La Vela (Viareggio)
L'oro dei Nebrodi. Viaggio nel meraviglioso mondo del Nocciolo e del suo territorio
Sebastiano Musarra
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2020
pagine: 148
Mosso dalla constatazione dello stato di diffuso abbandono in cui versa la nocciolicoltura nella provincia di Messina, l'autore accompagna il lettore in un "viaggio problematico", a 360 gradi, con lo scopo di far conoscere, non solo ai diretti interessati (tecnici, produttori, trasformatori, Enti pubblici) ma a un pubblico più vasto, le problematiche attuali del settore e le sue prospettive future e di sottolineare le potenzialità d'un frutto eccezionale che, nonostante tutto, può essere considerato, ancora, "l'oro dei Nebrodi".
A Lei. Un faccia a faccia inevitabile
Laura De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2020
pagine: 116
In una memorabile scena de "Il settimo sigillo", il regista e scrittore svedese Ingmar Bergman immagina una partita a scacchi fra il Cavaliere e la Morte. Fronteggiare la morte è il tabù dei nostri tempi: la civiltà occidentale contemporanea ne opera una sistematica rimozione fatta di stordimenti, giri di parole, emarginazioni istituzionalizzate. L'autrice invece la affronta faccia a faccia, parlandole con lucidità, percorrendo le tappe del suo "pensare la morte" dall'infanzia alla maturità, attraverso fatti di cronaca ed eventi storici, inclusa la drammatica presa di coscienza generata dalla pandemia Covid-19. Per arrivare al colpo di scena finale.
Dopo l'Apocalisse. Ipotesi per una rinascita
Franco Cardini, Riccardo Nencini
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2020
pagine: 184
Nulla sarà più come prima. Tutto resterà come prima. Due posizioni antitetiche. E due frasi fatte, due luoghi comuni senza significato. La realtà è che il professor Coronavirus ci ha insegnato molte cose. Che credevamo di esser forti e praticamente invulnerabili, mentre siamo deboli e cagionevoli. Che contavamo sulla tecnica che ci avrebbe portato a viver a lungo giovani e sani, e invece è bastato un nuovo esserino microscopico per renderci improvvisamente disorientati e isterizzati. La storia delle pandemie ci racconta tanto, ma non ci dice tutto. Oggi il progresso sta correndo in modo esponenziale, la società si evolve troppo in fretta, è utile cercar d'imparare dal passato ma è più utile ancora immaginare inediti scenari futuri. Il modello turbocapitalista non ha ancora finito di collaudarsi ed è già decrepito. E noi siamo qui. Liberi e soli. Solo che libertà e solitudine in realtà non stanno affatto bene insieme. Inventiamoci i modi per conservare la nostra libertà. Il primo di tutti è trovare il coraggio di battere la nostra solitudine.
Piccolo gregge. I cristiani nell'ora che volge
Giuseppe Cremascoli
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2020
pagine: 116
Con voce sommessa, con timore e tremore, il saggio affronta grandi temi, nell'autunno in cui non sembra aver scampo la cultura dell'Occidente a causa del tramonto di antiche e consolidate certezze e degli affanni di una società definita ormai postcristiana. Senza nascondere la consapevolezza di procedere nella foschia, lo sguardo si posa su quanto accade nel piccolo gregge cui Cristo ha pur promesso un regno; ove, però, troppe cose pongono in sofferenza chi ne fa parte, sotto il peso di difficoltà e ansie interrogative. I pensieri espressi e i temi accennati potranno apparire troppo vari e difformi, ma ciò sia attribuito anche alla confusa realtà, dalle cui ombre essi spuntano incerti e smarriti. Si parla di chi si defila dal piccolo gr"egge e di chi vi rimane custodendo con fedeltà attese e speranze, confrontandosi con vicende della storia e di fronte agli attuali subbugli di culture e di istituzioni".
