Libri di Gabriella Bonino
Alla scoperta di Wenzhou
Gabriella Bonino
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 358
"Alla scoperta di Wenzhou" nasce inizialmente con l'intento di fare da vettore di mediazione culturale, permettendo alla parte italiana di conoscere sotto tutti i punti di vista la terra natale degli oltre 220.000 wenzhounesi residenti in Italia. L'autrice, tramite tre anni di ricerche, ha raccolto una mole di materiali su quest'antica città portuale, scoprendo l'aspetto di apertura al mondo che la caratterizza da sempre. Ella spera ardentemente che la traduzione cinese del testo italiano permetta ai wenzhounesi residenti di riscoprire e apprezzare ancora di più la loro città, e agli espatriati di imparare a conoscerla e ad amarla, approfondendo il loro legame affettivo con la terra natale.
Lauro. Quel folletto birichino
Gabriella Bonino
Libro: Copertina morbida
editore: PubMe
anno edizione: 2021
pagine: 80
"C'era una volta, in un tempo non molto lontano, una famiglia proveniente dal Kashmir, che dovette girare il mondo d'Oriente, in lungo e in largo, su un piccolo peschereccio di legno senza che nessun porto gli permettesse di attraccare. Il luogo dal quale provenivano era stato devastato dalla guerra, e i due piccoli fratellini, Karim e Gioele, di sette e cinque anni, e il loro papà Joseph dovettero abbandonare tutto ciò che avevano in poche ore e cercare la loro fortuna altrove." Il Lauro è un folletto dall'aspetto inquietante, dall'atteggiamento ostile e dispettoso, capace di cambiare per sempre il destino di chi lo incontra. Karim e Giole, i due fratellini protagonisti di questa storia, avranno modo di conoscerlo e saranno anzi costretti a conviverci. Lauro, quel folletto birichino è un progetto ambizioso, che nel rievocare una leggenda popolare, la inserisce in un contesto sociologico contemporaneo e apre alla promozione del territorio, rievocando il Lauro (detto anche Monachello o Iura a seconda del luogo ), un personaggio, chiave delle leggende del Sud Italia. Quale sarà il segreto che riuscirà a trasformare il folletto da foriero di sciagura a portafortuna? Età di lettura: da 7 anni.
Alla scoperta della via della seta. Dalle carovane all'alta velocità
Gabriella Bonino
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 224
Volto a collegare passato e presente, "La Via della Seta - dalle carovane all'alta velocità" illustra l'evoluzione storica della rete di itinerari commerciali e culturali tra Est ed Ovest, seguita dal percorso concreto nel XXI secolo delle varie tappe all'interno della Cina. Il testo, ricco ed entusiasmante, fa rivivere al lettore le esperienze di Marco Polo e dei mercanti, inviati e monaci cinesi e occidentali che nei secoli hanno percorso le piste delle praterie, degli altipiani e dei deserti dell'Asia, affiancandole a quella del viaggiatore contemporaneo. Dalla lettura emerge un incontro di civiltà che ha ispirato e, si spera, continuerà a ispirare positivi cambiamenti a livello locale e internazionale.
Alla scoperta del patrimonio culturale immateriale di Rui'an
Gabriella Bonino
Libro
editore: Pedrini
anno edizione: 2021
pagine: 316
Rui’an, splendida città della Cina (ex capoluogo di contea) della Provincia dello Zhejiang sotto la giurisdizione della municipalità di Wenzhou, si trova al centro della linea costiera del Mare Orientale: posta tra la zona economica di Shanghai e il “triangolo d’oro” Xiamen-Zhangzhou-Quanzhou, è famosa per l’abbondanza di risorse ittiche e per la produzione di riso. Abitata già nel Neolitico, fece parte del regno di Dong’Ou e fu eretta a contea nel 239 d.C., ben 1782 anni fa. Rui’an conta 139 voci del Patrimonio Culturale Immateriale sottoposte a tutela, tra cui 4 di livello statale: la tecnica di stampa a caratteri mobili di legno, inserita dall’UNESCO nella “Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità a rischio di estinzione”, l’Opera Guci di Wenzhou, la danza degli scudi di giunco e la tecnica di tintura lanjiaxie. Le voci del Patrimonio Culturale Immateriale di livello provinciale sono 11, tra cui il canto augurale Maizhu, l’Opera Gaoqiang di Rui’an e la tecnica di manifattura della carta di bambù Nanpingzhi, e quelle di livello della città di Rui’an 98, tra cui la tecnica di intreccio del bambù, le sculture di pasta di riso misu e il ricamo Ouxiu.