Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Vela (Viareggio)

Gli esposti nel XIX secolo

Cinzia Buccianti

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2026

pagine: 134

Giungere a una visione unitaria della vita dei trovatelli è complesso: la sorte di ciascun bambino abbandonato è il risultato di una confluenza di elementi e fattori legati alla realtà in cui essi si trovano a combattere fin dalla loro nascita. L’Archivio di Stato di Siena (ASS) e l’Archivio di Stato di Grosseto (ASG) rappresentano i punti di partenza di questa ricerca, basata più che altro su documenti e dati rilevati nei fondi archivistici allo scopo rinvenuti. La natura dei dati che forniscono informazioni è per così dire “amministrativa”. La registrazione, che avveniva per mano dell’istituzione preposta a raccogliere l’infante abbandonato, segna più che altro dati generali come se la storia individuale del trovatello fosse cadenzata alla stregua di una questione contabile. Il periodo di riferimento è il triennio 1840-1841-1842 e la zona di interesse è la provincia inferiore senese.
18,00

Il Crocifisso di Michelangelo in Santo Spirito a Firenze

Margrit Lisner

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2025

pagine: 60

Margrit Lisner nacque il 14 luglio 1920 a Wesel, sul basso Reno. Nel novembre del 1962, nel corso delle ricerche finalizzate alla Habilitationsschrift, fece a Firenze una scoperta clamorosa: nella chiesa agostiniana di Santo Spirito portò alla luce un vecchio crocifisso più volte ridipinto che, nonostante fosse sfigurato da interventi succedutisi nel tempo, riuscì a identificare, grazie alle sue mature conoscenze di esperta dell’evoluzione della forma dei crocifissi, in quello che il giovane Michelangelo, stando a Condivi, a Vasari e a molte altre fonti antiche, aveva donato nel 1493 al priore di Santo Spirito. Sebbene la sua attribuzione venisse immediatamente condivisa da larga parte degli specialisti, la scoperta di un’opera così famosa da parte di una principiante del mestiere alimentò anche qualche invidia presso alcuni colleghi. Ne conseguì un’attribuzione contraria ad uno scultore di terza categoria e fu evocata allo stesso tempo la problematicità della critica stilistica come metodo scientifico.
8,00

Pandemia e shock demografico. L'alibi del Covid-19

Barbara Rovetti

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 136

Con quali modalità la pandemia ha interagito con lo scenario di decremento demografico in corso? Quali conseguenze essa ha determinato nell’evoluzione demografica e quali prospettive si sono aperte per tentare di invertire la tendenza di un panorama demografico già pericolosamente compromesso? Esiste una strada percorribile per porre fine all’inverno demografico? Sono soltanto alcuni degli interrogativi ai quali si è tentato di rispondere analizzando dati e indicatori che la demografia mette a disposizione in ragione della rinnovata consapevolezza, in parte merito della pandemia stessa, circa la necessità non più rinviabile di studiare nuove politiche pubbliche atte a porre un freno a questa pericolosa china. Un alibi, quello del Covid-19 per certi versi. Perché da un lato ha finito per essere identificato come la causa di dinamiche che, invece, affondano le loro radici in decenni di inerzia e sottovalutazione della crisi demografica. Dall’altro perché è divenuto pretesto legittimo per giustificare un’iniezione di denari pubblici senza precedenti che costituiranno debito per le generazioni future.
16,00

Il corpo del Caudillo. La doppia sepoltura di Francisco Franco e la transizione della Spagna alla democrazia (1975-2019)

Andrea Anderlini

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 228

Francisco Franco, Caudillo de España, muore il 20 novembre 1975 a Madrid. Tre giorni dopo, il suo corpo viene sepolto solennemente nel Valle de los Caídos, il mausoleo da lui fatto costruire nel 1959 in onore ai caduti nazionalisti della guerra civile del 1936, da cui era iniziata la dittatura franchista. Franco lo aveva inaugurato e consacrato, nel 1959, con il solenne trasferimento dall’Escorial del corpo di Primo de Rivera, fondatore della Falange, mettendogli a corona i resti dei “martiri” della “crociata nazionalista”, sepolti nel monumento. I corpi defunti dei dittatori hanno, però, un destino instabile e sono spesso senza riposo. Nel 2019, i nuovi governanti della Spagna democratica espellevano le spoglie di Franco dal monumento e le ponevano quasi sotto “sequestro” in un cimitero secondario, gestito dallo Stato. Solo allora El Valle de los Caídos poteva trasformarsi in un luogo di riposo per tutti i caduti. Questo libro ripercorre, attraverso i cerimoniali funebri, la complessa transizione della Spagna alla democrazia, lungo i quarantaquattro anni che separano la doppia sepoltura del corpo del dittatore.
20,00

