Laura Capone Editore
Petali di parole
Isabella Verducci
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2013
Frammenti. Ediz. italiana e inglese
Mattia Retta
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2012
"Frammenti" non ha né una struttura né un tema preciso; è, come dice il titolo stesso, una raccolta frammentaria di impressioni, momenti e istanti, che sono stati per sempre impressi sulla carta. Essa è una risposta a un bisogno quasi carnale di esprimere in versi emozioni, paure e ossessioni. È una poesia che scaturisce da una impulsiva emotività adolescenziale con la quale anche da adulti, spesso si fronteggiano i propri remoti pensieri.
Il soffio delle radici
Carla De Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2012
pagine: 111
Se è vero che esistono modi diversi di fare poesia e di sentirla, è solo una la destinazione a cui ognuna di queste vie può portare, ed è l'emozione. Un'emozione che non è il semplice agitarsi di sentimentalismi facili e a malapena abbozzati, ma è la capacità di accendere un palpito involontario ed indelebile nel lettore o nell'ascoltatore. Nei versi di Carla de Falco proprio questo tipo di emozione è al centro dell'azione poetica, il collante di tutto: la poesia come via di comunicazione con il mondo e come strumento per relazionarsi con la vita. Le quattro sezioni di cui si compone questo libro affrontano ciascuna un tema specifico. La prima, il soffio delle radici, esplora il rapporto con la terra e le origini; la seconda, emozioni al confine, richiama per l'appunto l'ambito dell'emozione, declinata in questo caso nella sfera affettiva; la terza, la fiamma del canto, riflette sul senso e sulla necessità del canto poetico in un mondo che sembra aver sancito l'inutilità dell'agire poetico; la quarta, abissi per versi, scende con un evidente gioco di parole nell'angolo oscuro dell'essere umano.
Corazones en la torment@
Gianfranco Iovino
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2012
pagine: 237
Prima che cali il silenzio
Laura Scanu
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2012
Il "Drago", in "Prima che cali il silenzio", entra all'improvviso, sorprende a racconto inoltrato con una presenza discreta che non invade mai la scena. Il protagonista, padre di Anna, viene descritto come padre e marito attento ed innamorato, con il tenero ricordo di una nonna che tanto lo aveva aiutato a sopportare la tragica fine dei genitori. Lo stile narrativo è incalzante come quello di un thriller e nello stesso tempo poetico dove, nel rapido svolgersi degli eventi, quasi tra le righe, si coglie la presenza discreta, forse troppo, del "Drago" che porta il nome di una grande malattia psichica: la pedofilia. "Prima che cali il silenzio" rappresenta un'eccezione già dalle prime pagine, in quanto a parlare non è la vittima, né un familiare né un testimone oculare ma lui, il pedofilo, caratterizzato nel testo come da manuale, figura al disopra di ogni sospetto, recidiva, falsa inconsapevolezza del reato commesso, adescamento oculato, indecenti giochi di ruolo e del segreto...
Il mondo tutto mio. Premio nazionale letteratura italiana contemporanea 8ª edizione
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2012
pagine: 120
Il mondo tutto mio. Fiabe e favole (per bambini di età tra gli 8 e undici anni) Opere ed autori: Il timido leprotto – Alba Giustozzi L’incantesimo del Lago di Norrena – Alessandro Porri Porek e la strega della foresta – Angela Gravina Super Edoardo – Anna Scuteri Diego quasi Zorro – Antonella Iob Palomina do mar – Antonio Di Palma I passeri del signor Giovanni – Bruno Volpi Mai contenta – Chiara Bellese Mirko era uno scricciolo – Cinzia Coronella Ai Lati – Daniele Casarosa Alilag e la giraffa – Gioacchino – Il concorso di bellezza – Giuliano Cappuzzo La ragazza dal cuore di pane – Luisa Torcolini Famiglia Mondo Tondo – Rosanna Murzi. Età di lettura: 8-11 anni.
Il crocefisso. Storia di fame e d'amicizia
Elvira Orsini
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2011
pagine: 158
"Babbo e Giovanni erano rientrati dalla vendemmia bagnati fradici: le incerate li avevano riparati dalla pioggerella, inzuppandoli del loro stesso sudore. Attorno ai fuochi s'animava la vita, mentre io e Giulio quasi accedevamo all'università, impassibili ai richiami di Lucignolo. I bagliori delle fiamme rischiaravano le prime ombre della sera, che avevano invaso la cucina gettando fantasmi sulle mura gibbose". Luisa ripercorre la sua vita partendo dai vividi ricordi della sua infanzia nelle campagne perugine, con freschezza linguistica e dettagliata minuzia di uno spaccato storico sociale del dopoguerra.
Cuori nella torment@
Gianfranco Iovino
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2011
Non a caso Freccia e Ginevr@ si incontrano nel sito di Cuori Nella Torment@. Un'autentica storia d'amore nata, a cavallo tra il 1997 e il 1998, tra le pagine del web quando in Italia ci si affacciava incuriositi e scettici alle nuove realtà virtuali. Cuori Nella Torment@ mostra una società che ha bisogno di comunicare e di ritrovare l'autenticità dei rapporti umani. L'appuntamento tra finestre interattive, diviene una scappatoia, un rifugio dalle sopportazioni professionali, familiari ed emotive, ma soprattutto è il luogo dove scompare la solitudine, dove si accorciano le distanze, dove non esistono identità ma solo la voglia di avvicinarsi, di amare, di scherzare, di dire, di raccontarsi.
