Manni
Per una filosofia dell'azione responsabile
Michail Bachtin
Libro
editore: Manni
anno edizione: 1998
pagine: 183
E lo chiamano sviluppo. Povertà, disuguaglianza e potere nel mondo
Vinicio Russo
Libro
editore: Manni
anno edizione: 1998
pagine: 176
L'autrice
Guido Conterio
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2023
pagine: 208
Silvia, insegnante liceale quarantenne tutta lavoro e famiglia, dopo un corso di scrittura creativa pubblica un libro che ottiene un discreto successo. La sua esistenza monocorde cambia, così come il panorama di pensieri e desideri, sino all’azzardo della travolgente storia clandestina con Luca, ambizioso e incostante diciannovenne, impegnato anch’egli nella stesura di un romanzo. Quando l’idillio sfiorisce, Silvia è ferita e stremata, e si trova a dover affrontare altre nubi nella sua vita che concorrono a scatenare una tempesta perfetta. Ma riesce a trovare – dentro e fuori di sé – inaspettate risorse, e si accorge che forse non è all’ultima pagina.
A ruota libera. Lungo le strade dei mondi degli altri
Rocco Antonio Cossa
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2023
pagine: 320
I mondi degli altri scorrono nelle pagine di questo diario di bordo per un’immersione che non è soltanto geografica. È un reportage nato da lunghi viaggi in moto descritti in presa diretta da chi percorre le strade attraversando luoghi dove gli occhi si appagano e la ragione partecipa. Gli altri, paesi e persone, sono sempre in primo piano in visioni che diventano sfogo dell’anima dove trovano posto i poveri e i privilegiati dalla sorte, i quartieri malfamati e quelli dove regna l’opulenza, la miseria e la ricchezza, e sempre la scoperta personale diventa patrimonio del lettore, per riflettere.
La testa vuota
Vittorio Orsenigo
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Fili conduttori di questo testo sono la vita nello scorrere degli anni e le letture di autori amati. Insieme danno corpo, in una scrittura vivace, a pillole di saggezza e di ironia. Sono aforismi e non solo. Dall’alto di stagioni ampiamente navigate, Vittorio Orsenigo fornisce ai lettori una visione umana disincantata, a tratti anche commossa nel pensiero del passato ormai remoto, di libri fondamentali, della quotidianità del presente. Senza rimpianti, sempre con coinvolgimento.
Corpo 8
Elena Ciuti
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nel 1879, periodo di grandi ideali e utopie, Francesco Branca fonda “Il Corriere del Verbano”.
Di antiche radici elvetiche, spirito risorgimentale, filantropo, Branca ha imparato il giornalismo a Parigi, a “Le Figaro”; applica l'esperienza sulla sponda lombarda del Lago Maggiore tra Piemonte e Svizzera, e la tramuta in una idea che lo coinvolgerà per il resto della vita.
Elena Ciuti narra la storia delle persone che hanno ruotato attorno alla testata dalla sua fondazione agli anni Trenta del Novecento, portandone in primo piano la dimensione autentica attraverso le voci della famiglia. Svela sentimenti, progetti, socialità e fa emergere la fondamentale opera femminile, donne dalla personalità complessa capaci di scelta, di governo, di gesti audaci: Antonia con lo schioppo sotto il cuscino, Emilia la mediatrice, Emanuelina che gestisce il giornale, Damina, Pia, Giuseppina... A ciascuna toccherà, nelle diverse incombenze, fronteggiare e sciogliere ostacoli, pregiudizi, intemperie, aggressioni.
C'è la ricostruzione di un'epoca, anzi di più epoche; e i grandi avvenimenti sono raccontati anche attraverso le pagine del settimanale.

