L'orma
Notturni
Ernst T. A. Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2013
pagine: 404
Otto racconti, otto gradazioni della follia e dell'ossessione. Il lato oscuro dell'esistenza prende una forma classica ed esemplare in queste storie visionarie che hanno cambiato la sensibilità moderna e ispirato Freud e i surrealisti. Dall'"Uomo della sabbia" al "Maggiorasco", queste novelle aprono una dimensione irrevocabile e irrinunciabile di pensiero e di immaginazione che inaugura quella passione per l'inconscio da cui nasce tutta la letteratura fantastica moderna.
La biblioteca di Gould. Una collezione molto particolare
Bernard Quiriny
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2013
pagine: 179
Improvvise resurrezioni di massa, macchine da scrivere programmate per produrre capolavori senza tempo, città assurdamente votate al silenzio, amanti che dopo ogni incontro sessuale si ritrovano nel corpo del partner. Queste e altre storie irresistibili attendono il lettore nei meandri della biblioteca di Pierre Gould, narratore acuto e perfido, regista occulto di questo sorprendente campionario di raffinate fantasie. I racconti de "La biblioteca di Gould" compongono una collezione molto particolare di tradizioni improbabili, di piccole manie eccentriche, di distorsioni in grado di mutare radicalmente lo sguardo sulla realtà in cui viviamo, ma soprattutto di libri, impensabili, fatali, esilaranti.
Rubati la vita che vuoi
Lou Andreas-Salomé
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
pagine: 64
Letterata, filosofa, psicoanalista, Lou Salomé (1861-1937) ha segnato la sua epoca con il suo spirito libero e indomabile. Rainer Maria Rilke, Friedrich Nietzsche e Sigmund Freud – solo alcuni tra i suoi corrispondenti – hanno riconosciuto in lei una personalità incandescente, di rara profondità emotiva e formidabile lucidità. Questa folgorante selezione di lettere lascia trasparire una voce intima e risoluta, quella di una donna che interroga con coraggio l’amore e la creatività. La voce di una donna che non si vergogna di amare e scegliere la propria vita.
Lettere alla figlia Anna
Sigmund Freud
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
pagine: 64
Per la prima volta in Italia, una selezione di lettere di Sigmund Freud alla figlia Anna: sedici missive mai tradotte, che mostrano il padre della psicanalisi in una luce privata, affettuosa, a tratti vulnerabile. Non il teorico austero, ma un uomo che scrive a una figlia prediletta, futura erede del suo pensiero, con ironia e tenerezza. Un pacchetto unico, che affianca al rigore della selezione l’emozione dell’inedito. Un piccolo ritratto epistolare dove si intravedono la Vienna borghese, l’esilio londinese e i chiaroscuri di una relazione tra silenzio e parola. Per chi crede che anche i padri fondatori abbiano bisogno, ogni tanto, di scrivere solo per una figlia.
Storia di una fuga
Thomas Strässle
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2026
pagine: 160
Nel 1965, nel cuore della Germania divisa, una studentessa della DDR e un giovane svizzero si incontrano per caso. È l’inizio di un amore apparentemente impossibile, stretto nella morsa del Muro e dei controlli di frontiera, il racconto della messa in atto di un piano geniale per scappare verso la libertà. In "Storia di una fuga", Thomas Strässle racconta – con uno stile calibrato e sorprendentemente leggero – le incredibili vicende vissute dai propri genitori, intrecciando dialogo e racconto, documenti e spy-story, in un equilibrio perfetto tra memoria famigliare e tensione narrativa.
L'ironia della sorte
Paul Guimard
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2026
pagine: 160
In un vicolo buio di Nantes, un uomo attende con il dito poggiato sul grilletto di una pistola. È il 1943, la Francia è occupata, spaccata fra collaborazionisti e resistenti. Antoine appartiene ai secondi, e quella sera di settembre ha il compito di eliminare il tenente Werner, un ufficiale tedesco sulle tracce della sua rete clandestina. Dalla precisione del colpo che sta per sparare dipende la sopravvivenza dei suoi compagni; da un solo istante, il destino di molti. Ma le cose della vita non dipendono quasi mai dalla nostra volontà… "L’ironia della sorte" è un romanzo teso e incalzante sulla Resistenza, sul potere delle coincidenze e sull’imprevedibilità che governa le nostre scelte.