Yo Yo denti di lupo
Ermanno Capelli
Libro
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2010
pagine: 236
Nella narrazione simbolica capelliana la comprensione di "Yo Yo" è territorio delle emozioni piuttosto che della facoltà di ragionamento. Permea in tutto il racconto, un "odore" di volgarità, di sesso, di sporco, mentre tutto ciò che è focolare domestico, sicurezza, stabilità, è lontano come un mondo a parte. Yo Yo è un antieroe dei nostri giorni, immerso in una realtà sociale ai margini; è un ghettizzato, un clochard, un piromane, un personaggio difficile da amare; è rabbioso e vendicativo ma profondamente autentico. Tocca apici di dolore e solitudine raccontati nello stile umoristico, inconfondibilmente capelliano, rivolto a svelare una realtà ribaltata delle cose: non è lui il mostro ma è la società, che gli gira vorticosamente intorno, a essere cinica e vendicativa, mascherata da buonismo, notorietà e ricchezza.
Il quarto millennio. Cargo dei cloni
Piero Boi
Libro
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2010
Bilibò. Un delfinetto nel bosco
Greta Costa
Libro
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2010
Bilibò è un cucciolo di delfino molto curioso e desideroso di vedere il bosco e le creature che lo animano così un giorno riesce ad allontanarsi cogliendo l'attimo di distrazione del gruppo e raggiunge la riva, si inoltra nel bosco e lì conosce Pitium una fogliolina curiosa e desiderosa di vedere il mare e le creature che lo popolano... Età di lettura: da 4 anni.
Stelle e Liquirizia
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 168
"– Mi leggi una favola? – Chissà quante volte, da bambini, abbiamo rivolto questa richiesta ai nostri genitori, ai nonni, ai fratelli o alle sorelle più grandi di noi! In modo quasi istintivo, senza alcuna consapevolezza di cosa avesse fatto nascere dentro di noi quel tipo di bisogno, di desiderio. E, ancor più, senza conoscere alcunché sul ruolo educativo che le favole svolgono nello sviluppo della personalità e della sensibilità ai valori della vita. “Mi leggi una favola?” rappresentava solo un modo di chiedere di essere presi per mano e portati in un mondo fantastico, di vivere un'esperienza di stupore e appagamento al medesimo tempo. Non aveva importanza se il racconto era il medesimo del giorno precedente. Anzi, spesso capitava di richiedere proprio quella favola che conoscevamo benissimo, ma che ogni volta ci emozionava sempre di più e in un modo differente. Ci incantavamo davanti a quell'adulto che iniziava a raccontare, leggere, interpretare quella favola. Non erano più soltanto parole da ascoltare. Quelle, forse, ormai le conoscevamo a memoria. Ciò che si percepiva era un insieme di emozioni, suoni, talvolta versi di animali; un fluire di sensazioni quasi magiche, che ci lasciavano a bocca aperta per un tempo indefinito. Così abbiamo tifato per Pinocchio, affinché riuscisse a diventare un bambino come noi, abbiamo sognato di interpretare i ruoli di Cenerentola o del Principe quando si presentavano le prime fantasie amorose, ci siamo identificati nei personaggi delle favole, giocando spesso a ripeterne le gesta nei nostri momenti ricreativi, da soli o con i primi amichetti e amichette. Non eravamo certo in grado di comprendere il valore educativo delle favole, ma, senza accorgercene, quelle favole ci cambiavano, facendoci diventare, giorno dopo giorno, uomini e donne attrezzati per affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature. Il valore delle favole lo comprendiamo ora, che siamo cresciuti. La favola è anzitutto un momento privilegiato di comunicazione tra un adulto, sia esso genitore, nonno, educatore, e uno o più bambini. Ci permette di lasciare da parte la frenesia del correre quotidiano e di fermarci, per dedicare del buon tempo alla relazione umana. La lettura di una favola mette in gioco la fantasia e la creatività, ci permette di giocare ad immaginare personaggi positivi e negativi ed imparare a conoscerne pensieri e comportamenti. Le storie insegnano in modo semplice e diretto modalità relazionali positive, da imitare, quali la solidarietà, l'amicizia, il valore della diversità, ma anche negative, da evitare, come l'emarginazione, l'inganno, la violenza. La favola è, soprattutto, un luogo protetto dove entrare in contatto con gli aspetti più sfidanti della vita. Sapere che esiste la possibilità di un lieto fine per ogni vicenda, anche la più complessa e preoccupante, aiuta ad affrontare le sfide della vita con maggiore speranza e fiducia, aiuta a trovare risposte e soluzioni anche di fronte alle difficoltà e alle paure che si vivono già da bambini e che talvolta, non si ha neppure il coraggio di confidare ad un adulto. Proprio con l'intento di offrire ai lettori di tutte le generazioni un'opportunità di crescere attraverso le favole, sono state raccolte in questo libro le opere per bambini vincitrici della decima edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea. Benvenuti, dunque, nel fantastico mondo delle favole. Vi aspettano emozioni da assaporare e tradurre in insegnamenti di vita. Buon viaggio!" Età di lettura: da 6 anni.

