici, i costumi e la politica. Dai giochi dell'infanzia fino al primo innamoramento per un giovane paggio, dai progetti di potere fino al matrimonio con Ludovico il Moro, scorre un'esistenza ricca e fortunata, fra feste, incontri con le grandi personalità del tempo, ma anche intrighi, delitti e suicidi. La storia di una donna ambiziosa e intelligente, sensibile e potente, capace di guardare nel profondo di sé e di un'epoca.
17,50

Luce muta

Luce muta

Andrea Moser

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Le poesie di questa raccolta segnano un cammino teso a sondare ciò che ci rende umani, la nostra libertà e la nostra condanna. Lungo un filo che dalla preistoria si dipana fino ai viaggi interspaziali, si incontrano la malattia e la sofferenza che innescano un percorso in luoghi inesplorati, dove la ragione si confronta con una realtà che lambisce la follia, intrecciandosi con il dolore di una vita che precipita in un gorgo inaccessibile ai sani. Solo la poesia, forse, può tentare di dare voce a questa oscura distanza, soprattutto quando si comprende che il linguaggio medico non riesce a dire ciò che provano e vedono coloro che accompagnano il malato là dove la luce è muta I versi diventano così il controcanto di un’esistenza scivolata nell’afasia, e che le parole provano a contrastare, affinché qualcosa resti, rifiutando la caduta nell’oblio.
17,50

I nostri mari

I nostri mari

Rocco Antonio Mastromartino

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Questa raccolta poetica, scrive nell'Introduzione Paola Maria Minucci, è una narrazione unitaria dove i versi, in continuo dialogo fra di loro, tracciano “un racconto unico di desideri paure rimorsi e rimpianti”. La poesia è allora un'avventura esistenziale, scrive Caterina Graziadei nella Postfazione, con una “chiave per decifrarne il percorso, affollato di figure poste a emblema per un ulisside contemporaneo”. Sovrano è il tema della memoria, con un respiro epico controllato, che fa spazio al lampeggiare di citazioni da autori del passato e del presente con cui Mastromartino è in dialogo creativo, e con aforismi alla ricerca di necessarie risposte filosofiche.
17,50

Banksy e me

Banksy e me

Norma Stramucci

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Le poesie del libro hanno in comune, con le opere dello street artist Banksy, non soltanto i titoli. Nella Prefazione Massimo Raffaeli spiega che non sono un pretesto o un appoggio. Sono la condivisione di una denuncia sociale sulle vittime dei nostri giorni, un nesso tra parola e immagine, in una particolare sintonia. I versi, in un linguaggio essenziale, fra realtà e sentimento, metafore e ironia, scorrono per dichiarare il dolore per la perdita di un figlio insieme a quello non meno triste e cocente allargato alla sofferenza per i morti nei mari alla ricerca di una esistenza migliore e per gli innocenti nelle guerre. Pure, questa disperazione “gridata” sulle angosce personali e quelle generali della società, via via fa posto a una coscienza sempre più attenta alle vite che sorgono, quindi si apre alla speranza di un futuro diverso.
17,00

Vai piedone vai! Come i media hanno raccontato il mondo del calcio. Storie celebri e sconosciute dentro e fuori dal campo

Vai piedone vai! Come i media hanno raccontato il mondo del calcio. Storie celebri e sconosciute dentro e fuori dal campo

Giorgio Simonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il calcio è una eccezionale e inesauribile fucina di storie. Molte nascono sul campo, nel corso della partita o sulle panchine e negli spogliatoi; parecchie provengono dalla macchina dell’organizzazione, dalla preparazione, dall’attesa dell’evento; numerose sono quelle che riguardano il tifo; moltissime sono generate dalla rappresentazione del pallone costruita dalla stampa, la radio, la televisione, il cinema. Ne sono protagonisti, ovviamente, i calciatori di varie epoche, e poi i dirigenti, i giornalisti, i radio e telecronisti, i registi dei film e i loro personaggi, i tifosi più o meno celebri. In questo libro Giorgio Simonelli raccoglie episodi dai toni assai diversi, a volte faceti, a volte commoventi, ora quasi edificanti, ora semplicemente bizzarri, in qualche caso intrisi di epica, in altri di ironia. Senza nessuna pretesa di esemplarità, ma per il piacere di condividere quanto di interessante il calcio offre anche oltre i 90 minuti del gioco.
14,00

Che dice la pioggerellina di marzo. Le poesie dei libri di scuola degli anni Cinquanta

Che dice la pioggerellina di marzo. Le poesie dei libri di scuola degli anni Cinquanta

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 240

"L'albero cui tendevi la pargoletta mano; Ei della gondola, qual novità; Il morbo infuria, il pan ci manca; Eran trecento eran giovani e forti; O Valentino vestito di nuovo; Partì in guerra e mise l'elmo; La donzelletta vien dalla campagna... " Intere generazioni formatesi negli anni Cinquanta conoscono ancora a memoria i versi imparati a scuola, che siano opere di autori celebri o filastrocche dei "poeti dei banchi", i quali scrivevano appositamente e unicamente per i testi scolastici: Pezzani, Novaro, Ada Negri, Zietta Liù, Lina Schwarz, ma anche Diego Valeri, Moretti, Pascoli, Leopardi, Carducci e perfino D'Annunzio, accanto ai "patrioti" Bosi, Mercantini, Fusinato, Giusti. In questa antologia sono raccolte le poesie più diffuse sui libri delle scuole elementari e medie di quegli anni, che dimostrano la continuità culturale e pedagogica della Repubblica con il ventennio fascista. L'esaltazione dei valori quali religione, patria, famiglia, conformismo, etica del lavoro, propria del fascismo, prosegue infatti nel dopoguerra, e il libro di testo si conferma uno strumento di costruzione del consenso come era avvenuto nel passato. Il volume ha una struttura per sezioni che riprende quella dei sussidiari dell'epoca, con i temi: Famiglia, Affetti, Scuola, Religione, Patria, Lavoro, Povertà e rassegnazione, Storia, Natura e Giocose.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.