Metamorfosi di un genere. Il saggio in Inghilterra (1580-1780)
Paolo Bugliani
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2020
Il volume propone una panoramica della fortuna e dell'evoluzione del saggio in Inghilterra a partire dalle origini fino alla fine del Settecento, prediligendo un percorso che mette in risalto la complessità di questa forma letteraria spesso misconosciuta e trascurata. Nodo cruciale è la riflessione sul genere portata avanti in primo luogo dai saggisti. La prima parte mira, da un lato, a ricostruire un'archeologia sintetica della letteratura saggistica in Inghilterra, a partire dalla traduzione dei saggi di Michel de Montaigne da parte di John Florio; e, dall'altro, a discutere le caratteristiche peculiari del genere, anche e soprattutto a livello formale. La seconda parte offre al lettore un'antologia di saggi sul saggio, corredata da schede introduttive e note.
Leo magazine. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2020
Il giornale online del liceo scientifico fiorentino Leonardo da Vinci continua la sua navigazione nel mondo insidioso ed affascinante dell'informazione: il periodico è ormai al suo quarto anno di vita, la redazione è cambiata e sta di nuovo per cambiare in parte (tranne il prof direttore responsabile) ma lo spirito è sempre lo stesso. Intervistatori (anche di star come Lino Guanciale, magari con due battute rubate dietro il palcoscenico a fine spettacolo come i reporter di una volta), indagatori, attenti esaminatori di quanto avviene intorno a noi i ragazzi del Leo danno un'informazione leggera e pulita, attenti a non inciampare in bufale non precisamente saporite. E così per la seconda volta un'antologia della rivista online giunge agli onori della carta stampata: sport, cultura, spettacolo, attualità, ma anche scienza e altro.
Il continente del terzo millennio. L'Africa dal colonialismo al risveglio
Giovanni Armillotta
Libro
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2020
Il volume si prefigge di definire luoghi di storia dai quali si possano scorgere gli effetti contemporanei anche su quella che è oggi la nostra realtà europea: l'Africa dei dettagli e non delle grandi narrazioni. Attraverso un taglio cronologico, dall'Africa felix ai giorni nostri, "Il continente del terzo millennio" cerca di tracciare un filo rosso su alcuni aspetti che hanno caratterizzato e rappresentano oggi la realtà africana. Uno strumento che permette al lettore di inquadrare il problema nella complessità di un continente ricchissimo di differenze. Diversità e risorse su cui il capitalismo, l'imperialismo e il colonialismo prima e il neocolonialismo e la globalizzazione neoliberista dopo hanno fatto e fanno strame. Dove le pseudopatrie della democrazia attingono con le loro mani sudicie di furti e sangue.
Cantico postmoderno di Natale
Franco Cardini
Libro
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2019
Questi otto "racconti di Natale" appartengono all'uso, forse ormai un po' démodé, di divertire e magari perfino di commuovere i lettori dei giornali: roba del buon tempo andato, magari di quando ancora esistevano feuilletons e "terze pagine". Ma chissà: magari quello che un tempo era solo "vecchio" con l'andare del tempo si trasforma in antico, oppure si ricicla come extrasupernuovo fino a sembrare addirittura originale. Tutti sono pensati e rivisti in modo da aderire al tempo natalizio. Quanto al loro valore, qualcuno che ne ha letto questo o quell'altro ha avuto la bontà forse eccessiva - o l'ironia? - di tirare in campo ora Dickens, ora Andersen, ora Bulgakov. Gran parte di quanto è qui narrato e descritto corrisponde evidentemente a qualcosa di autobiografico, sempre tuttavia passato attraverso un processo di ritrascrizione immaginaria, a tratti fantastica. Al centro della maggior parte di questi racconti c'è naturalmente Firenze, insieme a molti personaggi reali. Accanto a Firenze c'è il "nostro" tempo, con i suoi migranti arabi o rumeni.
Tra muro e libertà. Sogni, illusioni e delusioni di un ragazzo dell'Est
Andreas Just
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2019
pagine: 200
Nel racconto di Andreas Just, la storia personale s’intreccia a quella della Germania, dagli anni Cinquanta a oggi. Seguendo il filo della memoria per ricomporre i fotogrammi di un’esistenza vissuta “al confine”, l’autore ci accompagna in un viaggio pieno di avventure ed esperienze, di musica e sport, di viaggi e incontri. La sua voce, sincera e decisa, intende restituire al lettore italiano un quadro veritiero della vita nella Germania Est fino alla caduta del Muro di Berlino e riflettere sui cambiamenti intercorsi negli ultimi trent’anni. La sfida, a ogni pagina, è di provare a guardare le cose da punti di vista diversi, di lanciare lo sguardo “oltre il muro”, nell’ostinata ricerca di se stessi e della propria umanità.
