Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Legislazione Tecnica

Guida alle fonti rinnovabili

Guida alle fonti rinnovabili

Salvo R. Cerruto

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2011

pagine: 336

Il libro nasce con l'obiettivo di illustrare al lettore in maniera chiara i tratti salienti della disciplina sulle fonti energetiche rinnovabili, spesso di difficile comprensione a causa dell'elevato tecnicismo e dell'oscurità dei precetti normativi. A corredo informativo è stato inserito un "glossario" con l'obiettivo di spiegare il significato delle più diffuse terminologie in uso in materia. Il glossario è stato realizzato con la collaborazione del Dott. Giampaolo Fusato, coordinatore del gruppo di lavoro Energia & Ambiente dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV). Nella "sezione normativa" sono stati inseriti i principali testi sull'argomento compreso il recente recepimento della direttiva CEE sulle rinnovabili. Completa l'opera una ricca "rassegna giurisprudenziale" contenente le sentenze pronunciate dai giudici nazionali e comunitari, raccolte in ordine cronologico e suddivise per sistematicità in quattro macro-aree tematiche. Il volume si dimostra particolarmente utile per tecnici, ricercatori e professionisti che hanno l'esigenza di approfondire la tematica delle fonti rinnovabili e di conoscerne le diverse implicazioni sotto il profilo sia tecnico che giuridico.
40,00

Efficienza energetica. Valutazioni per la progettazione degli edifici

Efficienza energetica. Valutazioni per la progettazione degli edifici

Michele Sanfilippo

Libro: Copertina rigida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2011

pagine: 288

La certificazione energetica va interpretata come un percorso di progettazione dell'efficienza, del quale la verifica stessa costituisce un atto finale che risulta automaticamente positivo se le scelte sono motivate e opportune. Il presente volume, giunto alla seconda edizione, nel panorama delle proposte editoriali sull'argomento rappresenta un concreto contributo alla valutazione dell'efficienza energetica degli edifici ed anticipa l'approccio previsto dalla Nuova Direttiva CEE 222/2010 al concetto di prestazione energetica. Un presupposto fondamentale in tema di efficienza energetica, e del risparmio energetico in generale, è che non esistono soluzioni progettuali in assoluto efficienti. Qualsiasi intervento o soluzione progettuale può essere molto efficiente in un certo contesto ma addirittura inefficiente in altri. Per valutarne la validità, la soluzione deve essere analizzata considerando il caso specifico ed in particolare le condizioni climatiche, le modalità d'uso, eventuali soluzioni alternative ed applicando un approccio integrato che valuti gli effetti su tutti gli usi energetici: dalla climatizzazione all'illuminazione artificiale. Inoltre il costo degli interventi è sempre noto ma non sempre è nota la quantità di energia primaria risparmiata. Questo, con riferimento alla climatizzazione invernale, è l'obiettivo di questo volume. L'autore quindi analizza un'unità immobiliare variando i diversi fattori che incidono sul consumo.
40,00

Progetto economico e finanziario. Opere pubbliche

Progetto economico e finanziario. Opere pubbliche

Roberto Gallia

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2011

pagine: 256

Si rende necessario, nelle prestazioni dei servizi di architettura e di ingegneria, affiancare al tradizionale progetto tecnico uno specifico progetto economico e finanziario, che indichi con precisione i costi da sostenere per la sua realizzazione e gestione, i mezzi finanziari da impiegare in ogni fase del ciclo, i fattori di rischio nella realizzazione. Questo manuale vuole costituire un ausilio in tal senso per tecnici ed amministratori. Il volume oltre alla indispensabile trattazione sull'iter evolutivo dell'applicazione dei concetti di programmazione economica e finanziaria delle opere pubbliche, così come previste dalle leggi italiane, fornisce quindi gli strumenti per la valutazione dei progetti secondo procedure dettate anche da regolecomunitarie. La trattazione si addentra nello specifico dei contenuti del "progetto economico e finanziario" che deve concorrere con il progetto tecnico per sostenere non solo la fattibilità tecnica (del progetto medesimo) ma anche la sua fattibilità economica sia in sede di realizzazione sia nel corso della gestione. L'analisi economica e finanziaria di programmazione delle infrastrutture è supportata da un quadro normativo e procedurale completo che viene esaurientemente illustrato e commentato: gli elementi costituiti dai costi di realizzazione, dai costi di manutenzione programmata, dalla verifica della copertura finanziaria devono essere attentamente valutati dal fornitore dei servizi di architettura ed ingegneria.
38,00

