L'Orto della Cultura
La vita bugiarda
Emanuele Berni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 164
Il genere umano, a differenza delle montagne, ha bisogno di una spiegazione che gli permetta di capire il perché si trovi in una condizione dove tutto è aleatorio e niente partecipa all’ordinata legge della natura. Questo libro non fornisce ricette e non propone rimedi ma i personaggi che lo animano sono il volto speculare di tutti noi, delle nostre debolezze, delle speranze deluse e degli accomodamenti che la nostra coscienza deve concedere alle miserie della vita quotidiana.
Giotto. In corso d'opera
Stella Nosella
Libro: Copertina morbida
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
Come insegnare ai più piccoli le tecniche dell'arte in modo efficace e divertente? "In Corso d'Opera" è la nuova collana della casa editrice L'Orto della Cultura dedicata alle collaborazioni con i beni culturali e mirata a far conoscere e amare ai più piccoli l'arte. L'autrice Stella Nosella ha raccontato attraverso una narrazione fresca e divertente la tecnica dell'affresco di Giotto. Le illustrazioni realizzate da Andrea Alemanno con la tecnica mista portano il lettore a scoprire le fasi creative dell'affresco e la sua lavorazione, particolare attenzione è stata prestata ai colori e al pantone del colore blu del cielo stellato della Cappella degli Scrovegni (Patrimonio Unesco). Questo libro è stato realizzato in collaborazione e con il patrocinio dei Musei Eremitani di Padova, Cappella degli Scrovegni, Comune di PAdova e Padova Urbs Pictae la didattica del Museo Eremitani -Cappella degli Scrovegni. Età di lettura: da 6 anni.
All'ombra del salice. Il raccontastorie. Volume Vol. 2
Fabio Morsut
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 66
I fantastici personaggi che animano le fiabe di Fabio, con le belle illustrazioni degli studenti del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia, ci accompagnano in un magico viaggio dalla penna dell’autore alle pieghe sopite delle nostre fantasie. Fabio il raccontastorie siede all’ombra del salice, guarda e ascolta, così facendo apre le porte di un mondo meraviglioso dove, anche noi, possiamo entrare. Il raccontastorie è un fantastico viaggio che continua sulle orme del successo del primo volume "All'ombra del salice e altri racconti".
Le storie di Alazor
Rinaldo De Benedetti, Emi De Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 144
Non è la solita minestra. Con le ricette di Germano Pontoni
Enzo Cattaruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 104
“Quando la politica e la cucina s’incontrano, la riflessione è piacevole e anche il vecchio detto ‘la politica è sempre la solita minestra’ diventa altro, trasformandosi.” (editore) Con una formula originale e contenuti provocatori, l’autore mette “a tavola la politica” ispirato dalla famosa canzone di Gaber “Una bella minestrina è di destra, il minestrone è sempre di sinistra”. Agli articoli e commenti del noto giornalista friulano riguardo diversi avvenimenti politici italiani, sono abbinate le ricette del Maestro di Cucina Germano Pontoni per sottolineare il binomio e l’effervescenza con cui la tavola è sempre stata luogo di incontri, di affari, di accordi e patti politici, anche gomito a gomito tra rappresentanti di diversi partiti, quasi che il cibo condiviso sia la firma del reciproco rispetto e fiducia. L’autore si sofferma sulla “minestra friulana” accompagnata sempre da un taj, un buon bicchiere di vino per la migliore discussione politica, in una regione in cui ancora il dialogo con i cittadini è diretto, sano e costante, ricercando loro una dirigenza regionale capace di rappresentare totalmente l’identità del Friuli Venezia Giulia.
Cinque donne. Racconti
Adriano Nascimbeni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 112
I cinque racconti raccolti in questo libro hanno hanno ciascuno una donna come protagonista. Si tratta di persone del tutto diverse tra loro ma accumunate da eventi e situazioni difficili, talvolta drammatiche, che mettono a dura prova la loro capacità di far fronte alle avversità della vita. Antonia, donna in carriera, moglie e madre esemplare, che però ha difficoltà a conciliare lavoro e famiglia. Lucia, giovane, bella e sensuale che, dopo varie peripezie, diventerà una prostituta di lusso. Maria, donna piena di doti intellettuali ed umane, ma emarginata perché troppo brutta. Annetta, che, in un mondo dove quasi tutte le donne lavorano, intende fare solo la casalinga. Caterina, vedova che non riesce ad accettare con rassegnazione la scomparsa del marito. L’autore descrive questi personaggi in modo semplice ma approfondito, anche dal punto di vista psicologico, con uno stile chiaro ed efficace ma soprattutto con intensa, commossa partecipazione. Il risultato è un’ opera che coinvolge e avvince chi legge, rendendolo partecipe delle vicende umane delle protagoniste, descritte in tutta la loro dolente umanità.
