La Compagnia del Libro
Voci nella valle
Helga Lazzarotto
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 194
Pietro, Giacomo, Giovanni, Simone, accompagnati da Agata, entrano nella locanda del vecchio Piva in un tempo che già preannuncia l'arrivo imminente dell'inverno. La valle in cui si muovono è uno spazio dell'anima in cui la vita si fa lenta e il tempo smette di misurarsi in ore. Qui la memoria ha il colore del legno vissuto, l'odore del fumo e del brodo caldo. Le parole si scambiano come pane: spezzate, offerte, mai sprecate. Piva parla al passato e al presente insieme. La sua voce ruvida è un rifugio, i suoi silenzi un modo di restare. Nei suoi racconti si mescolano Anguane e partigiani, tabacchi essiccati e leggende, biografie che non cercano verità ma risonanza. E poi c'è quel filo invisibile che tiene tutto insieme: la gentilezza. Quella che non fa rumore, che non chiede nulla, che resta anche quando il mondo cambia strada. Queste pagine non ci offrono una morale da interpretare. Ci indicano piuttosto una possibilità: quella di abitare il mondo in modo più umano. Che non grida, non appare, non ha fretta. Come le voci della valle, reali e fantastiche, che continuano a parlarci anche dopo che il libro si è chiuso.
Le responsabilità sanitarie. Dal medico alle strutture, dal caso clinico alla regola giuridica
Claudio Di Ruzza, Luca Di Ruzza
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 240
Negli anni, il rapporto di "alleanza terapeutica" tra medico e paziente è mutato in modo radicale, passando sempre più spesso dalle sale d'ospedale alle aule di tribunale. In queste dispute, in realtà, perdono tutti: i pazienti, i medici, le strutture ospedaliere, lo Stato e l'intera comunità. Perde il medico, frenato nella sua professionalità dal timore di possibili conseguenze sul piano giudiziario delle sue scelte. Perde il paziente, che rischia di ricevere cure basate principalmente sul rispetto di rigidi protocolli. Questo volume analizza le attuali regole che disciplinano la responsabilità medica e verifica che l'intento legislativo di doverosa tutela del paziente, tenga anche in debita considerazione l'esigenza di garantire all'operatore sanitario la necessaria serenità nel compiere il suo delicato lavoro: due condizioni indispensabili per rinsaldare il rapporto di fiducia tra medico e paziente. Gli autori valutano l'efficacia delle risposte alla delicata problematica dell'attuale quadro normativo e giurisprudenziale, approfondendo la responsabilità penale e civile dei soggetti, con lo scopo di fornire spunti efficaci al legislatore.
Come un roveto ardente
Silvano Turcato
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 68
Togliamoci i sandali per avvicinarci al roveto ardente della poesia, con il massimo rispetto e il giusto timore, pervasi dal desiderio di anelare alla Bellezza. “Il Dio del roveto ardente è un Dio terribile ma poi, come la Poesia, diventa un’ossessione voluta e amata.” Mario Pavan
Sui monti della libertà
Luciano Cazzola
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 240
Al paese di Felice gli echi di una guerra che dopo l’8 settembre 1943 sembra volgere al termine arrivano sbiaditi, marginali rispetto al lavoro nei campi. Anche Mussolini e Badoglio vengono dopo: prima ci sono le patate da raccogliere, l’erba da falciare, il sorgo da zappare e le verze per l’inverno da piantare. Ma l’impudenza della giovane età segnerà i suoi giorni. Per salvare il padre, Felice cede al ricatto fascista consegnandosi alla milizia. Un lungo viaggio lo porta in Germania al campo di Münsingen dove, in un gelido inverno, viene addestrato alle più moderne tecniche di combattimento. Ritornato in Italia da alpino con l’ordine di contrastare l’imminente sbarco alleato, si ritrova invece a combattere contro altri giovani che sui monti dell’Oltrepò Pavese lottano per un’Italia finalmente libera. Dopo una profonda crisi interiore aderisce alla lotta partigiana toccando con mano gli orrori di una guerra fratricida, le infamie compiute da tedeschi e fascisti contro la popolazione, ma anche la solidarietà di una famiglia che lo accoglie come un figlio e lo nasconde a nel duro inverno del '44, fino alla primavera in cui parteciperà alla liberazione di Milano.
Vinicio e Vicenza. Antologia del grande cannoniere in biancorosso
Mario Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 98
All'interno di questa antologia sono racchiuse la storia e le imprese del grande calciatore Luis de Menezes Vinicio raccontate dal giornalista e amico Mario Pavan. Arricchito da testimonianze degli ex compagni di squadra, una breve rassegna stampa e un repertorio fotografico, il volume ripercorre la chiamata in Italia dell'ex cannoniere del Lanerossi Vicenza, il suo profondo legame con la città e la crescita professionale.
La signora delle galline
Christian Sartirana
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 30
Ci sono sogni che si spengono nel tempo, e altri che inaspettatamente prendono il volo. Cosa mai potrà accadere quando i protagonisti di una storia sono una anziana signora un po' eccentrica, una gallina davvero speciale e un vecchio pianoforte? Lei non se lo aspetta, ma le sue due grandi passioni, la musica e le galline, presto si uniranno per dare vita a qualcosa di prodigioso. Perché ognuno di noi ha un talento. A volte è riconoscere quello degli altri. La signora delle galline è una storia agrodolce che ci insegna ad amare al di là del nostro egoismo. Età di lettura: da 10 anni.
