Lampo
Diario di un'adolescenza negata. Campochiaro ottobre 1943-Ricordi di un positanese
Francesco Talamo
Libro
editore: Lampo
anno edizione: 2018
pagine: 130
Antonino Picciano ha modo di leggere due scritti di Francesco Talamo: "Diario di un'adolescenza negata", ambientato a Campochiaro nell'ottobre del 1943, e "Ricordi di un positanese", narrazioni che vedono protagonista la costiera amalfitana e ne fa nascere questo libro.
Cambuasce ngoppe e 'bbasce. (Campobasso sopra e sotto). Dialetto, storia, nomi e luoghi
Angelo Palladino
Libro
editore: Lampo
anno edizione: 2018
pagine: 164
Il libro raccoglie ricordi e testimonianze dell'autore; fotografie e canzoni e maniere di trascrivere il dialetto campobassano.
Rubino rosso. L'arte della degustazione... con la tintilia nel cuore
Giacomo Picone
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2018
pagine: 66
Il volume con linguaggio semplice illustra la legislazione vitivinicola, le esperienze raccontate dai grandi conoscitori di vini, il rapporto del vino con il cibo, i caratteri salienti del vino.
Alla scoperta della memoria perduta. Torella si racconta
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2018
pagine: 444
Questa raccolta nasce dall'idea di mettere nero su bianco i ricordi riguardanti la comunità torellese, con la sua cultura, le sue tradizioni e le peculiarità socio-economiche che la contraddistinguono e ne costituiscono un sostrato unificante, tanto da creare un senso di appartenenza ante litteram. Tutto il popolo torellese ha avuto la possibilità di partecipare al progetto e sono tanti quelli che hanno risposto all'appello.
Visite pastorali 2012-2015
Giancarlo Maria Bregantini
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2018
pagine: 634
Un volume dell’arcivescovo GianCarlo Bregantini della diocesi di Campobasso-Boiano, sulle sue visite pastorali nell’intera realtà diocesana dal 2012 al 2015. È una raccolta di relazioni che il vescovo ha scritto durante la visita nelle 70 parrocchie del territorio ecclesiastico della diocesi, in Molise. Esso fotografa bene l’intera realtà diocesana, un servizio utile e prezioso corredato di puntuali foto che commentano attraverso gli scatti, l’impatto con ogni realtà visitata: dalle chiese alle scuole, agli incontri con i malati, alle stalle, alla realtà del lavoro e delle aziende, al mondo rurale, agli incontri con i giovani.
La cappella di san Pardo e altre storie. Tratturi, vacche, grano e devozione
M. Pastorini
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2018
pagine: 216
Seguendo le vicende della Cappella di San Pardo - un ricco altare della cattedrale di Larino che amministrava capitali ed era proprietario di terreni, abitazioni, botteghe e dell’omonima masseria di bovini - il testo guida il lettore sui tratturi, alla conoscenza di pratiche agricole e pastorali, alla scoperta di aneddoti e di personaggi di altri tempi, nell'arte, nell'oralità popolare, nella devozione, nella cultura, nell'identità di una terra bella ma ancora da scoprire. La lettura è un viaggio che segue l’evoluzione dell’economia agricola e pastorale con informazioni che provengono da un luogo specifico ma che hanno un valore universale. Il percorso dalla cultura pastorale, tramite la masseria di San Pardo, giunge alla “via del grano”: una filiera che, attraverso molini, pastifici, innovazioni, ha prodotto ricchezza, benessere e un sapere che ancor oggi vuol dire tradizione ed economia. La conclusione del testo contiene una domanda e una sfida: per continuare a sperare in un futuro, quale proposta politica oggi sarebbe capace di mettere in rete gli elementi della tradizione, le figure professionali del luogo, le nuove tecnologie?
Un altro mondo è già passato
Antonio Pardo Pastorini
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2018
pagine: 216
Un altro mondo è già passato è il racconto del declino e dell’eterno riapparire della coscienza. In una Napoli futuristica, irriconoscibile per le atmosfere descritte e gli episodi che si avvicendano, Julius, visionario astrofisico, svela l’inganno del tempo e della materia. Percepisce prossimo il crepuscolo della coscienza, mentre assiste progressivamente al crollo della civiltà e all’insediamento di un’intelligenza artificiale capace di trascendere il bene e il male, fino al sorprendente e suggestivo atto finale. La ragione non aveva trovato tutte le risposte. Neanche aveva capito come mai per un uomo vivere non è soltanto essere nutrito o possedere l’elisir di lunga vita, ma è qualcosa di tremendamente più complicato. “Qual è la causa del turbamento?” si chiedeva spesso Petra, non ancora pronta a comprendere la risposta di Julius: “La falsa identità” le diceva ed aggiungeva: “Pensi di essere quello che non sei: questo il motivo d’ogni confusione ed ogni pena”.
Cavalli carri e cavalieri. Tra chiese, torri, borghi e aree naturali
Luigi Pizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2017
pagine: 220
Tra sussurri, passaggi visivi, scatti d’orgoglio, tante immagini fotografiche ed emozioni d’altri tempi, il titolo del libro esplicita un contenuto narrativo fortemente legato alle iniziative dell’associazione equestre “I Cavalieri Angioini” e alle risorse del territorio. All’attenzione del lettore l’ambiente di una terra di mezzo ancora intatta, baciata dal sole, tra il Fortore e la Capitanata. In questo contesto, l’uso del cavallo, il più nobile degli animali, porta alla scoperta di un paesaggio inedito che consente di conoscere il territorio dei piccoli borghi del Molise, segnato da torri, chiesette rurali, essenze arboree da tutelare lungo le piste erbose del tratturo Celano-Foggia.
Miscellanea di un naturalista. Augusto Toschi
Mario Spagnesi, Liliana Zambotti
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2023
pagine: 630
Toro in cartolina. Quando saluti e baci viaggiavano per posta
Giovanni Mascia, Stefano Vannozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2021
pagine: 80
Introdotta da un capitolo sulle peculiarità e l’importanza della cartolina illustrata in Italia, nel Molise e a Toro, la raccolta di 63 cartoline si snoda lungo l’arco di oltre un secolo, dal 1902 al 2011. Una carrellata accattivante, grazie alla scelta di riprodurre in dimensioni reali le cartoline, alcune della quali rare. Ed ecco allora l’inconfondibile profilo dell’abitato, ripreso dal lato orientale e dal lato occidentale, il convento con i santi venerati, la chiesa, il campanile, il patrono San Mercurio, il Monumento ai Caduti, Piazza del Piano, la minuscola cappella di San Rocco, gli scorci caratteristici di Via Borgo (ora via Roma), via del Convento (Viale San Francesco), il costume tradizionale… L'occasione di conoscere meglio il nostro mondo, grazie ai raffronti tra ieri e oggi, ai rimandi, agli indici e alle didascalie che, di volta in volta, si soffermano sui fotografi, gli editori, i corrispondenti e, naturalmente, sulle fotografie riprodotte, proponendo notizie sulla vita degli abitanti, gli intrecci sociali e la millenaria storia del paese.
Vite, olivo e piante da frutto. Allevamento e potatura
Michele Tanno
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2020
pagine: 156
In questo manuale tecnico-pratico, rivolto prevalentemente agli amatori e cultori della vite, dell’olivo e delle altre piante da frutto, sono trattati i fondamenti della potatura di queste specie, soprattutto nelle zone interne del Molise, secondo sistemi ed esigenze più rispondenti alle prospettive attuali. Il libro, dunque, mira a fornire i criteri di base per apprendere, allevare, gestire e trattare le piante più comuni del nostro territorio.