Oltre la cortina di ferro. Ucraina, l’ultima provocazione

Giovanni Buccianti

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 80

Quella attuale con l’Ucraina è diventata una guerra di logoramento. In un clima che spesso sembra fantascientifico, gli USA e la NATO hanno imposto a tutti i Paesi europei di mandare armi e mezzi al Paese “aggredito”. La NATO, il braccio armato degli Stati Uniti, si è posta come primo scudo dell’Ucraina divenendo la principale protagonista della guerra. Come sostiene Sergio Romano, gli USA avevano bisogno di un nemico per continuare a essere vincitori, e il nemico era la Russia di Putin. Quest’ultima iniziò a subire non poche provocazioni, mentre la NATO cominciò a cooptare una serie di Paesi i quali arrivarono fino ai confini della Russia, alle frontiere dell’ex URSS, mettendo in pericolo la sua sicurezza. Se ci fossero riusciti, nel 2008 avrebbero fatto lo stesso con Georgia e Ucraina.
10,00

Una giornata a Certaldo

Nunzia Morosini

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 44

"Quando si arriva a Certaldo Alta, si ha l'impressione di essere catapultati indietro nel tempo". Comincia così il viaggio di Nunzia nel borgo di Certaldo, un viaggio nel tempo e nello spazio. Un tempo che Nunzia ama, il Medioevo, e uno spazio, Certaldo, dove nella Biblioteca della Casa del Boccaccio trova la propria dimora. Un luogo dove albergano l'amore per il libro, custode dei saperi, e l'impegno vitale all'insegna della gioia, quella che la avvolgeva quando era con i più piccini, come li chiamava lei, perché quei saperi non vadano perduti. Una giornata a Certaldo è un atto d'amore per i più piccini, nei quali l'autrice vede l'opportunità di un mondo migliore attraverso i libri, per Boccaccio e per Certaldo. Ed è, al tempo stesso, una piccola guida per entrare nel mondo e nel cuore di Nunzia, che a Certaldo aveva trovato il suo piccolo paradiso su terra. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Dialogo sul marxismo. Presente e futuro di una passione durevole

Costanzo Preve, Diego Fusaro

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 60

Il testo che qui presentiamo al lettore è la trascrizione di un dialogo filosofico avvenuto nel 2012 tra Costanzo Preve e Diego Fusaro. Il tema portante della conversazione riguarda lo statuto, la condizione presente e il destino del marxismo. Dopo il 1989 si può ancora essere marxisti? E, se sì, in che termini? In un serrato confronto sui nuclei fondamentali della filosofia marxista da Marx a Gramsci, da Lenin a Bloch, Preve e Fusaro provano a delineare i limiti e le grandezze della filosofia sui generis del marxismo, che ha colorato di lacrime e sangue il Novecento. Anche dopo l’annus horribilis del 1989, la filosofia di Marx, da distinguere attentamente dalla religione imperfettamente secolarizzata del marxismo, resta per i due interpreti la più glaciale critica della società capitalistica e il più grande sogno desto di una felicità più grande di quella disponibile.
9,00

Leo Magazine. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 332

I giovanissimi redattori del LeoMagazine, testata con tutti i crismi del liceo Leonardo da Vinci, ci riprovano e arrivano al quarto libro. Attenzione però; non sono gli stessi, né gli articoli né gli autori; perché ogni anno vede un nuovo gruppo prendere il timone del giornale, dargli una sua impronta, un suo “sapore” particolare e inconfondibile. E così, dopo “Il pandemonio della pandemia”, ecco questo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: omaggio al Sommo Poeta certo, ma anche segno di quella volontà di riemergere, di tornare a una normalità che di colpo e all’improvviso sembrava essere diventata un fantasma o un ricordo.
20,00

Immagini e paesaggi della Toscana nella tradizione letteraria e artistica europea. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 252

Il volume ripercorre ed espande i temi emersi durante il XV Convegno Internazionale della Fondazione culturale "Michel de Montaigne", organizzato dal comitato scientifico composto dalle professoresse Laura Giovannelli e Roberta Ferrari e dal professor Marcello Cherubini tra il 24 e il 26 settembre 2021. I contributi, in lingua italiana e inglese, prendono in considerazione opere di area anglofona a partire dal Grand Tour fino ai nostri giorni, raccogliendo molteplici rappresentazioni e "interpretazioni" della Toscana. Ne emerge un ritratto multiforme, un territorio toscano trasformato di volta in volta dalla prospettiva del tutto personale di ciascun autore che è impossibile ridurre a un'immagine statica. Nel confluire di stimoli e approcci multidisciplinari e voci e sguardi talvolta molto lontani tra loro, dunque, si apre la strada a un'indagine eclettica che ben si misura con la complessità del materiale trattato.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.