Limina
Il tempo si marca a uomo
Fernando Acitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VI-165
Opporre all'offensiva del Tempo la vastità del ricordo è la più sottile e la più fragile delle illusioni. In questa pretesa archeologica ampie zone della coscienza riemergono alla luce. Non mancano i personaggi che affrescarono quella vita lontana di cui si ammirano i tratti del viso, l'immobilità, lo stupore d'essere stati rintracciati. Una storia del football lunga un secolo e in essa innumerevoli esistenze, un tempo sciatte o eleganti, impaurite o audaci, ora quiete di sguardo, colte nel lieve smarrimento della riflessione.
Il cammino dell'imperatrice
Augusto Palombini
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VIII-254
Un ritratto dell'eccezionale personalità femminile di Teodora di Bisanzio in un mondo antico tutto al maschile. L'altra metà di un universo restituita alla memoria storica e all'interezza umana grazie al memoriale del monaco Giuliano, primo evangelizzatore del Sudan. La nascita a Costantinopoli, la disgregazione della famiglia di antica nobiltà, la dura sopravvivenza come attrice di mimo, quasi prostituta, la fuga d'amore ad Alessandria, la delusione e la conversione al Vangelo. Il ritorno a Costantinopoli e il rocambolesco incontro con Giustiniano. La vera storia dell'unica imperatrice romana esistita il viaggio di due studiosi in Turchia per preparare una mostra di archeologia orientale, la vicenda di un giovane italiano riparato in Kurdistan.
Ve lo do io il bel calcio! Il calcio toccato duro da una satira scorrettissima
Stefano Disegni
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: XI-112
"Ve lo do io il bel calcio!" raccoglie le migliori strisce a fumetti realizzate recentemente per il "Guerin Sportivo" da Stefano Disegni, uno dei più prestigiosi disegnatori satirici italiani. "Ve lo do io il bel calcio!" dà al lettore il piacere di sorridere ritrovando i momenti salienti di un calcio, quello italiano, che si presta a molte caricature: da un'Inter spendacciona e sfortunata, al presidente Sensi e le sue esternazioni, al figlio di Gheddafi che non gioca mai e si fa pure beccare dall'antidoping, all'eterno Biscardi col suo italiano improbabile. E poi tutti gli altri protagonisti del teatrino calcistico, da Carraro a Totti a Galliani a Gaucci a Vieri a Beckham e... alle veline.
La sfida di Hide. Il giapponese più famoso d'Italia
Enrico Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VI-290
La storia del primo giapponese campione d'Italia, colui che ha trasformato l'immagine dei calciatori del Sol Levante consolidata nel nostro Paese. Prima di Hidetoshi Nakata, infatti, il binomio calcio-Giappone veniva considerato altamente improbabile, per non dire impossibile. Ma dopo un campionato e mezzo al Perugia e diciotto mesi nella Roma, Hidetoshi ha vinto la sua prima sfida e il suo valore è diventato indiscutibile.
Vota Antonio. Cassano, il vero miracolo italiano
Paolo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: V-180
C'è stato un tempo in cui i talenti erano artisti, anarchici, individualisti, spesso un po' matti, impossibili da ingabbiare. Come Antonio Cassano. La sopravvivenza di questa specie nel calcio contemporaneo è difficile, perché è un mondo dove la fantasia raramente va al potere e se vi riesce è costretta a convivere con le rigide imposizioni di esso. In questo senso, Antonio Cassano è il Diego Armando Maradona del nuovo millennio. Non ancora per il livello tecnico raggiunto, ma per la personalità genuina fino alla sfrontatezza, alcuni tratti biografici in comune, l'assoluta irriducibilità alle regole del politically correct.
La differenza di Totti. Da Meazza a Roberto Baggio l'evoluzione del numero 10
Mario Sconcerti
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VII-163
La magia del numero 10 nasce da un equivoco internazionale. Meglio Pelé o Maradona? Rivera o Mazzola? Dove collocare nella storia Platini e Sivori, Mancini e Di Stefano? Senza Baggio ci sarebbe stato Del Piero? E qual è il ruolo di Totti dentro questa magia? Un viaggio puramente tecnico in un fenomeno che da sempre scrive la storia del calcio.
