Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Legislazione Tecnica

I materiali da costruzione nel processo edilizio. Caratteristiche, scelta, tecniche di posa

I materiali da costruzione nel processo edilizio. Caratteristiche, scelta, tecniche di posa

Carlo Prestipino

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2014

pagine: 192

L'opera è una agile e completa guida alla conoscenza dei materiali da costruzione e delle loro proprietà, alla scelta in relazione alle esigenze architettoniche, prestazionali ed economiche ed al loro migliore utilizzo. Viene fornita una accurata descrizione delle caratteristiche dei vari materiali, del loro campo di applicazione e delle modalità per la corretta posa in opera, fattori la cui conoscenza è indispensabile per conseguire un risultato ottimale in termini di pregio estetico, celerità, qualità, sostenibilità, fruibilità, durabilità e confort delle costruzioni. La sua consultazione risulterà dunque molto utile per i tecnici progettisti, chiamati a suggerire alla clientela le migliori soluzioni, nonché per tutti coloro (imprese edili, proprietari, amministratori di condominio, manutentori ed installatori, ecc.) che a qualsiasi titolo sono coinvolti nel processo edilizio. L'opera è completata da una ampia sezione concernente i "materiali innovativi", nuovi materiali a basso impatto ambientale e ad alte prestazioni, funzionali agli obiettivi oggi imprescindibili di innovazione e sostenibilità nell'edilizia, con pratiche schede tecniche che ne elencano vantaggi e svantaggi, applicazioni, proprietà e caratteristiche.
34,00

Calcestruzzo armato. Calcoli di utilizzo corrente nel campo delle costruzioni in calcestruzzo armato normale

Calcestruzzo armato. Calcoli di utilizzo corrente nel campo delle costruzioni in calcestruzzo armato normale

Marco Boscolo Bielo

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2014

pagine: 256

Questo volume è stato ideato per fornire al Professionista una serie di programmi gestiti da fogli elettronici, relativi a calcoli di utilizzo corrente nel campo delle costruzioni in calcestruzzo armato normale (complessivamente 20 fogli). I fogli elettronici sono compatibili Excel e vari programmi free, e ne è stata altresì verificata la fruibilità con Android, per chi volesse farne un utilizzo mediante dispositivi mobili (tablet, phablet e smartphone). Le procedure di calcolo sono conformi al D.M. 14.01.08 (NTC) e, dove necessario, sono integrate mediante altre norme di comprovata validità previste dal medesimo decreto (ad esempio gli Eurocodici). Ciascuna "Scheda" di calcolo è strutturata con una snella parte teorica iniziale, utile per fornire le spiegazioni concettuali e i principi che sottendono all'applicazione delle formule, un esempio applicativo ed istruzioni per l'utilizzo del foglio elettronico. Il Professionista avrà così a disposizione uno strumento, agevole e affidabile per i propri calcoli, e sarà al contempo consapevole delle procedure adottate ed edotto delle variabili in gioco, così da poterne fare un uso ragionevole e non un'applicazione acritica. Scopo del volume è altresì quello di spiegare, in modo semplice e fruibile anche da chi non abbia mai utilizzato fogli elettronici, come sia possibile redigerne, così da mettere in grado il professionista di integrare quelli forniti con altri di cui abbia necessità.
38,00

