Magenes
La crociera dell'hascisc
Henry de Monfreid
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2006
pagine: 221
Mar Rosso, 1915. Henry de Monfreid, dopo una serie di affari deludenti, decide di far fortuna con il commercio dell'hascisc. Due sole sono le sue certezze: il "fiore di canapa" si compra in Grecia e si vende a caro prezzo in Egitto. A bordo del sambuco Fat el-Rahman e aiutato dai fedeli marinai Abdi e Ali Omar, si butta ugualmente nell'avventura. Veleggiando tra Gibuti e Suez, sarà costretto a inventare stratagemmi e misurarsi perennemente con se stesso per affrontare le insidie del mare, aggirare la dogana inglese e proteggersi dai suoi stessi soci in affari, pronti in ogni momento ad approfittare della sua ingenuità da neofita. Tra descrizioni dettagliate e suggestive dei paesaggi attraversati e incontri con personaggi fuori dal comune, pittoreschi funzionari locali, indigeni coraggiosi e scaltri contrabbandieri senza scrupoli, de Monfreid regala uno spaccato della vita e della mentalità colonialista e si fa testimone sia dell'incontro tra popoli nell'imperialismo dell'epoca sia della creazione della cultura globale che ha caratterizzato il mondo postcoloniale.
Insci per rid... Demm on'oggiada indree, storielle, barzellette, filastrocche in dialetto milanese
Ermete P. Fiorenti
Libro: Copertina morbida
editore: Magenes
anno edizione: 2006
pagine: 207
Diario di tonnara
Ninni Ravazza
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 368
Il libro è un un diario ideale che ripercorre i venti anni (1984-2003) in cui Ninni Ravazza è stato il sommozzatore della tonnara di Bonagia, una delle più produttive e rinomate del Mediterraneo. Per ciascuna giornata dei tre mesi della pesca, l'autore ha scelto la stagione in cui è avvenuto qualcosa di particolare, rispettando la cronologia quotidiana ma muovendosi liberamente avanti e indietro negli anni. Tra fatti straordinari e semplici affreschi di vita, esaltazioni e sconfitte, speranze e delusioni, il libro restituisce il senso di quanto è avvenuto in quei vent'anni e catapulta il lettore all'interno di un mondo ricco di fascino che sembra ormai destinato a una malinconica scomparsa.
Vent'anni di Mediterraneo
Göran Schildt
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 327
Nel 1948 Schildt e sua moglie partono dalla Finlandia con la Daphne per giungere nel Mediterraneo attraverso i fiumi e i canali della Francia. Doveva essere una riposante vacanza al sole e un modo per dare un nuovo senso alla vita dopo la tragedia della guerra. E invece è amore. Per il Mediterraneo e i suoi paesi assolati, che la Daphne non abbandonerà più, e dove i due coniugi torneranno a fare vela tutte le estati. Questo libro ripercorre i momenti salienti delle rotte tracciate nei venti anni successivi: dalla Grecia alla Spagna, dall'Italia all'Asia minore e alle coste africane: un tributo appassionato alla gioia sempre nuova dei viaggi a vela nel Mare dei Mari.
Bimbi a bordo. Come programmare la crociera con i figli
Andrea Cestari
Libro: Copertina morbida
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 160
Con semplicità e chiarezza questo volume spiega come scegliere la barca giusta e attrezzarla per la crociera con i bambini: lo scafo, la coperta e il pozzetto, lo specchio di poppa, il piano velico e le attrezzature, gli interni, i tendalini, il motore, l'impianto elettrico, le reti alle battagliole. Come adattare alle proprie esigenze i catamarani e la barca a noleggio. Come programmare la crociera e quali sono le rotte del Mediterraneo da preferire quando si hanno a bordo dei bambini, ogni quanto fare una sosta e se sia meglio in rada o in porto. Come preparare i bambini a vivere in una barca in mezzo al mare.
Quelli di Capo Horn
William H.S. Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 336
William Jones ha sedici anni quando si imbarca per la prima volta su un grande veliero, il British Isles. Il diario del giovane Jones, tenuto per i successivi quattro anni di apprendistato, svela come si temprava e come viveva la razza dei marinai di capo Horn: uomini rudi, coraggiosi, avvezzi a rischiare la vita ogni giorno tra furiose tempeste ed estenuanti disagi. Come tutti gli allievi del tempo, Jones impara a diventare uomo, grazie alla scuola di vita dei marinai più esperti, seguito da lontano seppur con occhio vigile dal suo capitano. Impara il valore del duro lavoro, della solidarietà tra compagni di equipaggio, della disciplina e dell'autorità per poter sopravvivere quando la tempesta infuria e la barca è sul punto di affondare.
Tra inferno e paradosso
Romano Bertola
Libro: Copertina morbida
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 192
Diario satirico di Romano Bertola, autore di canzoni e spettacoli interpretati tra gli altri da Rascel, Arbore, Corrado, Pippo Franco, centinaia di spot e dei caroselli "Il gigante amico & Jo Condor", "L'Olandesina", "El Merendero". Ha scritto anche "Includetemi fuori" per Kowalski.
Wilma & contorni. Le ricette con segreto di Wilma De Angelis
Wilma De Angelis
Libro: Copertina morbida
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 192
Hey, men!
Isabella Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 144
Dog notes 2006
\EGA DIFESA CANE
Libro: Copertina morbida
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 384
I perturbanti casi del doktor Freud
Massimo Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 224
Meglio di Sherlock Holmes o Hercule Poirot, è Sigmund Freud il più grande investigatore di tutti i tempi. Un detective del tutto particolare, che non risolve il mistero cercando indizi e interrogando i sospetti, ma con le teorie precise della psicoanalisi e portando alla luce l'inconscio delle persone implicate. Ed ecco allora che dalla penna di Massimo Mariani nascono questi nove racconti, che prendono le mosse da veri casi del celebre padre della psicoanalisi e si trasformano in fatti delittuosi, di cui il Doktor scioglie tutti i nodi, grazie alla conoscenza profonda che ha della natura umana e delle sue pieghe più oscure e perverse.
I perturbanti casi del doktor Freud illustrati
Massimo Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Magenes
anno edizione: 2005
pagine: 52
Incisivi e delicati, verosimili e fantastici, realistici e romantici, storici e figurali, questi due racconti sono davvero scandalosi. Sì scandalosi, poiché presentano Sigmund Freud, proprio lui, come personaggio epico di una narrazione a fumetti.