L'Harmattan Italia
In bilico tra due lingue. Traduzione critica del romanzo «Fili di novembre» di Katja Fusek
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 108
"Fili di novembre" è la toccante storia di un’infanzia smarrita, di una giovane donna che vive il dramma della perdita delle proprie radici linguistico-culturali, nel passaggio dalla Praga natia alla città svizzera di Basilea, e che, nel flusso inarrestabile dei ricordi, trova l’unica certezza dinnanzi al caos del presente.
Operare nei paesi in emergenza. Memorie di un medico viaggiatore
Mario Figoni
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 200
Dall'Africa all'Asia, Mario Figoni ha operato per anni come medico, inserito in strutture internazionali di aiuto (Enti missionari, Ong, Cooperazione Italiana, Croce Rossa, Emergency...). Ha così maturato competenze tecniche e ha coltivato relazioni personali, d'incontro o di scontro, con realtà dove la sofferenza domina, scoprendo alla fine che le tragedie non arrivano mai a cancellare per intero ogni segno di speranza, ogni briciolo di umanità. Di tale bagaglio di vita traccia, nelle pagine di questo volume, un bilancio critico.
Una nazione da costruire. Cinque percorsi migranti tra l'Italia e la Colombia (1810-1920)
Sandro Bozzolo
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 320
Un grande affresco storico e biografico sul ruolo della migrazione italiana in Colombia durante una fase cruciale della modernizzazione del paese sudamericano.
L'interculturel à la maison. Une jeunesse africaine en mouvement vers l’Italie
Anna Granata, Elena Granata
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 80
In chiave narrativa, due studiose universitarie descrivono la loro esperienza a contatto con minori non accompagnati e con giovani migranti di origine africana, che hanno accolto nelle loro case, in seno alle loro famiglie. Chi sono questi adolescenti subsahariani che sbarcano sulle nostre coste? È possibile integrarli nella nostra società? Come superare i timori reciproci e le barriere culturali?
Pratiche magiche, stregoneria e istituzioni sociali nell'Africa contemporanea
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 116
Lungi dal rappresentare l'eredità di un passato remoto, la magia e la stregoneria in Africa costituiscono uno strumento d'azione in grado di coniugarsi con le esigenze di un capitalismo di stampo occidentale, interpretato nei termini di accaparramento, di dominio e di competizione, come dimostrano gli autori del volume (F. Finco, "Fra disumanizzazione e umanizzazione"; B. Sombel-Sarr, "Stregoneria e modernità in Africa"; S. de Ménonville, "Pratiche magico-terapeutiche e fabbricazione di talismani (Etiopia)"; E. Jolly, "Una donna dogon di fronte alla giustizia in Mali").
Expériences juridiques sur les droits humains
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 184
Un contributo collettaneo al dibattito sui diritti umani alla luce delle teorie e della metodologia proprie della sociologia giuridica (saggi in lingua francese di P. Lo Bue Oddo, D. Rancati, L. Cogliati, C. Crocetta, E. Damiani di Vergada Franzetti).
Nuova energia per l'Africa. 45 anni di cooperazione controcorrente nel Sahel
Paolo Giglio, Stefano Bechis
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 196
In Africa vi sono energie nuove che hanno bisogno di un ambiente favorevole per affermarsi. Le premesse possono essere create superando l'attuale logica d'intervento rivolta solo a tamponare le crisi. Bisogna che diventi possibile fare impresa, ideando oggetti tecnologici adatti al contesto e rendendo commerciabili le produzioni locali per generare lavoro.
La pensée pédagogique de Don Bosco dans le contexte africain. L'expérience de la République Démocratique du Congo
Titus Mwamba Kalemba
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 158
La riflessione di Don Giovanni Bosco (1815-1888) sul tema dell'educazione delle giovani generazioni e il valore del suo messaggio pedagogico e religioso nelle realtà dei paesi africani oggi. L'importanza, per l'efficacia del lavoro svolto dall'Opera Salesiana nel mondo, di un rinnovamento continuo e di un'adesione ai contesti locali in vista di formare une società migliore.
La bellezza riscoperta
François Berger
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 192
Robert è cresciuto in un modesto quartiere di Ginevra e lavora come controllore sui treni. Lorraine, l'altra protagonista del romanzo, appartiene invece a una stirpe di banchieri ed è una violinista. I due hanno appena vent'anni quando s'incontrano, ma sarà la passione amorosa a fare il resto, vale a dire, tutto (o quasi). Ogni elemento si regge, in questo romanzo, la cui l'azione si svolge fra il lago di Lemano e una misteriosa villa in Toscana.
Le triomphe du Christ et le parfum de sa connaissance. Une étude exégético-théologique
Michel Carlos Maembo Libenga
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 284
La figura dell'apostolo Paolo quale emerge dalle "Lettere ai Corinzi" è analizzata in relazione all'affermarsi della metafora del trionfo e del profumo (l'odore di Cristo) quali elementi cruciali per definire il ministero evangelico.
Le deboli certezze del (far) sapere medico e psichiatrico
Giuseppe Mininni, Rosa Scardigno
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 132
Questo libro mostra come gli articoli di due prestigiose riviste scientifiche abbiano elaborato, nella storia, quel sistema di conoscenze in un regime di senso modulato dalla tensione all'equilibrio tra la costante aspirazione alla certezza e il continuo riaffiorare del dubbio.
Forme dell'interazione. Georg Simmel e il servizio sociale
Donatella Simon
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 36
La riproposta in questo saggio di alcuni elementi delle forme dell'interazione analizzate dal filosofo e sociologo tedesco Georg Simmel (1858-1918) è intesa a sollecitare la riflessione e il confronto con aspetti portanti del colloquio di servizio sociale, quindi della relazione di aiuto.