I ponti termici in edilizia. Studio, calcolo e modalità di eliminazione

I ponti termici in edilizia. Studio, calcolo e modalità di eliminazione

Maurizio Cudicio

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2013

pagine: 336

Questo volume, con un approccio estremamente rigoroso e scientifico, fornisce una panoramica dettagliata e completa delle modalità per l'identificazione, il calcolo e l'eliminazione dei ponti termici negli edifici, elementi spesso sottovalutati e la cui presenza si può tradurre, a edificio realizzato, in una consistente riduzione dell'efficienza energetica rispetto alle attese. Sono riportate le nozioni occorrenti per comprendere i metodi di calcolo, anche tramite l'utilizzo di piattaforme informatiche, ed esaminati gli errori più frequenti in fase progettuale e di costruzione e le altre cause che possono comportare la formazione di ponti termici. Sono inoltre esemplificate le più comuni tipologie di ponti termici, per le quali si propongono soluzioni in opera, con l'esame dettagliato di caratteristiche, proprietà ed utilizzi dei materiali coibenti in commercio. Si tratta quindi di una guida agile e completa per i tecnici del settore edilizio ed energetico, che aiuta ad individuare le soluzioni più adatte ed i materiali più idonei da utilizzare per evitare il deterioramento delle strutture e la formazione di muffe ed aumentare l'efficienza energetica e la salubrità interna dei locali. Completano l'Opera le tabelle di conduttività di tutti i materiali da costruzione ed altri dati e tabelle di frequente utilizzo, con la possibilità anche di scaricare dettagli progettuali, dati tecnici ed analisi strumentali dei ponti termici analizzati.
64,00

Regole tecniche per progettare strade. Raccolta ragionata della normativa tecnica essenziale di più frequente utilizzo

Regole tecniche per progettare strade. Raccolta ragionata della normativa tecnica essenziale di più frequente utilizzo

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2013

pagine: 296

Queste Raccolte di "Regole tecniche" nascono dall'esigenza di mettere a disposizione dei professionisti un comodo e pratico strumento per poter consultare velocemente la normativa tecnica essenziale che si deve rispettare nella progettazione, nella direzione lavori, nel collaudo, o più semplicemente nell'esame delle possibili soluzioni pratiche a disposizione del progettista. Il curatore delle Raccolte, forte dell'esperienza professionale vissuta sul campo, ha così ideato questi manuali tecnici essenziali, di rapida consultazione, contenenti i testi, affidabili ed aggiornati con le successive modifiche, dei provvedimenti normativi ("Regole tecniche") di più frequente riferimento ed utilizzo. Questo volume raccoglie le prescrizioni derivanti dal Codice della strada, contenente gran parte delle disposizioni costruttive, ed inoltre le norme tecniche per la progettazione dei profili e del corpo stradale, delle barriere di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta, delle gallerie stradali, nonché i parametri per l'illuminazione e per la salvaguardia dell'acustica. I provvedimenti sono corredati dal "Fast find", l'esclusivo sistema ideato da Legislazione Tecnica per consentire il rapido reperimento su Internet delle norme e delle risorse ad esse collegate (articoli, scadenze, fonti collegate, aggiornamenti, ecc.).
28,00

I requisiti di ordine generale e le dichiarazioni sostitutive

I requisiti di ordine generale e le dichiarazioni sostitutive

Massimo Urbani

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2013

pagine: 192

Questo volume analizza nel dettaglio i singoli requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, chiarendone l'ambito applicativo nonché le modalità per dimostrarne e verificarne il possesso. Tutte le singole fattispecie sono trattate alla luce di un dettagliato e completo esame delle interpretazioni fornite dalla più recente giurisprudenza e dall'Autorità di vigilanza, con l'obiettivo di chiarire i numerosi dubbi interpretativi che la disciplina vigente pone. Completano l'Opera tre esclusivi modelli standard per le dichiarazioni sostitutive (disponibili anche per il download in formato Word liberamente personalizzabili), che risulteranno di grande utilità in assenza dei modelli "ufficiali". L'Opera è quindi un prezioso strumento di lavoro di pronta consultazione a disposizione delle stazioni appaltanti, per una corretta e consapevole gestione delle procedure e per evitare l'instaurarsi di contenziosi, e degli operatori economici, per evitare di essere esclusi e di incorrere nelle eventuali sanzioni.
24,00