Piano paesaggistico

Piano paesaggistico

Roberto Gallia

Libro: Copertina rigida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2011

pagine: 64

12,00

Coordinatore per la sicurezza

Coordinatore per la sicurezza

Antonio Muzzolon, Michele Sanfilippo

Libro: Copertina rigida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2011

pagine: 384

Questo volume è rivolto ai coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dell'opera, affrontando tutte le materie che concorrono a formare le competenze proprie dei coordinatori stessi. Il testo è organizzato sulla base del programma di formazione per i coordinatori, riportato nell'Allegato XIV del D.Lgs 81/08 (detto Testo Unico sulla Sicurezza) che ha unificato le principali fonti legislative in materia, compresa quella sulla sicurezza nei cantieri, prima regolamentata dal D.Lgs 494/96. Gli autori, professionisti collaudati sulle problematiche inerenti l'attività professionale dei coordinatori della sicurezza si sono avvalsi, per specifici argomenti, della collaborazione di esperti qualificati nei settori. Ne risulta quindi una esauriente esposizione di materie interdisciplinari, che forniscono conoscenze indispensabili per il professionista e che sono state affrontate per offrire una panoramica generale ed evidenziare gli aspetti che più direttamente interessano l'attività dei coordinatori. Il volume rappresenta quindi una chiave d'ingresso per i professionisti che si dedicano per la prima volta all'attività di coordinatore, ma anche un utile ed esauriente strumento di consultazione ed aggiornamento per chi già svolge questo ruolo. La presente terza edizione tiene conto delle importanti innovazioni apportate dal D.Leg.vo106/2009 al T.U. sulla sicurezza e dell'entrata in vigore del Nuovo Regolamento sui lavori pubblici.
42,00

Codice dei contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici

Libro: Copertina rigida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2011

pagine: 320

Il Codice dei contratti pubblici, come previsto dalla Legge comunitaria per il 2004 (L. 62/2005), ha recepito nell'ordinamento italiano la direttiva 2004/17/CE, che coordina le procedure di appalto degli enti erogatori di acqua e di energia e degli enti che forniscono servizi di trasporto e servizi postali, e la direttiva 2004/18/CE, che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi.
30,00

Testo unico dell'edilizia

Testo unico dell'edilizia

Libro: Copertina rigida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2011

pagine: 416

A dieci anni dalla sua emanazione, il Testo Unico dell'edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001) ha subito numerose modificazioni ed integrazioni fino all'ultimo "Decreto Sviluppo" del maggio/luglio 2011. Inoltre, in coerenza con la riforma delle disposizioni contenute nel Titolo V della Costituzione che ha devoluto alle amministrazioni decentrate poteri su alcuni settori di attività tra i quali l'edilizia, le Regioni si sono trovate nella necessità di emanare disposizioni non in contrasto con quanto stabilito dal T.U., o adeguando una loro normativa preesistente oppure con l'emanazione di nuove apposite disposizioni, che anch'esse hanno ad oggi subito numerosi aggiornamenti.
30,00

Prontuario dei lavori pubblici nei settori ordinari. Lettura integrata e commentata della normativa prevista dal codice dei contratti..

Prontuario dei lavori pubblici nei settori ordinari. Lettura integrata e commentata della normativa prevista dal codice dei contratti..

Enzo De Falco

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2010

pagine: 768

Il presente Prontuario analizza la disciplina dei lavori pubblici nei settori ordinari in relazione alle procedure di programmazione, progettazione, esecuzione e collaudo dei lavori. L'autore fornisce una Guida ragionata ed una lettura integrata e commentata dei testi del Codice e del Nuovo Regolamento coordinandoli con le disposizione tuttora vigenti dell'Autorità di Vigilanza, con i Decreti e le Circolari ministeriali. Per ottimizzare l'esegesi della norma, l'opera è strutturata attenendosi il più possibile alla cronologia dei testi normativi, evidenziando per ogni commento l'articolo di legge trattato. Poiché il volume è destinato ai tecnici, sia operanti nelle pubbliche amministrazioni sia liberi professionisti o dirigenti delle imprese appaltatrici, la nuova normativa codificata è stata analizzata e interpretata principalmente sotto il profilo tecnico-amministrativo; il testo vuole rappresentare un agevole protocollo di orientamento procedurale per la gestione tecnico-amministrativa dei lavori pubblici, attraverso l'illustrazione della pratica di rito spiegata in modo esemplificativo. Nel Cd Rom un'ampia raccolta di Modulistica aggiornata.
48,00