Oltre la bla bla economy. L'italia che c'è, che verrà, che desideriamo
Fulvio Mattioni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 176
Una pandemia culturale, mass-mediatica e politica attanaglia l’Italia del nuovo millennio. La malìa di un neoliberismo fallimentare e avvilente ha prodotto la sua Decrescita Infelice trasformando gli italiani in tristi gamberi sociali, i lavoratori in lavoratori poveri, i giovani in migranti senza sogni di ritorno, gli immigrati economici e l’Europa in capri espiatori. E gettato un masochistico discredito sul ruolo dello Stato in Economia e nel Welfare. Oltre la Bla bla Economy vuole essere un Vademecum per superare lo smarrimento dell’Italia presente e l’aura di neghittoso fatalismo sull’Italia che verrà. La proposta? 7 idee progettuali per crescita, lavoro, equità e coesione sociale (Conclusioni).
MescolAnimali. Bestiario mischiato per animali fuori dal comune
Giulio Freschi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 36
Che siamo tutti diversi ormai lo sappiamo. Ma se fossimo anche tutti...mescolati? MescolAnimali è un albo per giocare con le parole, le forme e allenare la mente ad essere fantasiosa ed elastica. Quanti animali aspettano solo di essere inventati? Quante parole da scoprire, quanti nomi da dare ma soprattutto...quante canzoni da cantare e ballare! L'albo scritto dallo scrittore e cantautore Giulio Freschi e illustrato da Valentina Vanasia, contiene un esclusivo QR CODE per rendere l'esperienza della lettura ancora più coinvolgente: nel libro troverete un divertente laboratorio per create il vostro animale mescolato personalizzato. Preparatevi a leggere, cantare e ballare insieme agli animali mescolati e le canzoni della Giraffa con gli occhiali Band! Età di lettura: da 4 anni.
Chiamata della pietra e dell’acqua
Fikret Julardzija
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
Fikret Julardzija nato a Jajce il 03.12.1966, giornalista e pubblicista, ha lavorato per i più importanti giornali della Bosnia ed Erzegovina. Nel corso della guerra fu il rappresentante di "Dalmazia Libera", spaccando il muro del silenzio sulla guerra in Bosnia. Il libro "Chiamata della pietra e dell'acqua" è il suo primo lavoro letterario che viene pubblicato, fino a oggi si è occupato di articoli pubblicati su diversi giornali, come "Ljiljan", "Bosnjak", "Slobodna Dalmacija", "Vecernje bovine" e molti altri. Autore di poesie per le quali, in diverse occasioni, è stato premiato. Allo scrittore si aggiunge il lato del guerriero che è in lui, colui il quale, durante il genocidio del suo popolo, bosniaco, ha letteralmente combattuto. Questo libro è scritto da queste "due" personalità: il guerrigliero e lo scrittore che raccontano l'insanguinata guerra nella Bosnia del 1992-1995.
Ma il cuore lo sa. Nel cuore e negli occhi di chi vede oltre un disturbo alimentare
Luana Saetti, Jessica Toso
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 84
Guarire da un disturbo alimentare è anche questo. Lo sanno bene Luana e Jessica. Luana da psicoterapeuta si occupa di questa malattia da oltre vent'anni, stesso lungo tempo in cui Jessica ha sofferto di anoressia. Le loro strade si sono incrociate in una relazione terapeutica durata per più di quattro anni. Già autrici per l'Orto della cultura di "E gli occhi non brillano più" (2019), continuano in questo secondo progetto a portare, con i loro scritti, esperienze di vita quotidiana in aiuto a chi è in lotta con il cibo e per far conoscere, a chi vuole approfondire l'argomento, i meccanismi di una malattia ancora così poco compresa. Entrambe considerano la scrittura come un ottimo strumento terapeutico per far uscire la sofferenza dell'anima, per questo hanno dato ancora una volta voce diretta a chi si trova in un momento di difficoltà. Poter aiutare donando la loro esperienza è per Luana e Jessica una missione che viene costantemente ripagata dai commenti positivi dei lettori.
La luce nel tuo sguardo
Daniela Iob
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 172
"Ci si dimentica che dietro a quel silenzio obbligato ci sono un cuore che batte, una mente che pensa, un corpo che soffre, uno sguardo triste, un'espressione rassegnata, una vita che chiede solo di vivere e non di sopravvivere. Un silenzio che urla perché inascoltato. Nulla è più complicato che dare voce a chi non ce l'ha, non smetterò mai di dirlo. Ascoltateci!" Il delicato ed emozionante diario di una madre, Daniela, dedicato al figlio Denis che nel 2016, all'età di ventisette anni, ha subito un grave incidente che ha drammaticamente cambiato la sua vita e quella della sua famiglia. Denis suonava il basso e la chitarra, lavorava, giocava a basket. Adesso è parzialmente paralizzato e non è in grado di parlare. Lo fa attraverso la madre, che in questo libro cerca di esorcizzare il dolore e il senso di solitudine, di cogliere ogni sfumatura quotidiana in un lungo e difficile percorso di cura, e di dare voce all'amato figlio.
All'ombra del salice e altri racconti. Volume Vol. 1
Fabio Morsut
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 64
I fantastici personaggi che animano le fiabe di Fabio, con le belle illustrazioni degli studenti del liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia, ci accompagnano in un magico viaggio dalla penna dell’autore alle pieghe sopite delle nostre fantasie. Fabio, all’ombra del salice, guarda e ascolta, così facendo apre le porte di un mondo meraviglioso dove, anche noi, possiamo entrare.

