Infilaindiana Edizioni
Baikal
Mario Scotto
Libro
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 409
Questo avventuroso romanzo, come ci dice nella prefazione lo stesso autore, nasce da un articolo comparso sulla stampa nel 2010.
La voce del vedere. Conversazioni con Shiba
Letizia Boccabella
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
La voce del vedere è un fedele resoconto, scritto sotto forma di diario, dell'esperienza diretta vissuta dall'autrice nel suo rapporto con Shiba, una figura astratta del mondo di sotto, un'entità, una guida emersa dalla seconda attenzione. Gli argomenti trattati fanno interamente riferimento alla tradizione sciamanica tolteca e al lavoro di Carlos Castaneda. Le avventure che prendono forma in questo stato di coscienza alterato, senza nessun uso di sostanze psicotrope, si intrecciano alle esperienze degli ultimi quattro anni dell'autrice. All'interno del saggio trovano spazio dei contenuti chiamati Nagual, ossia Spirito, dove vengono spiegate alcune tecniche fondamentali dello sciamanesimo tolteco come la ricapitolazione. Dagli insegnamenti di Shiba emerge un vero e proprio percorso di scoperta di alcune nozioni e leggi fondamentali necessarie per il benessere dell'individuo sia dal punto di vista psicologico, sia da quello emotivo e fisico.
Piccole storie natalizie
Domenico Del Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2020
Isko il folletto e Fiammiferina sono i protagonisti di due simpatiche e coinvolgenti storie. Nella prima Isko, costruendo un meraviglioso pupazzo di neve, regala ai bambini di Lund felicità e serenità. Nella seconda la povera Fiammiferina, dopo essere scampata per miracolo ai rigori dell'inverno, crea dal nulla un centro di solidarietà per aiutare le persone bisognose. Piccole storie natalizie, corredato da funzionali illustrazioni, ci regala dunque un sorriso e un po' di sano ottimismo.
Politica, economia e attualità
Francesco Pontelli
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2020
"Politica, economia e attualità" è una miscellanea dei numerosi e interessanti articoli scritti dal noto economista Francesco Pontelli. I temi trattati spaziano dal Made in Italy all'inflazione, dalla politica fiscale all'e-commerce passando per i Giochi olimpici di Cortina che avranno luogo nel 2026. Partendo dall'Italia e dall'Unione Europea lo sguardo dell'autore è sempre rivolto a 360° verso l'intricata realtà che lo circonda. Le dinamiche della globalizzazione vengono qui analizzate a partire anche da casi particolari come, ad esempio, la produzione biellese di filati. Pontelli ha la capacità di trovare inedite chiavi di lettura e suggerire modelli interpretativi affatto scontati.
Il viaggio di gatto Palmiro
Silvia Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2020
Il gatto Palmiro Baffozzi è un felino tanto bello quanto scorbutico e arrogante. A Gatterboli, il paese in provincia di Codalunga dove vive, non ha infatti amici, nessuno lo sopporta tranne Luna, una micia dolce che però a lungo andare si stufa dei suoi modi sempre ostili. Un giorno Palmiro viene a conoscenza dell'esistenza di un luogo chiamato Nuova Gattanda, una specie di paese dei balocchi per gatti. Un paradiso in terra dove avrebbe trascorso nell'ozio e nella tranquillità il resto della sua vita. Così ha inizio il lungo viaggio di gatto Palmiro per raggiungere la meta tanto desiderata. Durante il tragitto conosce alcuni animaletti simpatici come la marmotta Carlotta, l'orsetto Giorgetto e la farfalla Lalla. Con tutti in un primo momento è al solito sgarbato, ma così facendo impara a sue spese l'importanza di essere gentili con gli altri. Il viaggio di gatto Palmiro si trasforma a poco a poco in una sorta di redenzione al termine della quale il nostro protagonista apprende il valore dell'amicizia.
Senza pubblico
Josè Sanchez Polani
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2020
Senza pubblico narra le piccole avventure stravaganti di un enigmatico personaggio senza nome e senza età. Mentre trascorre le sue giornate alla ricerca di un lavoro e di una propria dimensione, le sue speculazioni mentali sulla realtà si alternano ad aneddoti tratti dalla sua vita insignificante, raccontati con sarcasmo e disincanto. L'ostilità e l'indifferenza del mondo in cui si muove lo riportano sempre al rifugio della sua casa e della sua solitudine, dove fa il bilancio di giornate senza senso. Fino all'incontro con una donna, che lui spera possa aiutarlo a terminare un romanzo a cui sta lavorando da tempo, senza riuscire a dare una svolta. Si ritrovano da soli sulla spiaggia... Il rumore del mare accompagna l'idea di un pubblico che possa un giorno riconoscerlo e assegnargli quel nome e quel ruolo che non ha mai avuto... Un flusso di coscienza inarrestabile coinvolge dunque il lettore, conducendolo per mano nei meandri della psiche del protagonista. Così quando il senso della vita sembra ormai irrimediabilmente perduto, proprio come la sabbia scivola via fra le dita di una mano, ecco giungere inaspettato il sorriso innocente e puro di una bambino capace di restituire significato all'esistenza e all'agire umano.
