L'Artistica Editrice
Luigi Ontani. Alam Jiwa & Vanitas. Catalogo della mostra (Torino, 3 novembre 2021-30 gennaio 2022)
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 18
Un leporello che è un piccolo catalogo raffinato e onirico come sono le opere di Luigi Ontani, esposte in occasione della mostra "Alam Jiwa & Vanitas" (3 Novembre 2021 - 30 Gennaio 2022) presso la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
Luigi Ontani. Alam Jiwa & Vanitas. Catalogo della mostra (Torino, 3 novembre 2021-30 gennaio 2022)
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 18
Un leporello è un piccolo catalogo raffinato e onirico come sono le opere di Luigi Ontani, esposte in occasione della mostra "Alam Jiwa & Vanitas" (3 Novembre 2021 - 30 Gennaio 2022) presso la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
Terra & tempo. Vita e ricordi di un compositore
Correggia Enrico
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 256
Da subito sembra un libro-intervista, poi il colloquio fra due compositori assume via via le fattezze di un diario in forma di dialogo, il cui obiettivo è raccontare la vita e i ricordi del Maestro Enrico Correggia, che ha dato lustro a Torino come fondatore della Corale Universitaria Torinese, di Antidogma Musica, dell'ICONS (International Centre of New Musical Sources), della Camerata Strumentale Alfredo Casella e come attivissimo organizzatore musicale e docente di composizione al Conservatorio di Torino per ben ventitré anni; ha firmato opere per il teatro musicale, composizioni da camera e sinfoniche eseguite in tutta Europa, soprattutto in Francia. A far rivivere ricordi e emozioni di un percorso di vita in musica tanto significativo e intenso - iniziato con gli anni di formazione a Salisburgo, come pianista e direttore d'orchestra, nientemeno che sotto la guida di Carlo Zecchi, Erich Leinsdorf, Lovro von Matačić e Herbert von Karajan - non è un musicista di professione o un musicologo, bensì la singolare figura di Raffaele Montanaro, pianista e compositore "neoromantico", come lo si definirebbe oggi.
Sudtirol weine, kellereien und winzer
Mauro Fermariello, Eros Teboni
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 304
San Francesco in Cuneo. Torna a vivere il cuore della città
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 224
L'intervento pluriennale per il recupero dell'ex chiesa di San Francesco - un restauro imponente voluto dal comune di Cuneo e interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo - ha permesso di riportare in vita uno dei luoghi storicamente e simbolicamente più significativi della città. Questa pubblicazione racconta il grande lavoro fatto e l'importanza di questo tesoro riscoperto. Una guida a questa ricchezza offerta al futuro del territorio.
Alto Adige. Vini, cantine e vignaioli
Mauro Fermariello, Eros Teboni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 304
Un lungo viaggio attraverso le più belle realtà vitivinicole dell'Alto Adige, per conoscere al meglio la stilistica enologica della regione. Un intero anno di interviste e degustazioni, con i racconti e le immagini di Mauro Fermariello, le bottiglie scelte e commentate da Eros Teboni, le parole dei protagonisti. Tutto quello che si deve assolutamente assaggiare per conoscere il vino altoatesino.
Val Maira a Pe'. 147 itinerari di montagna
Bruno Rosano
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 352
147 itinerari di montagna in Val Maira, tra i quali 3 tour di più giorni, con difficoltà che vanno dalla semplice passeggiata a salite che, pur non prettamente alpinistiche, possono richiedere esperienza ed attrezzatura specifica. Si è cercato di privilegiare l'originalità dei tracciati, cercando, nel limite del possibile, i luoghi più isolati, con percorsi panoramici e di cresta, favorendo anelli e concatenazioni di largo respiro, dove salita e discesa avvengano per valli diverse, un po' come fare, con una sola uscita, almeno un paio di gite. In appendice, il racconto delle emozioni vissute durante la traversata no stop di tutti i 25 tremila della Val Maira. La distribuzione del volume è riservata all'Autore, contattabile all'indirizzo: brunrusan@alice.it
Monete e zecche dei conti sabaudi. Da Oddone ad Amedeo VIII
Giuseppe Rovera
Libro: Libro rilegato
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 584