Regole tecniche per progettare. Edilizia residenziale e direzionale

Regole tecniche per progettare. Edilizia residenziale e direzionale

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2013

pagine: 480

Queste Raccolte di "Regole tecniche" nascono dall'esigenza di mettere a disposizione dei professionisti un comodo e pratico strumento per poter consultare velocemente la normativa tecnica essenziale che si deve rispettare nella progettazione, nella direzione lavori, nel collaudo, o più semplicemente nell'esame delle possibili soluzioni pratiche a disposizione del progettista. Il curatore delle Raccolte, forte dell'esperienza professionale vissuta sul campo, ha così ideato questi manuali tecnici essenziali, di rapida consultazione, contenenti i testi, affidabili ed aggiornati con le successive modifiche, dei provvedimenti normativi ("Regole tecniche") di più frequente riferimento ed utilizzo. Questo volume è dedicato alle regole tecniche per l'edilizia residenziale e direzionale, e riporta le disposizioni che ufficialmente obbligano il tecnico ad uniformarsi a parametri prefissati per esigenze di sicurezza nonché ad osservare le normative antincendio e quelle che riguardano le condizioni di benessere all'interno dell'involucro edilizio, l'utilizzo idoneo degli spazi abitativi e lavorativi, ecc. I provvedimenti sono corredati dal "Fast find", l'esclusivo sistema ideato da Legislazione Tecnica per consentire il rapido reperimento su Internet delle norme e delle risorse ad esse collegate (articoli, scadenze, fonti collegate, aggiornamenti, ecc.).
36,00

Regole tecniche per progettare. Ingegneria strutturale

Regole tecniche per progettare. Ingegneria strutturale

Libro

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2013

pagine: 576

Queste Raccolte di "Regole tecniche" nascono dall'esigenza di mettere a disposizione dei professionisti un comodo e pratico strumento per poter consultare velocemente la normativa tecnica essenziale che si deve rispettare nella progettazione, nella direzione lavori, nel collaudo, o più semplicemente nell'esame delle possibili soluzioni pratiche a disposizione del progettista. Il curatore delle Raccolte, forte dell'esperienza professionale vissuta sul campo, ha così ideato questi manuali tecnici essenziali, di rapida consultazione, contenenti i testi, affidabili ed aggiornati con le successive modifiche, dei provvedimenti normativi ("Regole tecniche") di più frequente riferimento ed utilizzo. Questo volume raccoglie le norme italiane vigenti (comprese tutte le Linee Guida del Consiglio Superiore dei LL.PP.) concernenti il dimensionamento di strutture in cemento armato, metalliche o in legno, le prescrizioni antisismiche, le caratteristiche e l'utilizzo dei materiali, la geotecnica, il calcolo strutturale per dighe e tubazioni, che sono di contorno alle NTC di cui al D.M. 14/01/2008. I provvedimenti sono corredati dal "Fast find", l'esclusivo sistema ideato da Legislazione Tecnica per consentire il rapido reperimento su Internet delle norme e delle risorse ad esse collegate (articoli, scadenze, fonti collegate, aggiornamenti, ecc.).
41,00

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 2000

L’opera è destinata a costituire un insostituibile e solido sussidio a servizio di magistrati, avvocati, studenti e studiosi. Il Codice è suddiviso in quattro parti rispettivamente dedicate alla disciplina normativa fondamentale nazionale e sovranazionale, al Codice penale, al Codice di procedura penale e alle leggi penali complementari. Gli articoli del libro secondo e terzo del Codice penale che disciplinano i singoli delitti e le singole contravvenzioni sono corredati da note procedurali e note in multivigenza per comprenderne gli aspetti applicativi nel quadro della loro evoluzione storica. Chiudono il volume l’indice cronologico, l’indice analitico del Codice penale e del Codice di procedura penale. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui: la L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”); la L. 8 agosto 2024, n. 120 (conv. D.L. 29 giugno 2024, n. 89, modifica del procedimento in Cassazione); la L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”); la L. 28 giugno 2024, n. 90 (cybersicurezza nazionale e reati informatici); il D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (c.d. “Correttivo Cartabia”).
42,00

Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici

Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici

Pantaleo De Finis

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 192

Questa pubblicazione si pone l’obiettivo di fornire indicazioni operative e interpretative sulla gestione delle varianti, delle riserve e del collaudo nei contratti pubblici a seguito dell’entrata in vigore del Codice appalti 2023 (D. Leg.vo n. 36 del 31/03/2023). In primo luogo, viene analizzato l’istituto della riserva. In particolare, vengono trattate le riserve alla consegna dei lavori, le riserve per sospensione dei lavori illegittima, le riserve per approvazione di varianti e quelle concernenti la gestione contabile. In secondo luogo, viene affrontata la disciplina delle varianti: i principi generali, il quinto d’obbligo, la procedura e la documentazione necessaria per l’approvazione delle varianti, nonché ulteriori modifiche ai contratti in corso di esecuzione. Infine, viene approfondita la disciplina del collaudo: nomina, compenso e responsabilità del collaudatore; tempistiche e svolgimento del collaudo. Il volume è arricchito da un’appendice normativa di riferimento per gli istituti trattati, e da 81 formule in formato .DOC completamente riutilizzabili e personalizzabili.
34,00