Io ho un problema perché loro hanno un problema. Esperienze di figli con genitori separati
Silvia Procaccini
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2019
Il testo vuole essere una piccola guida attuale e puntuale alla separazione coniugale e alle conseguenze che tale evento comporta su tutta la famiglia. "Io ho un problema perché loro hanno un problema" risulta scorrevole e fornisce al lettore vari temi di riflessione su punti di vista diversi: come si arriva a separarsi, come si comunica la notizia, tipologie di affidamento, ripercussioni psicologiche e scolastiche. Il sottotitolo, ossia Esperienze di figli con genitori separati, pone l'accento sulla condizione della categoria che spesso indirettamente paga il conto salato della disgregazione della propria famiglia. Un libro che fa leva sulle risorse presenti, piuttosto che sui rischi potenziali. Occorre creare una rete di benessere attorno al minore, poiché la resistenza educativa è la vera differenza come atto rivoluzionario del nostro tempo.
Dolce Natale
Silvia Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2019
Dolce Natale si compone di alcuni racconti che avvolgono tutti, dai più piccoli ai più grandi, nella magica atmosfera della festività più amata dell'anno. Parole e frasi sprigionano energia, entusiasmo e regalano un sorriso perché il senso del Natale in fondo è proprio questo: credere che qualcosa di unico e magico possa farci sognare, sperare, cambiare in meglio! Le poesie sono legate all'esperienza didattica, ai desideri dei bambini, a ciò che emerge dalle emozioni e dalla fantasia. Il testo è arricchito da diverse illustrazioni a colori e in bianco e nero da colorare.
Dmitrij Sostakovic e la Seconda sonata per pianoforte
Gabriella Rosso
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2019
Attraverso l'analisi dettagliata della Seconda sonata per pianoforte di Dmitrij Sostakovic viene qui gettata nuova luce sulla figura di questo compositore del Novecento, universalmente riconosciuto come una delle figure più geniali, rappresentative e anche controverse della musica del secolo scorso. Il testo è impreziosito da riferimenti a fonti russe finora non accessibili al lettore italiano e traccia una biografia del musicista in parallelo con un quadro dei principali eventi storici e culturali della Russia del XX secolo.
I miei 400 anni e altri viaggi
Franco Salghetti-Drioli
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2019
Il testo narra la storia della famiglia Salghetti-Drioli che, ben inserita in un tempo che va dall'inizio del '700 ai giorni nostri, ha avuto un certo rilievo in settori diversificati come l'industria, l'arte e l'editoria.
The immensity of soul
Maria Cristina Carpitella
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2018
Jason e Courtney sono due ragazzi, due vicini, che molto presto vedranno i loro destini unirsi per sempre. Sono due giovani senza alcun progetto per la testa, due spiriti liberi, che odiano essere domati. Nessuno avrebbe mai immaginato di vederli insieme; in principio l'antipatia reciproca era lampante. Ma un giorno tutto cambia, i loro sentimenti mutano, trasformandosi in qualcosa di unico. Il loro amore è un crescendo di emozioni, tra passione, attimi felici, tristezza e sconforto. A poco a poco Jason e Courtney però si sgretolano insieme alla loro storia. Tutto diventa maledettamente complicato. Rivelazioni e segreti inconfessabili segnano le loro vite, soprattutto quella di Courtney che dovrà finalmente affrontare le sue paure e il segreto che da tempo custodisce gelosamente.
La fuga della contessa Borniè
Isabella D'Aleo
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2017
La fuga della contessa Borniè è un romanzo che al romanticismo sa abbinare, con i tempi giusti, avventura e suspense. La trama è ambientata nella Francia del Cinquecento e più precisamente all'epoca di Caterina de' Medici. Sullo sfondo di una Parigi percorsa dalle lotte religiose fra cattolici e protestanti, si svolge la vicenda personale di Esmeralda, giovane e coraggiosa nobile. La nostra protagonista, al fine di risanare le esauste finanze di famiglia, viene data in sposa a un facoltoso uomo di cui però lei ignora le sembianze. Da qui nasceranno una serie di equivoci che vedranno come co-protagonista l'esuberante Edoardo. Esmeralda, fuggita per evitare le nozze non desiderate, sperimenterà sulla propria pelle quanto la vita possa essere dura e amara.