L'Harmattan Italia
Populisme et polarisations. Notes théoriques sur le folklore dans les institutions politiques
Lia Giancristofaro
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2020
pagine: 96
A dispetto dell’immagine reazionaria che spesso l’accompagna, il folklore resta, per le scienze demo-etno-antropologiche, un concetto operativo efficace e utile alla comprensione delle culture popolari, in Italia come nel resto d’Europa. Per altro, sottolinea l’autrice del volume, “facciamo tutti parte del popolo” e vanno dunque incoraggiati gli studiosi a non estraniarsi eccessivamente dalle società che analizzano.
Le jeu dans tous ses états. Approches pluridisciplinaires du phénomène ludique
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2020
pagine: 252
I giochi d'azzardo e le politiche pubbliche adottate per gestirli: analisi di storici, sociologi e psicologi fra l'Italia e la Francia.
Fictional memories. Contemporay chinese literature and transnationality
Martina Codeluppi
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2020
pagine: 244
Il dibattito sul concetto di "appartenenza alla cultura cinese", sulla diaspora cinese e sulla poliglossia analizzato attraverso le opere letterarie di tre romanzieri di oggi nati in Cina: Ha Jin, Ma Jian, Dai Sijie e Han Dong.
Storie dell'assurdo per praticare lo spagnolo. Ediz. italiana, francese e spagnola
Ana-Isabel Ribera Ruiz de Vergara
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2020
pagine: 62
Una raccolta di nove operette brevi basate sulle caratteristiche del teatro dell'assurdo. Le scenette sono state create con uno scopo in primo luogo didattico, concepito per i parlanti francofoni e italofoni che studiano lo spagnolo.
A systematic approach to interpretation and translation. Case studies
Michela Canepari
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2020
pagine: 364
Un approccio metodologico per l'interpretazione e la traduzione di vari generi di testo. I casi di studio analizzati spaziano dalla letteratura (romanzi e poemi), a prodotti di grande diffusione come film, fumetti, annunci pubblicitari e serie tv sistematizzando le fasi di decodificazione e ricodifica.
Divorzio, fine dell'amore coniugale e conseguenze sui figli. Una proposta cristiana ed equilibrata di analisi
Staffen Yanil Cheysnel Nkodia
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2020
pagine: 130
Questo libro offre piste di riflessione e di aiuto concreto alle giovani coppie e alle famiglie desiderose di lottare, nonostante le difficoltà, per la salvaguardia della santità del matrimonio, contro l'impulso di separarsi e divorziare. Prefazione di Jean Laffitte.
Antifascistes de l'Emilie Romagne réfugiés en France: 1922-1943. L'expérience politique de l'exil comme héritage au service de la Résistance italienne
Antonio Torrenzano
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 520
Il lettore ha sotto gli occhi un libro di Storia e di Storie, frutto di ricerche minuziose in archivi italiani e francesi. Le vicende nazionali s'intrecciano con quelle individuali componendo un quadro nel quale i tragici anni tra le due guerre mondiali sono illuminati dai percorsi di un drappello di fuoriusciti provenienti dall'Emilia e dalla Romagna esuli in Francia.
Réalité rurale et exploitation aurifère au Mali. Étude socio-anthropologique du cas de la commune de Sanso
Tiemoko Traoré
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 228
Analisi antropologica dei cambiamenti intervenuti a livello sociale in una zona rurale del sud del Mali in parallelo allo sfruttamento minerario su grande scala. Lo scarto fra le attese iniziali e quanto realizzato in concreto; il punto di vista della popolazione autoctona e le esigenze della multinazionale implicata; l'estrazione dell'oro nella storia di questo paese africano.
Le cerveau commun dans l'élaboration d'un projet éducatif: nn laboratoire coopératif pour l'Afrique
Laurent Falay Lwanga
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questo manuale a carattere didattico, attento alle realtà dell'Africa di oggi (con particolare attenzione alla repubblica Democratica del Congo), intende promuovere le capacità individuali e collettive di lavorare ad un progetto comune, attraverso lo sviluppo di competenze metacognitive, cognitive e metodologiche.
Spaces of urban citizenship. An intersectional comparative analysis between Milan and Rotterdam
Alba Angelucci
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 276
Il saggio presenta i risultati di un'indagine sociologica comparativa, condotta tra Milano e Rotterdam, sulla cittadinanza urbana, tenendo conto, in particolare, delle dimensioni spaziali e di genere.
La partecipazione associativa giovanile in Francia e in Italia. Ediz. italiana e francese
Zanetti Massimo Angelo, Mathilde Renault-Tinacci, Matteo Cavallaro
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il volume analizza l'associazionismo giovanile in Francia e in Italia nel contesto europeo. Dopo aver tracciato le tendenze del fenomeno, lo studio s'interroga sugli aspetti che condizionano la partecipazione politica delle giovani generazioni.
Condivisione di saperi e influenza culturale: l'analisi del discorso "alla francese" al di fuori della Francia
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 196
Il presente saggio collettaneo di linguistica è incentrato sull'analisi del discorso (AD) e in particolare sugli approcci che caratterizzano la scuola francese e ai quali ci si riferisce spesso con l'espressione analisi del discorso "alla francese" (ADF). Prefazione di P. Paissa.

