Legislazione Tecnica
Affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2010
pagine: 192
Constatata la disomogeneità procedurale delle stazioni appaltanti e l'estensione del fenomeno di ribassi sproporzionati, l'autorità per la vigilanza sui contratti pubblici ha avviato una consultazione on-line, seguita dall'apertura di un tavolo tecnico di consultazione con gli ordini professionali e le categorie economiche interessate e con la partecipazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al fine di approfondire sul piano tecnico-giuridico le modalità di effettuazione delle gare e di presentazione delle offerte, tenendo presente l'importanza del ruolo del progettista nella corretta realizzazione delle opere pubbliche. Le linee guida oggetto del presente volume sono il risultato di dette consultazioni, ed analizzano le varie fasi sub-procedimentali: modalità di affidamento; individuazione dei requisiti di partecipazione alla gara; individuazione dei criteri di aggiudicazione; indicazioni sulle modalità di applicazione dell.offerta economicamente più vantaggiosa; determinazione dell'importo a base di gara; verifica della congruità delle offerte. La trattazione tiene anche conto delle disposizioni del nuovo regolamento sul Codice dei contratti sottolineandone le differenze con il precedente DPR 554/99.
Il progetto economico e finanziario
Roberto Gallia
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2009
pagine: 256
Si rende necessario, nelle prestazioni dei servizi di architettura e di ingegneria, affiancare al tradizionale progetto tecnico uno specifico progetto economico e finanziario, che indichi con precisione i costi da sostenere per la sua realizzazione e gestione, i mezzi finanziari da impiegare in ogni fase del ciclo, i fattori di rischio nella realizzazione. Questo manuale vuole costituire un ausilio in tal senso per tecnici ed amministratori. Il volume oltre alla indispensabile trattazione sull'iter evolutivo dell'applicazione dei concetti di programmazione economica e finanziaria delle opere pubbliche, così come previste dalle leggi italiane, fornisce quindi gli strumenti per la valutazione dei progetti secondo procedure dettate anche da regole comunitarie. L'analisi economica e finanziaria di programmazione delle infrastrutture è supportata da un quadro normativo e procedurale completo che viene esaurientemente illustrato e commentato. In allegato vengono illustrati due progetti reali, con l'obiettivo di dimostrare come la consapevole valutazione dei rischi individuabili nel ciclo di un progetto costituisca un fattore determinante del suo successo o del suo fallimento.
La sicurezza negli edifici scolastici
Sergio Di Macco
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2009
pagine: 264
L'evoluzione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con la pubblicazione del decreto legislativo 81/08 e s.m.i. ha reso necessaria la quarta edizione del presente manuale. Ma al di là dei necessari adeguamenti normativi e dei riferimenti alle nuove disposizioni, la doverosa attenzione ai parametri di sicurezza degli edifici scolastici spinge a mantenere vigile l'attenzione agli adeguamenti delle strutture e degli impianti di edifici destinati ad una utenza particolare. I temi della sicurezza sono esposti in capitoli, separati solo apparentemente: in realtà la normativa sulla sicurezza è unica, anche se le prescrizioni sono distribuite tra più insiemi di disposizioni; e sono, infatti, frequenti i rimandi dall'uno all'altro capitolo. La normativa è piuttosto complessa, oltre che sovente difficilmente comprensibile per i non specialisti, disarticolata in molteplici regole, tanto da aver reso necessario il tentativo compiuto, con questo volume, di dare unità all'argomento. In questa edizione sono richiamate e commentate le nuove "Linee Guida per il rilevamento della vulnerabilità degli elementi non strutturali nelle scuole".
Nuove norme tecniche per le costruzioni
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2009
pagine: 448
Il volume riporta il testo delle "Nuove Norme Tecniche per le costruzioni" di cui al D.M. 14.1.2008 così come pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale, completato da indici e testate su ogni pagina per ricercare agevolmente gli argomenti trattati. L'art. 1-bis della Legge 77/2009 ha fissato al 30.6.2009 la scadenza del periodo transitorio durante il quale poter applicare anche le norme previgenti. L'applicazione del D.M. 14.1.2008 è obbligatoria dal 1° luglio 2009.
L'inventario del territorio. Una nuova forma di catasto e di registrazione
Sergio Di Macco, Pier Luigi Mattera
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2009
pagine: 288
Il presente manuale ha una duplice funzione: la descrizione di tutte le procedure e le terminologie che presenta la materia "Catasto", fornendo ausilio e chiarimenti ai tecnici che si affacciano all'attività ed ai rapporti con l'Agenzia del Territorio; dare a coloro che già sono addetti ai lavori un sicuro supporto operativo, evidenziando le nuove tendenze, e una guida passo per passo all'utilizzo delle procedure informatiche risolvendo dubbi sui possibili dubbi operativi. Completa il volume un utile glossario che chiarisce tutti i termini a volte quasi gergali della materia ed uno stralcio delle norme fondamentali da avere sottomano.