Prontuario dei lavori pubblici

Prontuario dei lavori pubblici

Ida Faiella, Raffaele Faiella

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 464

Questo volume rappresenta una guida tecnico-operativa rivolta a tecnici, imprese e operatori coinvolti in procedure di esecuzione e gestione dei contratti pubblici, alla luce della normativa attuale. Si parte analizzando la disciplina generale dei contratti pubblici di lavori, i principi, i protagonisti, le tipologie di contratto, le fasi e le garanzie contrattuali. Viene approfondita la consegna dei lavori, nonché la disciplina del subappalto. Vengono illustrati i termini degli appalti, le sospensioni, le riprese, le proroghe in fase di esecuzione del tempo utile, l’ultimazione dei lavori, nonché la disciplina relativa alle varianti, le tipologie e i limiti alla loro approvazione. Viene poi trattata la contabilità dei lavori e particolare attenzione viene rivolta, altresì, alla gestione delle controversie in corso d’opera e alle responsabilità degli attori della filiera dell’appalto pubblico. Infine, viene approfondita la disciplina del collaudo. Il volume è arricchito da tabelle e diagrammi di flusso che corredano l’analisi degli istituti, da un quadro sinottico della normativa reso in tabelle e da 74 formule editabili e riutilizzabili.
42,00

Codice dei contratti pubblici 2023 con norme complementari e transitorie

Codice dei contratti pubblici 2023 con norme complementari e transitorie

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2023

pagine: 632

Il Codice dei contratti pubblici 2023 è stato emanato con D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36, pubblicato sul Supplemento straordinario n. 12/L alla G.U. 31/03/2023, n. 77. Il Codice 2023 si presenta come “auto-attuativo”, dal momento che reca in allegato tutte le disposizioni regolamentari e di dettaglio necessarie per la sua completa attuazione, rinviando, per le parti non disciplinate, alle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE, nonché alla legge sul procedimento amministrativo (L. 07/08/1990, n. 241). Il testo, pur formalmente entrando in vigore dal 01/04/2023, acquista concretamente efficacia solo dal 01/07/2023, e lascia inoltre in vigore fino al 2024 una serie di altre disposizioni del Codice 2016 (D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50) nonché di altri provvedimenti pregressi. Questo volume riporta il testo del D. Leg.vo 36/2023, completo con gli allegati attuativi ed annotato con le disposizioni in esso richiamate, unitamente alle norme complementari essenziali ed a quelle ancora transitoriamente applicabili, indispensabili per avere un quadro normativo completo.
34,00

Guida alla compilazione della modulistica edilizia. Permesso di costruire, SCIA e SCIA alternativa, CILA e CILAS, fine lavori, agibilità

Guida alla compilazione della modulistica edilizia. Permesso di costruire, SCIA e SCIA alternativa, CILA e CILAS, fine lavori, agibilità

Roberto Gallia

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2022

pagine: 200

L’opera riporta il quadro aggiornato dei procedimenti e dei titoli abilitativi per i vari interventi, ed esamina in dettaglio come compilare i modelli per: Permesso di costruire; SCIA e SCIA alternativa; CILA e CILA Superbonus (c.d. “CILAS”); Comunicazione di fine lavori; Segnalazione certificata di agibilità. Per ciascun argomento oggetto di dichiarazioni, verifiche o asseverazioni (conformità urbanistica, barriere architettoniche, impianti, consumi energetici, acustica, prevenzione incendi, vincoli ambientali e paesaggistici, vincoli stradali e ferroviari, vincoli idraulici e idrogeologici, conformità igienico-sanitaria, fasce di rispetto, ecc.) è illustrata la specifica normativa da conoscere al fine di accertare consapevolmente la regolarità dell’intervento.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.