ISEDI
Bilancio, costi e piani d'impresa. Una guida per i professionisti, manager, operatori economici e formatori
Ettore De Vita
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2000
pagine: 264
Questo libro intende aiutare imprenditori, manager e formatori che, privi di una spiccata formazione amministrativa, devono tuttavia affrontare, oltre agli aspetti industriali e amministrativi della propria attività, anche quelli economici e finanziari. Dopo un inquadramento generale delle recenti innovazioni dell'economia aziendale, il volume si concentra sul bilancio di esercizio, costi e conti economici, e pianificazione di breve periodo.
Il valore dell'Information Technology. Il contributo dell'Information e Communication Technology alla creazione di valore per il business
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2000
pagine: 168
Lo sviluppo dell'impresa è condizionato oggi più che mai dalle condizioni esterne in cui opera: cicli economici sempre più corti, globalizzazione, eliminazione degli stock e produzione su ordine, just in time, azienda rete, commercio elettronico sono alcune delle parole chiave che caratterizzano le principali attenzioni manageriali. Il ruolo della tecnologia informatica e dela comunicazione (ICT) non è più quello di automatizzare i sistemi di base, ma soprattutto favorire la comunicazione interna ed esterna, essere flessibile alla necessità, migliorare le prestazioni dei processi chiave, favorire tutte le idee innovative. Il testo propone un nuovo modo di valutare l'apporto della ICT all'attività di un'azienda.
Il sistema degli indici di bilancio e i flussi finanziari. Due strumenti a supporto dell'attività di direzione
Alberto Bubbio
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2000
pagine: 208
Negli ultimi anni gli indici di bilancio e i flussi finanziari si sono rivelati strumenti molto utili nella gestione aziendale, e sono ormai largamente diffusi. Ma - come per tutti gli indicatori di sintesi - il punto delicato non è tanto nell'apprendere come si fa, quanto nello sviluppare la capacità di usare gli strumenti a dipsosizione per leggere correttamente una situazione dinamica, in questo caso la salute economica e finanziaria di un'azienda e la sua posizione nel mercato. In questo libro l'autore intende chiarire i punti fondamentali dell'analisi di bilancio e controllo dei costi. Il testo è accompagnato da un software che consente di gestire indici e flussi finanziari e di avere un rapporto con parametri di settore.
L'efficacia della pubblicità. Investimenti, valutazioni, risultati
Giorgio Marbach, Claudia Fabi
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2000
pagine: 224
Il mercato pubblicitario gode in Italia di ottima salute. Eppure, nonostante le ingenti risorse investite in questo settore, una relazione evidente tra "performances" aziendali e investimenti pubblicitari non è mai stata identificata con sicurezza. Il volume si propone di analizzare scientificamente gli effetti di questa fondamentale componente del "marketing mix". Gli autori si pongono in un'ottica rigorosa ed offrono un quadro nel quale opinioni e fatti sono rigorosamente distinti, con indicazioni a chi, in impresa, deve investire in pubblicità.
Marketing management. Casi
Philip Kotler, John B. Clark, Walter G. Scott
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2000
pagine: 392
Azioni Internet. Guida agli investimenti nel mercato del futuro
Johannes Schlütz, Andre Köttner
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2000
pagine: 232
Il libro spiega come scegliere le azioni Internet con le migliori performance e come costruire un portafoglio titoli strutturato. Nella prima parte gli autori descrivono le principali differenze tra le azioni dei settori tradizionali e le azioni delle aziende "high-tech"; spiegano perché le migliori aziende che operano nel settore Internet riescono a ottenere livelli di capitalizzazione tanto elevati e illustrano, in particolare, quali sono i vantaggi delle operazioni d'investimento. Nella seconda parte, gli autori tracciano un quadro dettagliato delle attività legate al settore Internet, identificano i pro e i contro delle nuove tendenze e analizzano il potenziale di crescita del settore, spiegandone i fattori di rischio.
Il nuovo manuale del ragioniere
Gianfranco Balestri, Roberto Bandinelli, Riccardo Mazzoni
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 1999
pagine: 1680
Il commercio elettronico. Verso nuovi rapporti tra imprese e mercati
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 1999
pagine: 680
Il commercio elettronico rappresenta un fenomeno di eccezionale importanza per l'intero sistema economico, sociale e istituzionale, che sta ora rapidamente evolvendo verso la "società dell'informazione". Un tema di tanta importanza richiede una diffusione quanto più ampia e articolata possibile delle conoscenze dell'e-business: dalla dimensione tecnologica al quadro istituzionale e normativo, dal marketing ai nuovi attori che si affacciano sul mercato. Ma è altrettanto necessario che tale diffusione poggi su una base scientificamente solida, quale gli autori sono in grado di fornire. All'opera è allegato un CD ROM.