SOS ambiente. Per uno sviluppo sostenibile in un mondo senza guerra
Manlio Dinucci, Carla Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2019
pagine: 140
Questo libretto nasce con uno scopo prioritario: fornire ai giovani che manifestano per l'ambiente uno strumento agile e documentato, che li aiuti a comprendere la complessità dei problemi del mondo. La questione ambientale non può essere separata da quella economica e sociale. Mentre noi, per bere, possiamo sostituire le bottiglie di plastica dannose per l'ambiente, in Africa, Asia e America Latina oltre un miliardo di persone povere, prive di acqua potabile, non ha altro modo che usare vecchi contenitori di plastica per attingerla ai pozzi. La questione ambientale non può neppure essere separata da quella della guerra. Vi sono oggi nel mondo, pronte all'uso, armi nucleari con una capacità distruttiva tale da eliminare dalla faccia della Terra la specie umana e quasi ogni altra forma di vita. La guerra nucleare è la più grave minaccia per la vita sul pianeta. Su questi temi occorre costruire, a partire dalla Scuola, percorsi formativi nel quadro di una educazione civica planetaria, così che i giovani non siano semplici spettatori ma protagonisti delle scelte da cui dipende il loro futuro.
Il Muro oltre Berlino. Trent’anni dopo
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2019
pagine: 200
Sono trascorsi tre decenni da quando, durante una fredda serata berlinese – l’11 novembre 1989 – il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich, seduto su una sedia prestatagli da un passante, improvvisò un concerto di fronte al muro di Berlino che stava cadendo. Due giorni prima, le frontiere tra l’Est e l’Ovest della città tedesca e della DDR erano cadute; da allora in poi, niente sarebbe stato più come prima. Rostropovich eseguì alcune magnifiche suite di Bach: dapprima un movimento gioioso, festoso, in re maggiore, seguito da un altro più triste, malinconico, in re minore. Due stati d’animo che Bach è riuscito mirabilmente a mettere in musica. Che sia proprio questa la metaforica cifra interpretativa di ciò che è accaduto con il crollo del muro di Berlino? L’allegria, la festa per la ritrovata “libertà”, seguita dal disincanto, dalla tristezza, in alcuni casi dalla delusione. Questo libro nasce dai numerosi interrogativi legati a quella svolta epocale. A tali interrogativi hanno risposto, con i loro contributi: Alberto Bradanini, Mario Capanna, Franco Cardini, Giulietto Chiesa, Alain de Benoist, Diego Fusaro, Marina Montesano, Adolfo Morganti, Sergio Valzania.
Interviste impossibili
Franco Cardini
Libro: Copertina morbida
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2019
pagine: 140
Sei protagonisti della "nostra" storia occidentale e, probabilmente, sei modelli adatti a penetrare la storia di tutti i tempi, la storia del genere umano. Un imperatore romano che sta all'origine della cristianizzazione dell'impero e che forse cristiano non è mai stato mai; un cavaliere del primo Duecento che, scegliendo la povertà come suo modo di essere e di esistere, ha sconvolto per sempre le nostre coscienze; una ragazzina che parlava con gli angeli e i santi e che finì sul rogo; un romanziere che non si può "raccontare" se non identificandolo col protagonista del suo romanzo più celebre; un genio assoluto della musica; il "Tiranno" per eccellenza, uno del quale soltanto Plutarco o Euripide o Shakespeare potrebbero tracciare un adeguato ritratto. E un piccolo uomo dei nostri tempi, magari un giornalista improvvisato o forse un erudito professore che si azzarda a fare lo "storico della domenica" e che dissimula le sue frustrazioni e la sua megalomania immaginandosi coprotagonista d'impossibili dialoghi con il passato-che-non-passa e che si riflette in sei biografie esemplari eppure enigmatiche. Prefazione di Laura De Luca.