Colpirne uno educarne cento. La storia di Guido Rossa
Giancarlo Feliziani
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: X-128
Perché via Fracchia? Perché il 24 gennaio del '79 a Genova le Br decidono di giustiziare "la spia Guido Rossa" nella strada dove si trova un covo brigatista che forse custodisce i segreti del sequestro Moro? Perché accettano il rischio di "bruciare" una base operativa pur di punire l'operaio che per primo ha deciso di denunciarli? L'italia, stretta fra la crisi politica e un gran freddo; l'inflazione al venti per cento e un Papa nuovo, si trova improvvisamente a fare i conti con una novità assoluta: l'assassinio di un militante comunista iscritto alla Cgil. È la storia di una persona che decide di abbandonare la solitudine delle montagne per vivere nell'impegno politico in nome della solidarietà. Non un eroe, ma semplicemente un uomo giusto.
Le strade del tifo. Stadi, città e informazioni utili per l'appassionato di calcio dalla serie A alla C2
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: 182
"Le strade del tifo" riporta dati e informazioni che intendono invogliare il supporter che va in trasferta ad abbinare, alla partita di calcio, una breve visita turistica della località in questione. Nel volume le 132 squadre militanti nei quattro campionati professionistici sono state inserite in rigoroso ordine alfabetico e, per ogni squadra, è presente una scheda che riporta notizie sugli stadi, una selezione di alberghi e ristoranti, una sezione che riporta brevi cenni storici e culturali della sede di ciascuna squadra.
Oltre il mito. Michael Schumacher dalla A alla Z
Beppe Donazzan
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VII-313
Del campione della Ferrari è stato detto e scritto di tutto. Non esistono più aggettivi per spiegare la sua grandezza di pilota. Per questo Beppe Donazzan si è risolto a fare il punto su vita e carriera del grande campione attraverso personaggi, piste, aneddoti: 26 capitoli, ritmati secondo le lettere dell'alfabeto, che si dipanano come un romanzo.
Pistole e palloni. Gli anni Settanta nel racconto della Lazio campione d'Italia
Guy Chiappaventi
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: XVIII-181
"Dodici maggio 1974: il giorno in cui la Lazio vinse per la prima volta lo scudetto e gli italiani votarono il referendum sul divorzio io avevo cinque anni e mezzo, facevo già la prima elementare e di calcio e politica non capivo assolutamente nulla. Così non ho alcun ricordo di quel giorno cruciale che portò per la prima volta dopo la guerra lo scudetto a Roma e segnò la prima grande sconfitta della Democrazia Cristiana dall'inizio della Repubblica. Quel giorno cambiò la Storia, del calcio e del Paese. Io non me ne accorsi, ma quello fu un anno formidabile." Guy Chiappaventi è un inviato speciale del Tg di La7. Nel 1998 ha vinto il premio di giornalismo televisivo "Ilaria Alpi".
Il calcio sopra le barricate. 1968 e dintorni: l'Italia campione d'Europa
Francesco Caremani
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: V-174
Francesco Caremani, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto il Sessantotto, ha voluto ripercorrere e fissare alcune significative immagini di quell'epoca. A metà tra l'aneddoto e il ricordo, il libro cerca di cogliere quel cono d'ombra che ogni cambiamento generazionale lascia dentro ognuno di noi, e, in un gioco di rimandi, la vittoria dell'Italia agli Europei, la monetina che ci fa vincere la semifinale contro l'Urss, la doppia finale contro la Jugoslavia: una vittoria attesa e meritata, bella e stranamente dimenticata dal calcio italiano. Fotografia lieve, ma non superficiale, di una generazione che ha portato la fantasia al potere rincorrendo un pallone di cuoio.
Senna vive
Beppe Donazzan
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VI-235
Prima, il racconto minuto per minuto degli ultimi quattro giorni a Imola del grande pilota brasiliano. Dalla tensione per l'incidente di Barrichello alla paura per la morte di Ratzenberger, dalla ricostruzione dello schianto al pianto del mondo, alle polemiche fino al processo con il suo incredibile esito: tutti assolti. Donazzan ci parla dell'uomo, prima che del pilota e del mito: gli amori, gli hobby, l'ossessione per la perfezione, il bisogno di religiosità. Poi, la storia riparte da Padova, ad appena un chilometro da quell'albergo da dove Senna aveva iniziato l'ultimo viaggio.

