Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Laura Scanu

Guido Reni in Rome. A guide

Guido Reni in Rome. A guide

Romeo Pio Cristofori, Laura Scanu

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2022

pagine: 144

Guido Reni, pittore bolognese definito dal grande scultore suo contemporaneo Gian Lorenzo Bernini «ricchissimo nelle Idee, e perciò tanto maggiormente vago nelle Pitture», arrivò a Roma all'inizio del Seicento ed ha operato sul territorio pontificio in modo esteso e particolare, tanto che le sue opere in città sono quasi una presenza costante ed irrinunciabile. Questo itinerario ha l'intento di accompagnare il lettore-visitatore in un vero e proprio "viaggio attraverso gli occhi di Reni", tanto che all'inizio e alla fine del testo sono riprodotti due ritratti di Guido relativi agli anni in cui giunse e andò via da Roma. I 22 luoghi della città – musei, chiese, residenze private e istituzionali – sono raccontati non solo attraverso brevi testi esplicativi incentrati sul Seicento, ma anche da incisioni o dipinti che li rappresentano negli anni in cui il pittore bolognese ha soggiornato nella capitale pontificia. Insieme alle schede relative ad una selezione di 27 opere, redatte con tutte le informazioni più aggiornate dal punto di vista iconografico, storico-artistico e conservativo, sono presenti alcuni approfondimenti che collegano Reni al contesto cittadino e all'attualità, fornendo delle chiavi di lettura agevoli per la comprensione della fortuna della sua pittura da Roma all'Europa, trasformando il semplice artista nel Divin Guido. Questo itinerario sarà una utile compagnia per coloro che avranno l'opportunità di ammirare dal vivo i dipinti di Reni, ma potrà essere apprezzata anche da chi preferirà compiere questo viaggio nella Roma del Seicento comodamente seduto sul divano di casa o sulla propria scrivania.
15,00

Il dolore del tiglio. Ogni sole tramonta per preparare una nuova alba

Il dolore del tiglio. Ogni sole tramonta per preparare una nuova alba

Laura Scanu

Libro: Libro in brossura

editore: Twins Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 82

Le donne sono in intima relazione con il dolore. Hanno la stessa capacità del metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate. Per un metallo la resilienza è il contrario della fragilità. Per una donna anche.
9,90

Before silence falls. Ediz. inglese

Before silence falls. Ediz. inglese

Laura Scanu

Libro: Copertina morbida

editore: Laura Capone Editore

anno edizione: 2013

pagine: 144

8,99

Prima che cali il silenzio

Prima che cali il silenzio

Laura Scanu

Libro: Copertina morbida

editore: Laura Capone Editore

anno edizione: 2012

Il "Drago", in "Prima che cali il silenzio", entra all'improvviso, sorprende a racconto inoltrato con una presenza discreta che non invade mai la scena. Il protagonista, padre di Anna, viene descritto come padre e marito attento ed innamorato, con il tenero ricordo di una nonna che tanto lo aveva aiutato a sopportare la tragica fine dei genitori. Lo stile narrativo è incalzante come quello di un thriller e nello stesso tempo poetico dove, nel rapido svolgersi degli eventi, quasi tra le righe, si coglie la presenza discreta, forse troppo, del "Drago" che porta il nome di una grande malattia psichica: la pedofilia. "Prima che cali il silenzio" rappresenta un'eccezione già dalle prime pagine, in quanto a parlare non è la vittima, né un familiare né un testimone oculare ma lui, il pedofilo, caratterizzato nel testo come da manuale, figura al disopra di ogni sospetto, recidiva, falsa inconsapevolezza del reato commesso, adescamento oculato, indecenti giochi di ruolo e del segreto...
7,99

Laura e Cosimo

Laura e Cosimo

Laura Scanu

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2007

pagine: 48

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.