Librì Progetti Educativi
Gentile come te
Fabio Leocata
Libro: Libro in brossura
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2020
Con la forza e l'intimità di un diario segreto, "Gentile come te" racconta le vicissitudini di un gruppo di preadolescenti alle prese con le difficoltà e gli ostacoli di tutti i giorni, affrontando temi importanti e delicati. Pagina dopo pagina, i giovani lettori scopriranno insieme ai protagonisti della storia tutto ciò che rende questa età così straordinaria: la forza dell'amicizia e la voglia di stare insieme, le fragilità che ognuno nasconde nel cuore e la difficoltà di essere sempre se stessi, le gioie quotidiane e i piccoli e grandi drammi che hanno la forza di scuotere un'esistenza, la solitudine e la scoperta dell'amore. Matilde, Naima, Teo e gli altri sapranno affrontare tutto questo insieme, grazie alla misteriosa forza dell'amicizia e della gentilezza. Età di lettura: da 10 anni.
Storie di quando eravamo lontani
Maria Loretta Giraldo
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2020
pagine: 64
Finalmente i giorni della solitudine erano finiti, nel cortile della scuola risuonavano le voci e le risa dei bambini. Improvvisamente, trasportato da un vento magico e misterioso, è arrivato il Contastorie. Ha raccolto le emozioni, le paure e le speranze nate nel cuore dei bambini durante la pandemia, per trasformarle come per incanto in tante storie! Un libro dedicato ai più piccoli - da leggere da soli o in compagnia dei genitori - per rielaborare tutte quelle situazioni difficili vissute durante il lockdown: la lontananza dalle persone e dai luoghi cari, un pericolo invisibile e le misure per tenerlo lontano, un futuro incerto... ma soprattutto, la voglia di riprendersi la propria vita!
Più unici che rari. Storie dei ragazzi della 3ª C
Sabrina Rondinelli, Francesco Fagnani
Libro: Libro in brossura
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2020
pagine: 48
«Sì, siamo tutti diversi, ma insieme siamo una forza!». Le ragazze e i ragazzi della mitica III C insieme parlano, scherzano, litigano, a volte soffrono... ma si sostengono e si vogliono bene. Ognuno di loro è unico e speciale e si distingue per un tratto del carattere, per una caratteristica fisica, alcuni per una malattia. C’è chi si sente invisibile e chi fa il bulletto, chi ha gli occhi di due colori diversi e chi la dermatite, chi è un maniaco della lettura, e chi si sente tranquillo solo fra i numeri, chi ha l’asma e chi, semplicemente, si sente sola perché “troppo” carina. Una storia a più voci, in cui sarà proprio la diversità a trasformarsi in una ricchezza per il gruppo intero. Età di lettura: da 13 anni.
Scilla e il telefonino
Francesco Fagnani
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2019
pagine: 52
Età di lettura: da 8 anni.
I 28 giorni
Lia Celi
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2019
Età di lettura: da 10 anni.
La gentilezza vola lontano
Fabio Leocata
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2019
pagine: 96
Matilde e i suoi amici stanno per fare una scoperta straordinaria: così come il battito d'ali di una farfalla può scatenare una tempesta, un semplice gesto di gentilezza può rendere il mondo che ci circonda più bello e colorato. Una magia? No, tutta colpa - o merito... - dell'effetto farfalla, è così che lo chiamano gli scienziati! Ecco allora le divertenti avventure dei bambini e delle bambine che frequentano la classe della maestra Anna, raccolte in un libro lungo un anno, per parlare di amicizia e di piccoli grandi problemi, di bullismo e solitudine, di emozioni e tanta voglia di stare insieme. Una lettura appassionante e commovente, da fare da soli o in compagnia di mamma e papà, per scoprire la misteriosa forza della gentilezza. Età di lettura: da 6 anni.