La casa
Julien Gracq
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2026
pagine: 96
In piena Francia occupata, un uomo passa e ripassa in autobus davanti a una villa, apparentemente abbandonata, spersa tra gli alberi. Un giorno cedendo al desiderio che pian piano si fa strada dentro di lui, l'uomo decide di andare a esplorarla. Il lento percorso nel bosco, sospeso tra realtà e immaginazione, pare quasi interminabile, interrotto solo dalla scoperta di una presenza inaspettata. Con questo inedito gioiello di stile, Gracq ci consegna un immaginifico ritorno all’infanzia, una stupefacente fantasmagoria capace di condensare in poche pagine la sua impareggiabile fantasia letteraria.
Parlavo una lingua di neve
Caroline Dawson
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2026
pagine: 256
Inverno 1986. Una famiglia cilena arriva in un Canada innevato per fuggire dalla dittatura di Pinochet. La piccola Caroline si ritrova così a crescere in un paese straniero dove tutto le è estraneo: la lingua francese, i paesaggi glaciali, i volti tra la folla. Tra prese in giro a scuola e difficoltà di integrazione, la bambina tenta di trasformarsi in "un'immigrata modello" senza perdere però il legame con le proprie origini. A guidarla è soprattutto l’esempio della madre che accetta di ripartire da zero – da educatrice in Cile a donna delle pulizie in Canada – pur di offrire ai figli un futuro migliore. Con questo romanzo autobiografico, intimo e coinvolgente Caroline Dawson ha scritto un inno per tutti i senza patria del mondo raccontando la scuola e l’infanzia con la forza della commozione. Con la prefazione di Didier Eribon
L'ingenua libertina
Colette
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2026
pagine: 240
Pubblicato nel 1909, "L'ingenua libertina" segue l’ascesa di Minne, adolescente inquieta che consuma i propri sogni alla periferia di Parigi. Tra letture proibite e fantasie di gloria, la giovane domina l’ambiente famigliare come una regina capricciosa, certa che il mondo debba piegarsi a ogni suo desiderio. Ma l’arrivo di Antoine, il cugino timido e febbrile, incrina la sua sovranità: nell’amore devoto del ragazzo Minne riconosce un potere nuovo, inquietante, che la attira e la respinge. Fra risvegli sensuali, slanci e disinganni, Colette traccia il ritratto crudele e indimenticabile di una creatura in bilico tra innocenza e ambizione.
Il viaggiatore breve
Gennaro Serio
Libro: Libro in brossura
editore: L'orma
anno edizione: 2026
C'è chi attraversa il mondo in cerca di risposte e chi, come Edmund Halley, lo scopritore della celebre cometa, lo interroga per il puro desiderio di osservare. Nel Seicento delle scoperte e delle catastrofi tra cieli ignoti e mari in tumulto, un giovane astronomo si avventura nell’emisfero australe alla ricerca di costellazioni invisibili e di misteriose variazioni magnetiche, intraprendendo il primo viaggio della storia compiuto per motivi puramente scientifici. Con un passo narrativo lieve e insieme rigoroso, Gennaro Serio reinventa la figura di Halley tra esperimenti falliti, intuizioni luminose e paesaggi perduti. «Il viaggiatore breve» si dispiega come una meditazione sull’instabilità della conoscenza e sulla fragile grandezza dell’umano interrogare.
La musica. Parte prima e parte seconda
Marguerite Duras
Libro
editore: L'orma
anno edizione: 2026
Anni dopo la loro separazione, un uomo e una donna si ritrovano in una camera d’albergo per discutere del proprio divorzio: tra ricordi e silenzi, tra attrazione e rancore, emergono parole mai dette prima. Nel corso della notte i due rivivono la loro storia fatta di dubbi, tradimenti e sentimenti irrisolti, fino a chiedersi se sia davvero una fine o piuttosto un nuovo inizio. Scritto nel 1965 e ripreso vent’anni più tardi, questo dittico teatrale e cinematografico ci consegna la Duras più intensa, maestra del dialogo interrotto, del tempo sospeso, del desiderio che sopravvive al naufragio.