Estimo professionale. Economico, tecnico, giuridico-sociale
Giuseppe Carraro Moda
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2009
pagine: 608
La valutazione estimativa di un bene è il momento finale della sua comprensione; è possibile esprimere il giudizio di valore soltanto quando il bene è stato analizzato in tutti i suoi aspetti, anche in relazione ai beni simili ed ai loro prezzi. Secondo tale linea, questo testo tende alla multidisciplinarietà delle trattazioni. È ben noto quanto sia indispensabile acquisire elementi di stima anche per valutare la convenienza di operazioni economiche diverse dalle compravendite: investimenti, progetti di opere di qualsiasi tipo, fusioni o scissioni, diversi usi e destinazioni, collaborazioni e valorizzazioni. La forza reale di una cultura completa è l'apertura della mente alla valutazione degli aspetti economici di tutte le operazioni, pur in riferimento ai beni immobili. Il compendio multidisciplinare risulta di notevole ausilio per il professionista che si trova a volte nell'attività estimativa di fronte a problematiche non affrontate nella sua preparazione universitaria. Questa quinta edizione è stata rielaborata ed integrata negli argomenti già compresi nelle precedenti edizioni con l'inserimento di trattazioni inerenti la stima della validità delle organizzazioni, una raccolta di sentenze sulle espropriazioni e considerazioni sullo sviluppo economico della società.
Applicazione norme tecniche per le costruzioni
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2009
pagine: 446
In considerazione del carattere innovativo delle nuove norme è stata emanata la circolare esplicativa pubblicata in questo volume, che ha cercato di privilegiarne, con una trattazione maggiormente diffusa, i contenuti più all'avanguardia e per certi versi complessi. Il testo non modifica argomenti trattati dalle Nuove norme tecniche, e non ne aggiunge di nuovi, ma fornisce agli operatori indicazioni, elementi informativi ed integrazioni per una più agevole ed univoca applicazione delle stesse. La numerazione dei capitoli della Circolare è la stessa di quella utilizzata nel D.M. 14.1.2008. Inoltre il volume, ad integrazione del testo ministeriale, è corredato da indici e titoli di tutti i paragrafi per agevolarne la consultazione.
Barriere architettoniche
Ferruccio Marafini
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2009
pagine: 304
La presente raccolta normativa fornisce esaustivamente quanto previsto dalla legislazione italiana in merito al problema dell'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e pubblici, nelle aree urbane e nei trasporti. I concetti di accessibilità, visitabilità, adattabilità riferiti agli spazi devono essere presenti nel bagaglio culturale che ogni professionista deve possedere per affrontare la progettazione per il superamento degli ostacoli per i portatori di handicap e per coloro che posseggono deficit sensoriali. Le stesse disposizioni, pur indicando i valori delle opere da realizzare indicando misure e dimensionamenti degli elementi edilizi, invitano a seguire un metodo "prestazionale" per personalizzare ed adattare ad ogni situazione gli interventi, al fine di raggiungere gli obiettivi indicati. Il nuovo Testo Unico dell'edilizia ha recepito al suo interno la normativa preesistente in materia, coordinando le vigenti disposizioni; sono specificate in particolare le procedure in caso di nuove edificazioni e di adeguamento di edifici preesistenti, precisando quali sono le deroghe possibili ai regolamenti edilizi ed alle norme sulle distanze. Di rilievo e di grande interesse per i professionisti impegnati con le amministrazioni pubbliche è l'emanazione del D.M. Beni ed Attività Culturali del 28 marzo 2008, che presenta "Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale".
Codice dei contratti pubblici
Libro
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2009
pagine: 304
Il Codice dei contratti pubblici, come previsto dalla Legge comunitaria per il 2004 (L. 62/2005), ha recepito nell'ordinamento italiano la direttiva 2004/17/CE, che coordina le procedure di appalto degli enti erogatori di acqua e di energia e degli enti che forniscono servizi di trasporto e servizi postali, e la direttiva 2004/18/CE, che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi. Il provvedimento ha raccolto dunque in un'unica fonte normativa tutte le disposizioni in materia di appalti pubblici, sia di lavori che di servizi e forniture, ivi compresi gli appalti nei cosiddetti "settori speciali" (acqua, gas, energia elettrica, trasporti, telecomunicazioni, ecc.), provvedendo anche all'abrogazione (art. 256) di tutte le norme previgenti.