L'equilibrista distratto
Franca Monticello
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 128
L'estate di Enea si svolge monotona, tra compiti per le vacanze e le odiate letture consigliate. Solo qualche partita a pallone con i pochi amici rimasti in città riesce a rompere la noiosa routine quotidiana. Finché un sinistro incontro nella biblioteca civica sconvolge le sue giornate, trasformandole in una pericolosa avventura. Quale identità si cela dietro l’uomo misterioso con il quale stringe un accordo che si rivela ben presto una trappola senza via d’uscita? La risposta si nasconde in una particolare edizione di un libro che Enea deve trovare, una ricerca che potrebbe costargli addirittura la vita. Età di lettura: da 10 anni.
Oliver
Arianna Papini
Libro: Cartonato
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 48
Nella foresta del Madagascar vive Oliver, un piccolo lemure che possiede una fervida immaginazione. È un animale notturno, ma... ha paura del buio, e si vergogna a confessarlo alla mamma e alla sua comunità. Anche il picchio Pero è speciale e tra i due nasce una vera amicizia che aiuterà entrambi ad affrontare le piccole, grandi difficoltà della crescita. Età di lettura: da 5 anni.
La vita alta e profonda di Luchino De Filippis
Davide Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 84
Il piccolo Luca quando nasce è già alto un metro e quaranta. Per lui tutto è fuori misura: dai pannolini alla culla. Viene accolto come stranezza dai parenti, dai medici, dalla TV. A scuola non va meglio, anzi: i compagni e le compagne lo trattano da strano e diverso, lo isolano, lui e il suo amico, Bruno, come lui fuori misura, ma in senso del tutto inverso. Pertica e Mosca, li chiamano, per prenderli in giro. Tutta la vita di Luchino sarà contrassegnata dalla sua altezza, con la quale neppure lui riesce a fare i conti: cresce così (fino a due metri e settantasei) insicuro e in continua guerra con se stesso. E questo ne condizionerà ogni scelta, negli studi e poi nel tentativo di trovare la propria strada. Fino a che, giunto ormai sull'orlo del baratro, il suo amico Bruno, da sempre autore di strampalate invenzioni, non lo riscuoterà con una straordinaria trovata. Età di lettura: da 6 anni.
Non è mai il momento. La zanzara d'inverno. Volume Vol. 2
Maela Bertazzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2025
pagine: 128
"Non è mai il momento" ripresenta il quadro del precedente romanzo breve "La zanzara d'inverno" proponendo nuove, aggiornate situazioni. Ritroviamo più brillanti che mai Lui e Lei: il Pensionato e la Pensionata, che si rivolgono l'uno all'altro con amoroso disprezzo, battibeccando attraverso le piccole reciproche eresie del quotidiano. Gli spassosi botta e risposta tra i due mostrano le sfumature di una lunga relazione, i perché sì e i perché no dello stare insieme, in una convivenza antica e conflittuale: il matrimonio. La distanza tra le loro visioni è incommensurabile e nulla, nulla li accomuna. Leggendo ridiamo, e ci chiediamo, cosa tiene uniti questi due, nonostante tutto? Che sia l'amore?
I ragazzi della IIA e l'antico manoscritto. Gli enigmi matematici dell'alchimista
Jacopo Mori
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2024
pagine: 190
Continua la ricerca del tesoro da parte dei giovani studenti, ora in seconda media. Guidati dal saggio albergatore Eringio, il gruppo seguirà le tracce lasciate dall’alchimista lungo sentieri di montagna, misteriose foreste e casere abbandonate, fino ai sotterranei del castello. Le indagini però si faranno sempre più complicate, perché nuove inquietanti presenze si riveleranno durante le loro perlustrazioni notturne. Dove si cela l’antico manoscritto, che permetterà di proseguire l’indagine? Riusciranno a decifrare i complicati rompicapi logici e risolvere problemi geometrici, aritmetici e, a volte, anche scientifici, lasciati loro dall’alchimista? “I ragazzi della IIA e l’antico manoscritto” è il secondo romanzo della trilogia “Gli enigmi matematici dell’alchimista”, opera pensata per incoraggiare e motivare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado nel ripasso di tutti gli argomenti trattati nel programma di matematica. Questo volume propone, oltre a indovinelli di logica e problemi legati alla realtà quotidiana, esercizi di aritmetica e geometria per la classe seconda media. Età di lettura: da 12 anni.
Il ragazzo di Valgoda e la diga della Maina
Marisa Dalla Costa
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2024
pagine: 160
Ci può essere un prima e un dopo, nella vita di un uomo. Per il ragazzo di Valgoda, piccolo borgo di case abbarbicate sui contrafforti dell’Altopiano, questo spartiacque è “l’incidente” che ha segnato indelebilmente la sua esistenza. Percorrendo le tracce di memoria della sua famiglia, l’autrice ci offre il ricordo di una comunità e dei suoi protagonisti, riporta alla luce accadimenti, racconta la quotidianità a volte aspra della vita di montagna, filtrata dalla bellezza struggente del paesaggio nello scorrere delle stagioni. Ci descrive il progressivo abbandono del territorio montano e l’inarrestabile spopolamento di paesi e contrade, che non ferma la caparbia e laboriosa volontà di pochi di strappare qualche metro di terra alle erbacce per farci l’orto, di sistemare un tetto, di riparare un muretto a secco vittima dell’incuria e dei cambiamenti climatici. Questo libro è davvero molto più di un lessico familiare. Compone con levità un affresco nitido, a tratti divertente, talvolta doloroso, di un territorio e di chi l’ha vissuto, riuscendo a toccare nel profondo le nostre corde più sensibili.