Il libro esamina e riordina la monetazione medievale dei primi regnanti sabaudi, da Oddone (1051) ad Amedeo VIII Duca (1440), approfondendo le attività svolte dalle varie zecche e attribuendo tutte le monete conosciute con riferimento a eventi e periodi precisi. La monetazione è illustrata in 19 capitoli, con descrizioni e fotografie in alta risoluzione di oltre 750 monete, tavole riassuntive per ogni regnante e riferimenti a un'ampia bibliografia. La rassegna approfondita delle monete include varianti e inediti provenienti da collezioni private, aste, siti numismatici ed esemplari storici presenti nei Medaglieri dei Musei Reali e del Museo Civico di Torino e del Museo Archeologico di Firenze. Sino ad Amedeo IV la classificazione segue l'approccio tradizionale, basato sull'esame dello stile delle monete, sui contenuti delle impronte e delle legende, e sul confronto con le monetazioni coeve. Con riferimento ai documenti storici e ai cataloghi più recenti, è proposta una organizzazione temporale delle tipologie di monete, con l'inserimento di inediti e la riallocazione di esemplari attribuiti ai regnanti omonimi (Umberto e Amedeo). Sotto Amedeo IV venivano aperte più zecche, al di qua e al di là delle Alpi e, per riconoscere le loro emissioni, veniva imposto agli zecchieri di apporre il proprio contrassegno, cioè la "firma", su ogni moneta prodotta. Nel libro è illustrato il nuovo metodo, utilizzato per identificare e assegnare i contrassegni ai maestri di ciascuna zecca, che ha consentito di realizzare il primo catalogo dei contrassegni presenti sulle monete del periodo in esame. Il catalogo e le modalità d'uso di tali segni consentono l'attribuzione più precisa di ogni moneta al maestro, alla zecca, al regnante e al periodo di emissione, favorendo anche un utilizzo migliore delle notizie storiche sulla monetazione. È stato così possibile rivedere numerose attribuzioni, non adeguate, effettuate in passato per le monete dei Conti omonimi, e per quelle prive del nome del Conte (anonime). Il libro descrive in dettaglio, e per la prima volta, la storia delle attività svolte da ogni zecca e zecchiere; i segni di zecca consentono infatti di approfondire le modalità di gestione delle zecche e di chiarire eventi sinora mai accertati, contribuendo ad arricchire e a svelare nuovi aspetti della storia metallica dei primi regnanti sabaudi.
Guerra d'amore. Storia di Maria e Perlino
Elena Accati
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 180
In questo romanzo epistolare, Elena Accati racconta la tormentata storia d'amore di Maria e Perlino nel quadro di un'epoca angosciata dalla partecipazione italiana alla Prima Guerra Mondiale e dai problemi dell'emigrazione. Sono lettere d'amore e di vita dura: Maria portatrice di carichi di legna per molti mesi l'anno e siunèra - raccoglitrice di festuca - sugli alpeggi nella bella stagione, Perlino giovane muratore e poi capomastro in vari cantieri sparsi per l'Italia. Una piccola, grande storia di emozioni e sentimenti, un tentativo di crescita al femminile, che pone domande sulla forza dell'amore in un momento di cambiamenti epocali.
Il destino segnato
Paolo Meinero
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 248
In questo romanzo, Paolo Meinero racconta le vicende di un adolescente alle prese con inquietudini e (dis)avvenuture, in un vero e proprio compendio di cultura pop di inizio millennio.
Un desiderio chiamato Retail. Strategie e ispirazioni per conquistare la mente e il cuore dei clienti dai babyboomers ai nativi digitali
Davide Cavalieri
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 160
Cura per i dettagli, personalizzazione, qualità del servizio e una forte identità di marca: ecco gli ingredienti indispensabili per ottenere successo nel retail. L'esperienza di acquisto del cliente, in uno scenario in cui il rapporto tra online e offline è sempre più integrato, diventa il fattore di eccellenza a cui oggi le aziende devono tendere se vogliono emergere e distinguersi in un mondo iper saturo di informazioni come quello odierno. Con una narrazione ricca di case study e di esperienze professionali, questo libro affronta l'evoluzione del comportamento dei clienti attraverso storie, visioni e strategie di retail marketing, mettendo in luce gli elementi necessari e distintivi per conquistare un cliente sempre più esigente, informato e connesso.
Progenies
Pier Renzo Lingua
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 242
Progenies contiene il portfolio fotografico di Pier Renzo Lingua. Nato a Cuneo nel 1959, riceve in regalo la sua prima macchina fotografica all'età di 12 anni e da allora l'amore per la pellicola non l'ha più abbandonato. Dapprima un semplice strumento per soddisfare la propria curiosità, la macchina fotografica diventa ben presto per l'autore un'amica insostituibile, un'evasione dalla quotidianità e una passione intramontabile. Attraverso il filtro dell'obiettivo sente di trovare un punto di vista privilegiato per osservare il mondo e in particolare ciò che più del mondo lo attrae, le persone. Il soggetto umano diventa un elemento imprescindibile dei suoi lavori, un elemento in grado di far emergere tutta la sua sensibilità artistica. "La fotografia per me è anche conoscenza, conoscenza di vite che non vivrò mai, ma che hanno incrociato il mio sguardo per un attimo, attimo che considero un dono, che come tale va preservato, curato è ricordato. Io ho scelto di farlo con la fotografia."