Due pirati come noi
Guido Quarzo
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2018
La scuola è finita e Leo è rimasto a casa con la nonna. Di amici con cui giocare non ce n'è, si sente solo e TV e videogiochi sono una vera noia. A fargli compagnia c'è solo Barban il pirata, il suo amico immaginario. Quando la mamma gli propone di passare un po' di tempo con Massi, Leo non vuole andare. "... Massi non è un bambino come gli altri" pensa, ma scoprirà presto che non è affatto così e che lo attende una giornata davvero speciale. Massimiliano ha la sindrome di Down, non è una malattia, solo che non parla tanto bene ed è un po' "appiccicoso" per Leo. A volte però basta un piccolo passo per fare conoscenza e accorgersi che si hanno tante cose in comune, soprattutto una grande immaginazione e la voglia di condividere tante avventure. Età di lettura: da 7 anni.
Eli & Mo. Amici in rete
Roberto Luciani
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2018
Due amici, un elefante e una mosca. Una strada che li divide. Una rete, internet, che li unisce. Cosa accade se un giorno decidono di incontrarsi di persona? Una storia delicata e divertente per iniziare a parlare di amicizia online e del piacere di incontrarsi di persona. Un libro dedicato ai piccoli nativi digitali che introduce senza giudizi né tecnicismi alle tante sfumature emotive di nuovi, ma ormai abituali, e "tradizionali" modi di venire in contatto. Età di lettura: da 7 anni.
C'è qualcuno nel buio
Paola Zannoner
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2018
pagine: 64
Quando, una sera d'inverno, Elisa suona alla porta di Leo, nessuno dei due immagina cosa sta per accadere. D'improvviso la terra trema forte e poi è solo devastazione, buio, paura. Ma loro sono ragazzi in gamba e soprattutto non sono soli. Un evento distruttivo diventa un coinvolgente incontro, un viaggio (anche se da fermi!) di formazione, in cui impareranno a conoscere un po' di più se stessi e l'altro. Un libro di forti emozioni che parla di amicizia, amore e responsabilità, di sussulti interiori e scosse della terra. Un aiuto a razionalizzare la paura del terremoto e un invito a saperne di più. Con un appendice di utilissimi consigli su cosa fare in caso di terremoto, da parte di veri esperti. Età di lettura: da 10 anni.
Famiglie e altri scompigli
Manuela Salvi
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2018
pagine: 64
Che cos'è una famiglia normale? A Barbara, detta Ruggi per la grinta che ha, la sua famiglia non piace per niente: un papà strambo, la sua nuova fidanzata e due nuovi fratelli di cui farebbe volentieri a meno. Non vede l'ora di partire per andare a trovare la sua mamma a Parigi! Piano piano però (anzi di piano in piano!), troverà a ogni pianerottolo del suo condominio tante altre famiglie ancora più strane della sua, tutte accomunate dal grande amore che le unisce. E come dice il suo papà: "Una famiglia normale? Che ti frega delle etichette. Non devi mica definire tutto. Balla e non ci pensare!" Età di lettura: da 6 anni.
Ma una bella notte
Johnsen Kanstad
Libro
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2017
pagine: 36
Un libro emozionante che cattura dalla prima pagina, e senza una sola parola! A volte ci sentiamo soli, a volte dobbiamo lasciare luoghi e persone amate. A volte quello che ci serve è solo un amico straordinario.È difficile trasferirsi in una città lontana, iniziare una nuova scuola, farsi nuovi amici. Ma una bella notte tutto può cambiare. I meravigliosi disegni di Mari Kanstad Johnsen esplorano i sentimenti della coraggiosa ragazzina protagonista con esattezza, empatia e poeticità: rabbia, gioia, incertezza emergono vivide da segni, colori, luci e ombre. "Ma una bella notte" è un libro che ad ogni lettura svela nuovi segreti, che incoraggia il dialogo fra bambini e genitori, da leggere a tutte le età.Menzione speciale nella categoria Fiction al Bologna Ragazzi Awards 2017
I giochi coraggiosi
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2017
pagine: 64
Lo sapete tutti, no? Ci vuole coraggio per imparare ad andare in bicicletta, per incontrare nuovi amici, per vincere il duello con le stringhe delle scarpe, per aspettare una mamma in ritardo all'uscita da scuola. La penna di Roberto Piumini e le illustrazioni di Marco Somà disegnano dieci brevi storie per dieci piccole, grandi, sfide quotidiane. Per un bambino che ha tutto un mondo da esplorare, il momento del coraggio e della gioia è sempre dietro l'angolo! Età di lettura: da 6 anni.