Prontuario delle costruzioni. Acciaio, calcestruzzo armato, legno, muratura

Prontuario delle costruzioni. Acciaio, calcestruzzo armato, legno, muratura

Marco Boscolo Bielo

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2010

pagine: 608

In questa pubblicazione sono condensati aspetti teorici e pratici. I primi, mirati ad illustrare alcuni concetti fondamentali, i secondi, atti ad evidenziarne l'applicazione. Il testo risulta dunque concettualmente suddiviso in due sezioni che occupano uno spazio espositivo di eguale consistenza. La parte teorica viene condotta con criterio ed approccio semplificato, tenendo in considerazione il fatto che il lettore possa essere un "neofita" della materia. Per questo motivo molti passaggi liquidabili in due righe di "linguaggio analitico", in questo testo trovano ampia illustrazione e discussione mediante esemplificazioni elementari, a volte anche di tipo intuitivo. La parte applicativa recepisce il Metodo di Calcolo agli Stati Limite e ne illustra ed esemplifica le procedure da eseguire per gli elementi strutturali in acciaio, calcestruzzo armato, legno e muratura portante. In definitiva il testo mostra "come e perché" applicare le "Norme Tecniche per le Costruzioni", relative DM 14.01.08, e ne integra le carenze con le cosiddette "norme di comprovata validità" costituite dalla Circolare 617/09, dagli Eurocodici, dalle Istruzioni Ministeriali, dalle norme UNI e da quelle emanate dal CNR.
54,00

Certificazione energetica degli edifici. Progettazione e guida all'applicazione della legislazione e della normativa tecnica

Certificazione energetica degli edifici. Progettazione e guida all'applicazione della legislazione e della normativa tecnica

Vincenzo Lattanzi

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2010

pagine: 528

Contenuti principali: Normativa vigente e le nuove norme attuative; Norme tecniche nazionali (UNI TS 11300) e le procedure di calcolo per la determinazione della prestazione energetica degli edifici e degli impianti; Verifica termoigrometrica; Calcolo del fabbisogno di energia termica per acqua calda sanitaria; Relazione tecnica per il contenimento dei consumi energetici; Adempimenti delle amministrazioni comunali per le verifiche di conformità edilizia degli edifici e degli impianti termici; Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici: il DM 26 giugno 2009; Format dell'attestato di qualificazione energetica; Format dell'attestato di certificazione energetica per edifici residenziali e non residenziali; La nuova direttiva CEE 2010/31/UE.
42,00

Muoversi negli edifici. Corridoi, rampe pedonali, cordonate, scale, marciapiedi e scale mobili, ascensori, piattaforme elevatrici, servoscale

Muoversi negli edifici. Corridoi, rampe pedonali, cordonate, scale, marciapiedi e scale mobili, ascensori, piattaforme elevatrici, servoscale

Sergio Di Macco

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2010

pagine: 240

I sottotitoli, indicativi per descrivere i contenuti di questo manuale esplicano, come suggerito dallo stesso autore nella sua introduzione, "Le modalità per gli spostamenti brevi delle persone". La materia è divisa in due parti: la prima descrive i supporti per gli spostamenti solo pedonali; in pratica i corridoi in piano o con pendenza non elevata, comunque si chiamino nella loro specializzazione architettonica, poi le rampe, le cordonate e, in ultimo, le scale nella loro molteplicità e variabilità. La seconda si occupa delle macchine che contribuiscono a questi movimenti, i marciapiedi mobili, le scale mobili e gli ascensori, i mezzi di trasporto prevalentemente verticali, non trascurando, per la loro particolarità, anche le piattaforme elevatrici ed i servoscala da installare per chi si muove con difficoltà. Il tutto è legato, oltre che alla pratica architettonica, a quanto prescritto dalle normative esistenti che a volte, pur lacunose o addirittura assenti, contribuiscono a formare un'insieme di prescrizioni che costituiscono quello che viene chiamato standard.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.