Libri di Silvia Argurio
Scintille poetiche
Giacomo Lubrano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 476
Il volume offre la prima edizione integrale commentata delle Scintille poetiche di Giacomo Lubrano, il più grande poeta barocco italiano dopo Giambattista Marino e uno dei più originali nell’intero panorama europeo del suo tempo, purtroppo ancora quasi sconosciuto al largo pubblico. Giovanni Getto, uno dei critici che ne hanno meglio colto il valore, indicò nella sua opera «il culmine dell’esperienza barocca, il suo punto di massima tensione», mettendone in rilievo il «linguaggio, agitato da un turbinoso senso analogico e attonito di magici stupori». Liriche quali il sonetto sui Cedri fantastici degli orti di Reggio Calabria o l’ode La Fata Morgana sui miraggi del mare siciliano, così come la virtuosistica “corona” di trenta sonetti dedicati alle metamorfosi del Verme setaiuolo, cioè del baco da seta, sono degne di figurare tra i risultati più memorabili della poesia italiana. I testi sono accompagnati da un ampio e puntuale commento di Silvia Argurio che, oltre a fornire una spiegazione letterale di queste liriche complesse e non di rado oscure, illustra la struttura e i rapporti interni dello straordinario canzoniere nonché le sue numerose corrispondenze tematiche e stilistiche con le altre opere di Lubrano, soprattutto con le acrobatiche Prediche quaresimali. Prefazione di Francesco Zambon.
Laureatus in Urbe. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2022
pagine: 292
Laureatus in Urbe II raccoglie i saggi relativi alle relazioni discusse durante il secondo seminario internazionale omonimo dedicato alla figura e all'opera di Francesco Petrarca, e riservato a giovani studiosi e ricercatori. I saggi qui raccolti hanno superato la revisione scientifica di esperti del settore. La ricchezza e la varietà dei contributi testimoniano la duratura fortuna di Francesco Petrarca, e i differenti approcci scientifici restituiscono la vitalità degli interessi accademici delle più giovani generazioni di studiosi.
Ars impossibilium. L'adynaton poetico nel Medioevo italiano
Silvia Argurio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2020
pagine: 152
Il testo offre uno studio sistematico dei meccanismi legati alla retorica dell'impossibilità nella lirica italiana medievale. Si tracciano le linee generali della storia di questa figura retorica attraverso le letterature latina e greca, mediolatina, provenzale e antico francese, per approdare alla produzione lirica italiana dalle origini a Dante, Petrarca e Boccaccio. Si colma con questo testo una lacuna a cui la critica non sembra aver riservato attenzione: mancano nella letteratura italiana studi sistematici che sposino un'indagine tematica sull'impossibile ad uno sforzo classificatorio che ne chiarisca al contempo le caratteristiche formali. Ogni occorrenza legata alla retorica dell'impossibilità, in ogni autore, è analizzata in relazione alla poetica individuale e al contesto storico con i suoi riferimenti filosofici, teologici e scientifici.
La veglia nell'orto
Silvia Argurio
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2016
La prima raccolta poetica di Silvia Argurio.