Lampo
Nucium. Intrecci medievali di epoca moderna
Marco Lombardi, Lombardi Michelino
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 456
Lucito delineata attraverso Salcito e i Pietravalle; Castelbotaccio, Lupara, Civitacampomarano, Sant'Angelo Altissimo, Pianisi, Gambatesa. Il Santafede nel Molise. Un'opera realizzata da Michelino e Marco Lombardi, entrambi lucitesi, appassionati di storia locale, nell'arco di ben tre anni (2017-2019).
La casa della scuola di Campobasso. Una finestra sulla storia. La scuola e la città
Angelo Palladino
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 108
La Casa della Scuola è vista, in questo libro, come una finestra cui ci si affaccia per vedere la Storia e conoscere le ragioni e gli aspetti del contesto storico culturale che hanno portato alla sua realizzazione e alla sua utilizzazione. Nello stesso tempo è presa in esame come esempio dell’edilizia scolastica e della sua gestione e utilizzazione nel tempo.
Larino Micaelica. Saggi sulla diffusione del Cristianesimo nella città dell'ala e della palma
Pino Miscione
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 430
Il culto di San Michele arcangelo ha determinato in modo considerevole l’evoluzione del Cristianesimo nella città di Larino. La Diocesi larinese, possiede, oltre al primato del più antico seminario della Cristianità, un’altra ben più rilevante preminenza: per la prima volta nell’Orbe cattolico un Pontefice Romano decideva di consacrarvi un luogo di culto al Principe delle milizie celesti; fatto di eccezionale importanza che riguarda tutta la Chiesa e che, in un ambito più ristretto, avrebbe forgiato le manifestazioni della pietà popolare, facilitato la scelta del nuovo Patrono, mentre per contro avrebbe provocato la reazione di chi si oppone ai piani divini, al fine di demolire questa celeste protezione che tuttavia ancora sussiste.La presente raccolta di saggi, seguendo in ordine cronologico l’evoluzione del credo trionfante, con un antefatto che attinge ai tempi precristiani fino all’epilogo che osserva il nostro tempo e ne prefigura i difficili sviluppi, si prefigge di concorrere allo svelamento di quella sacra impronta che il Vicario di Cristo sul finire del V secolo impresse in maniera indelebile sui sentieri spirituali che attraversano questa città.
Nuove ricerche per la storia molisana
Francesco Bozza
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 174
Il volume raccoglie i seguenti studi: "Il rito grecanico e alcuni aspetti delle cerimonie liturgiche", "Petrella Tifernina e la chiesa di San Giorgio: rilettura storica", "La viabilità antica nell’area del medio Biferno: appunta per una ricerca", "La chiesa di San Giorgio a Petrella Tifernina: ipotesi di ricostruzione storica".
L'archivio svelato. Oggetti personali e vita quotidiana a Campodipietra tra il XVII e il XX secolo
Libero Cutrone, Gioele Di Renzo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 128
Una ricerca sulla raccolta degli antichi notai di Campodipietra: una mole di pergamene, atti e libri che sono stati studiati con l’impegno e lo sforzo di renderli fruibili e leggibili da parte di un pubblico contemporaneo. Purtroppo molte fonti scritte sono andate perdute e sono state perciò fondamentali anche le testimonianze orali della popolazione e il materiale fotografico. Il testo è stato impreziosito da un breve apparato di tavole a colori, non con una specifica pretesa artistica, ma con il fine di avvicinare i lettori a una concreta realtà, testimoniata dagli antichi atti notarili attestanti l’economia del paese nel tempo, le usanze della popolazione, i beni posseduti, l’attaccamento religioso.
Pietro De Marco e il suo viaggio nell'arte
Pietro De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 134
Il volume raccoglie circa 170 opere dell'artista campobassano Pietro de Marco.
Umanizzazione delle cure
Patrizia Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 74
Per umanizzazione delle cure si intende l'attenzione posta alla persona nella sua totalità, in un mondo sanitario che sembra aver perso questa fondamentale dimensione di assistenza. È un'esigenza che segna il passaggio da una concezione del malato come mero portatore di una patologia, ad una che lo qualifica come persona. L'attenzione va posta, dunque, alla riscoperta di una presa in carico, in cui il curato è considerato come soggetto umano, dotato sì di un corpo, ma anche di una interiorità fatta di relazione, significa, ancora, dare corso ed impulso alla promozione e diffusione della cultura dell'umanizzazione nei servizi che implica la creazione di un'equipe sanitaria "umanizzata" affinché i luoghi di cura non smettano di essere "umanizzanti".
Il pane e l'amore. La processione di sant'Antonio di Padova e del sacro cuore di Gesù a Gildone
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 134
A Gildone, ogni anno, la tradizione diventa pane donato in devozione di sant'Antonio di Padova. Un patrimonio antico, segno di condivisione e di fede semplice. Tra le pagine di questo libro rivivono volti e sensazioni di tanti che non ci sono più o vivono all'estero. Nei piccoli paesi, nei vicoli che a volte emanano nostalgia e solitudine, c'è il monito a ritornare all'esistenza semplice di un tempo, nella sincerità del contatto e della stretta di mano.
Gli italiani non sorridono più. Misure di contrasto alla povertà e diritto alla salute. La sconfitta del welfare
Maria Michela Cirella, Patrizia Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2019
pagine: 100
Negli ultimi anni gli italiani, noti per il loro buon umore, per il loro guardare in positivo al futuro, hanno perso la capacità di sorridere. Cosa mai ha potuto influire così tanto sulle coscienze da fargli perdere l’entusiasmo? Molte riflessioni e analisi socio-economiche sembrano portare in un’unica direzione: la povertà. Pensare che nel terzo millennio possa esserci ancora chi lotta per arrivare a fine mese e, per mancanza di risorse, rinuncia a curarsi, rimanda ad una sconfitta dei sistemi di protezione e promozione sociale che pone non pochi interrogativi e che spinge all’urgenza di predisporre interventi realmente efficaci sulle nostre vite affinché si restituisca dignità e quel sorriso perso!

